Qual è la razza di cane più obbediente?
Iniziamo con un concetto di base: un cane è obbediente solo se il suo umano è coerente. Per questa ragione, qualunque razza tu scelga, devi mettere in conto di dedicare parecchio tempo all’educazione del tuo peloso, soprattutto durante i primi mesi. Certo, ci sono razze che sono perfette per l’obedience, ad esempio, ma se e come lavorare su questa predisposizione genetica dipende solo da te. Nessun cane si addestra da solo o nasce già educato. Ad esempio, il bisogno di avere un compito da svolgere è innato, nel Pastore Tedesco: questo implica che, se il suo umano non gliene assegna uno, si troverà da solo qualcosa da fare, mostrando magari un comportamento indesiderato.
Il Pastore Tedesco
Se provi ad immaginare il cane più obbediente del mondo, probabilmente ti verrà in mente un Pastore Tedesco. Non per niente questa razza è da sempre utilizzata in ambiti come quello della polizia e delle forze armate. Ma questo amico di zampa buono e intelligente ha bisogno di sentirsi impegnato in qualche attività, per essere equilibrato, ragione per cui non è un cane per principianti. Detto questo, il Pastore tedesco è anche un ottimo cane per famiglie con bambini, purché possa contare su persone sportive, che lo coinvolgano in attività dinamiche all’aria aperta. E’ una buona idea anche impostare l'addestramento del Pastore Tedesco in maniera professionale, facendosi aiutare dagli educatori esperti di un centro cinofilo: in questo modo il tuo pet si sentirà occupato e tu imparerai a gestirlo al meglio.
Fox Terrier a pelo corto
Esistono cani obbedienti di tutte le taglie: ad esempio, una razza di dimensioni contenute ma famosa per la facilità di addestramento è quella del Fox Terrier a pelo corto. Con un altezza al garrese compresa tra i 30 e i 40 cm, questo simpatico cane britannico un tempo veniva allevato per la caccia alla volpe. Tipicamente, i cani con un forte istinto predatorio sono anche piuttosto testardi, si sa: ma se lo sai addestrare con coerenza, il Fox Terrier a pelo corto diventa il più obbediente e fedele dei cani. Resta il fatto che, come tutte le razze selezionate per la caccia, ha bisogno di avere sempre qualcosa da fare: l’ideale è fargli svolgere attività come il lancio e riporto, l’addestramento con il dummy, l’Agility Dog o il Mantrailing. Sono tutti sport divertenti, dinamici, che ti offriranno la possibilità di stringere un legame speciale con il tuo fedele amico di zampa.
Cani facili da addestrare: il Wolfsspitz o Keeshond
Un altro rappresentante della categoria “cani facili da addestrare” è il Wolfspitz, che in molti Paesi è conosciuto con il nome di Keeshond. Rispetto alle altre razze, questo soffice pelosetto non è molto esigente: ha un’altezza al garrese compresa tra i 43 e i 55 cm, ed è quindi una taglia grande contenuta.
A dirla tutta, se sei alla ricerca di un cane obbediente, facile da addestrare e adatto alle famiglie con bambini, il Wolfspitz è probabilmente la scelta migliore. Non solo è molto fedele, ma spesso è perfetto anche come cane da guardia, che è poi lo scopo per il quale la razza era stata inizialmente selezionata. Detto questo, rimane un cane e come tale va addestrato, ha bisogno di ricevere un’educazione coerente e amorevole, di fare movimento, di sentirsi utile e di essere nutrito adeguatamente.