Quale cane per i principianti?
Quella di adottare un cane non dovrebbe mai essere una decisione presa d’impulso, soprattutto se non si ha esperienza. E’ importante concedersi del tempo per valutare bene tutti gli aspetti e, una volta capito che si è pronti per compiere questo passo, conviene sceglierlo tra le razze canine adatte ai principianti. Questo perché è assolutamente vero che alcuni cani hanno un carattere più semplice di altri.
Se devi imparare a convivere per la prima volta con un pelosetto, scegliendo una razza paziente e dall'indole rilassata farai senz’altro meno fatica. L’educazione del cucciolo, la socializzazione, l’addestramento di base e la cura del pelo: tutto ti risulterà più facile se avrai al tuo fianco un cane collaborativo.
Ovviamente, il tuo nuovo amico di zampa dovrà adattarsi alle tuo abitudini di vita: ti piace andare a correre tutte le sere o sei più il tipo da serie tv sul divano? Vivi in campagna o in città, hai una grande terrazza o vivi in un trilocale in centro senza poggiolo? Quante persone vivono con te? Ci sono gatti in famiglia o bambini?
Per fortuna, le razze di cani per principianti sono moltissime: qui trovi tante informazioni utili per scegliere l’amico di zampa più adatto a te e al tuo stile di vita.
Qual è il cane più facile da educare?
Quando c’è di mezzo un cucciolo, l’addestramento è l’aspetto centrale: le regole sono indispensabili se vuoi trasformare il tuo vivace cagnolino in un compagno di zampa affidabile. E’ chiaro che le razze di cani allegre, desiderose di imparare e pazienti facilitano molto il compito al loro umano.
Il Golden e il Labrador Retriever, con il loro buon umore, adorano imparare e compiacere, così come il Papillon e il Bovaro del Bernese, per citare tre cani docili di taglia molto diversa tra loro. Anche il Cavalier King Charles Spaniel è considerato molto intelligente e facile da addestrare.
Una categoria di allievi modello è quella dei Terrier: si lanciano con entusiasmo nell'addestramento e sembrano non chiedere di meglio che imparare qualcosa di nuovo ogni giorno.
Se non hai esperienza con i cani e cerchi un pelosetto facile da educare, puoi valutare anche il Maltese e l’Havanese, tra le razze canine più piccole e al tempo stesso adatte ai principianti: imparano volentieri e sono molto adattabili. In ogni caso, basta un po’ di pazienza e tanta coerenza per tirare fuori da qualunque peloso un compagno di vita equilibrato e leale.
Nuove routine: cosa succede quando si adotta un cane?
Vivendo insieme ad un compagno di zampa, bisogna modificare le proprie routine quotidiane: oltre a dover uscire diverse volte al giorno per la passeggiata con il cane e a dover dedicare del tempo all'addestramento, non bisogna trascurare la toelettatura.
Inutile dire che i le razze a pelo lungo richiedono un impegno maggiore. Se stai pensando di adottare un Bearded Collie o un esemplare di Shih Tzu, ad esempio, devi esserne consapevole: oltre alla spazzolatura quotidiana, questi cani hanno bisogno di fare regolarmente un bagno e di frequentare un salone di tolettatura per essere tosati.
Se ti piacciono i cani attivi, sappi che i quelli che escono volentieri con qualsiasi condizione meteo tendono a non perdersi mai una pozzanghera di fango! Vale la pena abituare questo genere di cane a fare il bagnetto sin da cucciolo, perché diventerà una consuetudine.
Un’altra routine nuova, da mettere in conto: la visita periodica dal veterinario, e i relativi costi. Ci sono razze più soggette a soffrire di malattie e altre più sane e robuste. Per capirci: i cani da montagna soffrono spesso di problemi all'anca, con il rischio di dover affrontare costose operazioni.
I cani di taglia molto piccola e quelli di corporatura allungata soffrono spesso di problemi alla schiena, mentre Carlini e Bulldog hanno problemi respiratori: sono tutti aspetti da tenere presenti. Prima di scegliere un cane, quindi, leggi il nostro ritratto della razza: scoprirai tante informazioni utili che ti guideranno nella scelta migliore.