Il Pastore Svizzero Bianco si distingue per il suo mantello bianco come la neve.
Il Pastore Svizzero Bianco è una variante del Pastore Tedesco ed è il cane da lavoro per eccellenza. Grazie al suo carattere equilibrato e amichevole, questo cagnolone bianco è anche un eccellente compagno e un fedele cane da famiglia per persone sportive e attive.
Sportivo, intelligente, ambizioso e allo stesso tempo empatico, leale e attento: chi non vorrebbe un compagno così? Il Pastore Svizzero Bianco combina tutte queste caratteristiche eccezionali e incarna il simbolo del “migliore amico dell’uomo”. Nonostante il suo forte desiderio di lavorare e il suo temperamento, questo cagnolone è molto socievole e sviluppa un legame specialecon i suoi umani.
È quindi molto simile al suo parente stretto, il Pastore Tedesco, con il quale condivide una storia comune. Questo cane da pastore è il cane da lavoro e da servizio più popolare al mondo soprattutto grazie alla sua comprovata efficienza e al suo carattere docile e legato alle persone, il che rende il suo addestramento molto più facile.
Cane da lavoro e da famiglia in uno
Non c’è da stupirsi che il Pastore Tedesco sia diventato anche un cane da famiglia estremamente popolare. Il suo parente bianco, un po’ meno conosciuto, non è affatto inferiore da questo punto di vista. Il Pastore Svizzero Bianco, infatti, è estremamente socievole e di temperamento equilibrato, mai nervoso, ansioso o addirittura aggressivo e rimane lealmente al fianco della sua persona di riferimento in ogni situazione.
Grazie al suo carattere pacifico ma non invadente, questo fedele amico è anche un compagno particolarmente adatto alle famiglie con bambini. Nonostante il suo amore per i piccoli umani, è importante consentirgli sempre di rimanere un “cane”. Ciò significa assecondare la sua voglia di lavorare e il suo desiderio ben radicato di aiutare attivamente le persone.
Adatto solo a persone attive
La sua “parentela” con il Pastore Tedesco spiega come mai questo peloso non si accontenti di essere semplicemente un bel compagno per i suoi umani. Essendo originariamente un cane da lavoro, il Pastore Bianco Svizzero vuole ricevere dei compiti e non starsene ad oziare sul divano. Questo, naturalmente, non vuol dire che non gli piaccia godersi il meritato riposo dopo aver svolto il suo lavoro.
Se non lo addestri per diventare un cane da guardia, da assistenza o da salvataggio, ma desideri tenerlo solo come cane da compagnia, dovresti sicuramente proporgli delle attività alternative, ad esempio degli sport per cani. I cani da pastore sono veri e propri maestri in discipline di velocità come l’agility, ma questo peloso versatile pratica con entusiasmo anche altri sport e giochi per cani. È importante che venga stimolato fisicamente e mentalmente: in questo modo svilupperà appieno la sua personalità e diventerà un “amico per la vita” per i suoi umani.
Aspetto
Come suggerisce il nome, il Pastore Svizzero Bianco è facilmente riconoscibile per il suo mantello bianco puro, che può essere a pelo semi-lungo o lungo. I suoi occhi dal marrone al marrone scuro, i bordi scuri delle palpebre e il tartufo nero creano un affascinante contrasto con l’insolito colore del mantello, piuttosto raro nelle razze canine. Ha orecchie erette di forma triangolare e una coda lunga e ben provvista di pelo.
Molto più che un cane di bell’aspetto
Naturalmente, il Pastore Svizzero Bianco non è solo “bello”, ma anche un cane da lavoro versatile, come dimostra la sua corporatura forte e muscolosa. Rispetto all’allevamento del Pastore Tedesco, dove si tende ad ottenere una linea dorsale fortemente inclinata e quarti posteriori estremamente angolati (soprattutto negli allevamenti da bellezza), l’allevamento della varietà svizzera pone grande enfasi su una corporatura naturale e sana. Come il lupo, questo cane di razza dovrebbe avere una linea dorsale diritta e quarti posteriori normalmente angolati.
Quali sono le dimensioni e il peso del Pastore Svizzero Bianco?
Le dimensioni del corpo di questo amico di zampa non differiscono molto da quelle del Pastore Tedesco. Come il suo famoso parente, appartiene alle razze canine di taglia medio-grande, con un’altezza al garrese di 58-66 cm nei maschi e di 53-61 cm nelle femmine. Il peso deve essere proporzionato alla taglia e non deve superare i 40 kg per i maschi e i 35 kg per le femmine.
La storia
La storia dei cani da pastore è molto antica. Già nel VII secolo, gli antenati a pelo corto degli attuali cani di razza conducevano e guidavano greggi di pecore e proteggevano i beni dei pastori. Tuttavia, l’allevamentoufficiale della razza iniziò solo alla fine del XIX secolo, quando il Capitano di Cavalleria prussiano Max von Stephanitz si dedicò a questi cani versatili. Inizialmente, gli allevatori non facevano distinzione tra cani da pastore a pelo corto, a pelo lungo, marrone-nero o bianco, poiché erano solo le prestazioni degli animali a determinare gli sforzi di allevamento.
Il bianco come colore negativo?
All’iniziodel XX secolo, tuttavia, gli esemplari dal mantello bianco vennero sempre più messi da parte. La ragione di ciò risiedeva in scoperte scientifiche dell’epoca che attribuivano a una percentuale troppo elevata di bianco nel mantello un aumento del rischio di sordità e di altre malattie genetiche ereditarie.
In effetti, in molti pet esiste un legame genetico tra un’elevata percentuale di bianco e alcuni difetti ereditari. Tuttavia, i risultati delle ricerche attuali dimostrano che la costellazione genetica del colore bianco di questa razza è diversa, vale a dire che non c’è un rischio maggiore di malformazioni rispetto agli esemplari con il mantello di altri colori.
Quando nel 1933gli allevatori di Pastore Tedesco decisero di eliminare il colore del mantello bianco dallo standard di razza e di classificarlo come difetto, evidentemente non erano a conoscenza delle ultime scoperte genetiche. Fortunatamente, in Canada e negli Stati Uniti, indipendentemente dallo standard tedesco, si continuò ad allevare esemplari bianchi, anche se con scarso successo, come dimostra la storia dei cani da pastore bianchi canadese e americano. Nel 1968, gli americani seguirono l’esempio e vietarono l’allevamento di cani da pastore con prole bianca.
“Rinascita” in Svizzera
È stato grazie ad un gruppo di cinologi svizzeri che il cane da pastore bianco non si è estinto. Spinti dai divieti in Germania e nel continente americano, nel 1972 iniziarono l’allevamento in purezza di cani da pastore esclusivamente bianchi. Con l’aiuto di riproduttori idonei provenienti dal Canada e dagli Stati Uniti, riuscirono a costituire un allevamento sano.
Nel 1991, il Pastore Svizzero Bianco venne registrato come nuova razza canina nel Libro genealogico svizzero. Infine, il 4 luglio 2011, la FCI, la più grande organizzazione internazionale delle associazioni di allevatori canini, lo ha riconosciuto ufficialmente comerazza canina indipendente.
Allevamento e salute
Oggi il Pastore Svizzero Bianco è considerato una razza canina robusta e sana. Tuttavia, come per il Pastore Tedesco, di tanto in tanto si verificano alcune malattie ereditarie. Tra queste, soprattutto la temuta displasia dell’anca (HD), ma anche malattie oculari, la mutazione del gene MDR1, la mielopatia degenerativa (DM) o l’ipertermiamaligna.
Negli allevamenti seri, tuttavia, tutti gli esemplari vengono sottoposti a un test genetico che fornisce informazioni sul rischio di trasmissione di determinate malattie ereditarie. I pet con una forte predisposizione genetica vengono esclusi dalla riproduzione.
Il rischio per la salute associato a una linea dorsale fortemente inclinata e a quarti posteriori eccessivamente angolati, presente nel Pastore Tedesco, non è presente nella varietà svizzera, poiché gli allevatori di questa razza attribuiscono grande valore a una corporatura naturale modellata avendo come modello il lupo.
Dove posso adottare un cucciolo di Pastore Svizzero Bianco e quanto costa?
Se desideri un Pastore Svizzero Bianco di razza pura e in buone condizioni di salute, dovresti assolutamente rivolgerti ad un allevatore affidabile. Verifica che siano stati eseguiti tutti i test consigliati e chiedi di vedere i risultati. Un allevatore serio sarà lieto di fornirti informazioni e di rispondere a tutte le tue domandesulla salute, l’alimentazione, la cura e l’addestramento della razza. Fissa un appuntamento per visitare e farti un’idea diretta dell’allevatore, dell’allevamento e, naturalmente, dei cuccioli.
È ovvio che un cucciolo sano, sottoposto ad esami per escludere malattie ereditarie, vaccinato e sverminato e per la cui socializzazione durante le prime settimane di vita l’allevatore ha dedicato molto tempo e dedizione, non è disponibile a un “prezzo stracciato”. Un cucciolo di razza pura da un allevatore affidabile costa di solito circa 1.000 euro.
Alimentazione del Pastore Svizzero Bianco
Naturalmente, nessun allevatore al mondo può garantire che un cucciolo rimanga sano per tutta la vita. Anche tu, come sua persona di riferimento, puoi fare molto per far sì che il tuo pelosetto cresca sano, rimanga in forma e vitale per molto tempo e attraversi la vita con il minor numero possibile di disturbi.
Ad esempio, il rischio di problemi all’anca e altri dolori articolari può essere ridotto in modo evidente somministrando un’alimentazione adeguata durante la fase di crescita, che impedisca al tuo cane di crescere troppo rapidamente, ed evitando di sovraccaricarlo (ad esempio salendo spesso le scale). Assicurati di adattare sempre la dieta del tuo amico di zampa alle sue esigenze.
Qual è il cibo migliore per il Pastore Svizzero Bianco?
Purtroppo non è possibile generalizzare il fabbisogno di un cane di questa razza, perché le esigenze nutrizionali dipendono da fattori molto individuali come la taglia, il peso, l’età e il livello di attività.
Situazioni particolari, ad esempio la fase di crescita, la gravidanza, ma anche alcune malattie o particolari stress fisici richiedono una dieta speciale. In caso di dubbio, chiedi consiglio all’allevatore o al veterinario per sapere qual è l’alimento più adatto al tuo fedele amico.
Crudo, secco o umido? Quale tipo di alimentazione è più adatto al tuo cane?
Fondamentalmente, in quanto discendenti del lupo, anche i cani hanno bisogno di una quantità sufficiente di carne. È la loro più importante fonte di proteine e dovrebbe costituire circa il 70% della loro dieta. Ciononostante, una certa percentuale di verdure, frutta e grassi dovrebbe essere inclusa in una dieta che soddisfi le loro esigenze.
Molti confidano nella dieta BARF per il loro Pastore Svizzero Bianco, ma è possibile garantire al tuo peloso una dieta sana con cibo pronto di alta qualità – cibo umido per cani o crocchette per cani – senza dover aggiungere vitamine o minerali.
Oggi esistono diversi alimenti studiati appositamente per le esigenze dei cuccioli, dei cani adulti o senior, per i cani di taglia grande o piccola o per i cani attivi. Esistono anche alimenti particolarmente adatti ai cani dal mantello chiaro, come il Pastore Svizzero Bianco. Questo tipo di alimenti contiene livelli più bassi di carotene, rame e vitamina A e, secondo il produttore, ha lo scopo di prevenire l’ingiallimento del mantello.
Qualunque sia l’alimento e il metodo di alimentazione scelto, è importante che sia adatto alle esigenze del cane, oltre che alle tue esigenze personali in termini di preparazione, conservazione e utilizzo.
Toelettatura
Prendersi cura del pelo del Pastore Svizzero Bianco è semplice grazie al suo mantello doppio. Ciononostante, ti consigliamo di pettinarlo regolarmente con una spazzola o pettine per cani per mantenere la sua lucentezza e la struttura sana.
Sono inoltre indispensabili regolari sverminazioni e vaccinazioni dal veterinario. Dovresti anche controllare regolarmente gli occhi, le orecchie e le unghie del tuo pet. Anche questi vanno puliti o tagliati di tanto in tanto e devono essere controllati da un veterinario in caso di alterazioni.
Questo amico di zampa richiede decisamente più tempo per l’esercizio fisico. Essendo un cane da lavoro attivo, ama fare lunghe ed estesepasseggiate con te, durante le quali può dare libero sfogo alle sue energie sia fisiche che mentali. Dovresti, quindi, tenerlo occupato anche insegnandogli dei trucchi, dei comandi o determinati giochi).
Ti consigliamo anche di coinvolgere il tuo vivace cagnolone svizzero nell’addestramento come cane da soccorso, da assistenza o per lapet therapy e a partecipare a sport per cani. Informati sulle diverse offerte dei club di razza o delle scuole per cani.
Il Pastore Svizzero Bianco è il peloso che fa per me?
Chiunque desideri adottare un cane dovrebbe prima valutare attentamente se ha abbastanza tempo da dedicargli. Questo vale soprattutto per un peloso così attivo. Le persone molto impegnate sul lavoro o quelle che non sono in grado di deambulare bene a causa di una disabilità o per altri motivi non dovrebbero adottare un Pastore Svizzero Bianco.
Questo cagnolone è un compagno ideale per le persone e le famiglie attive che hanno il desiderio e il tempo di fare attività con il proprio cane all’aperto, nella natura o sul campo di addestramento. In un ambiente rurale che offre molte e varie opportunità di uscita, questo peloso sportivo e vivace si sente naturalmente a casa.
Inoltre, una certa esperienza nell’allevamento e nell’addestramento dei cani è sicuramente un vantaggio. Chiunque sappia addestrare il proprio amico di zampa con amore, ma con la necessaria coerenza e una buona comprensione della personalità del cane, troverà sicuramente nel Pastore Svizzero Bianco il suo migliore amico.
Scheda del cane da Pastore Svizzero Bianco
In breve:
Originariamente nato come variante a pelo bianco del Pastore Tedesco, questo affettuoso e attivo cane da lavoro è stato allevato come razza indipendente in Svizzera a partire dagli anni ’70. Dal 2011 il Pastore Svizzero Bianco è riconosciuto anche dalla FCI
Carattere:
intelligente, attivo, equilibrato, attento, socievole e con una grande voglia di lavorare
Altezza al garrese:
maschi: 58-66 cm femmine: 53-61 cm
Peso:
maschi: 30 – 40 kg femmine: 25 – 35 kg
Pelo:
di media lunghezza o lungo, con pelo di copertura liscio e sottopelo abbondante e morbido
Colore del mantello:
bianco
Cura del pelo:
facile
Bisogno di movimento:
elevato
Adatto ai principianti:
solo a condizione che si tratti di persone disposte ad informarsi bene sull’addestramento e che abbiano tempo e voglia di fare esercizio all’aperto con il proprio cane
Gruppo 1: Cani da pastore e Bovari (escluso i Bovari Svizzeri)” Sezione 1: Cani da Pastore
Paese d’origine:
Svizzera
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.