Le razze canine di taglia grande non presentano vantaggi soltanto per quel che riguarda le dimensioni, ma sono anche cani dal carattere buono: tra le razze con un'altezza al garrese superiore ai 60 centimetri ci sono tanti quattrozampe bonari e adatti alle famiglie.
Tra gli animali di taglia maxi troverai anche ottimi corridori e cani robusti. Per esempio il Bovaro del Bernese, il Terranova e il Labrador Retriever sono perfetti sia per i padroni alle prime armi che per la famiglia. Del gruppo "cani di taglia grande" fanno parte animali di tutti i generi e, leggendo le nostre descrizioni dei cani di razza, potrai scoprire tante informazioni utili in merito alle singole razze e trovare il compagno giusto per te e per la tua famiglia.
Per quel che riguarda l'aspetto, talvolta i cani di taglia grande ricordano ancora molto il loro antenato, il lupo: il Groenlandese è una razza artica che accompagna da migliaia di anni gli Inuit sul ghiaccio e sulla neve. Questa razza pura si distingue per forza, coraggio e uno spiccato istinto del branco. Invece il ben noto Labrador Retriever occasionalmente appare piuttosto maldestro nella vita quotidiana, tuttavia generalmente questo cane è molto adattabile e legato all'uomo, non per niente diventa un membro della famiglia molto apprezzato. Dal canto suo, il sottile ed elegante Cane dei faraoni è maggiormente indicato per gli esperti cinofili, poiché questo cacciatore ostinato richiede un'educazione coerente e al tempo stesso empatica.
Comunque, fatte salve le peculiarità di ogni singola razza, i cani di taglia grande hanno alcune caratteristiche in comune. Hanno tutti bisogno di molto spazio: non soltanto la cuccia, ma anche l'appartamento e il giardino dovrebbero essere di misura XL. La maggior parte dei cani appartenenti a razze di taglia grande non è adatta a vivere in appartamento, mentre una casa di campagna dotata di un grande giardino e posta al limitare di un bosco rappresenta l'ambiente migliore per l'Husky amante della corsa, per l'attivissimo Cane da pastore e per il velocissimo Levriero. È altrettanto importante tenere a mente che i cani di taglia grande tendono a essere soggetti a problemi scheletrici e coxofemorali. Pertanto non è bene far loro salire regolarmente le scale. In ogni caso il cucciolo di cane di taglia grande va educato in modo coerente, in quanto, quando il cane di taglia XL diventa adulto, spesso ha una forza superiore a quella del padrone. Di solito la convivenza con i cani di taglia grande non è difficile, tuttavia i bambini piccoli possono essere inavvertitamente travolti da questi giganti. Le esigenze di un cane di taglia grande si confanno alla tua vita? Se la risposta è sì, allora, acquistando un Bovaro svizzero, un Cane Corso o un altro animale di questo genere, regalerai alla tua famiglia un compagno fedele e socievole.
I cani di taglia grande raggiungono rapidamente la loro "dimensione" definitiva. Tuttavia questo processo naturale rende piuttosto delicati ossa, nervi e muscoli. Perciò, già dai primi anni di vita, necessitano di alimenti specifici e anche in seguito è meglio optare per alimenti mirati per la razza in questione. Nello shop zooplus troverai una vasta scelta di alimenti per le diverse razze e taglie e potrai comodamente ordinare online il mix giusto per il Labrador e il Golden Retriever, per l'Alano e per il Rottweiler.