Manchester Terrier

Manchester Terrier

Questo elegante e affettuoso cane da compagnia era un tempo impiegato come cacciatore di ratti.

Questo cane di razza dall’aspetto elegante è un eccellente cane da compagnia e da famiglia, che perde poco pelo, va d’accordo con i bambini ed è sempre fedele alla sua famiglia, almeno finché nessun piccolo roditore risvegli il suo innato istinto di caccia.

Carattere del Manchester Terrier

Ratti, scoiattoli, topi o conigli? Se fosse per lui, il Manchester Terrier li caccerebbe volentieri tutti contemporaneamente. Ma questo peloso inglese ama la sua famiglia umana ancor più della caccia e quindi, in buone mani, è ben disposto a rivolgere la sua passione ad altro e a rinunciare alla caccia. Un addestramento coerente ma amorevole e una motivazione positiva sono i migliori presupposti perché ciò avvenga.

Un dolcissimo concentrato di vivacità

Oltre a ricevere molte attenzioni e coccole, questo cagnolino ha bisogno di scatenarsi di tanto in tanto. Gli sport per cani come l’agility, l’obedience, il dog frisbee o la dogdance sono particolarmente adatti al suo temperamento e al suo amore per l’esercizio fisico. Questo grazie non solo alla sua velocità e destrezza, ma anche al suo grande desiderio di apprendimento e alla sua elevata intelligenza. Le attività comuni sul campo sportivo per cani non solo forniscono sufficiente esercizio e attività, ma contribuiscono anche a creare un legame speciale tra te e il tuo amico di zampa.

Un terrier come cane da compagnia?

Una volta conquistata la fiducia di questo terrier, potrai contare su un compagno fedele per tutta la vita che, nonostante le sue origini da cane da lavoro e da caccia, può diventare un vero e proprio “cagnolino da salotto”. Questo peloso coccolone adora la vicinanza fisica dei suoi umani. Finché può godere di questa vicinanza, si adatta volentieri a qualsiasi ambiente. Che si tratti di un appartamento piccolo o grande, di una villetta a schiera o di una casa di campagna, per lui non fa alcuna differenza: l’importante è che faccia tanto esercizio fisico e che riceva tanto amore.

Il Manchester Terrier è adatto ai principianti?

Il suo carattere orientato alle persone e la sua natura docile lo rendono naturalmente un “allievo” molto gradevole, che di solito segue volentieri le istruzioni della sua persona di riferimento. Tuttavia, nonostante la sua disponibilità ad imparare, non devi dimenticare che il Manchester Terrier è anche un cane molto orgoglioso e talvolta piuttosto testardo, che fa di testa sua. Un “no” severo o un “rimprovero” fisico non hanno alcuna efficacia con lui. Tuttavia, se padroneggi le regole di base dell’addestramento dei cani e sfrutti le potenzialità del “rinforzo positivo”, avrai pochi problemi con questo cane di razza.

Anche il suo istinto predatorio e la sua diffidenza verso gli estranei, ai quali ama abbaiare dal suo territorio, possono essere tenuti sotto controllo con un po’ di abilità e di know-how. Una visita a una buona scuola per cani è certamente consigliata ai principianti.

Aspetto elegante

Nonostante la sua corporatura sportiva, compatta e muscolosa, il Manchester Terrier ha un aspetto estremamente elegante. Ciò è dovuto non da ultimo al suo mantello nero intenso e lucido, con focature contrastanti di un intenso colore mogano sulle zampe e sul muso. Il pelo corto e liscio mette in risalto il suo corpo snello e la sua muscolatura ben proporzionata.

Questo terrier inglese non appare né troppo debole né troppo forte. Sebbene sia dotato di grande forza muscolare e agilità, questo grazioso cane di razza ha una corporatura piuttosto minuta. Ciò lo distingue anche dal Pinscher Tedesco, con il quale ha molto in comune.

manchester terrier cucciolo © melounix / stock.adobe.com
Il mantello nero corvino con focature mogano è uno dei tratti distintivi di questo terrier elegante.

Differenze rispetto all’English Toy Terrier

Con un’altezza al garrese di 38 – 39 cm nelle femmine e di 40 – 41 cm nei maschi, il Manchester Terrier è una razza canina piuttosto piccola. A seconda del sesso e delle dimensioni del corpo, pesa tra i 5 e i 10 kg.

Negli Stati Uniti e in Canada, il Manchester Terrier è suddiviso, in base alle sue dimensioni, nelle due varietà “Toy” e “Standard”. Il “Black and Tan Toy Terrier”, altro nome con il quale viene chiamata la razza, pesa solo dai 3 ai 5 kg. Anche in Inghilterra, suo Paese d’origine, i cani sono suddivisi in razze diverse a seconda della loro taglia: l’English Toy Terrier (da 2,7 a 3,2 kg) o il Manchester Terrier (da 6,8 a 10 kg circa).

Per saperne di più su quest’altra razza, leggi il nostro articolo English Toy Terrier.

Un “rattler” di Manchester

L’allevamento di questo peloso si concentrava a Manchester, in Inghilterra, la città a cui la razza deve il suo nome attuale. All’epoca, nelle zone portuali di Liverpool e Manchester, veniva impiegato soprattutto come cane da lavoro: grazie al suo coraggio e al suo istinto di caccia, era estremamente adatto come “rattler” (cacciatore di ratti) e in questa funzione teneva la casa e il cortile liberi da ratti e altri fastidiosi roditori.

Questo compito diede origine al cosiddetto “rat-baiting”, una sorta di combattimento che divenne un divertimento popolare: all’interno di recinti (rat-pit) venivano liberati dei cani e molti ratti e il pubblico scommetteva su quale cane riuscisse a uccidere il maggior numero di ratti in un determinato periodo di tempo.

Alti e bassi della storia della razza

Il Manchester Terrier divenne un popolare cane da esposizione e da compagnia, soprattutto dopo gli incroci con l’ormai estinto English White Terrier, il Whippet e il Piccolo Levriero Italiano, che ne esaltarono le eleganti caratteristiche.

Nonostante l’aspetto elegante e le eccellenti qualità di compagno fedele e di impavido cane da caccia, il Manchester Terrier rimase a lungo indietro, in termini di popolarità, rispetto ad altre razze terrier più conosciute. La controversia sull’amputazione delle orecchie e, non da ultimo, la Seconda Guerra Mondiale fecero quasi cadere la razza nell’oblio. Fu grazie al British Manchester Terrier Club, fondato nel 1937, che la razza riuscì a sopravvivere e che oggi sempre più persone apprezzano questo terrier.

Salute e malattie tipiche della razza

Nonostante la sua lunga storia, il Manchester Terrier è riuscito a mantenere una buona condizione fisica. Oggi la razza gode di buona salute. Con poche eccezioni, non sono note malattie tipiche della razza. Una di queste eccezioni è il difetto genetico noto come “malattia di von Willebrand di tipo 1”, che si verifica anche negli esseri umani e porta a un disturbo della coagulazione del sangue. Emorragie nasali, gengive sanguinanti, emorragie prolungate dopo ferite o interventi chirurgici o persino sangue nelle feci possono essere il risultato di questa malattia incurabile. Tuttavia, alcuni farmaci o misure prima dell’intervento chirurgico possono ridurre i rischi associati.

Inoltre, il Manchester Terrier sembra essere piuttosto suscettibile a problemi renali e all’entropion, un disturbo oculare.

A cosa bisogna prestare attenzione quando si adotta un Manchester Terrier?

Come per tutti i cani di razza, la migliore protezione contro le malattie è un allevamento serio e responsabile, che esclude rigorosamente dalla riproduzione gli esemplari malati o precedentemente colpiti. Se sei interessato ad un Manchester Terrier, dovresti assolutamente chiedere all’allevatore di mostrarti i risultati dei test sanitari. L’esame del sangue del DNA dovrebbe mostrare che i genitori e i cuccioli non sono affetti dalla malattia di von Willebrand di tipo 1. Se l’allevatore non è in grado di fornirti i risultati dei test, evita di adottare da lui.

Dovresti anche accertarti che l’allevatore non offra cuccioli senza documenti e a un prezzo “stracciato” (meno di 800 euro). Gli allevatori affidabili non possono permettersi prezzi così bassi, considerati i costi elevati per gli esami sanitari e le vaccinazioni necessarie.

Alimentazione del Manchester Terrier

Naturalmente, la salute del tuo amico di zampa non dipende solo dall’allevatore da cui lo hai adottato. Anche tu, in quanto persona di riferimento, puoi fare molto per garantire che il tuo Manchester Terrier sia sano e vigoroso per tutta la vita. In cima alla lista si trova l’alimentazione del cane.

Nonostante siano generalmente considerati “onnivori”, i terrier hanno bisogno di un’alimentazione equilibrata e sana che fornisca loro tutti i nutrienti essenziali. Il fabbisogno varia a seconda dell’età, del peso, del livello di attività e dello stato di salute e può essere calcolato con precisione dal veterinario. Un cane adulto sano ha bisogno di circa 100 g di carne e circa 100 g di verdure. Non bisogna superare la dose giornaliera raccomandata dal veterinario o dall’allevatore. Anche se il tuo pelosetto ti guarda implorante con i suoi occhi dolci, non superare le due porzioni al giorno.

coppia manchester terrier © Ricant Images / stock.adobe.com
Il Manchester Terrier è molto simile all’English Toy Terrier.

Problemi di salute dovuti ad un’alimentazione scorretta

In alcune razze, un buon appetito porta al sovrappeso, che a sua volta può causare una serie di problemi di salute. Inoltre, dovresti prestare attenzione quando somministri riso e patate, perché in alcuni terrier possono causare problemi alla pelle, al pelo e all’apparato gastrointestinale. Anche molti problemi renali sono causati da un’alimentazione troppo ricca di cereali.

Se somministri al tuo cane cibo secco, assicurati che sia di alta qualità e che abbia una composizione facilmente riconoscibile, senza cereali, zuccheri, conservanti chimici ed esaltatori di sapidità artificiali. Anche l’ormai popolare metodo di alimentazione a base di ingredienti crudi (BARF) è adatto al Manchester Terrier, purché il cibo sia di buona qualità e abbia una composizione adeguata.

Sullo shop online di zooplus trovi una vasta scelta di cibo umido per cani e crocchette per cani.

Toelettatura

Prendersi cura del pelo del Manchester Terrier è piuttosto semplice. Il suo mantello corto e liscio non perde quasi mai pelo e non ha bisogno di essere tagliato o rifinito. Un panno umido è di solito sufficiente per la pulizia dopo una passeggiata nel bosco umido e fangoso. Per rimuovere i peli morti e mantenere la lucentezza, è comunque necessario spazzolare il pelo una o due volte alla settimana utilizzando spazzole e pettini per cani. Come per tutti i pet, di tanto in tanto è opportuno anche prendersi cura delle unghie e delle zampe del cane: rimuovi i peli che crescono occasionalmente tra i cuscinetti; controlla regolarmente le unghie e, se necessario, tagliale con un apposito tagliaunghie; dai un’occhiata anche ai denti e alle orecchie e prenditene cura con gli appositi prodotti per l’igiene dentale del cane e per la cura di occhi e orecchie.

Allevamento

Grazie al suo mantello facile da curare, che non perde quasi mai pelo, il Manchester Terrier è il pet ideale anche per chi soffre di allergia al cane e si adatta facilmente a quasi tutte le situazioni abitative. Ciò significa che può essere tenuto anche in un piccolo appartamento di città, purché tu gli faccia fare sufficiente esercizio fisico nei parchi vicini.

Naturalmente, una casa con un giardino recintato è l’ideale per un cane che ama l’esercizio fisico. Ma un giardino non può sostituire le passeggiate quotidiane nella natura che dovreste fare con il tuo attivo amico di zampa. Come persona di riferimento di un Manchester Terrier, dovresti assolutamente condividere il suo amore per l’attività fisica e lo sport.

Quanto tempo bisogna dedicare ad un Manchester Terrier?

Per garantire che il tuo pelosetto faccia abbastanza esercizio fisico e sia stimolato sia mentalmente che fisicamente, dovrai dedicargli molto tempo. Le persone che lavorano a tempo pieno non sono certamente adatte come umani di riferimento di un terrier così vivace. Per quanto sia facile prendersene cura, un Manchester Terrier ha bisogno di molte attenzioni. Escursioni in campagna, passeggiate insieme o partecipazione a sport per cani devono far parte della vita con questo cane.

È consigliabile frequentare una scuola per cani?

La frequenza di una scuola per cani dovrebbe obbligatoriamente far parte del programma, soprattutto per i principianti. Dopo tutto, non bisogna sottovalutare la testardaggine e l’istinto predatorio di questo intelligente amico di zampa. Quando scegli una scuola, però, dovresti assicurarti che l’addestratore di cani abbia sufficiente esperienza e che il gruppo di cani sia gestibile. Tu e il tuo fedele amico dovreste sentirvi a vostro agio nella scuola e godervi le lezioni insieme.

Compagno di giochi e di sport

Se offri al tuo Manchester Terrier molte attenzioni, tanto esercizio e attività, comprendi le sue “particolarità da terrier” e lo addestri con coerenza fin dall’inizio, con questo cane avrai sicuramente al tuo fianco un amico di zampa fedele e piacevole. Il Manchester Terrier non è solo un affettuoso compagno di giochi per i bambini e un resistente compagno di sport, ma anche un impavido cane da guardia che si assicura sempre che non accada nulla ai suoi cari.

Scheda del Manchester Terrier

In breve:Un tempo allevato per cacciare i ratti nelle zone portuali di Liverpool e Manchester, questo terrier di taglia media è un elegante ed affettuoso cane da compagnia. È adatto anche ai principianti, purché gli diano tanto amore e gli facciano fare abbastanza esercizio fisico
Carattere:vivace, allegro, sportivo, orientato alle persone, fedele, con un forte istinto predatorio
Altezza ideale al garrese:41 cm (maschi) 38 cm (femmine)
Peso:5 – 10 kg
Pelo:corto, fitto, liscio, lucente
Colore del mantello:nero con intense focature mogano
Cura del pelo:semplice
Bisogno di movimento:elevato
Adatto ai principianti:
Adatto come cane da appartamento:
Difficoltà di addestramento:media
Tendenza ad ingrassare:media
Tende ad abbaiare:no
Adatto come cane da guardia:
Perde molto pelo:no
Va d’accordo con i bambini:
Aspettativa di vita:14 – 16 anni
Possibili malattie:malattia di von Willebrand di tipo 1, problemi renali, entropion
Prezzo:da € 800 in su
Classificazione FCI:Gruppo 3: Terrier Sezione 1: Terrier di taglia grande e media
Origine:Gran Bretagna

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.

16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Non più di 10 kg di peso, distribuiti su un'altezza al garrese che raggiunge al massimo i 45 cm: per moltissime persone il Barbone media mole ha proprio la conformazione fisica ideale, e d’altra parte sa diventare il più fedele e affettuoso dei compagni di zampa.