Il suo mantello lussureggiante e folto e le sua caratteristiche innate di cane da fattoria fanno sì che vi siano alcuni aspetti specifici da conoscere e tenere in considerazione, quando si adotta uno Spitz tedesco, di qualsiasi taglia o variante lo si scelga.
Fondamentale prendersi cura del suo mantello
Se hai deciso di adottare un esemplare di questa bellissima razza canina, è importante che ti piaccia prenderti cura del pelo del tuo cane. Soprattutto quando è ancora molto giovane, infatti, lo Spitz tedesco grande va pettinato e toelettato con grande cura.
Anche gli esemplari adulti vanno spazzolati spesso, almeno una o due volte a settimana. Per questo la cosa migliore da fare è iniziare quando il tuo Spitz è ancora un cucciolo, come un rituale piacevole, una coccola e un momento tutto vostro da condividere nella quotidianità. In questo modo non solo non farà resistenza, quando dovrai spazzolarlo, ma sarà addirittura felice di rivivere questo rituale privato ed effettuoso.
A proposito di sporco: sullo splendido mantello della variante bianca la polvere si nota moltissimo, molto di più di quanto non succeda con le varianti marrone e nera. Di solito, per fortuna, basta spazzolare con cura il suo pelo per rimuovere polvere o altro. Il bagno al cane, invece, va fatto solo in casi assolutamente eccezionali.
Perfetto per chi vive in una villa con molto terreno
Lo Spitz tedesco grande si sente più a suo agio in campagna. È il cane ideale per chi vive in una fattoria o ha una villa con molto terreno attorno, uno spazio grande o una proprietà da custodire. Un appartamento in un condominio potrebbe diventare un problema soprattutto per la sua tendenza ad abbaiare spesso.
Ma attenzione: il fatto che gli piaccia vigilare e controllare il territorio non significa affatto che possa essere lasciato solo come un puro cane da guardia: essendo molto legato al suo umano, ha bisogno del contatto fisico e di sentirsi parte di una famiglia.
Va d’accordo anche con i bambini se quelli più piccoli sono stati educati alla convivenza con un cane e non lo considerano un giocattolo animato. Con i gatti la convivenza è possibile, specie se in precedenza ha avuto contatti positivi con questi affascinanti felini domestici.
Una curiosità: gli Spitz tedeschi grandi sono considerati anche “amanti dei volatili in genere”, una qualità molto importante per i cani da fattoria! Questa delicatezza, invece, non va data per scontata quando si tratta di altri animali di piccola taglia come ad esempio i porcellini d’India.