Skye Terrier

skye terrier

Gli Skye Terrier sembrano delle dolcissime creature, ma dietro quelle soffici orecchie si nascondono dei veri furbetti.

In questo articolo abbiamo il piacere di presentarti lo Skye Terrier, un pelosetto dalla grande personalità originario dell’isola scozzese di Skye.

Aspetto dello Skye Terrier: un grande cane dalle gambe corte

Lo Skye Terrier non è un cane di taglia piccola, poiché è notevolmente lungo. Lo standard per questa razza raccomanda una lunghezza di 103 cm con un’altezza al garrese di 25-30 cm. Uno standard specifico per la lunghezza è piuttosto insolito nell’allevamento dei cani. In questo caso, tuttavia, la silhouette allungata è uno dei segni distintivi della razza.

La maggior parte degli Skye Terrier ha le orecchie erette, che sono morbide e appaiono piuttosto grandi perché ricoperte di pelo. Ma esiste anche la varietà “a orecchie pendenti”, che pendono piatte contro il cranio.

Ecco come si presenta il mantello dello Skye Terrier

Nello Skye Terrier pettinato in modo tradizionale, il pelo generalmente ricopre gli occhi. Se non hai in programma di portarlo ad un’esposizione canina, puoi legarlo o accorciarlo. Questo vale anche per il pelo di altre zone del corpo, che altrimenti arriva a terra coprendo le sue gambette corte.

Per quanto riguarda i colori, nello Skye Terrier sono ammessi il nero, il grigio, il fulvo e il crema con marcature nere sulle orecchie e sul muso. Il naso è sempre nero.

Skye Terrier: un carattere deciso

Vario e dal fascino grezzo, lo Skye Terrier riflette il paesaggio della sua terra d’origine, l’isola scozzese di Skye.

Un tipico terrier

Nonostante il suo aspetto dolce a mansueto, questo cagnolino è più furbo di quanto possa sembrare. Essendo originariamente un cacciatore di volpi, ha un certo istinto predatorio ed è molto indipendente. Per cacciare e catturare le volpi è necessario essere molto audaci, soprattutto se si è dei nanerottoli come lo Skye Terrier.

Questo amico di zampa ha molto coraggio. Tuttavia, la sua grande fiducia in sé stesso può rappresentare un problema nella vita quotidiana. Soprattutto perché non gradisce la presenza di estranei nel proprio territorio.

Lo Skye Terrier spesso considera come suo “territorio” ogni luogo in cui si trovi. Ama sorvegliarlo, ma non tende ad abbaiare. È riservato nei confronti degli estranei, ma stringe un legame speciale con i suoi umani di riferimento.

Lo sapevi? Questa razza divenne famosa per la sua fedeltà nel XIX secolo grazie al leggendario Greyfriars Bobby. Si dice, infatti, che questo esemplare di Skye Terrier, dopo la morte del suo padrone, sia rimasto di guardia alla sua tomba per 14 anni.

Skye Terrier Greyfriars Bobby © kyrien / stock.adobe.com
A Edimburgo si trova un monumento al più famoso Skye Terrier: Greyfriars Bobby.

Addestramento per esperti

Se decidi di adottare un cane di questa razza, è meglio che tu abbia già un po’ di esperienza nell’addestramento cinofilo. Infatti, addestrare un peloso con un simile carattere richiede coerenza e sensibilità.

Come persona di riferimento di questo amico di zampa, è necessario che tu rispetti e apprezzi la sua caparbietà. Con una guida chiara e molta pazienza, riuscirai ad avere successo con questo fedele amico. Il tuo Skye Terrier imparerà i comandi di base, ma è improbabile che vinca un campionato di obedience per cani. L’obbedienza pura e semplice non si addice a questo cagnolino indipendente.

Una buona socializzazione del cucciolo con altri cani è particolarmente importante. In questo modo si evita che, durante le passeggiate, si allarmi non appena avvista un conspecifico.

A causa della passione di alcuni esemplari per la caccia, è consigliabile un addestramento per limitare l’istinto predatorio. Ti consigliamo di rivolgerti ad una scuola per cani che abbia esperienza con i terrier

Allevare e accudire uno Skye Terrier

Lo Skye Terrier non è un cane adatto ai principianti. Ma quali requisiti deve avere la persona di riferimento di questo peloso, oltre all’esperienza con i cani?

Quanto tempo richiede la cura del pelo?

Il sottopelo di questo amico di zampa è corto, ma fitto e lanoso. Il pelo di copertura è lungo, diritto e duro. Se hai uno Skye Terrier, dovresti dedicare ogni giorno un po’ di tempo alla toelettatura perché molta sporcizia rimane impigliata nel suo lungo pelo di copertura.

Inoltre, il mantello richiede una spazzolatura regolare, preferibilmente a giorni alterni, ma almeno una volta alla settimana. Se non porti a spasso il tuo cagnolino solo su strade asfaltate (il che sarebbe molto noioso) dovrai rimuovere regolarmente foglie, piccoli ramoscelli o sporcizia dal suo pelo lungo. Lo sporco secco può essere spazzolato via con una spazzola o pettine per cani.

Dovresti fare il bagno al tuo cane solo quando è assolutamente necessario. Scegli uno shampoo per cani delicato. L’allevatore o l’esperto del salone di toelettatura per cani possono darti consigli su acconciature pratiche per tutti i giorni per il tuo amico di zampa.

Leggi questo articolo per saperne di più sulla cura del pelo del cane.

Altri consigli su come accudire uno Skye Terrier

Questo amico peloso è un buon cane da appartamento e da città. È perfetto come coinquilino di uomini o donne single perché tende a stabilire un forte legame con una sola persona. In una famiglia, quindi, dovrebbe avere un solo umano di riferimento e non essere spesso lasciato da solo.

I bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati senza sorveglianza con un cane. A causa del suo pelo lungo e dell’aspetto soffice, questa razza incoraggia alcuni bambini a giocare con la sua pelliccia. È necessario assicurarsi che i piccoli umani interagiscano con attenzione con l’amico di zampa. In questo modo, non ci sarà alcun ostacolo ad una stretta amicizia.

I gatti possono convivere bene con lo Skye Terrier se entrambi i pet vengono abituati l’uno all’altro fin da piccoli. In questo modo, il cane accetta che il tigrotto domestico non sia una preda, ma parte del branco.

Attività: non è un cane sportivo

Andare a caccia con uno Skye Terrier è oggi difficilmente possibile a causa della sua corporatura. Per via delle sue gambette corte non è un cane molto atletico. Inoltre, il mantello, talmente lungo da toccare il terreno, rende le passeggiate tra le frasche della foresta e le incursioni tra i cespugli del parco o del giardino piuttosto difficili.

Tutto questo, però, non gli impedisce di fare lunghe passeggiate con il suo amico a due zampe. Se adeguatamente addestrato, questo peloso può sostenere anche delle camminate molto lunghe. Ad esempio, uno Skye Terrier in forma può completare i 95 km della West Highland Way in Scozia in una settimana. Ciononostante, è preferibile percorrere ampie piste forestali piuttosto che i piccoli sentieri nel bosco.

Alcuni rappresentanti della razza amano i giochi di fiuto o imparare piccoli trucchi. Quando giochi con il tuo cane, il divertimento dovrebbe essere più importante della competizione, perché lo Skye ha il suo proprio ritmo.

Salute: soffre facilmente di mal di schiena?

Molti pensano che anche lo Skye Terrier possa essere soggetto alla cosiddetta “paralisi del bassotto”, che deriva dall’avere gli arti molto corti. Sebbene l’ernia del disco possa verificarsi anche in questa razza, è meno comune che nel Bassotto nano.

Ciononostante, circa il 10% degli Skye Terrier soffre di problemi alla schiena. Per questo, soprattutto con i cuccioli e i cani giovani, occorre tenere in grande considerazione la loro particolare fisionomia.

Ciò significa: niente scale, solo brevi passeggiate, niente salti. Può capitare che un cucciolo di questa razza abbia un’andatura irregolare (la cosiddetta “zoppia del cucciolo”), che di solito si attenua successivamente.

In caso di clima freddo e umido, è soggetto a infezioni delle vie urinarie a causa della sua “vicinanza al suolo”. Alcuni esemplari hanno una predisposizione genetica all’epatite cronica, alle malattie renali e oculari.

Aspettativa di vita

Un allevatore serio è in grado di fornire informazioni sulle condizioni di salute dei suoi pelosetti. Uno Skye Terrier sano può raggiungere un’età media di 15 anni.

Adozione: dove posso trovare uno Skye Terrier?

Ecco alcune informazioni sull’allevamento degli Skye Terrier in passato e oggi.

Il compagno preferito dalla nobiltà

Come suggerisce il nome, lo Skye Terrier è originario dell’isola di Skye, nell’arcipelago scozzese delle Ebridi. Qui veniva utilizzato secoli fa come piccolo cane da caccia. Diversi tipi di cani provenienti dall’isola venivano talvolta chiamati “Skye Terrier”, il che complica la storiografia di questa razza canina.

Una cosa è certa: divenne presto il compagno di zampa preferito dalla nobiltà. Si dice che Maria Stuarda avesse proprio uno Skye Terrier come cane da compagnia. È anche certo che la famosa regina Vittoria e sua nuora Alessandra, che in seguito divenne regina d’Inghilterra, adoravano questi graziosi ed originali cagnolini.

Lo Skye Terrier è stato un cane alla moda fino al XIX secolo. In seguito, però, la sua popolarità è diminuita rapidamente. Oggi gli allevatori di questa razza sono presenti soprattutto in Gran Bretagna.

Consigli per l’adozione di uno Skye Terrier

Le statistiche dell’ENCI mostrano che la popolazione di Skye Terrier in Italia è leggermente aumentata negli ultimi anni. Un totale di 30 cuccioli ha visto la luce nel biennio 2022-2023, contro i 17 del biennio 2014-2015. Almeno questi sono i dati forniti dagli allevatori ufficiali. Se desideri un cucciolo sano e che rispetti gli standard di razza dovresti rivolgerti solo ad allevatori ufficialmente registrati.

Altre organizzazioni da contattare sono lo Skye Terrier Club della Gran Bretagna e la Skye Terrier International Association della Svizzera. Entrambe le organizzazioni hanno come obiettivo quello di unire gli appassionati di questa razza di tutto il mondo.

Prima di far visita all’allevatore, leggi il nostro articolo Le domande da porre all’allevatore di cuccioli.

Quali razze sono simili allo Skye Terrier?

Un cagnolino testardo e più lungo che alto: viene subito in mente il Bassotto. In effetti, questo nanerottolo presenta alcune somiglianze, sebbene venga ancora oggi utilizzato per la caccia.

Un terrier dal fascino particolare e dalla corporatura simile è il Dandie Dinmont Terrier. Si tratta di un discendente diretto dello Skye Terrier. Un altro terrier scozzese famoso ed apprezzato è lo Scottish Terrier, che ha un carattere più gentile.

Se non desideri necessariamente una razza specifica e sei aperto anche all’idea di adottare un cane adulto, puoi dare un’occhiata ai terrier in cerca di una nuova casa presso le associazioni animaliste o i rifugi. Qui potresti trovare molti meticci con il fascino di un autentico Skye Terrier.

© Kate / stock.adobe.com
Con le grandi orecchie erette: un cucciolo di Skye Terrier in avanscoperta.

Conclusione: un cane per intenditori

Il fatto che lo Skye Terrier non sia un peloso adatto a tutti non lo rende meno simpatico. Nel caso di questa razza, all’aspetto dolce non corrisponde un carattere con le stesse caratteristiche. Questo peloso, infatti, ha un carattere forte e una personalità indipendente. Se riuscirai a conquistare la sua amicizia, avrai al tuo fianco un compagno fedele e affettuoso.

Scheda dello Skye Terrier

In breve: lo Skye Terrier è una razza canina robusta, con un corpo lungo due volte la sua altezza e un pelo folto
Carattere: indipendente, autonomi, sicuro di sé, territoriale, testardo
Altezza al garrese: 25-30 cm
Peso: 14-17 kg
Pelo: lungo, duro, diritto e doppio, con sottopelo morbido, fitto e lanoso
Colore del mantello: nero, grigio chiaro o scuro, fulvo, crema, tutti con punte, naso e orecchi neri
Cura del pelo: media
Bisogno di movimento: moderato
Adatto ai principianti: no
Tendenza ad abbaiare: no
Perde molto pelo: nella media
Tendenza ad ingrassare: nella media
Va d’accordo con i bambini: generalmente sì
Va d’accordo con i gatti: solo se abituato fin da cucciolo
Aspettativa di vita: circa 15 anni
Possibili malattie: razza robusta. Alcuni esemplari hanno una predisposizione genetica all’epatite cronica, alle malattie renali e oculari.
Prezzo: a partire da 1.500 euro
Classificazione FCI: Gruppo 3: Terrier Sezione 2: Terrier di piccola taglia (gamba corta)
Paese d’origine: Scozia (Gran Bretagna)

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.

16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Non più di 10 kg di peso, distribuiti su un'altezza al garrese che raggiunge al massimo i 45 cm: per moltissime persone il Barbone media mole ha proprio la conformazione fisica ideale, e d’altra parte sa diventare il più fedele e affettuoso dei compagni di zampa.