Miniature Bull Terrier

Miniature Bull Terrier

Come il Bull Terrier standard, anche il Miniatura si distingue per il suo “naso romano” e la testa a forma di uovo.

Con il suo caratteristico “naso romano”, la testa a forma di uovo e l’espressione determinata, il Bull Terrier Miniatura è la versione mignon del suo “fratello maggiore”, il Bull Terrier standard. Se socializzato precocemente e addestrato con coerenza, questo pelosetto è un cane di famiglia equilibrato e fedele, che va d’accordo anche con i bambini e con i gatti.

Carattere

Sebbene venga allevato come razza indipendente da quasi 150 anni, molte persone lo vedono semplicemente come una versione ridotta del Bull Terrier. Non c’è quindi da stupirsi che questo piccoletto, come il suo “fratellone”, debba a volte fare i conti con la cattiva reputazione di “cane da combattimento pronto a mordere”. Al contrario, conoscendo da vicino la natura di questa razza, emerge un quadro completamente diverso, proprio come nel caso del Bull Terrier standard.

Energico e disciplinato

Nonostante la sua natura decisamente coraggiosa e vivace, il Bull Terrier Miniatura si dimostra molto equilibrato, affabile e giocherellone. Soprattutto nell’interazione con i bambini, questo pelosetto ha un carattere molto docile ed è estremamente disciplinato. Ha una soglia di stimolo estremamente alta e non viene disturbato nemmeno da una folla rumorosa di piccoli umani.

Naturalmente, questo non significa che passi il suo tempo sdraiato a sonnecchiare nella sua cuccia: al contrario, il Bull Terrier Miniatura è sempre pronto a scatenarsi e a giocare. Sempre alla ricerca di nuove avventure, segue con entusiasmo i suoi umani all’aria aperta. Anche se non diventerà mai un atleta di alto livello, ama le lunghe passeggiate, i percorsi variegati, i giochi stimolanti e le corse a perdifiato.

Affettuoso e ostinato

Oltre alla passione per l’esercizio fisico e le attività da fare insieme, gli piace anche oziare e farsi coccolare dalla sua famiglia umana. Alla ricerca di affetto e attenzioni, questo cagnolino affettuoso segue la sua persona di riferimento ovunque. Non sopporta di essere lasciato da solo per lunghi periodi. È talmente legato suoi umani che spesso reagisce con depressione o addirittura con un comportamento aggressivo al disinteresse o al rifiuto.

Nonostante il legame speciale con chi lo accudisce, il Bull Terrier Miniature ha sicuramente una personalità indipendente. Non aspettarti sottomissione e obbedienza cieca da questo pelosetto, a volte piuttosto ostinato.

Aspetto

Il Bull Terrier in miniatura ha una “testolina particolare” non solo in termini di carattere. La sua forma ovale con il caratteristico “naso romano” è unica nel mondo canino. Il suo profilo, in cui la fronte e il naso formano una linea retta, è un segno distintivo del Bull Terrier, sia nella versione standard che in quella in miniatura.

Potente, compatto e ben proporzionato

Con il suo “fratello maggiore” condivide anche la corporatura forte, muscolosa e compatta. Il pelo corto, liscio e aderente sottolinea le sue proporzioni armoniose.

A differenza del Bull Terrier, per il quale lo standard di razza non specifica né il peso né l’altezza, il Miniatura deve avere un’altezza massima al garrese di 35,5 cm.

Per quanto riguarda il peso, invece, per nessuna delle due versioni esiste uno standard. Per il Bull Terrier è previsto solo un rapporto equilibrato tra il peso e le dimensioni del corpo. Secondo lo standard ufficiale, per il Bull Terrier Miniatura “non c’è limite di peso”. Questo, però, non deve assolutamente essere confuso con il sovrappeso.

cucciolo bull terrier miniature © Petra Eckerl / stock.adobe.com
Il Bull Terrier Miniatura ha una corporatura muscolosa e compatta e può essere di diversi colori.

Numerose varianti di colore

Il Bull Terrier Miniatura è disponibile in una grande varietà di colori, segno che inizialmente la razza veniva allevata esclusivamente per le sue capacità di lavoro come cacciatore di topi e ratti e non per il suo aspetto.

Oggi si possono trovare esemplari dal mantello bianco puro, nero, rosso, fulvo o tigrato. Sono ammessi anche esemplari bicolori o tricolori, sebbene debba predominare il colore di base. Nel caso dei cani bianchi, sono ammesse solo le macchie sulla testa, ma non le moschettature nel resto del mantello. Le colorazioni blu o fegato sono indesiderabili.

La storia

Come il Bull Terrier più grande, anche la versione “mini” ha avuto origine in Inghilterra nel XVIII e XIX secolo. Gli antenati di entrambe le razze includono sia bulldog che terrier.

Nonostante le origini comuni, questo piccolo amico di zampa non è affatto una “copia di dimensioni ridotte” del Bull Terrier. Di tanto in tanto, soprattutto negli anni difficili del primo dopoguerra, le due razze sono state allevate insieme. Ma il Bull Terrier Miniatura (noto anche come Bull Terrier Toy) viene allevato in modo indipendente da oltre 150 anni.

Cacciatore, combattente e fedele compagno

Nei primi anni del suo sviluppo, il Bull Terrier Miniatura veniva allevato principalmente per la caccia a ratti, topi e martore, ma anche come cane da compagnia abile e amichevole. Nei distretti industriali dell’Inghilterra, tuttavia, veniva utilizzato – come il Bull Terrier standard – anche per sanguinosi combattimenti tra cani, dove la sua velocità e la sua impavidità erano particolarmente apprezzate.

Durante questo periodo, esistevano varianti molto diverse di questi cani, alcune delle quali avevano poco in comune con l’aspetto della razza che conosciamo oggi. Il caratteristico muso allungato e convesso e la testa a forma di uovo furono sviluppati solo negli allevamenti successivi, in particolare dal commerciante inglese di James Hinks. Un esemplare con queste caratteristiche tipiche fu esposto per la prima volta nel 1862.

Alti e bassi

Negli anni successivi, soprattutto durante la prima guerra mondiale, il numero di esemplari registrati come Bull Terrier Miniatura diminuì rapidamente. Nel 1918, la razza venne cancellata dal registro del Kennel Club in quanto estinta al 98%. Gli ultimi esemplari rimasti furono registrati come Bull Terrier standard e allevati con gli esemplari più piccoli della razza.

Alcuni allevatori inglesi guidati dal colonnello Richard Glyn cercarono di contrastare questo esito e ci riuscirono: nel 1938 fondarono il Miniature Bull Terrier Club e poco dopo ottennero un nuovo riconoscimento da parte del British Kennel Club. Tuttavia, il riconoscimento definitivo da parte della Fédération Cynologique Internationale (FCI) è avvenuto solo nel luglio 2011. Oggi la razza è registrata nel gruppo 3 (Terriers), sezione 3 (Terrier di tipo bull).

Allevamento e salute

Il Bull Terrier Miniatura è ancora una delle razze canine più rare. In termini di salute, questo può essere considerato un vantaggio. A differenza del Bull Terrier standard, che è soggetto ad ernia ombelicale, sordità, tumori, malattie cardiache e circolatorie, nonché a problemi articolari e renali, la salute di questo robusto amico di zampa è molto stabile.

Ciononostante, è assolutamente necessario escludere eventuali rischi per la salute. Se decidi di adottare un cucciolo da un allevatore, quindi, dovresti chiedere i risultati dei test sanitari. Questi includono informazioni sulla salute del cuore, degli occhi, dei reni, della rotula e, in particolare, della capacità uditiva dei genitori e della prole.

Sordità negli esemplari dal mantello bianco

Il mantello di colore bianco puro può comportare un problema in termini di salute. Questa colorazione, infatti, dipende da un difetto genetico che spesso porta alla sordità. Se per te la salute del tuo pelosetto è più importante del suo colore, dovresti evitare di adottare un cucciolo completamente bianco.

Alimentazione del Bull Terrier Miniatura

Naturalmente, la salute del tuo fedele amico non dipende solo dalle caratteristiche con cui è nato. Anche tu puoi dare un contributo decisivo al benessere del tuo cagnolino. Con un allevamento adeguato alla specie e un’alimentazione sana ed equilibrata, puoi fare in modo che il tuo compagno di zampa sia sempre in forma e vitale.

Tieni presente che questa razza tende a essere leggermente in sovrappeso. La quantità di cibo deve essere adeguata alla corporatura del tuo pelosetto. Inoltre, dovresti rispettare degli orari fissi di somministrazione ed evitare di dare al tuo cagnolino troppi snack per cani tra un pasto e l’altro. Se non vuoi eliminare completamente gli snack, detraili dalla quantità di cibo giornaliera. Ciò significa che se il tuo cane ha già mangiato qualche bocconcino nel pomeriggio dovresti dargli una porzione di cibo proporzionalmente più piccola la sera.

Cosa dovrebbe mangiare questo pelosetto?

I cani adulti mangiano principalmente carne. Le verdure o il riso vanno somministrati come contorno. Gli alimenti devono essere sempre di buona qualità e possibilmente freschi. La dieta BARF, a base di alimenti crudi e non trattati con additivi chimici, è quindi, adatta al Bull Terrier Miniatura. Ciononostante, puoi alimentare il tuo amico di zampa con una dieta equilibrata anche somministrando cibo umido per cani e crocchette per cani già pronti.

È importante controllare l’esatta composizione dell’alimento per verificare che corrisponda alle esigenze nutrizionali del tuo cane. L’origine della carne e degli ingredienti dovrebbe quindi essere chiaramente indicata sulla confezione. Evita gli alimenti pronti che contengono un’alta percentuale di cereali, esaltatori di sapidità artificiali, conservanti chimici o dolcificanti come lo zucchero.

Toelettatura

Prendersi cura del pelo corto e liscio del Miniature Bull Terrier è semplice. Per mantenere la lucentezza del suo folto mantello è sufficiente spazzolarlo una volta alla settimana utilizzando spazzole o pettini per cani.

Se il tuo fedele amico è talmente sporco da rendere necessario un bagno, usa lo shampoo per cani con la massima parsimonia. Un uso frequente può causare irritazioni cutanee.

Oltre alla toelettatura settimanale, è necessario controllare regolarmente anche le orecchie, le unghie e i denti del cane. Quando sono talmente lunghe da sentirne il rumore sul parquet, devi assolutamente tagliare le unghie del tuo cane.

Allevamento

Se stai pensando di adottare un Bull Terrier Miniatura devi sapere che dovrai dedicargli molto tempo. Anche se questo cagnolino di taglia piccola sembra essere poco esigente in termini di cura e alimentazione, richiede grande attenzione e impegno nella gestione quotidiana.

Questo pelosetto è estremamente legato alle sue persone di riferimento e, se potesse scegliere, probabilmente passerebbe tutto il giorno insieme a te a giocare, passeggiare e scambiarsi le coccole. Naturalmente, quasi nessuno può farlo, ma per amore del tuo amico di zampa, dovresti fare in modo che possa stare insieme a te per almeno sei-sette ore al giorno. Il Bull Terrier Miniatura, dunque, non è adatto a persone che lavorano a tempo pieno e trascorrono la maggior parte della giornata in ufficio.

Addestramento

Oltre a disporre di sufficiente tempo libero e volontà di trascorrerlo insieme al suo pelosetto, la persona di riferimento di un Bull Terrier Miniatura dovrebbe avere un’esperienza sufficiente con i cani. Un addestramento coerente fin da cucciolo è essenziale per sviluppare appieno la natura amabile e socievole di questo cane di razza.

Questo amico di zampa ha bisogno di un “capobranco” affidabile che indichi chiaramente la sua posizione e che possa seguire incondizionatamente. L’insicurezza o la mancanza di chiarezza e fermezza con questo cagnolino testardo possono causare comportamenti indesiderati. Come il Bull Terrier, anche il Miniatura ha un temperamento piuttosto impetuoso, che con un allevamento inadeguato può trasformarsi in un comportamento aggressivo.

Il tuo impegno sarà ricompensato da tanto affetto

Se desideri che in casa il tuo Miniatura si comporti in modo equilibrato, dovrai tenerlo occupato fisicamente e mentalmente. Passeggiate sempre diverse, sport per cani come l’agility o l’obedience e una vasta gamma di giochi sono un ottimo modo per incanalare l’energia del tuo vivace cagnolino nei canali giusti.

Offrendogli delle attività di tanto in tanto, scoprirai che il Bull Terrier Miniatura è un cane molto flessibile che si adatta facilmente ai tuoi ritmi e al tuo stile di vita. Può essere tenuto sia in un piccolo appartamento che in una grande casa con giardino.

Se fa abbastanza esercizio fisico e, soprattutto, se riceve molte attenzioni, ti seguirà volentieri e, con le sue manifestazioni d’affetto e il suo abbaiare entusiasta, ti farà sentire la persona migliore del mondo.

Scheda del Bull Terrier Miniature

In breve:Il Bull Terrier Miniatura non è una variante più piccola del Bull Terrier, ma una razza canina indipendente. Come il “fratello maggiore” si riconosce subito per la sua tipica testa a forma di uovo. È stato sviluppato come cane da caccia ma, se ben addestrato, è un ottimo cane per le famiglie con bambini
Origine:Gran Bretagna
Altezza al garrese:non oltre 35,5 cm
Pelo:corto, piatto e aderente
Colore del mantello:bianco, nero, tigrato, rosso e fulvo, anche bicolore o tricolore
Aspettativa di vita:11-14 anni
Prezzo:800 – 1.500 euro
Carattere:vivace, coraggioso, affettuoso, ostinato, intelligente
Cura del pelo:semplice
Difficoltà di addestramento:media
Adatto alla vita in appartamento:
Bisogno di movimento:elevato
Tendenza al sovrappeso:
Adatto ai bambini:
Adatto alla convivenza con i gatti:sì, se abituato fin da cucciolo
Possibili malattie:nessuna malattia tipica della razza

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.

17 min

Maltese

Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.