Fox Terrier a pelo ruvido

Fox Terrier a pelo ruvido

Il Fox Terrier a pelo ruvido era un tempo un abile cacciatore di volpi.

Affascinante, divertente ed estremamente vivace: il piccolo Fox Terrier a pelo ruvido, con il suo mantello denso e duro di colore bianco-marrone, è un cane che trasmette tanta energia quanto buon umore. Con una educazione coerente, questo antico cacciatore di volpi è un compagno fedele, ma ha bisogno di molto esercizio fisico e di avere dei compiti da svolgere.

Carattere del Fox Terrier a pelo ruvido

Questo cane sa come abbindolare i suoi umani: il suo ardore infantile, i suoi occhietti scuri con cui ti guarda speranzoso e lo sconfinato entusiasmo con cui svolge ogni compito assegnatogli sono semplicemente irresistibili. Non c’è quindi da stupirsi se ogni tanto il piccolo seduttore si lascia andare a comportamenti indesiderati. Ma attenzione: questo intelligente cagnolino è pronto a sfruttare ogni debolezza e ama prendere il comando.

Con una guida coerente è un compagno socievole

Se sei interessato ad un Fox Terrier a pelo ruvido, devi assolutamente essere consapevole di questo tratto caratteriale. Come suo umano di riferimento dovrai essere coerente, attento e avere nervi saldi. Ciononostante, se sai come educare un cane e hai abbastanza tempo da dedicare al tuo pelosetto, offrendogli sufficiente esercizio e attività, sarai ricompensato con un compagno di zampa adorabile e socievole che riempirà la tua vita quotidiana di diversione e tanta allegria.

Il Fox Terrier a pelo ruvido è un cane piccolo e vivace che ama compiacere i suoi umani. Con una guida coerente, è un compagno docile che rimane fedelmente accanto alla sua famiglia in ogni momento.

Un tempo cane da caccia, oggi cane da famiglia

Il Fox Terrier va d’accordo con i bambini, perché è avventuroso e giocherellone come loro. Questo energico cane di razza non si stanca mai di rincorrere le palline e di andare a caccia di bastoncini. Tuttavia, proprio come i bambini, tende a diventare un po’ troppo esuberante e non dovrebbe quindi essere lasciato solo con bambini piccoli e neonati.

La tendenza alla rissa è semplicemente nel sangue di questo terrier vivace, anche se non agisce per aggressività o paura. Al contrario, il Fox Terrier è un amico di zampa estremamente sicuro di sé e amichevole, pronto a (quasi) tutti i tipi di divertimento, ma che ama anche mostrare chi comanda.

Attività alternative per questo cacciatore vivace

Per reindirizzare nei giusti canali il suo temperamento esuberante, il Fox Terrier deve essere sufficientemente tenuto occupato. Gli sport per cani veloci come l’agility dog, l’obedience o il flyball sono l’ideale per questo scopo. Il Fox Terrier ama anche accompagnarti a correre o in bici. Per questo intelligente e instancabile amico di zampa zampe è possibile anche l’addestramento come cane da lavoro, ad esempio come cane da soccorso, a condizione che abbia imparato l’obbedienza di base e sia ben addestrato e socializzato.

Dato che oggi solo pochi Fox Terrier vengono ancora utilizzati per la caccia, è fondamentale trovare un’occupazione alternativa, come sport e giochi per cani o l’assunzione di compiti di guardia. Questo soprattutto perché in questo pelosetto sono ancora latenti una certa tempra, laboriosità e coraggio. Nelle passeggiate nel bosco, per sicurezza, dovresti tenerlo al guinzaglio, altrimenti il suo istinto predatorio potrebbe farlo scappare e mettere in pericolo gli animali selvatici.

due Fox Terrier a pelo ruvido giocano © BestPhotoStudio / stock.adobe.com
Un Fox Terrier non più utilizzato come cane da caccia ha bisogno di attività alternative, come gli sport per cani.

Aspetto del Fox Terrier a pelo ruvido

Con un’altezza al garrese compresa tra i 30 e i 39 cm, il Fox Terrier a pelo ruvido è una delle razze canine più piccole. Ma la sua taglia piccola è compensata da una grande sicurezza di sé. Questo cagnolino di razza inglese è consapevole della sua intelligenza, velocità e determinazione e mostra queste caratteristiche anche all’esterno. Il suo sguardo impertinente, la sua corporatura forte e armoniosa, la sua coda dritta e le sue orecchie vigili e ben appuntite fanno capire subito chi si ha di fronte. Questo pet è pieno di forza e temperamento, ma allo stesso tempo è aggraziato ed elegante.

Pelo e colore del mantello

Come suggerisce il nome, il suo mantello corto di circa 2 cm ha una tessitura densa e ruvida ed è più duro sul dorso e sugli arti anteriori e posteriori che ai lati del corpo. Il pelo sulle mascelle è leggermente più lungo e crespo, conferendogli un’espressione particolare. Il colore bianco dovrebbe essere predominante, anche se oggi sono molto diffuse le macchie nere, focate o di entrambi i colori.

Storia

A differenza degli attuali esemplari dal mantello bicolore o tricolore, i primi Fox Terrier erano per lo più di colore bianco puro. Questo serviva a distinguerli dalle volpi bruno-rossastre che erano soliti cacciare. Anche la corporatura di questo peloso rivela molto del suo compito originario. Doveva essere abbastanza piccolo e maneggevole da poter attraversare gli stretti cunicoli della tana della volpe.

Dopo tutto, il compito del Fox Terrier era proprio quello di scovare e uccidere le volpi nella loro tana durante la caccia o di consegnarle ai cacciatori a due zampe. Un buon terrier doveva essere in grado di “entrare nella terra”. Ecco perché il suo nome è composto dalla parola inglese fox (volpe) e dalla parola latina terra.

Fondazione del Fox Terrier Club e primi standard di razza

Si pensa che questo cane da caccia britannico abbia avuto origine da un incrocio tra il White English Terrier e il Bull Terrier o il Beagle. L’allevamento puro della razza iniziò a metà del XIX secolo. Inizialmente fu presentato un Fox Terrier a pelo liscio a un’esposizione canina inglese, ma i primi esemplari a pelo ruvido seguirono negli anni Settanta del XIX secolo.

Nel 1876, cinologi e appassionati della nuova razza fondarono il “Fox Terrier Club” in Inghilterra e redassero il primo standard di razza. Poco dopo, il riconoscimento da parte del Kennel Club britannico e infine l’accettazione da parte della FCI. Oggi i Fox Terrier a pelo ruvido e a pelo liscio sono riconosciuti come due razze indipendenti, anche se, a parte la struttura del mantello, si differenziano appena nel carattere e nell’aspetto.

Allevamento e distribuzione del Fox Terrier

Nonostante la loro somiglianza, per molto tempo ci sono state grandi differenze nella distribuzione delle varietà a pelo liscio e a pelo ruvido. Inizialmente, quando le prestazioni venatorie erano ancora in primo piano nelle attività di allevamento, i Fox Terrier a pelo liscio erano decisamente più popolari tra i cacciatori.

Tuttavia, negli anni Venti, quando questi cagnolini divennero sempre più popolari come compagni delle signore dell’alta società, furono presto superati dalla varietà a pelo ruvido. Verso la metà del XX secolo, i Fox Terrier a pelo ruvido erano cani davvero alla moda e incarnavano il “terrier inglese tradizionale”. Tuttavia, il picco di circa 10.000 cuccioli registrati raggiunto nel 1949 non è stato più eguagliato.

Consigli per l’adozione di un Fox Terrier a pelo ruvido

Oggi entrambe le varietà di Fox Terrier sono tra le razze canine più rare. Ormai il “migliore amico dell’uomo” viene tenuto soprattutto come cane da famiglia e altre razze sembrano essere più adatte come cane da compagnia. Non si può negare, in effetti, la testardaggine del Fox Terrier. Avere esperienza nell’addestramento dei cani è quindi sicuramente un vantaggio. Ad ogni modo, se desideri adottare un Fox Terrier a pelo ruvido dovresti innanzitutto chiederti se sei in grado di soddisfare le elevate esigenze di esercizio e attività di questo amico di zampa.

Probabilmente ti sentirai porre queste domande anche quando incontrerai l’allevatore. Prendilo come un buon segno della sua serietà, perché vuol dire che ha davvero a cuore il destino dei suoi pet. Il modo migliore per trovare un allevatore affidabile è quello di rivolgersi agli allevamenti o ai club di Fox Terrier registrati presso l’ENCI. Di norma, i cuccioli vengono affidati tra l’ottava e la decima settimana di vita. Il costo di un cucciolo di Fox Terrier di razza pura è di circa 850-1200 euro.

A seconda della regione e delle offerte degli allevatori, l’attesa per un cucciolo può durare un po’. Approfitta di questo tempo per prepararti a fondo ad accogliere il tuo nuovo coinquilino. Oltre agli accessori per il cane (cuccia, crocchette e cibo umido per cuccioli e pyppy, ecc.) e alla ricerca di un veterinario, dovresti anche informarti sulla scuola per cani e su eventuali programmi sportivi per cani nella tua zona.

Salute e protezione dalle malattie

In genere, con un Fox Terrier a pelo ruvido non ci si deve preoccupare di frequenti visite dal veterinario. Come il suo fratellino, il Fox Terrier a pelo liscio, anche questo pelosetto inglese ha una salute molto robusta. L’aspettativa di vita è di 12 anni e oltre.

Sono quasi sconosciute le malattie tipiche della razza, anche se occasionalmente si verificano malattie degli occhi e delle ossa, sordità o formazione di gozzo. Un allevamento serio, in cui la salute del cane ha la massima priorità e i pet malati o precedentemente colpiti vengono costantemente esclusi durante la selezione dei riproduttori, è la migliore protezione contro le malattie genetiche del cane.

Inoltre, assicurati che il tuo amico di zampa sia già vaccinato e sverminato e che siano stati fatti dei controlli regolari dal veterinario.

Fox terrier a pelo ruvido in giardino © Tanee / stock.adobe.com
Il Fox Terrier a pelo ruvido è un cane forte e dalla salute robusta.

Alimentazione del Fox Terrier a pelo ruvido

Anche l’alimentazione ha una grande influenza sul benessere e sulla salute del cane. Nelle prime settimane dopo l’adozione, probabilmente darai al cucciolo lo stesso cibo che gli era stato somministrato dall’allevatore. Assicurati comunque che il tuo Fox Terrier di poche settimane riceva del cibo per cuccioli, che è appositamente studiato per le sue esigenze e garantisce una crescita sana di muscoli, ossa, legamenti e denti.

Fino a sedici settimane di età, i cuccioli ricevono tre o quattro pasti al giorno, composti da carne e verdure, oltre a un po’ di frutta, riso, pasta o fiocchi di cereali. Yogurt, formaggio quark o fiocchi di latte sono adatti come spuntini.

Dalla sedicesima settimana, inizia lentamente a ridurre i pasti e infine (dal nono mese) passa al cibo per cani adulti. Procedi gradualmente mescolando una quantità sempre maggiore del nuovo alimento a quello abituale. Assicurati che gli alimenti per adulti – che si tratti di cibo umido per cani, crocchette per cani o dieta BARF per cani – siano sempre di alta qualità e adatti alle esigenze individuali del tuo fedele amico.

Allevare e prendersi cura di un Fox Terrier a pelo ruvido

A differenza del fratello a pelo liscio, il Wirehaired Fox Terrier richiede una cura del pelo professionale. Per mantenere la struttura e la bellezza del suo pelo denso e ispido, il cane deve essere tosato circa due volte l’anno. Se non hai ancora imparato a farlo da te, dovresti assolutamente affidarlo ai professionisti di un salone di toelettatura per cani che abbiano familiarità con i Fox Terrier.

Dovresti anche spazzolare il suo mantello con una spazzola in pelo naturale. Se possibile, abitua il tuo Fox Terrier alla routine della toelettatura fin da cucciolo. Anche se “stare fermo e farsi spazzolare” non sarà mai una delle sue attività preferite, anche un Fox Terrier vivace può imparare a stare fermo, soprattutto se capisce che dopo lo ricompenserai con una lunga passeggiata, un gioco o uno snack per cani.

Un amante della natura in cerca di un umano che condivida la stessa passione

La voglia di avventura del Fox Terrier non conosce limiti. Che si tratti di sport cinofili, gioco del riporto, apprendimento di trucchi, giri in bicicletta o lunghe passeggiate: il tuo Fox Terrier sarà entusiasta e ti contagerà con la sua energia e il suo zelo.

Questo vivace amante della natura non è certo adatto alle persone che preferiscono trascorrere il loro tempo libero in casa sul divano piuttosto che nella natura. Al contrario, le famiglie attive e gli anziani che sono ancora in grado di camminare bene e vogliono migliorare la loro salute con l’esercizio fisico, con il Fox Terrier avranno un perfetto motivatore al loro fianco. Una cosa è certa: la pigrizia non è un’opzione quando si accudisce questo cagnolino vivace e sempre allegro.

Scheda del Fox Terrier a pelo ruvido

In breve:il Fox Terrier a pelo ruvido è oggi soprattutto un cane da compagnia, ma un tempo veniva allevato per la caccia alla volpe. È adatto alle famiglie e va d’accordo con i bambini, ma ha bisogno di persone di riferimento esperte e che amino fare molta attività all’aperto
Carattere:sveglio, attivo, vivace, sicuro di sé, allegro, socievole, impavido
Altezza al garrese:non oltre i 39 cm
Peso:circa 8 kg
Pelo:denso, molto duro di tessitura, ruvido, con sottopelo corto e più morbido
Colore del mantello:bianco monocolore o bianco con macchie focate e/o nere
Cura del pelo:elevata; oltre ad una spazzolatura regolare, ha bisogno di essere tosato due volte l’anno
Bisogno di movimento:elevato
Adatto ai principianti:no
Difficoltà di addestramento:media
Tendenza ad ingrassare:media
Tendenza ad abbaiare:media
Adatto come cane da guardia:
Perde molto pelo:
Va d’accordo con i bambini:
Aspettativa di vita:12 anni e oltre
Possibili malattie:solo occasionalmente malattie degli occhi e delle ossa, sordità o formazione di gozzo
Prezzo:€ 850 – 1.200
Classificazione FCI:Gruppo 3: Terrier Sezione 4: Terrier di taglia grande e media (gamba lunga)
Origine:Gran Bretagna

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

Articoli simili
I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.

16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Non più di 10 kg di peso, distribuiti su un'altezza al garrese che raggiunge al massimo i 45 cm: per moltissime persone il Barbone media mole ha proprio la conformazione fisica ideale, e d’altra parte sa diventare il più fedele e affettuoso dei compagni di zampa.