Schnauzer gigante e Cane da pastore belga
Lo Schnauzer gigante veniva allevato come cane da guardia e da difesa delle mandrie bovine. Gode generalmente di ottima salute. Tuttavia, è importante accertarsi che gli allevatori sottopongano i propri cani ai test diagnostici per le malattie ereditarie e che gli esiti escludano disturbi oculari, disfunzioni della tiroide e displasia dell’anca del cane.
Anche il Cane da pastore belga può essere annoverato tra le razze canine sane. Questo cane, apprezzato per la sua bellezza e intelligenza, veniva originariamente allevato come guardiano del bestiame. Sebbene questa razza canina si contraddistingua per la sua robustezza, ogni allevatore dovrebbe sottoporre i propri cani ai test per il controllo della displasia del gomito e delle malattie oculari ereditarie.
Lapphund svedese e Treeing Tennessee Brindle
Il Lapphund svedese appartiene alle razze sane di cani di taglia media. È una fra le razze canine più antiche del mondo. Veniva originariamente allevato per la caccia e come cane adibito alla guardia e alla conduzione delle renne. Presenta pochissimi problemi di salute di carattere ereditario: un allevatore responsabile di questa razza dovrebbe comunque sottoporre le proprie cucciolate agli esami diagnostici per il controllo dell’atrofia progressiva della retina, di altre malattie oculari e della displasia dell’anca.
Il Treeing Tennessee Brindle è un palese esempio di come gli incroci possano dar vita a cani straordinariamente sani e robusti. Si tratta di una razza americana nata dall’incrocio di diversi Cur, ovvero cani autoctoni degli Stati Uniti, per dar vita a un cane da caccia molto resistente. Non è incline ad avere gravi problemi congeniti. Tuttavia, come per molte altre razze dalle orecchie pendenti, è fondamentale prendersi cura delle sue orecchie per evitare infezioni.
Cane da pastore islandese e Australian Terrier
Il Cane da pastore islandese è una razza canina affezionata e fedele. Originariamente questi cani venivano allevati per radunare i pony e difendere le greggi. Di solito presentano pochi problemi di salute.
Sebbene sia un cane di piccola taglia, l’Australian Terrier è una razza robusta, dal carattere vivace e affettuoso. Nasce dall’incrocio di diversi terrier che furono importati in Australia dalla Gran Bretagna e veniva utilizzato per la caccia ai topi. Come molti altri cani da lavoro nati da incroci, l’Australian Terrier gode di un’ottima salute. Tuttavia, un buon allevatore di questa razza dovrebbe sottoporre i propri cani a test diagnostici per il controllo della displasia del ginocchio, di problemi oculari e disfunzioni della tiroide.