Il Gordon Setter è il compagno di zampa perfetto per i cacciatori o per chi ama fare molta attività nella natura.
Il Gordon Setter fa battere i cuori non solo dei cacciatori: questo scozzese simpatico e sportivo è un fantastico compagno per gli amanti della natura che hanno già esperienza con i cani e desiderano passare molto tempo all’aria aperta con il loro amico di zampa.
Come tutti gli altri setter, si capisce a prima vista che il possente Gordon Setter è un buon cacciatore: il corpo è dinamico e armonioso. La testa è caratterizzata da un muso lungo con uno stop pronunciato. La lunga coda è diritta o leggermente a scimitarra ed è portata orizzontalmente all’altezza della linea superiore o leggermente più in basso.
Con un’altezza massima al garrese di 66 cm, il Gordon Setter pesa circa 25-30 kg, il che lo rende il più pesante dei Setter. Il mantello liscio è sempre di colore nero con marcature rosso-castagno. Il pelo del Gordon Setter è di media lunghezza che, soprattutto sulle orecchie pendenti, sugli arti e sulla coda è più lungo rispetto al resto del corpo. Si muove con gesti potenti e fiuta con il muso sollevato.
Originario delle aspre Highlands scozzesi
Già nel XVII secolo, cani di grandi dimensioni, simili a setter e di colore nero e marrone, assistevano i cacciatori delle isole britanniche. Gli antenati del Gordon Setter erano chiamati semplicemente Setter scozzesi.
Il duca Alexander di Richmond e Gordon fu determinante per la creazione del Gordon Setter alla fine del XVIII secolo. Questo appassionato di cani e di caccia fondò l’allevamento puro di questo setter nel suo castello “Gordon Castle” nel Banffshire, in Scozia. Il Gordon Setter era ideale per la caccia nell’area circostante il castello, le aspre Highlands scozzesi.
Il British Kennel Club lo riconobbe come razza indipendente nel 1924.
Un tipico setter
Il nome “setter” deriva dal fatto che questo tipo di cane, che appartiene alla categoria dei cosiddetti cani da punta, si siede non appena fiuta la selvaggina, di solito pollame o fagiani. Rimane quindi in silenzio e punta con precisione in direzione della preda con il naso. Un’altra posa tipica in questo contesto è il sollevamento di una zampa anteriore. A questo punto il cacciatore dà il comando di stanare la selvaggina e spara. Il Gordon Setter recupera la preda efficacemente.
Se due Gordon Setter cacciano insieme e il cane che sta avanti assume la posizione di puntamento, anche il secondo cane assume questa posizione; il cacciatore lo chiama “distacco”. Oltre al Gordon Setter, esistono anche il Setter Irlandese rosso-bianco, l’English Setter e il Setter Irlandese rosso. In aggiunta ad una corporatura simile e a molte somiglianze caratteriali, tutti hanno in comune l’innata capacità di puntare, che è stata ulteriormente perfezionata grazie a un allevamento mirato.
Scorza dura e cuore tenero
Come per molti altri setter, anche per il Gordon vale lo stesso discorso: se fuori è un cacciatore impavido e determinato, in casa si trasforma spesso in un cane giocoso e coccolone. Un Gordon Setter ben educato è equilibrato, intelligente e coraggioso. È molto sicuro di sé e difficilmente si lascia turbare. Questo peloso non tende ad essereaggressivo e ama stare con il suo branco umano e lasciarsi accarezzare. È quindi importante che questo cane sia integrato nella famiglia e che non sia relegato ad una zona recintata del giardino.
Socializza bene con altri cani e con altri pet che fanno parte del branco. Di solito va molto d’accordo con i bambini. È piuttosto riservato nei confronti degli estranei e non apprezza che gli si avvicinino direttamente. A questo punto, è importante sottolineare la grande voglia di muoversi di questa razza, di cui bisogna tenere conto: un Gordon Setter ha bisogno di passare molto tempo all’aria aperta. In questo modo si gode ancora di più gli altrettanto importanti momenti di relax con il suo branco umano.
L’addestramento appropriato per questo cane da caccia
Per quanto intelligente e adorabile, il Gordon Setter è un cane da caccia molto sicuro di sé e, per questa ragione, non è adatto ai principianti. L’addestramento deve essere sensibile e coerente: questo amico di zampa ha bisogno di una guida chiara, alla quale si sottometterà volentieri. Un Gordon Setter trattato in modo approssimativo perderà la fiducia nel suo capobranco.
Limitare l’istinto predatorio del Gordon Setter può rappresentare una vera e propria sfida: senza un addestramento esperto, è difficile riuscire a trattenerlo alla vista di uccelli e altre potenziali prede. Anche se viene tenuto come cane da compagnia in famiglia, è quindi consigliabile un addestramento all’obbedienza per cani da caccia. Prima dell’arrivo del cucciolo, informati sulle scuole per cani con la necessaria esperienza.
Una salute di ferro
Trattandosi di un cane da caccia allevato per la sua robustezza, il Gordon Setter è difficilmente soggetto a malattie tipiche della razza. Ciononostante, quando scegli l’allevatore dal quale adottare il tuo pelosetto, assicurati che i genitori siano stati testati per la displasia dell’anca (HD) e chiedi una certificazione scritta dei risultati. Oltre a fattori ereditari, anche un’alimentazione e un esercizio fisico scorretti possono favorire lo sviluppo della displasia dell’anca.
Occasionalmente, i Gordon Setter possono sviluppare malformazioni delle palpebre e atrofia progressiva della retina (PRA). Gli allevatori seri prevengono l’insorgere di questa malattia con una selezione appropriata. Un Gordon Setter può raggiungere un’età compresa tra i 12 e i 14 anni.
Alimentazione: il cibo adatto al Gordon Setter
Come ogni cane, il Gordon Setter ha bisogno di una dieta composta principalmente da carne di alta qualità. Pertanto, assicurati che la carne sia in cima alla lista degli ingredienti degli alimenti scelti, indipendentemente dal fatto che si tratti di cibo umido per cani o crocchette per cani.
I pelosetti giovani dovrebbero mangiare tre o quattro porzioni al giorno, mentre due pasti al giorno sono sufficienti per i cani più anziani. Il fabbisogno energetico del tuo fedele amico è strettamente legato alle sue attività, quindi le razioni raccomandate dal produttore possono fornire solo una stima approssimativa.
Pesa il tuo setter adulto ogni due settimane per poter contrastare eventuali aumenti o diminuzioni di peso. I Gordon Setter alimentati correttamente non tendono al sovrappeso. Se stai pianificando di cambiare alimentazione al cane, procedi lentamente sostituendo gradualmente il cibo al quale è già abituato con una percentuale crescente del nuovo alimento. In questo modo eviterai reazioni di ipersensibilità come diarrea o vomito.
Assicurati che il tuo compagno peloso abbia sempre a disposizione una quantità sufficiente di acqua fresca da bere.
La toelettatura per il benessere del tuo peloso
Il mantello medio-lungo del Gordon Setter richiede una cura del peloregolare: spazzola accuratamente il tuo pet cane almeno una volta alla settimana, utilizzando un’apposita spazzola per cani, in modo da rimuovere i peli morti, erba o rametti rimasti impigliati durante le passeggiate e da evitare la formazione di nodi. Presta particolare attenzione alle aree dietro le orecchie e alle ascelle del cane. Durante la spazzolatura, dividi il pelo in zone in modo da evitare che si formino dei nodi nella parte inferiore.
È meglio pettinare successivamente il tuo amico di zampa con un pettinea denti stretti. Fai attenzione agli strumenti per rimuovere i peli morti e il sottopelo: possono danneggiare il pelo di copertura del Gordon Setter e vanno usati solo con attenzione e competenza. I peli più lunghi nelle zone tra le dita delle zampe possono essere tagliati con un paio di forbici.
Ti consigliamo di fare il bagno al canenon più di una volta al mese utilizzando uno shampoo per cani delicato. Comunque, di solito lo sporco può essere facilmente spazzolato via non appena si è asciugato.
Controlla regolarmente le orecchie pendenti del tuo Gordon Setter, che in un clima caldo e umido possono facilmente infiammarsi. Se necessario, puliscile con uno speciale detergente auricolare per cani. Dai periodicamente un’occhiata anche alle unghie del tuo pet, soprattutto se con l’avanzare dell’età fa meno esercizio fisico o se si muove quasi esclusivamente su superfici morbide come boschi e prati. In entrambi i casi, spesso è necessario tagliare le unghie del cane con un tagliaunghie perché non si consumano a sufficienza.
Attività nei boschi e nei campi
Il Gordon Setter ama la caccia e il brivido dell’inseguimento. Per i cacciatori a due zampe è un compagno versatile, adatto a fiutare, scovare e seguire le tracce della preda. Lavora in modo affidabile nei boschi e nei campi ed è anche un eccellente cane da riporto. Se non sei in grado di offrirgli queste esperienze di caccia, dovresti compensare con delle adeguate attività alternative. Ha bisogno di trascorrere ogni giorno molto tempo nella natura, anche con vento e pioggia, ghiaccio o neve.
Il Setter Gordon adulto è un ottimo cane da compagnia per andare a correre, in bicicletta o a cavallo. Tuttavia, bisogna tenere conto del suo istinto predatorio: durante le vostre uscite, dovrai sempre tenere d’occhio il tuo peloso e assicurarti che rimanga a portata di vista e possa essere richiamato.
Introduci il tuo amico di zampa alle attività sportive comuni con un addestramento graduale. È adatto anche al gioco del riporto e al mantrailing: il suo eccellente olfatto adora le sfide e i successi nel lavoro di fiuto. Tra un’avventura e l’altra, non dimenticare che il Gordon Setter è anche un vero coccolone e goditi le pause di relax con il tuo fedele amico.
Il Gordon Setter è il peloso che fa per me?
Questo amante della natura si sente a suo agio con persone che trascorrono molto tempo all’aperto con lui e, idealmente, che condividono la sua passione per la caccia. Il Gordon Setter può vivere felice anche con famiglie sportive, ma in questo caso ha bisogno di attività significative. Se non sei un cacciatore, dunque, dovrai dedicare un tempo sufficiente al tuo amico di zampa e alle sue cure.
Questo setter può andare d’accordo con i bambini: se questi ultimi sono abituati a un comportamento rispettoso nei confronti dei pet, può nascere un’amicizia che durerà per tutta la vita. Va da sé che questa razza non è adatta ad unappartamento in città. Ha bisogno di una casa in campagna, possibilmente con un giardino recintato in cui possa correre liberamente.
Prima di adottare un peloso di questa razza dovresti avere la consapevolezza di assumerti la responsabilità di una vita, si spera lunga, del cane. Questo comporta un impegno quotidiano di tempo e costi regolari: oltre ai costi dell’adozione e dei prodotti essenziali, ci sono anche le spese per il veterinario, il cibo di alta qualità e l’eventuale assicurazione. È opportuno prevedere una riserva per eventuali visite veterinarie in caso di malattia.
Pensa a dove protrai lasciare il cane quando vai in vacanza o quando stai male. Poiché questo amico di zampa forma un legame molto stretto con chi lo accudisce o con la sua famiglia, l’ideale sarebbe lasciarlo in affidamento a persone che conosce, o semplicemente decidere di andare in vacanza con il tuo cane! Suggerimento: se ben educato, il Setter Gordon è un ottimo compagno per una vacanza di trekking. Sono ormai molti gli hotel che accolgono anche ospiti a quattro zampe.
Dove posso trovare il mio Gordon Setter?
La diffusione dei Gordon Setter varia notevolmente da Paese a Paese e da regione a regione: in Italia, ad esempio, negli ultimi anni sono nati oltre 250cuccioli. Ma anche se questo comporta percorrere una distanza più lunga o aspettare un po’ per avere il cane dei vostri sogni, adotta il tuo Gordon Setter solo da un allevatore che appartiene a un club cinofilo e che alleva con la documentazione prescritta. Solo così potrai essere sicuro di avere un autentico Gordon Setter.
L’allevamento responsabile comporta diversi fattori importanti: la cura della salute, la competenza sul tipo e sul carattere e la socializzazione completa. Queste non sono, invece, delle priorità per quei sedicenti allevatori che offrono “cuccioli da occasione” o si limitano a fare accoppiare i loro pet. Non cadere nella trappola di questi impostori, ma sostieni sempre l’allevamento affidabile di questa razza speciale.
Il nuovo membro della tua famiglia potrà trasferirsi da te non prima delle otto settimane di vita. Assicurati di rispettare gli appuntamenti per le vaccinazioni di controllo del cucciolo.
Se stai cercando un Gordon Setter adulto o anziano e desideri accogliere un amico di zampa senza casa, puoi informarvi presso i rifugidelle associazioni animaliste o i canili, sia a livello locale che online. Anche se la probabilità di trovare un setter di razza pura è bassa, potresti rimanere affascinato da un bel meticcio. Informati attentamente sulla sua storia e sulle sue caratteristiche, poiché i cani da caccia o incroci di questi più vivaci ed energici possono essere piuttosto impegnativi se non hanno ricevuto un’educazione e un addestramento adeguati. Prima di prendere una decisione, verificase il peloso è adatto alla tua situazione e alla tua esperienza con i cani.
Un altro modo per trovare un Gordon Setter adulto è quello di rivolgersi a speciali club di setter, che sostengono privati o allevatori nel collocamento di setter anziani. Anche lì, di tanto in tanto, si possono trovare dei Gordon Setter.
Ti auguriamo di goderti la compagnia del tuo affascinante peloso scozzese!
Scheda del Gordon Setter
In breve:
Il Gordon Setter è un cane da ferma dall’aspetto elegante, originario delle aspre Highlands scozzesi. È un eccellente cane da caccia e dovrebbe essere allevato da cacciatori o da persone molto attive che amano passare molto tempo nella natura con il loro peloso
Origine:
Gran Bretagna
Peso:
29,5 kg (maschi) 25,5 kg (femmine)
Altezza al garrese:
66 cm (maschi) 62 cm (femmine)
Mantello:
liscio; corto sulla testa, nella parte anteriore degli arti e all’estremità delle orecchie; di media lunghezza sul resto del corpo
Colore:
nero con marcature rosso-castagno
Aspettativa di vita:
12 – 14 anni
Prezzo:
800 – 1.500 euro
Carattere:
intelligente, sicuro di sé, audace, gentile ed equilibrato
Cura del pelo:
media (spazzolare almeno una volta alla settimana)
Difficoltà di addestramento:
medio-elevata
Adatto alla vita in appartamento:
no
Adatto ai principianti:
no
Bisogno di movimento:
elevato
Tendenza al sovrappeso:
no, se alimentato correttamente
Adatto ai bambini:
sì
Adatto alla convivenza con altri cani:
sì
Adatto alla convivenza con altri pet:
sì
Possibili malattie:
displasia dell’anca, malformazioni della palpebra e atrofia progressiva della retina. Tutte queste malattie possono essere prevenute con un’attenta selezione dei riproduttori
Classificazione FCI:
Gruppo 7: Cani da ferma Sezione 2.2: Cani da ferma britannici e irlandesi Setter
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
Non più di 10 kg di peso, distribuiti su un'altezza al garrese che raggiunge al massimo i 45 cm: per moltissime persone il Barbone media mole ha proprio la conformazione fisica ideale, e d’altra parte sa diventare il più fedele e affettuoso dei compagni di zampa.