I cani grigi hanno un’eleganza innata: talvolta il loro mantello ha riflessi argentei, il che li rende ancora più affascinanti. A ben vedere, il colore grigio si trova anche nei cani di altri colori, come sfumatura che completa la nuance, regalando carattere e fascino. Esistono cani grigi di tutte le taglie.
A determinare il colore del mantello dei nostri amici di zampa è la genetica: responsabile della diluzione, ad esempio, è un particolare gene (MLPH), che determina i mantelli blu e isabella. Ma osserviamo più da vicino le più importanti razze di cani grigi.
Cani piccoli e grigi
L’elegantissimo Whippet è spesso di un bel colore grigio-argenteo. Questo concentrato di energia e di vitalità ha il vantaggio di avere un pelo molto corto, che richiede pochissime cure. Con i suoi 10-12 kg al massimo di peso, è un cane facile da gestire e di buon carattere, che si rivela perfetto anche come cane per famiglie.
Sempre tra i cani di piccola taglia e famosi per il loro mantello grigio non possiamo non citare il Piccolo Levriero Italiano, che ultimamente, nella versione argentea, è diventato una star dei social media. Pesa al massimo 5 kg, è molto affettuoso, adora i bambini e stringe con il suo umano un legame veramente indissolubile. Insomma, è impossibile resistere a questo dolcissimo cagnolino grigio!
Tra le razze canine più piccole in assoluto e con un bel mantello grigio, troviamo lo Shih Tzu: con la sua fluente chioma che, nella variante grigia, sembra quasi azzurra, richiede un po’ di impegno perché va spazzolato ogni giorno, ma ripaga il suo umano con tantissima gioia e una dedizione assoluta: un cane grigio dal cuore nobile, insomma, che vanta un mantello di rara morbidezza.
Cani grigi di media taglia
Con il suo fisico stazzato e lo sguardo languido che tradisce tutta la sua dolcezza, l’American Bully esiste anche nella versione grigia e ha un mantello a pelo corto di straordinaria bellezza. Socievole e molto legato alla sua famiglia umana, è il cane giusto per chi ha già esperienza e sa addestrare i cani con amorevolezza e coerenza.
Anche se il suo mantello striato viene definito blu-merle, e non grigio, è uno dei cani più amati e popolari in assoluto, sia per il suo bel pelo grigio e folto, sia per il suo carattere affettuoso e l’intelligenza davvero notevole: stiamo parlando dell’Australian Shepherd, un cane adatto a chi ama fare attività all’aria aperta e sa come tenere mentalmente impegnato il suo compagno di zampa.
Infine, se ti piacciono le razze di cani grigie e cerchi una taglia contenuta, ti consigliamo il Barbone media mole, che si assesta attorno ai 10 kg e vanta una delle intelligenze più raffinate in assoluto, oltre a un carattere sempre allegro e pronto all’avventura. La versione grigia presenta un bel mantello argentato che può essere tosato a piacimento, valorizzando al massimo l’eleganza di questa popolarissima razza canina.
Cani grigi di taglia grande
Probabilmente, il primo cane grigio che ti viene in mente se chiudi gli occhi è un bel cane elegante, con una linea del corpo sinuosa e slanciata, le orecchie flosce e un colore che più che grigio è argentato: si tratta del Weimaraner, il cane blu-argento per definizione. Molto intelligente e non particolarmente difficile da addestrare, è però un cane da caccia puro, selezionato da generazioni soltanto per questo scopo e quindi adatto a chi ha la possibilità di farlo muovere ogni giorno, piuttosto che alla classica famiglia che vive in un appartamento di città.
Un altro cane dal mantello grigio veramente spettacolare è il Mastino Napoletano, un colosso dall’aspetto imponente come nessuno, che si rivela allo stesso tempo equilibrato e leale. Certamente, per via del suo temperamento fiero e della sua mole impressionante, questo molossoide non è un cane adatto a tutti. Se sei un appassionato di questa razza canina, valuta attentamente tutti gli aspetti (spese di mantenimento, necessità di addestrarlo, difficoltà nella gestione pratica quotidiana, etc.) perché questo bel cagnolone merita una famiglia umana che sappia come intrattenerlo e valorizzarlo.
Infine, chiudiamo questa rassegna con il principe azzurro dei cani grigi: l’Alano, che nella sua versione blu vanta un mantello color acciaio puro che lascia veramente senza fiato. Con il suoi 90 kg di tenerezza, l’Alano non è un cane per tutti: affettuoso e leale, ha bisogno di stare in compagnia dei suoi umani e, anche se ha un carattere buono e mansueto, incute sempre un certo timore per cui non è facile gestire le uscite con questo gigante giocherellone, soprattutto se si vive in città.