Komondor

Komondor

Il Komondor si riconosce subito dal suo mantello color avorio, arruffato, infeltrito e cordato che ricopre tutto il corpo.

L’eccentrico mantello non è l’unico aspetto che rende il Komondor un compagno davvero speciale. Anche il suo carattere è unico: questo cane da guardia è molto indipendente ed è adatto alle persone esperte che apprezzano la sua affascinante testardaggine.

Aspetto del Komondor

Il Komondor attira subito l’attenzione per via del suo mantello infeltrito e color avorio che ricopre tutto il corpo, tanto che a volte può essere difficile distinguere a prima vista la parte frontale da quella posteriore. Con la sua magnifica pelliccia e le sue dimensioni imponenti – fino a 70 cm di altezza al garrese e 50 kg di peso – il Komondor è davvero impressionante. Il mantello è costituito da un pelo esterno ruvido e da un sottopelo fine. Oltre agli esemplari con pelo molto ispido, ne esistono anche alcuni con pelo più ondulato e cordato al posto del pelo ispido. Il pelo è più lungo sulla groppa, nella zona del rene e sulla parte posteriore delle cosce.

Storia della razza

Le radici di questa razza così fiera affondano in Asia. Da qui, i primi esemplari arrivarono nel IX secolo con il popolo delle steppe dei Magiari in Ungheria, che oggi è considerato il Paese d’origine. Anche in questo caso, questi cagnoloni erano utilizzati per custodire le grandi mandrie di bestiame, che difendevano coraggiosamente dai lupi. Il Komondor viene citato per la prima volta in una fonte del 1544 e da secoli la razza è famosa per il suo coraggio e il suo forte istinto protettivo.

Il mantello ispido del Komondor serve a proteggerlo dalle condizioni climatiche estreme e dalle ferite; alcuni sostengono inoltre che il suo aspetto simile a quello di una pecora dovrebbe spaventare i lupi se la presunta pecora decide improvvisamente di attaccare. L’attuale standard di razza è stato elaborato all’inizio del XX secolo.

Carattere

Trattandosi originariamente di un cane da guardia, il Komondor è molto indipendente e sicuro di sé: a differenza dei “cani da pastore”, categoria a cui questa razza appartiene, difende mandrie o territori completamente da solo. Questo amico di zampa è solitamente molto territoriale e non tollera estranei nel suo territorio, ma al di fuori di questo si comporta in modo neutrale.

È incorruttibile e non si lascia distrarre da estranei nel suo territorio, nemmeno con dei bocconcini. Raramente un Komondor fa subito amicizia con altri pet sconosciuti: la socializzazione precoce con altri cani è particolarmente importante. La razza dimostra una grande calma, che però può essere ingannevole. In caso di emergenza, infatti, questo peloso è pronto a scattare per difendere il suo territorio. Se offri al tuo Komondor una casa adeguata alla specie, con molto spazio e un addestramento esperto, puoi sperare in un compagno amichevole ed equilibrato, perfettamente adatto come cane di famiglia.

Addestramento

Il carattere testardo e orgoglioso di questo peloso richiede una persona esperta che lo addestri con competenza ed empatia e non pretendano un’obbedienza incondizionata. Solo così questo cane dal carattere forte si sottometterà volentieri. Sarà felice di svolgere dei compiti per te, se li riterrà opportuni.

La base migliore per un buon addestramento è una buona socializzazione, garantita da un allevatore competente e coscienzioso. Le scuole per cani sono un modo ideale per garantire che il tuo pet conosca presto altri cani di tutte le taglie e razze. Tieni presente che il Komondor ha uno sviluppo tardivo e diventa adulto solo intorno ai tre anni.

komondor cucciolo © Ivan / stock.adobe.com
Questo peloso non ha una grande passione per gli sport per cani, preferisce fare la guardia e stare vicino alla sua famiglia umana.

Attività fisica

Il tuo Komondor ti accompagnerà volentieri in lunghe passeggiate, ma non ha tanta voglia di muoversi. Il suo compito preferito è fare la guardia alla casa e al giardino e lo fa in modo indipendente. Gli sport per cani non entusiasmano questo cagnolone. Tra l’altro, a causa della sua taglia e del suo pelo lussureggiante non potrebbe, comunque, praticare qualunque sport.

Per rendere felice il tuo fedele amico dovresti mettergli a disposizione un’ampia proprietà e dargli la possibilità di passare tutti i giorni molto tempo con la sua famiglia umana. Non ha bisogno di un programma di attività per tenerlo occupato. Soprattutto nelle giornate calde, dovresti permettergli di riposare e rimandare le passeggiate più lunghe al mattino o alla sera.

L’alimentazione del Komondor

Quando un Komondor si trasferisce da te, per evitare di stressarlo con troppi cambiamenti dovresti somministrargli per un po’ di tempo gli alimenti a cui è abituato. Se in seguito desideri cambiare alimentazione al cane, fallo gradualmente per non irritare il suo stomaco sensibile. Ti consigliamo di aggiungere ogni giorno un po’ del nuovo alimento a quello a cui il tuo amico di zampa è già abituato.

Come tutti i cani di grossa taglia, il Komondor presenta un rischio maggiore di torsione dello stomaco. Quindi assicurati che il tuo fedele amico non si ingozzi o, in alternativa, dagli diverse piccole porzioni al giorno. Anche una dieta a base esclusivamente di crocchette per cani è un fattore di rischio per la torsione gastrica. A differenza del cibo umido per cani, infatti, quello secco si gonfia solo una volta raggiunto lo stomaco e quindi il senso di sazietà viene percepito più tardi. Dopo il pasto, dovresti lasciare riposare il tuo pet e non incoraggiarlo a giocare o a fare troppo esercizio fisico.

L’ideale sarebbe somministrargli cibo senza cereali per cani, perché questi sono più difficili da digerire per il tuo amico di zampa. In tutti i casi, una dieta ad alto contenuto di carne è più adatta al tuo peloso: assicurati, quindi, che l’alimento abbia la carne in cima alla lista degli ingredienti e che non contenga cereali di bassa qualità.

Modera la somministrazione di snack per cani e pesa regolarmente il tuo Komondor per verificare eventuali fluttuazioni di peso sotto il suo pelo rigoglioso e per poter prendere tempestivamente delle contromisure. Includi anche gli snack nel calcolo della razione giornaliera. Gli snack per l’igiene dentale e i masticativi naturali come le orecchie di manzo possono essere un’utile aggiunta alla dieta del tuo cagnolone.

Salute

Come molti cani di taglia grande, anche questa razza ha una leggera tendenza alla displasia dell’anca (HD) e alla torsione dello stomaco. Quando scegli un cucciolo di Komondor, assicurati che l’allevatore prenda sul serio la salute e la prevenzione, cioè che i cani del suo allevamento siano stati tutti testati per escludere la displasia dell’anca.

Se non viene curato adeguatamente, il mantello del Komodor può causare facilmente eczemi sulla pelle.  Questo succede, ad esempio, se si formano nei nodi di pelo infeltrito o se la cute viene irritata da ripetuti bagni. Un Komondor in buone condizioni di salute può vivere fino a 13 anni o più.

La toelettatura

Innanzitutto, un Komondor ben curato non ha alcun svantaggio dovuto al suo magnifico mantello; al contrario, esso gli assicura un clima corporeo piacevole. Tuttavia, oltre a tutti i vantaggi e alla funzione protettiva, è ovvio che il lungo pelo ispido è una trappola per la sporcizia. Può rimanervi impigliato di tutto, dai fiori primaverili ai ramoscelli. Di conseguenza, dovresti controllare quotidianamente il tuo amico di zampa per verificarne la presenza. In generale, la cura del pelo del Komondor richiede un po’ di tempo, ma allo stesso tempo rafforza il legame tra te e il tuo fedele amico ed è quindi molto più che una pratica necessaria.

Il suo tipico pelo arruffato inizia a formarsi fin da cucciolo: fin da allora, non dovresti in nessun caso spazzolarlo perché questo interromperebbe il naturale “sviluppo del pelo infeltrito”. Invece, ogni volta che accarezzi il tuo pet, passa le dita tra i suoi peli e tira delicatamente le ciocche arruffate lungo la loro linea naturale per evitare che si formino dei nodi. È meglio eseguire questa operazione accarezzando il cane ogni giorno, fin da cucciolo, in modo che le ciocche infeltrite si sviluppino in modo ottimale.

Quando il tuo amico di zampa ha circa un anno, inizia a formarsi il pelo infeltrito e cordato. Le singole ciocche devono essere spesse almeno quanto un dito, in modo che non si spezzino facilmente. Presta particolare attenzione alle zone dietro le orecchie e sulla coda. Una volta che il pelo infeltrito si è completamente formato, è sufficiente modellarlo con le mani ogni quindici giorni: le spazzole non sono adatte nemmeno alla pelliccia del Komondor adulto!

È possibile tagliare completamente il pelo all’interno delle cosce e intorno ai genitali e all’ano per evitare che l’urina o le feci vi rimangano impigliate. Controlla regolarmente le zampe e taglia i nodi per evitare infiammazioni dolorose. Assicurati anche di rimuovere regolarmente il pelo nelle orecchie per evitare problemi cutanei. Puoi pulire le orecchie del cane con uno speciale detergente auricolare per cani, ma non usare cotton fioc.

Il modo migliore per pulire il Komondor è con un semplice asciugamano. Questo è particolarmente efficace quando il cane è leggermente umido a causa della pioggia ma non bagnato. Se il tuo pet mangia cibo umido, dopo il pasto controlla se è rimasto impigliato nei baffi e, se necessario, puliscili con un asciugamano umido. Fare il bagno a un Komondor è un compito difficile che è meglio evitare se non è assolutamente necessario: farlo asciugare è difficile e il suo pelo dovrebbe essere idratato con un prodotto alla lanolina.

Se viene curato quotidianamente, il Komondor non ha necessariamente un odore “da cane” più pronunciato rispetto agli altri amici di zampa e la particolare struttura del suo mantello non causa un maggiore spargimento di pelo. Ciononostante, è bene sapere che non è il cane adatto ai fanatici della pulizia.

komondor in giardino © SasaStock / stock.adobe.com
Il pelo infeltrito e cordato del Komondor si forma completamento quando ha circa un anno di età.

Il Komondor è adatto a me?

Dovresti adottare un Komondor solo se puoi offrigli molta esperienza e spazio. Questo cane da guardia desidera gironzolare per il suo territorio in modo indipendente: per questo, l’ideale è avere a disposizione una fattoria, un grande terreno o almeno un giardino molto grande. Questo peloso si sente a suo agio all’aria aperta e non è decisamente un cane da appartamento. Se ha uno spazio adatto, non ha quasi bisogno di fare nulla. Per quanto un Komondor possa essere indipendente, ha bisogno di un legame speciale con il suo branco umano! Una cuccia da esterno o un recinto sono quindi assolutamente da escludere per questo cagnolone orgoglioso.

Prima di adottare un peloso di questa razza, pensa a dove puoi lasciare il cane quando viaggi: il Komondor preferisce rimanere nell’ambiente che gli è familiare, quindi nel migliore dei casi potresti chiedere a dei membri della famiglia o ad amici appassionati di cani di fare da dog sitter. Di solito questo peloso si lega in modo particolarmente stretto alla persona che lo accudisce, quindi la pensione per cani dovrebbe essere solo una soluzione d’emergenza.

La convivenza con i gatti e con altri pet è generalmente pacifica solo se i cuccioli sono già abituati a dei coinquilini felini: con dei gatti sconosciuti, il tuo amico di zampa sarà probabilmente sempre sul piede di guerra. Il Komondor di solito ama e protegge i bambini del suo “branco umano”. Ma fai attenzione quando vengono a trovarti altri bambini: il Komondor potrebbe interpretare male i loro giochi movimentati e voler difendere il “suo branco”!

Prima di prendere una decisione, considera anche i normali oneri finanziari che l’adozione di un cane comporta. Oltre all’acquisto degli accessori di base (ciotole, giochi, coperte o cucce per cani, guinzaglio, collare, cintura di sicurezza per auto), anche un’alimentazione di qualità e adatta ad un cane di circa 50 kg e le visite regolari dal veterinario hanno un costo. Se il tuo amico di zampa si ammala, le spese veterinarie possono lievitare rapidamente.

Come posso trovare il Komondor dei miei sogni?

I fan di questo cane da pastore ungherese sanno che possono trovare un Komondor autentico solo da un allevatore rispettabile. Di norma, solo gli allevatori che appartengono a un club hanno il know-how e il senso di responsabilità necessari per ottenere cuccioli sani, che rispettano lo standard di razza e ben socializzati. Stai alla larga dagli allevatori non iscritti a un club o dai cuccioli nati “per caso”: chi è interessato prevalentemente a “sfornare” cuccioli per profitto trascura i necessari controlli sanitari dei genitori e spesso anche la socializzazione rispettosa dei suoi pelosi, che è particolarmente importante per un cane così speciale come il Komondor.

Un allevatore serio ti permetterà di andare a casa sua e conoscere i cuccioli e i loro genitori. Tutti i pet devono dare un’impressione di salute e di equilibrio e devono avere a disposizione uno spazio sufficiente. L’allevatore sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande sul suo programma di allevamento, sarà in grado di fornirti le prove della salute dei genitori e ti porrà alcune domande su di te e sulla tua esperienza con i cani per capire se puoi offrire una buona casa ai suoi pelosetti.

Probabilmente non troverai un cane straordinario come il Komondor nel rifugio per animali dietro l’angolo, ma se preferisci che un Komondor adulto venga a vivere con te, puoi ovviamente cercare su internet. Tieni presente che la convivenza con un “cane di seconda mano” può richiedere molta esperienza. Per verificare se c’è un buon feeling tra te e il tuo possibile nuovo coinquilino attraverso un colloquio approfondito con l’agenzia e, soprattutto, durante un primo incontro. Se è davvero il peloso che fa per te, adottare un Komondor adulto può essere un’esperienza molto arricchente per entrambi!

Ti auguriamo di trascorrere un periodo meraviglioso con il tuo straordinario Komondor!

Scheda del Komondor

In breve:Il Komondor si distingue subito per le sue grandi dimensioni e per il suo straordinario mantello color avorio arruffato, infeltrito e cordato che ricopre tutto il corpo. Un tempo impiegato per la guardia e la protezione del gregge, oggi può essere allevato anche come cane da compagnia adatto ai bambini. Ha bisogno di persone di riferimento esperte e di molto spazio all’aperto
Carattere:indipendente, sicuro di sé, testardo, orgoglioso, amichevole, territoriale, coraggioso
Altezza al garrese:minimo 70 cm (maschi) minimo 65 cm (femmine)
Peso:50 – 60 kg (maschi) 40 – 50 kg (femmine)
Pelo:lungo, con pelo esterno arruffato, ruvido, che tende a infeltrirsi, fitto e cordato e sottopelo più fine
Colore del mantello:avorio
Cura del pelo:elevata
Bisogno di movimento:basso
Difficoltà di addestramento:elevata
Adatto come cane da appartamento:no
Adatto come cane da guardia:
Adatto ai principianti:no
Va d’accordo con i bambini:
Tendenza ad abbaiare:bassa
Aspettativa di vita:fino a 13 anni o più
Tendenza ad ingrassare:media
Perde molto pelo:nella media
Possibili malattie:displasia dell’anca, torsione gastrica, eczemi della pelle (se il mantello non viene curato adeguatamente)
Prezzo:a partire da € 1.000
Classificazione FCI:Gruppo 1: Cani da pastore e Bovari Sezione 1: Cani da pastore
Origine:Ungheria

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.

16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Non più di 10 kg di peso, distribuiti su un'altezza al garrese che raggiunge al massimo i 45 cm: per moltissime persone il Barbone media mole ha proprio la conformazione fisica ideale, e d’altra parte sa diventare il più fedele e affettuoso dei compagni di zampa.