Indipendentemente dalle tue esigenze in fatto di taglia e di carattere, se stai cercando l’amico di zampa ideale per te, siamo qui per aiutarti! La cosa migliore è partire dallo stile di vita che puoi offrire al tuo pet, e cercarlo tra le razze canine quelle compatibili con la tua situazione abitativa e i tuoi impegni.
Ti piacciono i cani bianchi e vorresti un cane da appartamento? Allora forse potresti pensare ad un Maltese, oppure ad un esemplare di West Highland Terrier, l’affascinante Westie. Se invece sei alla ricerca di un cane più grande, e vivi in una casa con giardino, dai un'occhiata al ritratto del Mastino dei Pirenei, un cagnolone imponente con un carattere tenerissimo.
Il Westie, un bellissimo cane bianco dal carattere volitivo
Pensando ad un cane bianco, spesso la prima immagine che viene in mente a chiunque è proprio il West Highland Terrier, un meraviglioso Terrier dal mantello candido e il carattere forte e volitivo, anche se dolce e giocherellone. E infatti, conserva lo spirito indipendente dei cani da caccia.
Per questo motivo, un addestramento coerente è fondamentale per impostare adeguatamente la convivenza con questo fedele amico. Il rischio, se non si addestra adeguatamente il proprio pet, specie quando c’è di mezzo una razza originariamente selezionata per la caccia, è che prenda il sopravvento, agisca di testa propria, mostrando un comportamento disinibito che rende spesso difficile la convivenza.
Senza adeguato addestramento, non è possibile fare una passeggiata nei boschi insieme ad un cane come il Westie, soprattutto per via del suo istinto predatorio che tende ad emergere nelle situazioni in cui viene meno il controllo, come la classica passeggiata in campagna, senza guinzaglio.
Il più famoso dei cani bianchi: il Maltese
Un altro musetto familiare, quando si pensa alle razze di cani bianchi, è quello della nuvola di pelo soffice conosciuta con il nome di Maltese. Se non ti preoccupa dedicarti quotidianamente alla cura del pelo del tuo pet e recarti con regolarità in un salone di toelettatura, ti divertirai moltissimo con questo cane da compagnia leale e vivace.
Anche se oggi ha un'immagine da “cane alla moda”, le origini del Maltese sono antichissime: il suo sguardo vigile e gli occhi scuri lo rendono immediatamente riconoscibile anche a chi ha poca esperienza con i cani, e lasciano trasparire il suo carattere giocherellone, vivace ma mai nervoso.
Come qualunque razza canina, anche questo batufolo bianco ha bisogno di fare attività fisica e di muoversi all’aria aperta, di tanto in tanto. Quindi, se adotti un Maltese, non lasciarti trarre in inganno dalle dimensioni ridotte di questo affascinante pelosetto: è un concentrato di energia e ha bisogno di muoversi. Scoprirai presto che è sempre pronto a vivere nuove avventure insieme a te!
Grande, sportivo e socievole: il Samoiedo
Se ti piacciono i cani con il mantello immacolato ma sei alla ricerca di qualcosa di più grande e originale del classico Barboncino bianco o del Bichon Frisé, allora forse il Samoiedo potrebbe essere quello che stai cercando. Intelligente e molto socievole, è perfetto anche come cane per famiglie con bambini, tanta è la sua voglia di giocare e di fare attività all’aperto.
Anche se originariamente era stato selezionato dalle popolazioni siberiane per lo più come cane da lavoro, infatti, questo adorabile cagnolone soffice e bianco è un eccellente cane da compagnia per persone molto attive, che adorano fare attività fisica. Per tenere sufficientemente occupato il Samoiedo, servono passeggiate nella natura, un buon addestramento e qualche centro sportivo dove praticare attività cinofile.