Miniature American Shepherd

Scritto da Natalie Decker
Miniature American Shepherd

Il mantello del Miniature American Shepherd può essere di diversi colori, tra cui il blu merle (a sinistra) e il bianco e nero.

Non solo assomiglia a un piccolo Australian Sheperd, ma lo è davvero. In termini di carattere e comportamento, il Miniature American Sheperd è molto simile al suo parente più grande. Come cane da pastore e da lavoro, ha bisogno di essere tenuto occupato e di ricevere istruzioni chiare da parte della sua persona di riferimento.

Aspetto: Un Aussie in miniatura

Il Miniature American Shepherd è una razza canina ancora molto giovane e ha avuto origine dal popolare Australian Shepherd. Questo pelosetto viene talvolta chiamato anche Miniature Australian Shepherd o, in breve, Mini-Aussie. In realtà, però, questi termini non sono sinonimi.

Solo la razza Miniature American Shepherd è riconosciuta ufficialmente. Il Miniature Australian Shepherd ha altre caratteristiche. Non è riconosciuto da associazioni come la FCI o la VDH ed è quindi ancora considerato un meticcio.

Quali sono le differenze tra l’Australian Shepherd e il Miniature American Shepherd?

Il Miniature American Shepherd è più piccolo di circa dieci centimetri rispetto all’Australian Shepherd. L’altezza al garrese va dai 33 ai 43 cm per le femmine e dai 35,5 ai 46 cm per i maschi. Il suo “cugino” più grande, l’Australian Shepherd, ha invece un’altezza al garrese compresa tra 46 e 58 cm.

Di conseguenza, il Miniature è anche più leggero. Il suo peso si aggira tra gli 8 e i 14 kg ed è quindi una razza canina di taglia media.

Mantello con macchie o chiazze di molti colori

La corporatura del Miniature American Shepherd è solida, atletica e ben proporzionata. Gli esemplari di questa razza sono leggermente più lunghi che alti. Il mantello è di media lunghezza e doppio, con un fitto sottopelo in inverno.

La varietà di colori va dal nero al rosso al fegato. Sono possibili macchie bianche o color rame, nonché marmorizzazioni e punteggiature.

La colorazione del mantello è causata dal cosiddetto “fattore merle. Si tratta di un difetto genetico che si verifica anche nell’Australian Shepherd.

Miniature American shepherd agility dog © Mark Herreid / stock.adobe.com
Il Miniature American Shepherd è sempre felice di praticare sport cinofili come l’agility.

Carattere: il Miniature American Shepherd è un cane adatto alle famiglie?

Il Miniature American Shepherd è un cane estremamente intelligente ed agile. Questo amico di zampa è fedele al suo capobranco. Ha una spiccata “volontà di compiacere” la sua persona di riferimento.

Se ben allenato mentalmente e fisicamente, questo pelosetto è un cane da famiglia affettuoso. Essendo un cane da guardiania, tuttavia, si prodiga per tenere uniti i suoi umani di riferimento. Se i membri della famiglia si separano, è possibile che questo ostinato cagnolino cerchi di radunarli.

Con un addestramento coerente, tuttavia, il comportamento protettivo può essere indirizzato nella giusta direzione. Questo pet è riservato e vigile nei confronti degli estranei.

Da pastore ad acrobata

Il Miniature American Shepherd si distingue per la sua resistenza e disponibilità al lavoro. Il suo compito originario era infatti quello di pascolare greggi di pecore e capre. Negli Stati Uniti, gli esemplari di questa razza hanno acquisito grande popolarità quando sono apparsi nei rodei e si sono esibiti in divertenti trucchi e acrobazie. Perché questi pelosetti fedeli e intelligenti sono capaci anche di questo.

Allevamento: il Mini-Aussie è adatto ai principianti?

Il Miniature American Shepherd può essere piccolo e carino. Ma il suo aspetto affascinante non deve nascondere il fatto che sotto il suo bel mantello colorato si nasconde un vero e proprio cavallo da tiro. Questo cagnolino si aspetta dal suo capobranco istruzioni chiare e coerenza. Pertanto, questa razza non è necessariamente adatta ai principianti.

Di cosa ha bisogno un Mini Aussie?

Questo piccolo cane da pastore ha tanta voglia di muoversi e preferisce assumersi da solo le proprie responsabilità. È ideale per la conduzione del bestiame. È anche un fedele compagno per andare a cavallo o in bici.

Questo pet pratica con entusiasmo anche tutti i tipi di sport per cani, soprattutto quelli dinamici come l’agility e il flyball. Nonostante la sua corporatura piuttosto compatta, è estremamente agile e flessibile nei movimenti.

Questo pelosetto affettuoso ama le lunghe passeggiate e desidera stare sempre con la sua persona di riferimento. Se trascorri molto tempo fuori casa e non puoi o non vuoi portare con te il tuo cane, dovresti optare per una razza diversa.

miniature american shepherd sulla neve © Anastasia / stock.adobe.com
Il Miniature American Shepherd ama stare all’aria aperta in qualunque condizione atmosferica.

Addestramento: questo cane non perdona gli errori

Una caratteristica innata del Miniature American Shepherd è quella di prendere decisioni indipendenti. Di conseguenza, questo pelosetto approfitterà di ogni tua debolezza nell’addestramento per assumere il controllo.

Se, al contrario, tratti il vostro Mini-Aussie con amorevole coerenza, avrai al tuo fianco un fedele amico di zampa. Essendo un cane da lavoro intelligente e docile, risponde ai comandi con estrema velocità. Spesso capisce addirittura in anticipo cosa la sua persona di riferimento desideri da lui.

Attenzione alle pause di riposo

Proprio come l’Australian Shepherd, il Miniature American Shepherd dovrebbe imparare fin da cucciolo che il ruolo di guida spetta al suo umano di riferimento. Il suo amico a due zampe deve insegnargli la calma, in modo che il laborioso cane da pastore non diventi permanentemente stressato. Se questo cagnolino non si riposa a sufficienza, può diventare nervoso e aggressivo.

Prendersi cura del Miniature American Shepherd: un compito semplice

Prendersi cura del pelo di questo fedele amico è davvero molto facile. Il mantello deve essere spazzolato circa una volta alla settimana utilizzando spazzole o pettini per cani. Durante il periodo della muta del pelo, in primavera e in autunno, tuttavia, è necessario spazzolarlo più spesso.

Mentre lo coccoli, dovresti controllare di tanto in tanto anche le orecchie, gli occhi e i denti del tuo pet e, se riscontri anomalie, portarlo dal veterinario.

Per il resto, è importante rispettare le date delle vaccinazioni di richiamo e sottoporre il tuo pelosetto ogni anno ad una visita veterinaria.

Salute: i difetti genetici nel Miniature American Shepherd

Il Miniature American Shepherd è una razza piuttosto robusta. Tuttavia, certi difetti genetici, tipici anche dell’Australian Shepherd, si manifestano con maggiore frequenza. Alcuni di questi problemi di salute possono essere ricondotti ai Collie che un tempo venivano utilizzati per allevare gli Aussie.

Diverse malattie oculari

L’anomalia dell’occhio del Collie (CEA) è presente anche nel Miniature American Shepherd. Si tratta di una patologia oculare ereditaria caratterizzata da una mutazione genetica della parte posteriore dell’occhio. Ciò comporta una lieve riduzione della vista o addirittura la completa cecità.

L’atrofia progressiva della retina (PRA) è un’altra patologia che si manifesta con maggiore frequenza. Anche la cataratta è stata osservata spesso tra gli esemplari di questa razza.

Il fattore merle come rischio per la salute

Il gene merle, responsabile della bella colorazione del mantello del Miniature American Shepherd, sembra aumentare il rischio di alcune malformazioni. Per questo motivo, non si dovrebbero mai fare accoppiare tra loro due esemplari di colore merle. In alcuni Paesi è addirittura vietato dalla legge sul benessere degli animali.

Difetto metabolico

Un’altra malattia tipica della razza è la mutazione del gene MDR1. Questo difetto causa una reazione di ipersensibilità a determinati farmaci e può rendere più difficile il trattamento veterinario.

Aspettativa di vita

Nonostante il rischio di difetti genetici, se ben accudito questo piccolo cane da pastore può raggiungere un’età di circa 12 anni.

Alimentazione: il cibo giusto per il Miniature American Shepherd

Un cane agile e attivo come il Miniature American Shepherd ha bisogno di alimenti di alta qualità e ricchi di proteine. Se somministrare crocchette per cani o cibo umido per cani dipende dalle preferenze e dalle esigenze del tuo pelosetto. Una volta trovato l’alimento giusto per il tuo amico di zampa, dovresti somministrare sempre quello, a meno che l’età o le condizioni di salute non impongano diversamente.

Importante: un cambio di alimentazione va sempre effettuato con attenzione per evitare problemi gastrointestinali.

La giusta quantità di cibo dipende, tra l’altro, dall’età, dalle condizioni di salute e dal livello di attività del tuo fedele amico. Inoltre, dovresti sempre dare da mangiare al tuo pet dopo e non prima di una passeggiata o una sessione di esercizio fisico. Dopo i pasti, è importante farlo riposare per favorire la digestione.

Storia: una giovane razza canina originaria degli Stati Uniti

La confusione sul nome del Miniature American Shepherd è dovuta alla sua storia di allevamento. La razza ha avuto origine dall’Australian Shepherd. Più volte sono nati casualmente degli esemplari particolarmente piccoli di questa razza, ma solo dalla fine degli anni ’60 questa razza è stata allevata in modo specifico negli Stati Uniti.

Negli anni ’80, esistevano due club concorrenti che si dedicavano all’allevamento di questi piccoli cani da pastore. A quel tempo, gli animali erano ancora conosciuti come Miniature Australian Shepherd.

Riconoscimento ufficiale della razza

Quando, nel 2011, uno dei due club chiese il riconoscimento ufficiale della razza, il nome venne cambiato in Miniature American Shepherd. L’altro club continua ad allevare il Miniature Australian Shepherd con il vecchio nome.

Mentre il Miniature American Shepherd è ora riconosciuto da diverse associazioni cinofile internazionali, il Miniature Australian Shepherd non lo è ancora.

Adozione: quanto costa un Miniature American Shepherd?

Come già detto, nonostante venga talvolta chiamato Mini-Aussie, solo il Miniature American Shepherd è una razza canina ufficialmente riconosciuta. I pelosetti con altri nomi non sono soggetti ai rigidi criteri di allevamento delle associazioni cinofile internazionali.

Se desideri adottare un Miniature American Shepherd di razza pura, devi assolutamente rivolgerti ad un allevatore affidabile. Un cucciolo provvisto di un certificato genealogico (pedigree) e di tutti gli altri documenti necessari costa normalmente tra i 1.500 e i 2.000 euro.

Diffida dalle “offerte speciali” su internet

Fai attenzione alle presunte occasioni su internet. Dietro alle offerte a buon mercato si nascondono solitamente allevatori crudeli che “trafficano” cuccioli senza alcun riguardo per il benessere degli animali.

Le conseguenze sono devastanti: i pet sono spesso aggressivi o soffrono di malattie croniche perché sono stati separati dalla madre troppo presto. Spesso vengono allevati anche esemplari malati. Generalmente, quando si manifestano dei problemi l’allevatore non può più essere contattato e chi ha adottato il cucciolo si trova a dover sostenere i costi successivi.

Conclusione: un piccolo cane con grandi esigenze

Grazie alle sue dimensioni compatte e alla sua somiglianza con il popolare Australian Shepherd, il Miniature American Shepherd fa battere il cuore di molti appassionati di cani. Ma questo cagnolino ha anche delle grandi esigenze. Se desideri adottarne uno, dovresti tenerlo in mente prima di prendere una decisione.

Scheda del Miniature American Shepherd

In breve:Il Miniature American Shepherd è un cane compatto e laborioso. Se adeguatamente addestrato, è un cane da famiglia affettuoso, ma allevarlo richiede esperienza e molto impegno
Altezza al garrese:33-46 cm
Peso:8-14 kg
Aspettativa di vita:12 anni
Prezzo:1.500 – 2.000 euro
Carattere:intelligente, attivo, indipendente, giocoso, con una grande voglia di lavorare
Pelo:di media lunghezza
Colore del mantello:grande varietà di colori e disegni
Difficoltà di addestramento:media
Adatto come cane da guardia:
Tendenza ad abbaiare:medio-bassa
Cura del pelo:media
Adatto ai principianti: no
Bisogno di movimento:elevato
Origine:Stati Uniti

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Natalie Decker
Profilbild Natalie Decker (mit Pferd)

Una volta, un famoso comico tedesco disse: "Senza un Carlino la vita è possibile, ma inutile”. Sono assolutamente d’accordo con lui, e anzi aggiungo: "Anche senza un cavallo, un gatto e un coniglio!". Insomma, sono innamorata di tutti gli animali, grandi e piccoli, e ho la grande fortuna di poter scrivere di questa che è la mia grande passione come autrice freelance. Con i miei articoli vorrei sensibilizzare le persone sul benessere degli animali e offrire qualche utile consiglio.


I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.

17 min

Maltese

Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.