Flat Coated Retriever

Flat Coated Retriever

Il Flat Coated Retriever si distingue per il suo aspetto elegante.

Il Flat Coated Retriever era uno dei cani da riporto più popolari in Inghilterra ed era anche molto apprezzato dall’aristocrazia inglese per il suo aspetto elegante. Oggi, questo retriever di taglia media e dal pelo liscio è un cane da famiglia socievole che conserva il suo temperamento e il desiderio di lavorare.

Carattere

Con un Flat Coated Retriever non ci si annoia mai. Questa razza di retriever possiede molte abilità che lo rendono ideale per numerosi compiti e attività. La sua propensione al riporto e il suo amore per l’acqua, uniti ad una spiccata “volontà di compiacere”, a un’elevata disponibilità all’apprendimento e a una rapida capacità di comprensione, ne fanno non solo un eccellente compagno di caccia alla piccola selvaggina e alle anatre, ma anche un talentuoso cane sportivo e un eccezionale cane da valanga, da salvataggio e da assistenza.

Il cane ideale per persone attive

Il Flat Coated Retriever ama quasi ogni forma di attività e si diverte a imparare cose nuove. Per questo motivo non è adatto come cane esclusivamente da compagnia, che passa più tempo sulle ginocchia del suo umano di riferimento che all’aperto nella natura. Chi, invece, accetta e incoraggia la sua voglia di esercizio e attività, lo troverà un eccellente cane da famiglia, caratterizzato da un carattere equilibrato e adattabile.

Il suo atteggiamento amorevole nei confronti dei bambini, il suo carattere giocoso e l’alto livello di socievolezza lo rendono un compagno gradevole e non complicato per le famiglie attive che hanno il tempo e la voglia di svolgere delle attività con il proprio pet.

Facile da gestire, sensibile e vivace

Perfino i principianti avranno pochi problemi con la sua natura affettuosa e docile. Non bisogna certo sottovalutare il suo temperamento un po’ esuberante, soprattutto quando è giovane. Con un’educazione paziente e coerente, questo peloso imparerà rapidamente ciò che gli viene richiesto. Al contrario, un atteggiamento duro o addirittura violento potrebbe turbare o sconvolgere questo cagnolone sensibile.

Tenere in un recinto questo amico di zampa legato alle persone è assolutamente fuori discussione. Il Flat Coated Retriever preferisce stare sempre vicino ai suoi umani e si sente più a suo agio quando tutti i membri della famiglia si riuniscono e fanno delle attività insieme. Se stai cercando un cane da guardia per proteggere la tua famiglia, il Flat Coated Retriever è una pessima scelta: che si tratti di un amico, di un vicino, di un postino o persino di un ladro, questo adorabile retriever saluta tutti con un amichevole scodinzolio.

Flat Coated Retriever gioca © otsphoto / stock.adobe.com
Il Flat Coated Retriever ama fare attività fisica insieme ai suoi umani di riferimento.

Aspetto

Con il suo carattere amichevole, l’entusiastico movimento della coda e lo sguardo dolce, questo cane di razza conquista in un attimo il cuore degli appassionati di cani. Ma anche la sua taglia media (da 56 a 61,5 cm), il suo bel pelo liscio, che spesso forma delle leggere onde, e la sua corporatura muscolosa, che non è né pesante né eccessivamente snella, gli conferiscono un aspetto molto attraente.

Un cagnolone atletico e muscoloso dal mantello liscio

Il Flat Coated Retriever deve il suo nome al pelo liscio di media lunghezza che, a differenza di quello del Curly Coated Retriever, può presentare solo delle leggere ondulazioni.

Il colore del mantello è solitamente nero, a volte anche marrone fegato. Nonostante quanto specificato nello standard di razza, talvolta nascono delle cucciolate con pelosetti dal mantello color ambra. Per evitare che ciò accada, gli esemplari in cui una precedente analisi del DNA rivela una predisposizione al colore ambra vengono spesso esclusi dalla riproduzione.

Le articolazioni delle ginocchia e dei garretti, muscolosi e ben angolati, i movimenti liberi e fluidi sulle zampe forti e spesse dimostrano subito che questo peloso è un atleta di grande talento e tenacia, ottimo candidato anche per l’agility o per le competizioni negli sport per cani.

La storia

Quando alla fine del XIX secolo iniziò l’allevamento in purezza di molte delle razze canine odierne, fu creata anche la razza Flat Coated Retriever. Come tutti i retriever, anche il Flat Coated ha le sue origini nel cosiddetto “Cane di San Giovanni” (noto anche come “Wavy Coated Retriever”). Questo piccolo Terranova, portato in Inghilterra dai marinai a metà del XVIII secolo, fu incrociato con diverse razze inglesi, tra cui i Setter, gli Sheepdog, i Water Spaniel e i Collie.

Allevamento orientato alle prestazioni e all’aspetto

A differenza di molti altri cani da lavoro e da caccia, l’allevamento del Flat Coated Retriever fu orientato fin dall’inizio sia all’aspetto che alle prestazioni. Nonostante la presenza elegante e le buone capacità lavorative, soprattutto come cane da caccia alle anatre, il Flat Coated Retriever fu presto superato in popolarità dal Labrador Retriever e dal Golden Retriever. Soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, la razza fu sull’orlo dell’estinzione e, sebbene sia diventato per breve tempo un cane di moda all’inizio degli anni ’80, oggi è una delle razze canine più rare.

Come posso trovare un allevatore adatto?

Se desideri adottare un Flat Coated Retriever di razza pura, ti consigliamo innanzitutto di rivolgerti al club o all’associazione ufficiale di retriever della tua zona. Gli allevatori affidabili sono di solito organizzati attraverso un club nazionale e sono elencati lì.

Possono passare diversi mesi prima di trovare un allevatore adatto che abbia un cucciolo da affidarti. Dopotutto, in molti Paesi il Flat Coated è ancora molto raro e il numero di cuccioli registrati è piuttosto limitato. Approfitta di questo periodo di attesa per documentarti a fondo sulla razza e sulle sue caratteristiche e per prepararti al meglio al primo incontro con un allevatore. Anche le conversazioni o gli incontri con altre persone di riferimento di Flat Coated possono essere molto utili.

flat coated retriever in giardino © Mikkel Bigandt / stock.adobe.com
Il Flat Coated Retriever, atletico ed elegante, è oggi una razza piuttosto rara.

Consigli per il primo incontro

Finalmente hai trovato un allevatore che sta per avere dei cuccioli? Sicuramente non vedi l’ora di incontrarlo. Ma non aspettarti di tornare subito a casa con un cucciolo soffice e carino. Il primo incontro non riguarda tanto le formalità di adozione, quanto la conoscenza dell’allevatore, dell’ambiente in cui tiene i suoi pet e degli esemplari utilizzati nella riproduzione.

Assicurati che la mamma e i suoi pelosetti vivano nella casa privata dell’allevatore, dove possono sviluppare già in tenera età un legame ottimale con gli esseri umani. La socializzazione del cucciolo e l’allevamento amorevole sono estremamente importanti per avere, in seguito, una vita armoniosa con la nuova famiglia.

Un allevatore serio e responsabile sarà disposto a farti osservare come interagisce con i suoi pet e a darti molti consigli su questa razza. Dovresti anche verificare se i requisiti di appartenenza ad un club di allevamento sono soddisfatti e se gli esemplari da riproduzione sono stati sottoposti a tutti i controlli sanitari necessari, ai test comportamentali e alla prova di lavoro (ad esempio, attraverso test per cane guida per non vedenti, di addestramento con il dummy o di caccia).

Solo così potrai essere certo di adottare un Flat Coated Retriever di razza pura, con un carattere equilibrato e privo di malattie ereditarie o problemi comportamentali tipici della razza.

Salute

A differenza delle razze retriever più note, come il Labrador Retriever o il Golden Retriever, il Flat Coated non è per nulla soggetto a malattie articolari come la displasia dell’anca (HD) o del gomito (ED). È considerata una razza molto sana e robusta, con solo rari casi di HD o di lussazione della rotula. L’aspettativa di vita media del Flat Coated Retriever è di 10-12 anni, anche se alcuni esemplari possono vivere molto più a lungo.

Evitare l’obesità

Una dieta sana ed equilibrata è essenziale per garantire che il tuo fedele amico stia bene e rimanga vitale anche in età avanzata. I retriever hanno la reputazione di mangiare volentieri anche ben oltre il loro fabbisogno. Pertanto, assicurati di non superare la quantità giornaliera di cibo raccomandata per il tuo peloso. In questa quantità dovresti calcolare anche gli snack per cani somministrati tra un pasto e l’altro.

Se temi che il tuo amico di zampa sia già in sovrappeso, questo primo test ti aiuterà: riesci ancora a sentire facilmente le costole del tuo cagnolone con le mani quando tocchi la sua pancia, anche se non si vedono da lontano? Se è così, non hai bisogno di preoccuparti del peso del tuo cane. Se, invece, non riesci facilmente a sentire le costole o se, al contrario, sono già visibili attraverso il pelo, è molto probabile che il tuo pet sia troppo grasso o troppo magro. In questo caso, dovresti fissare un appuntamento con il veterinario il prima possibile per discutere le cause, eventuali diete o cambiamenti del regime alimentare.

La giusta alimentazione per i retriever

Per evitare problemi di peso fin dall’inizio, la razione di cibo deve essere adattata alle esigenze del tuo amico di zampa. Ma cosa significa in concreto? A seconda dell’età, del livello di attività, del peso e delle condizioni di salute, il tuo retriever ha esigenze nutrizionali diverse. Un cane da competizione ambizioso che trascorre diverse ore al giorno sui campi sportivi per cani, ad esempio, consuma più energia di un cane da compagnia a cui, oltre alle passeggiate quotidiane, per compensare vengono proposte solo di tanto in tanto attività come il gioco del riporto. Anche i cuccioli hanno un fabbisogno energetico completamente diverso da quello di un cane adulto o addirittura anziano.

Per ottimizzare la composizione dell’alimento – soprattutto se desideri prepararlo da te – dovresti innanzitutto calcolare il fabbisogno nutrizionale del tuo peloso e regolare di conseguenza il contenuto di carne, verdure, integratori vitaminici, riso o pasta. In linea di massima, l’alimento dovrebbe essere composto da circa il 70-80% di carne che, ad eccezione del maiale, può essere somministrata anche cruda, purché fresca e di buona qualità.

Naturalmente, puoi somministrare al tuo pet una dieta sana anche con alimenti già pronti, come il cibo umido per cani e le crocchette per cani. Anche in questo caso, però, non fidarti ciecamente della pubblicità, ma piuttosto dai un’occhiata alla lista degli ingredienti. Se il contenuto è costituito in gran parte da cereali o se è stato aggiunto dello zucchero, scegli un altro prodotto che non contenga questi riempitivi e dolcificanti superflui.

flat coated retriever cucciolo © zuzule / stock.adobe.com
Per mantenere sano e lucente il bel mantello del Flat Coated Labrador basta spazzolarlo una o due volte la settimana.

Consigli per la toelettatura

Nonostante il suo mantello di media lunghezza, prendersi cura del pelo del Flat Coated Retriever è sorprendentemente facile. Spazzolarlo regolarmente (circa una o due volte alla settimana) con spazzole o pettini per cani è sufficiente per mantenere la lucentezza e la consistenza del suo pelo denso e fine. Solo durante la stagione della muta del pelo o se il tuo fedele amico si è inoltrato in un fitto sottobosco, è necessario spazzolarlo più spesso.

Raramente è necessario fare il bagno al cane, soprattutto perché questo retriever amante dell’acqua preferisce saltare nei ruscelli, nei laghi o nelle pozzanghere anche durante le passeggiate. La toelettatura del cane comprende anche il controllo e la pulizia regolari di occhi, orecchie e unghie, nonché una corretta igiene orale.

Il Flat Coated Retriever è il peloso che fa per me?

L’adozione di un pet deve essere sempre valutata con attenzione: questo vale tanto per un coniglio quanto per un cane, ma in maniera particolare se si tratta di un peloso sportivo come il Flat Coated Retriever. Questo affettuoso cane di razza è un membro della famiglia a tutti gli effetti, che desidera vivere in casa insieme al suo “branco umano” e non dovrebbe essere confinato in un recinto o in una cuccia da esterno.

Richiede molte attenzioni e deve essere tenuto impegnato e attivo. Delle brevi passeggiate intorno all’isolato non sono certo sufficienti per un questo cagnolone! Se hai poco tempo, viaggi molto per lavoro e non puoi portare il cane con te a molti appuntamenti non sei quindi la persona di riferimento adatta a questa razza.

Se, invece, sei disposto a trascorrere molto tempo con il tuo amico di zampa e a adattare i tuoi hobby alle sue esigenze, il Flat Coated Retriever è sicuramente il peloso che fa per te. La sua adattabilità e le sue capacità versatili soddisfano ogni esigenza. Quindi, non solo i cacciatori, ma anche le famiglie si divertiranno molto con questo cagnolone.

Se non vuoi impiegarlo nella caccia, troverai sicuramente un’attività alternativa adatta tra i diversi sport e giochi per cani. Che si tratti di agility, obedience, flyball o, naturalmente, l’addestramento con il dymmy, questo intelligente retriever è desideroso di imparare ed è molto entusiasta di quasi tutti gli sport cinofili. Come abbiamo già detto: con il Flat Coated Retriever non ci si annoia mai!

Potrebbero piacerti anche queste razze

Se sei affascinato dal Flat Coated Retriever, potrebbero interessarti anche queste razze canine:

Scheda del Flat Coated Retriever

In breve:Il Flat Coated Retriever era un tempo uno dei cani da riporto più popolari dell’Inghilterra. Oggi è un perfetto compagno di zampa per le famiglie con bambini, ma è adatto solo a chi possa dedicargli molto tempo ed attenzioni
Altezza al garrese:59-61,5 cm (maschi) 56,5 – 59 cm (femmine)
Peso:27-36 kg (maschi) 25 – 32 (femmine)
Aspettativa di vita:12 anni
Prezzo:1.000 – 1.600 euro
Carattere:affettuoso, attivo, disponibile all’apprendimento
Pelo:di media lunghezza, liscio o leggermente ondulato, piatto, denso, di buona qualità
Colore del mantello:nero o marrone fegato
Difficoltà di addestramento:bassa
Va d’accordo con i bambini:
Adatto ai principianti:si, purché possano dedicargli abbastanza tempo
Adatto come cane da guardia:no
Cura del pelo:minima
Bisogno di movimento:elevato
Perde molto pelo:nella media
Tendenza ad ingrassare:media
Classificazione FCI:Gruppo 8: Cani da riporto – Cani da Cerca – Cani da acqua Sezione 1: Cani da riporto
Paese di provenienza:Gran Bretagna

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.

17 min

Maltese

Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.