Kuvasz

Kuvasz

Il Kuvasz è un cane da pastore ungherese, ma di origine asiatica.

Questo grande cane da pastore bianco di origine asiatica è un ottimo compagno per persone esperte che apprezzano la sua indipendenza e possono mettergli a disposizione molto spazio.

Aspetto

Con il suo mantello bianco e leggermente ondulato e la sua statura imponente ed armoniosa, il Kuvasz è un amico di zampa impressionante. I maschi sono solitamente adornati da una criniera che dal collo arriva fino al petto, meno pronunciata nelle femmine. Sotto il manto appariscente, questo amico di zampa è muscoloso e ha una struttura ossea forte. Anche il tartufo pigmentato di nero è tipico del Kuvasz. I maschi possono raggiungere un’altezza al garrese di 76 cm e pesare oltre 60 kg.

Storia

Questo cane da pastore è originario dell’Asia e da lì ha viaggiato fino all’Ungheria, che è indicata come il Paese d’origine ufficiale. Il nome della razza significa “protettore” o “guardia”. Questo vigile amico di zampa veniva impiegato per la caccia già nel Medioevo e in seguito si trasformò sempre più in cane da guardia per case, fattorie e mandrie.

Secondo alcune fonti scritte, all’epoca del re ungherese Mattia Corvino, nel XV secolo, il Kuvasz era il cane preferito dalla nobiltà, che lo utilizzava per cacciare lupi e orsi. Simile al Komondor color avorio, il suo colore chiaro aiutava anche a distinguere i cani dai lupi di notte.

Solo all’inizio del XX secolo ebbe inizio un allevamento mirato di Kuvasz, che rischiò di concludersi tristemente: nel 1956, durante la rivolta ungherese, molti dei cani che difendevano le case e le fattorie furono abbattuti. Ancora oggi è raro imbattersi in un Kuvasz: in Italia, ad esempio, il numero di cuccioli nati all’anno si aggira intorno ai 5 esemplari.

Carattere

Come cane da pastore e da guardia, il Kuvasz è indipendente, territoriale e vigile. La razza è nota anche per il suo alto livello di lealtà e impavidità e si lega in maniera speciale alla sua persona di riferimento o alla famiglia umana. All’interno della famiglia, il Kuvasz è un compagno affettuoso per i bambini e, se abituato alla loro presenza fin da cucciolo, può convivere con i gatti. Mantiene diffidenza o addirittura ostilità nei confronti degli estranei e dei pet che si trovano nel suo territorio e rimane distaccato in territorio neutro.

Questa razza ha bisogno di un’educazione amorevole e coerente: mentre un Kuvasz equilibrato è assolutamente adorabile, uno fuori controllo può essere molto aggressivo, con possibili conseguenze pericolose data la sua statura e la sua velocità.

kuvasz nella neve © Carola Schubbel / stock.adobe.com
Questo “gigante bianco” può essere un cane da famiglia molto affettuoso, ma solo se allevato da persone esperte.

Addestramento equilibrato

Il primo anno e mezzo è decisivo per la personalità dei cani da pastore di grossa taglia. Se un cucciolo di Kuvasz viene a vivere con te, ti aspetta un periodo stressante ma, allo stesso tempo, entusiasmante e meraviglioso!

Un cucciolo di Kuvasz non dovrebbe essere tenuto esclusivamente in casa o all’aperto. Ha bisogno di un legame con la famiglia e di molti stimoli ambientali, dai rumori della strada a quelli dell’aria, in modo che possa crescere come un cane equilibrato e non turbato dalle cose di tutti i giorni. Questo aspetto è particolarmente importante se desideri un cane da guardia, ma che non abbaia sempre.

È opportuno portare il tuo giovane Kuvasz alle lezioni per cuccioli, in modo che interagisca con altri cani e razze e cresca socialmente stabile. Nelle scuole per cani si sviluppano spesso amicizie tra i pelosetti, nonché tra i loro umani di riferimento.

Per via della sua autonomia di pensiero, il Kuvasz può essere addestrato bene solo se si sottomette volontariamente ad una guida competente, forte e mai violenta. Soprattutto, obbedisce per affetto e rispetto del suo “capobranco”, che deve sempre mostrare una leadership coerente e non aggressiva. In questo modo il Kuvasz si sottomette volentieri – cosa assolutamente necessaria – ma può mantenere la propria indipendenza.

Attività per cani da protezione

Il Kuvasz apprezza le lunghe passeggiate e, con il giusto addestramento, in età adulta può essere un buon cane da compagnia per l’equitazione. Per il resto, le sue dimensioni non lo rendono necessariamente adatto agli sport per cani. Puoi addestrarlo come cane da ricerca e da soccorso. Il requisito fondamentale per garantire al tuo Kuvasz una vita soddisfacente è mettergli a disposizione un territorio in cui possa svolgere autonomamente la sua attività preferita, la guardia, e allo stesso tempo integrarlo nella tua famiglia.

Alimentazione di alta qualità

I cani di taglia grande mangiano di più, ma questa non è l’unica regola da seguire nella scelta del cibo per il vostro Kuvasz: per la salute del tuo peloso, scegli del cibo umido per cani o delle crocchette per cani con un alto contenuto di carne e senza cereali di bassa qualità: questo gli permetterà di ottenere il massimo beneficio dai suoi pasti. Le preziose proteine contenute nella carne muscolare possono contribuire a sostenere in modo ottimale l’apparato muscolo-scheletrico, che nei cani di grossa taglia è soggetto a forti sollecitazioni.

Assicurati. In particolare, di somministrare ai cuccioli del cibo per puppy di taglia grande, poiché un eccesso di nutrienti può far crescere i loro muscoli più velocemente di quanto previsto dalla natura. Ciò può causare problemi scheletrici. Per proteggere il tuo amico di zampa da una torsione dello stomaco, dagli sempre da mangiare dopo una passeggiata e lascialo riposare; non incoraggiarlo mai a correre o a rotolarsi a lungo dopo aver mangiato.

Salute

Oltre alla predisposizione alla displasia dell’anca (HD), quasi “tipica” per i cani di questa taglia, il Kuvasz può essere soggetto a problemi cutanei. Il modo migliore per prevenire le malattie articolari è quello di adottare un cucciolo da un allevatore rispettabile che effettui esami preventivi adeguati ed escluda costantemente dalla riproduzione gli animali affetti da displasia.

Assicurati, inoltre, di evitare il sovrappeso. Quando vuoi dargli una ricompensa, prediligi gli snack per l’igiene dentale e le strisce da masticare. Un Kuvasz in buona salute può vivere fino a 13 anni, un’età più che rispettabile per un cane della sua taglia.

Toelettatura

Il pelo denso del Kuvasz è facile da curare, ma i fanatici della pulizia non vanno d’accordo con questo gigante bianco, perché perde tanto pelo. Abitua il tuo fedele amico ad essere spazzolato fin da quando è ancora piccolo. Durante il periodo della muta del pelo – che avviene due volte l’anno – dovresti spazzolare il suo mantello tutti i giorni per eliminare i peli morti. In questo modo puoi ridurre la quantità di peli sparsi sui mobili e sugli indumenti, ma non evitarla del tutto.

Tuttavia, non bisogna esagerare con la toelettatura, perché spazzolando troppo spesso si strappa il sottopelo, che a sua volta provoca un aumento dello spargimento. Come spesso accade nella vita, lo stesso vale per la spazzolatura: tanto quanto serve, ma il meno possibile!

Fai il bagno al Kuvasz solo in casi eccezionali: di solito lo sporco si stacca dal pelo dopo essersi asciugato o durante la spazzolatura. Dovresti controllare regolarmente anche le orecchie del tuo amico di zampa.

Per quanto riguarda la “toelettatura” degli umani: fai della spazzola levapelucchi la tua compagna costante e prendi i peli che si attaccano ai tuoi indumenti con senso dell’umorismo. Magari questa idea potrebbe esserti utile: per via della natura lanosa del sottopelo, alcune persone fanno filare il pelo spazzolato via dal loro cane per realizzare dei maglioni caldi e confortevoli – un look che si abbina perfettamente a quello del loro compagno di zampa!

kuvasz cuccioli © kwadrat70 / stock.adobe.com
Il mantello soffice e denso del Kuvasz è facile da curare, ma perde molto pelo.

Il Kuvasz è il peloso adatto a me?

La bellezza e le dimensioni di questa razza attraggono molti amanti dei cani, ma solo le persone con molta esperienza dovrebbero considerare l’adozione di un Kuvasz. Per quanto i rappresentanti di questa razza possano diventare affidabili e di buon umore con un addestramento professionale e amorevole, non perdonano gli errori. Una persona che ha già esperienza con i cani e che dispone di spazio sufficiente può godere della compagnia di questo cagnolone dal carattere forte, fedele e molto intelligente.

Questa razza non è adatta a essere tenuta in una cuccia da esterno o in uno spazio recintato. Prima di adottare un Kuvasz, pensa a dove puoi lasciare il cane quando vai in vacanza o in caso di malattia. A causa della loro natura territoriale e delle loro dimensioni, i cani da pastore non sono ideali come compagni di vacanza.

Oltre ai costi per gli accessori per il cane (come ciotole e dispenser, coperte, spazzole e pettini, trasportini, giochi per cani, guinzagli, pettorine o collari), dovresti preventivare anche le spese regolari per gli alimenti di alta qualità e le visite veterinarie di routine. I costi veterinari possono ovviamente salire alle stelle in caso di malattie acute o addirittura croniche. A questi costi possono aggiungersi quelli dell’eventuale assicurazione di responsabilità civile o per l’assicurazione sanitaria per cani.

Come posso trovare il Kuvasz dei miei sogni?

Grazie a internet, oggi è facile trovare rapidamente un cucciolo di Kuvasz. Evita tutti gli allevatori abusivi, cioè che non appartengono a un club, così come i cuccioli “nati per sbaglio” o dei quali i sedicenti allevatori dicono “volevamo solo una cucciolata”. In entrambi i casi, corri il rischio di adottare un pelosetto malato e non adeguatamente socializzato da chi non ha una formazione esperta sullo standard della razza.

Gli appassionati di Kuvasz dovrebbero adottare un cucciolo solo da un allevatore competente, che possono andare a trovare per conoscere personalmente i cuccioli, il loro ambiente di allevamento e i genitori. Tutti dovrebbero dare un’impressione di salute e di equilibrio.

Non esitare a chiedere i risultati dei test comportamentali o delle valutazioni. Un allevatore serio sarà lieto di darti dei consigli e di parlare con te per scoprire quale dei suoi pelosetti è più adatto a te. Quando ti verrà consegnato, riceverai i documenti che attestano il pedigree e un libretto di vaccinazione del cucciolo, che sarà già stato sverminato e dotato di microchip.

Se cerchi un Kuvasz già adulto o anziano, puoi rivolgerti, ad esempio, a organizzazioni specializzate in cani da pastore ungherese, che spesso collocano cani Kuvasz che, per diversi motivi, hanno perso la loro precedente casa. Potete decidere insieme se si tratta davvero del peloso che fa per te incontrandolo e parlando con l’organizzazione.

Da un lato, un cane più anziano può naturalmente avere dei fardelli ereditati, ad esempio a causa di errori di addestramento del passato, ma dall’altro lato, accogliere un amico di zampa con la sua storia può essere un’esperienza molto arricchente. Ciononostante, prima di accogliere il tuo potenziale nuovo coinquilino, fai un po’ di autocritica e valuta, se necessario con un esperto, se le tue conoscenze cinofile sono sufficienti per il Kuvasz in questione.

Ti auguriamo di trascorrere un periodo meraviglioso con il tuo Kuvasz possente e dal carattere forte!

Scheda del Kuvasz

In breve:Il Kuvasz è un cane da pastore di origine asiatica, dal caratteristico mantello bianco e ondulato e di taglia molto grande. Questo “gigante bianco” era un tempo il peloso preferito dalla nobiltà ungherese
Altezza al garrese:71–76 cm (maschi) 66–70 cm (femmine)
Peso:48–62 kg (maschi) 37–50 kg (femmine)
Aspettativa di vita:fino a 13 anni
Prezzo:1.200 – 2.000 euro
Carattere:intelligente, leale particolarmente legato alla sua famiglia umana, indipendente, diffidente nei confronti degli estranei, protettivo
Va d’accordo con i bambini:
Adatto ai principianti:no
Tendenza ad ingrassare:elevata
Perde molto pelo:
Tende ad abbaiare:no, se ben addestrato
Pelo:leggermente ruvido e ondulato
Colore del mantello:bianco
Difficoltà di addestramento:elevata
Cura del pelo:media
Bisogno di movimento:elevato
Possibili malattie:displasia dell’anca, problemi cutanei
Classificazione FCI:Gruppo 1: Cani da pastore e Bovari Sezione 1.1: Cani da pastore
Origine:Ungheria

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.

16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Non più di 10 kg di peso, distribuiti su un'altezza al garrese che raggiunge al massimo i 45 cm: per moltissime persone il Barbone media mole ha proprio la conformazione fisica ideale, e d’altra parte sa diventare il più fedele e affettuoso dei compagni di zampa.