Pastore delle Shetland

Scritto da Kerstin S.
Pastore delle Shetland

Nonostante le dimensioni ridotte, il Pastore delle Shetland ha una gran voglia di muoversi.

Il Pastore delle Shetland, chiamato anche Cane da Pastore Scozzese Shetland o, affettuosamente, “Sheltie”, con la sua criniera lussureggiante e i tratti del viso delicati, è un piccolo concentrato di energia che ha bisogno di molto esercizio e attività. Ciononostante, la sua disponibilità ad imparare e la sua empatia lo rendono un perfetto cane da compagnia.

Aspetto: quali sono le caratteristiche fisiche dello Sheltie?

La testolina intelligente del Pastore delle Shetland ha una forma particolarmente bella e conferisce a questo cane di razza un’espressione aristocratica. Il mantello folto e lungo e la pettorina (frill) rigogliosa rafforzano l’impressione di maestosità. Anche i suoi movimenti morbidi e aggraziati e il suo profilo delicato e simmetrico rientrano in questa immagine.

Il pelo di copertura dello Sheltie è lungo, di tessitura ruvida e diritto e, insieme al sottopelo denso e morbido, fornisce una protezione affidabile dal vento e dalle intemperie. Nonostante il pelo lungo, le sue forme sottili dovrebbero rimanere riconoscibili.

Colori del mantello

Il mantello di questo amico di zampa è vario e multicolore. Secondo lo standard di razza, sono ammessi i seguenti colori:

  • fulvo zibellino chiaro (bianco zibellino con forti sfumature color oro pallido)
  • fulvo zibellino carbonato (bianco zibellino con sfumature scure color mogano intenso)
  • tricolore (nero, bianco e marrone)
  • blue merle (azzurro argento chiaro, chiazzato o screziato di nero)
  • nero e bianco
  • nero focato (ora considerato estinto)

Le macchie bianche sono desiderabili in tutte le varietà di colore (eccetto il nero focato) e possono essere presenti sul collare, sul petto, sugli arti e sulla punta della coda.

Il Pastore delle Shetland è un Collie?

La somiglianza nell’aspetto con il Pastore Scozzese a pelo lungo, conosciuto anche come Collie a pelo lungo, non può essere negata. Il pelo lungo, la testa allungata ricoperta di pelo corto e fine e le sfumature di colore del mantello ricordano infatti moltissimo “Lassie”. Tuttavia, con un’altezza al garrese di circa 37 cm per i maschi e 35 cm per le femmine (anche se ci sono significative eccezioni verso l’alto o verso il basso), lo Sheltie è notevolmente più piccolo del classico Pastore Scozzese a pelo lungo.

Pastore delle Shetland cuccioli © otsphoto / stock.adobe.com
Il mantello del Pastore delle Shetland può essere di diversi colori.

Carattere: un cagnolino sensibile e intelligente

Il Pastore delle Shetland è un cane molto sensibile, che percepisce l’umore della sua famiglia e cerca sempre di migliorarlo. In cambio, si aspetta un trattamento altrettanto affettuoso ed equo da parte dei suoi umani. Un comportamento incontrollato, rumoroso o addirittura aggressivo spaventa profondamente questo pelosetto sensibile ed è, quindi, assolutamente da evitare.

Un addestramento corretto, amichevole e gentile, invece, porterà rapidamente al successo. Questo perché lo Sheltie ha una spiccata “volontà di compiacere” e, soprattutto, cervello. La sua rapidità di comprensione e l’amore per l’apprendimento lo rendono un compagno di zampa molto riconoscente e collaborativo.

Lo Sheltie ha un istinto predatorio?

In linea di principio, lo Sheltie non ha un forte istinto predatorio. Tuttavia, essendo un cane da pastore, reagisce fortemente agli stimoli di movimento. Alcuni esemplari possono certamente amare la caccia. Tuttavia, con il giusto addestramento e altre forme di esercizio, dovrebbe essere possibile indirizzarli rapidamente nella giusta direzione e limitare l’istinto predatorio.

Il Pastore delle Shetland abbaia molto?

Sì: lo Sheltie tende ad abbaiare molto. Che passi il postino o che squilli il telefono, lo Sheltie probabilmente lo commenterà ad alta voce. L’abbaiare fa parte della natura di questa razza: con un po’ di addestramento antiabbaio fin da piccolo, generalmente puoi evitare che il tuo amico di zampa diventi un “abbaiatore molesto”. Tuttavia, non aspettarti che questo pelosetto diventi muto come un pesce.

A chi è adatto il Pastore delle Shetland?

Affinché uno Sheltie si senta a suo agio insieme a te, dovresti soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Dovresti avere abbastanza tempo da dedicare al tuo amico di zampa.
  2. Dovete essere attivo e avere voglia di trascorrere molto tempo sui campi sportivi per cani e nella natura, perché un Pastore delle Shetland vuole essere sempre in movimento.
  3. Dovresti essere equilibrato e affettuoso con il tuo pelosetto: lo Sheltie è estremamente sensibile e non ama le persone lunatiche o troppo severe.
  4. il cane dovrebbe venire addestrato con coerenza, perché un pet ben addestrato non solo è un sollievo per te, ma gode anche di maggiore libertà, ad esempio se può uscire senza guinzaglio.
  5. tutta la famiglia dovrebbe essere d’accordo con l’adozione di un Pastore delle Shetland e collaborare con te nell’accudire il nuovo membro della famiglia.

Il Pastore delle Shetland è adatto ai principianti?

Questo peloso è più adatto a persone che abbiano già esperienza con i cani. Ha bisogno della giusta dose di esercizio e di riposo. Lo Sheltie è anche estremamente sensibile, il che richiede molta compostezza quando si tratta di addestrarlo. Se possiedi queste caratteristiche e una buona dose di entusiasmo per l’addestramento e l’educazione del cane, anche come principiante troverai nello Sheltie un compagno di zampa adatto a te.

Lo Sheltie è un cane da famiglia?

, questo pelosetto vivace può essere tenuto anche da una famiglia con bambini. Come per tutti i cani, è importante che il Pastore delle Shetland abbia un numero sufficiente di posti in cui ritirarsi.

Cura del pelo del Pastore delle Shetland

Lo Sheltie ha un fitto sottopelo e un pelo di copertura lungo e ruvido. Deve essere spazzolato con una spazzola per cani almeno una volta alla settimana, più frequentemente durante la stagione della muta del pelo. Nonostante la spazzolatura regolare, perde molto pelo.

Come posso tenere occupato il mio Sheltie?

Con uno Sheltie non ci si annoia mai. Il temperamento esuberante del piccolo cagnolino delle Isole Shetland è semplicemente contagioso. Non hai altra scelta se non quella di passare molte ore con lui nei campi sportivi o all’aria aperta. Non lasciarti ingannare dal suo aspetto “delicato”: Il Pastore delle Shetland è un cane robusto abituato a stare nella natura che non si preoccupa del vento e della pioggia e preferisce trascorrere il suo tempo correndo piuttosto che accucciato sulle tue ginocchia.

Quale sport per cani è adatto allo Sheltie?

Se hai uno Sheltie, praticare degli sport per cani è assolutamente necessario, ma la scelta dello sport dipende da te. Che si tratti di sport da competizione, agility, obedience, flyball, dog dance o dog frisbee, è agile e desideroso di imparare e si sente a suo agio in quasi tutti i campi. Questo amico di zampa intelligente e legato alle persone può essere addestrato anche come cane da salvataggio o per la pet therapy.

Uno Sheltie che viene fatto esercitare regolarmente è più calmo e paziente in casa e meno incline ad innervosirsi. La partecipazione agli sport per cani contribuisce inoltre a creare un legame speciale con il tuo cane e rafforzare la fiducia reciproca: la base migliore per un’amicizia che durerà tutta la vita.

Suggerimento: oltre all’esercizio fisico, è importante pianificare delle pause in modo che il tuo pelosetto impari a rilassarsi.

Salute: quali sono le malattie tipiche della razza?

Il Pastore delle Shetland è soggetto ad alcune malattie che si manifestano più frequentemente anche nelle razze “parenti”, i Collie. Tra queste, la dermatomiosite, una malattia della pelle e dei muscoli (che di solito si manifesta in forma lieve nello Sheltie), la mutazione del gene MDR1 (un’intolleranza ad alcuni farmaci) e l’anomalia dell’occhio del Collie.

L’accoppiamento con esemplari di colore blue merle può anche portare a cecità e sordità. Sono stati documentati anche casi di epilessia e di malattie cardiache.

Qual è l’aspettativa di vita del Pastore delle Shetland?

Se ben accudito, uno Sheltie può raggiungere l’età di 12-13 anni.

Cosa puoi fare per la salute del tuo amico di zampa

Naturalmente anche tu puoi contribuire a mantenere il tuo fedele amico in buone condizioni di salute e prevenire le malattie. A cominciare dall’adozione di un cucciolo. Assicurati che il tuo cane provenga da genitori sani e che siano stati effettuati tutti gli esami e le vaccinazioni necessarie. Molte malattie genetiche possono così essere evitate o almeno individuate e trattate precocemente.

Una vita sana comprende anche una dieta equilibrata, visite regolari dal veterinario e vaccinazioni, nonché cure adeguate.

Alimentazione: cosa mangia uno Sheltie?

Una buona alimentazione fa decisamente parte di una vita sana: questo vale non solo per noi umani, ma anche per i nostri amici pelosi. Ma qual è il cibo per cani più adatto al Pastore delle Shetland? Lo Sheltie non ha esigenze particolari in fatto di alimentazione: da un lato questo è positivo, ma dall’altro significa che alla domanda su quale sia l’alimento giusto non si può rispondere in modo generalizzato. Infatti, nella scelta dell’alimento bisogna tenere conto di fattori individuali. Quanti anni ha il tuo cane? Quanto è attivo? È in sovrappeso o soffre di allergie? Cosa gli piace?

È possibile scegliere tra diversi tipi di dieta

Alcuni Pastori delle Shetland sono piuttosto schizzinosi quando si tratta di cibo, quindi è importante verificare quale alimento il tuo pelosetto preferisca e tolleri. Se dai al tuo pet crocchette per cani, cibo umido per cani, cibo fatto in casa o se segui la dieta BARF, dipende anche dalla tua esperienza personale.

Indipendentemente dalla forma scelta, è importante che gli alimenti forniscano al tuo fedele amico tutti i nutrienti essenziali di cui ha bisogno nella sua attuale situazione di vita. Tra questi, le proteine come fonte di energia più importante, le vitamine e i minerali, i carboidrati e le fibre, nonché una quantità sufficiente di acqua fresca da bere.

A quale età può considerarsi adulto?

Anche questa è un’informazione importante per la corretta alimentazione del cucciolo e del cane giovane: lo Sheltie è considerato completamente adulto quando raggiunge i 12 mesi di età.

Storia e origine del Pastore delle Shetland

Nonostante l’incredibile somiglianza, lo Sheltie non è una versione in miniatura del Collie, come rivela la sua storia. Questa razza proveniente dalle isole Shetland, a nord della Scozia, è probabilmente un incrocio tra dei piccoli cani nativi detti “dei balenieri” con l’Epagneul Nano Continentale (Papillon) e il Volpino di Pomerania.

L’incrocio con il Collie aveva lo scopo principale di migliorarne le qualità di cane da guardiania, poiché il compito principale del piccolo e maneggevole Sheltie era originariamente quello di condurre e vigilare le greggi di pecore. Per molto tempo, tuttavia, non è esistito un tipo standardizzato di questo cagnolino da pastore scozzese.

Sebbene sia stato introdotto in Gran Bretagna intorno al 1840 e da lì abbia conquistato altri Paesi come cane da esposizione e da famiglia all’inizio del XX secolo, il Pastore delle Shetland non fu riconosciuto ufficialmente dal Kennel Club britannico fino al 1914. Passarono altri 50 anni prima che l’associazione internazionale FCI riconoscesse finalmente questa razza.

Allevamento e adozione di cuccioli

Lo Sheltie è ancora una delle razze canine più rare in molti Paesi europei. In America, invece, è più popolare del Collie e quindi non sorprende che proprio lì si trovi la più alta concentrazione di allevatori. Per trovare un allevatore adatto in Italia, ti consigliamo di consultare l’elenco degli allevatori con affisso di questa razza registrati presso l’ENCI. Nel nostro Paese ce ne sono ormai molti e possono fornirti informazioni sull’attesa o sulla disponibilità di cuccioli.

Come posso trovare un allevatore affidabile?

Quando si adotta un cane con pedigree, è fondamentale che il cucciolo provenga da mani affidabili. Gli annunci sui giornali o su internet di pelosetti carini a prezzi stracciati possono essere allettanti, ma decisamente pericolosi, perché i prezzi bassi vanno quasi sempre a scapito dei pet e della loro salute.

Pastore delle Shetland cucciolo marrone © Danijela / stock.adobe.com
Addestrare il sensibile Pastore delle Shetland richiede un tocco delicato e sicuro.

Quanto costa un Pastore delle Shetland?

Se desideri un cucciolo sano e dal carattere equilibrato e godere a lungo della sua compagnia non puoi aspettarti un prezzo scontato. L’allevamento scrupoloso, le cure intensive e i numerosi esami veterinari costano molto all’allevatore e giustificano un prezzo di 1.000 euro e oltre.

Ancora più importante del prezzo, tuttavia, è l’impressione che l’allevatore fa su di te. Prima di adottare un cucciolo, quindi, dovresti assolutamente incontrare personalmente l’allevatore. Chiedi di vedere l’allevamento, i cuccioli e la loro madre e prenditi il tempo di porre delle domande all’allevatore. È un buon segno se è disposto a mostrarti tutto, ti informa ampiamente sulle caratteristiche della razza canina e vuole anche sapere alcune cose sulle tue condizioni di vita. In fondo, anche lui vuole assicurarsi che il suo “tesoro” stia bene con te.

Scheda del Pastore delle Shetland

In breve:

Il Pastore delle Shetland, affettuosamente chiamato “Sheltie”, è originario delle omonime isole a nord della Scozia, dove viene impiegato per fare la guardia alla casa, al cortile e alle greggi di pecore
Carattere:sensibile, desideroso di imparare, vivace, affettuoso, intelligente
Altezza al garrese:circa 37 cm (maschi) circa 35,5 cm (femmine
Peso:7-9 kg
Pelo:Sottopelo denso e pelo esterno lungo e di tessitura ruvida
Colore del mantello:fulvo zibellino chiaro o carbonato, tricolore, nero e bianco, nero focato, blu merle con marcature bianche e/o focate.
Cura del pelo:elevata
Bisogno di movimento:

elevato
Adatto ai principianti:no
Tende ad abbaiare:sì, abbaia spesso e volentieri
Perde molto pelo:
Aspettativa di vita:12-13 anni
Possibili malattie:dermatomiosite, mutazione del gene MDR1, anomalia dell’occhio del Collie, epilessia, malattie cardiache
Prezzo:900 – 1.200 euro
Classificazione FCI:Gruppo 1: Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri) Sezione 1:  Cani da Pastore
Origine:Gran Bretagna

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Kerstin S.
puppy

Ho iniziato ad interessarmi alla scrittura come freelancer grazie al forum tedesco di zooplus, dove nel 2011 alcuni appassionati di gatti hanno dato vita ad un magazine chiamato "Pfotenhieb". Da allora, ho iniziato a scrivere alcuni articoli in tedesco per questa rivista e, da persona innamorata del suo cane, mi dedico soprattutto a tematiche legate alla salute e agli animali.


I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.

17 min

Maltese

Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.