La serietà dell’allevatore è fondamentale anche dopo la nascita della cucciolata, per fare tutti gli indispensabili controlli veterinari e diagnosticare tempestivamente eventuali patologie genetiche, le quali spesso si manifestano solo dopo, quando il cane è adulto o anziano. In ogni caso, esistono razze canine che sono effettivamente meno inclini ad ammalarsi e quindi più robuste, purché seguano uno stile di vita sano e un’alimentazione variata, ricca di vitamine, sali minerali e nutrienti.
Belli e robusti: Schnauzer Gigante e Cane da Pastore Belga
Lo Schnauzer Gigante è stato selezionato appositamente per l’impiego come cane da guardia e per radunare il bestiame. Si tratta di una razza molto robusta, anche se è sempre bene assicurarsi che i test sanitari dell'allevatore abbiano escluso possibili malattie ereditarie agli occhi e alla tiroide, nonché la displasia dell'anca.
Un’altra razza grande e robusta allo stesso tempo è quella del Cane da Pastore Belga. Questo bel cane intelligente in origine veniva selezionato per aiutare i pastori a gestire il bestiame e ha la reputazione di razza robusta, anche se vale comunque la pena di testarlo per la displasia del gomito e le malattie agli occhi.
Lapphund Svedese e Treeing Tennessee Brindle
Il Lapphund Svedese è un robusto amico di zampa di media taglia. Si tratta di una delle razze canine più antiche del mondo, originariamente allevata per la caccia, la pastorizia e la guardia alle renne. E’ raro che soffrano di malattie ereditarie, anche se un buon allevatore verifica che i suoi cuccioli di Lapphund Svedese non soffrano né di atrofia progressiva della retina né di displasia dell'anca.
La razza americana del Treeing Tennessee Brindle è un esempio di come gli incroci possano portare ad esemplari di straordinaria robustezza. Questa razza, infatti, è il risultato dell’incrocio di diversi tipi di cani cur, per riuscire ad ottenere un robusto cane da caccia. Praticamente il Treeing Tennessee Brindle non presenta problemi genetici. Tuttavia, come per le altre razze canine dalle orecchie flosce, è necessario prendersi cura della loro igiene per evitare infezioni.
Icelandic Sheepdog e Australian Terrier
L’Iceland Dog è una delle razze canine più sane e robuste che esistano, e al tempo stesso ha la reputazione di un cane affabile e socievole con tutti. Originariamente allevato per aiutare a radunare pony e pecore, vanta una grande resistenza e una salute di ferro.
Anche l'Australian Terrier è un cane robusto ma di piccola taglia, con una personalità molto vivace ed estroversa. Si tratta di un mix australiano di razze di Terrier provenienti dalle isole britanniche.
Tradizionalmente, questo pelosetto veniva usato per eliminare insetti e parassiti e, come la maggior parte dei cani da lavoro nati da incroci, di solito gode di ottima salute. Tuttavia, gli allevatori seri effettuano test per verificare che non abbia problemi agli occhi, malformazioni della rotula o problemi alla tiroide.