Un’altezza al garrese di circa 39 cm è considerata il limite per le razze di taglia piccola. Il peso non supera mai i 12 chili e la loro massima aspettativa di vita è compresa tra 11 e 14 anni. Tuttavia quest'ultima è individuale e varia in funzione della razza e delle peculiarità del singolo esemplare. La longevità è il principale vantaggio del Jack Russell Terrier, dello Schnauzer Nano e dello Shih Tzu, ad esempio. Grazie alle dimensioni ridotte di questi cani, i loro padroni dispongono di più spazio sul divano e non hanno bisogno di un appartamento molto grande per ospitarli.
Il tuo fedele piccolo amico occuperà poco spazio anche in viaggio: potrà essere sistemato sia sul sedile posteriore che nella cesta della bici, così come in un pratico trasportino. Nello shop di zooplus troverai tanti accessori e gli alimenti per cani che fanno al caso tuo, e scoprirai che con un cane piccolo puoi risparmiare davvero molto!
Salute e benessere delle razze canine di taglia piccola
Spesso i cani di taglia piccola, così come quelli di taglia media, sono robusti e godono di buona salute. Tuttavia, se l'animale dovesse ammalarsi, portarlo dal veterinario sarà molto semplice: basterà prenderlo in braccio! In funzione della razza, anche i cani appartenenti a razze di taglia piccola sono soggetti a determinate malattie, per esempio a disturbi respiratori e oculistici, come nel caso dei Carlini. L'Affenpinscher, una delle più antiche razze canine tedesche, gode di una salute sorprendentemente robusta. Questi cani non presentano alcun disturbo tipico della razza e spesso vivono addirittura 15 anni.
Chi preferisce un Bassotto, dovrebbe scegliere un Bassotto a pelo duro che soffre raramente dei tipici disturbi alla schiena e della discopatia che spesso affliggono i Bassotti. Prendi in esame con attenzione le nostre descrizioni su ogni razza per ricavare molte informazioni in più sui cani di taglia piccola. Qui viene descritto il cagnolino con i requisiti idonei per ogni famiglia e per ogni padrone.
I cani di taglia piccola e i bambini piccoli spesso vanno molto d'accordo; tuttavia la prudenza è d'obbligo. Le razze molto delicate vanno protette, quando le manine dei bambini possono diventare aggressive. Può capitare che un cane di taglia piccola non venga notato e che il piede di un bambino gli procuri inavvertitamente una grave ferita. Alcune razze conosciute di cani di taglia piccola sono molto legate all'uomo, per esempio il Foxterrier e il Barboncino. Anche alcuni cani piccoli molto rari quali il Tibetan Spaniel, il Japanese Chin o il Bichon Frisé amano molto la compagnia dei bambini. Prima dell'acquisto cerca di scoprire quali razze sono più in linea con il tuo stile di vita. A quel punto sicuramente, acquistando un cagnolino, troverai un amico che ti accompagnerà fedelmente e a lungo nella tua vita di tutti i giorni.