Il Field Spaniel è un antico cane da caccia che si distingue per il suo aspetto aristocratico e il suo carattere socievole e affettuoso.
Il Field Spaniel non è solo il più antico rappresentante di “spaniels di terra”, ma anche uno dei più rari. L’originale cane da caccia si distingue sia per il suo aspetto bello e nobile, che per il suo carattere sensibile, amichevole e affettuoso con i bambini.
Come tutte le razze spaniel, il Field Spaniel è un peloso estremamente bonario e legato alle persone, che cerca sempre un contatto stretto con la sua famiglia umana e non si allontana mai troppo da essa, nonostante il suo innato istinto predatorio.
Va molto d’accordo con i bambini ed è un compagno di giochi bonario e instancabile. Sebbene sia generalmente considerato più calmo e meno vivace del suo parente più famoso, il Cocker Spaniel, il suo entusiasmo non conosce limiti quando gli si permette di inseguire e riportarepalline e bastoni per i bambini della famiglia.
All’aria aperta, mostra il temperamento di un atleta non solo estremamente tenace, ma anche molto robusto, che ama giocare, fiutare e correre in qualunque condizione atmosferica.
Affettuoso, ma anche indipendente
In casa, questo cane di razza di taglia media dall’olfatto eccellente è un compagno piacevolmente calmo e adattabile. Come tutti gli spaniel, è anche affettuoso e giocherellone, ma non sta sempre “attaccato alla sottana” della sua persona di riferimento. Questo peloso nato come laborioso cane da lavoro ha mantenuto una certa indipendenza. Per questo, anche se tenuto come cane da famiglia, ama ricevere di tanto in tanto dei compiti ed essere autorizzato a svolgerli in modo indipendente.
La sua indipendenza è evidente anche quando interagisce con gli estranei. Alcuni Field Spaniel sono inizialmente molto riservati e preferiscono decidere da soli se entrare in contatto con uno sconosciuto. Se riuscirai a conquistare la fiducia di questo cane intelligente e sensibile, sicuramente creerai un legame speciale e indissolubile con questo amico di zampa amichevole e facile da gestire.
Addestramento e allevamento come cane da famiglia
Il suo carattere bonario, tollerante e adatto ai bambini rende il Field Spaniel, nonostante il suo passato di cacciatore, un cane ideale per le famiglie. Poiché il suo istinto predatorio si manifesta di solito solo se viene incoraggiato, questo tratto caratteriale non crea problemi nella vita di tutti i giorni.
Anche i principianti possono divertirsi molto con il Field Spaniel, poiché oltre ad essere amichevole è anche molto docile. L’addestramento è quindi abbastanza semplice, ma il Field Spaniel, come tutti i cani, ha bisogno di una guida coerente e amorevole che stabilisca confini chiari senza offendere la sua natura sensibile.
Field Spaniel: aspetto aristocratico
Il Field Spaniel ammalia i suoi fan non solo con il suo carattere vivace, desideroso di lavorare e affascinante, ma anche con il suo aspetto estremamente nobile.
Il pelo lungo, setoso e lucente e la testa allungata e ben modellata, che non è mai stata modificata nonostante i numerosi tentativi di allevamento per inseguire le “mode”, trasmettono un’impressione aristocratica.
Il dorso eccessivamente lungo e gli arti corti e di ossatura forte, su cui gli allevatori hanno lavorato in modo mirato alla fine del XIX secolo, sono stati fortunatamente ridimensionati, cosicché oggi il Field Spaniel è un cane molto robusto ed equilibrato, senza alcuna esagerazione fisica.
Adorabili occhioni dolci
Il mantello lungo e molto fine è disponibile nei colori nero, marrone o grigio con marcature focate. Nei cani marroni e neri è ammesso anche il bianco o il roano sul petto. I cani monocolore senza disegni, invece, non sono ammessi dallo standard di razza.
I suoi vigili occhi a mandorla sono solitamente di colore marrone scuro. Questo pelosetto ha lo stesso sguardo dolce e accattivante del suo parente stretto, il Cocker Spaniel.
Con un’altezzaal garrese di circa 46 cm e un peso compreso tra 16 e 25 kg, il Field Spaniel è un cane di taglia media.
Storia delle razze spaniel
La somiglianza con il Cocker Spaniel non è casuale. Entrambe le razze spaniel, infatti, hanno la stessa origine.
Nel XIX secolo, le razze spaniel in Gran Bretagna erano venivano classificate distinguendo solo tra “spaniels da terra” e “spaniels da acqua”. I primi comprendevano gli Springer Spaniel, i Cocker Spaniel, i Sussex Spaniel e gli attuali Field Spaniel.
Fino alla fine del secolo, gli inglesi incrociarono tra loro queste diverse razze di spaniel. Ad esempio, si dice che il capostipite dell’attuale Cocker Spaniel avesse come madre una cagnolina di razza Field Spaniel.
Le conseguenze dell’inseguimento delle mode
Solo alla fine del XIX secolo si iniziò a distinguere le singole varietà di spaniel. Il Field Spaniel fu la prima tipologia chiaramente definita e, quindi, il più antico tra gli spaniels da terra.
Nel 1892, il Field Spaniel, che fino ad allora era stato considerato un buon cane da caccia per terreni accidentati, fu riconosciuto come cane da esposizione. Da questo momento in poi, la razza venne ripetutamente modificata attraverso gli incroci.
Attraverso l’incrocio con i Setter Irlandesi si ottennero degli arti più lunghi, mentre i Basset Hound furono utilizzati per ottenere una gamma di colori attraenti e per accorciare la lunghezza degli arti. Le gambe corte e robuste e il dorso a volte esageratamente lungo fecero perdere al Field Spaniel alcune delle sue qualità venatorie.
Più volte sull’orlo dell’estinzione
L’eccessivo inseguimento delle mode, però non portò ad una maggiore richiesta. Al contrario: durante il XX secolo il Field Spaniel cadde sempre più nell’oblio. La razza non fu in grado di resistere alla forte concorrenza del Cocker Spaniel e fu più volte sull’orlo dell’estinzione.
La fondazione, nel 1923, della “Field Spaniel Society”, dedicata all’allevamento della razza, all’inizio non cambiò molto la situazione. Tuttavia, gli allevatori impegnati riuscirono a preservare un certo numero di Field Spaniel e a salvare la razza dall’estinzione anche durante le turbolenze della seconda guerra mondiale.
Nel 1954, il Field Spaniel venne finalmente riconosciuto come razza indipendente dalla FCI. Negli anni ’60 si tentò di riavviare l’allevamento tramite incroci con Cocker Spaniel e Springer Spaniel inglesi, ma fino agli anni ’90 il Kennel Club inglese registrò un numero sempre minore di esemplari.
Oggi la popolazione di Field Spaniel sembra essersi ripresa, anche se la razza è ancora molto rara. In tutto il mondo esistono ancora pochissimi club di allevamento che si dedicano esclusivamente alla razza Field Spaniel.
Allevamento e adozione di un Field Spaniel
Se desideri adottare un Field Spaniel avrai sicuramente bisogno di un po’ di tempo per trovare un allevatore di questa rara razza. A causa della sua rarità, dovrai mettere in conto la necessità di fare lunghi viaggi, probabilmente anche verso un Paese vicino, e lunghi tempi di attesa per la prima cucciolata disponibile. Tuttavia, se avrai pazienza, verrai ricompensato dalla compagnia di un pelosetto incredibilmente socievole che porterà nella tua vita quotidiana non solo tanta felicità, ma anche molto esercizio.
Diffida dalle offerte a prezzi stracciati
Non cadere nella trappola delle “offerte speciali” pubblicate su internet o sui giornali. Anche se la prospettiva di un bel cucciolo“in pronta consegna” e a un prezzo vantaggioso sembra allettante, è molto improbabile che si tratti di un cane di una razza certificata dalla FCI. Purtroppo, molto spesso questi cani sviluppano successivamente problemi di salute o comportamentali. Per questo ti consigliamo di contattare un club di allevamento spaniel riconosciuto che possa indirizzarti ad un allevatore affidabile.
Salute e malattie tipiche della razza
Naturalmente, anche i cani di razza pura provenienti da allevamenti affidabili non sono completamente immuni dalle malattie. Ciononostante, il rischio di sviluppare patologie ereditarie come la displasia dell’anca o i disturbi oculari è molto più basso nei cuccioli provenienti da un programma di allevamento serio.
Gli esami sanitari approfonditi su genitori e parenti stretti e l’esclusione dalla riproduzione degli esemplari risultati positivi a questi test hanno ridotto notevolmente il numero di pelosi affetti da queste malattie. Oggi il Field Spaniel è molto robusto e, rispetto ad altre razze di spaniel, il rischio di malattie tipiche della razza è basso, fatta eccezione per alcuni casi di displasia dell’anca.
La corretta alimentazione per il Field Spaniel
Lo sguardo implorante con cui molti spaniels supplicano il cibo è straziante. Ma anche se il tuo amico di zampa sembra essere sempre affamato, non dovresti mai cedere alle sue suppliche.
Un Field Spaniel adulto dovrebbe mangiare circa 200-250 g di carne al giorno. La carne costituisce uno o due terzi della sua dieta totale e può essere integrata con riso o pasta, fiocchi e verdure.
Generalmente assimila bene gli alimenti e non è schizzinoso. Ciononostante, dovresti sempre assicurarti che la sua pappa – sia che si tratti di cibo umido per cani che di crocchette per cani – sia di buona qualità. Il tipo di alimenti non è così importante come molti pensano. Puoi somministrare al tuo fedele amico una dieta sana e ricca di nutrienti sia con dei pasti preparati in casa che con alimenti pronti, a patto di rispettare alcuni criteri importanti.
A cosa prestare attenzione nella scelta degli alimenti
Prima di tutto, è necessario conoscere il fabbisogno nutrizionale del cane. Questo dipende non solo dalla sua età e dal suo peso, ma anche dal suo livello di attività. Ad esempio, uno spaniel molto atletico che impiega molto tempo nella caccia o nei campi sportivi ha un fabbisogno energetico più elevato di uno che viene tenuto esclusivamente come cane di famiglia e si accontenta di passeggiate e piccoli giochi.
La carne cruda fresca ha un contenuto proteico molto elevato, quindi non sorprende che la cosiddetta “dieta BARF” abbia trovato molti seguaci. Tuttavia, chi sceglie questa opzione deve conoscere bene la giusta composizione degli ingredienti e delle sostanze nutritive.
Ma anche se preferisci scegliere del pratico cibo per cani già pronto, ti consigliamo di leggere con attenzione la lista degli ingredienti. Ad esempio, un contenuto eccessivo di cereali o di dolcificanti come lo zucchero è indice di scarsa qualità.
Come prendersi cura di un Field Spaniel
È ormai risaputo che, oltre all’alimentazione, anche le cure adeguate hanno una grande influenza sulla salute dei nostri amici di zampa. Ma come ci si prende cura di un Field Spaniel in modo corretto?
Innanzitutto, bisogna tenere presente che si tratta di un cane dal mantello lungo e che, di conseguenza, la cura del pelo è certamente più impegnativa rispetto a quella di alcune razze canine a pelo corto. Il mantello lungo e setoso del Field Spaniel tende a formare dei nodi e deve quindi essere pettinato quotidianamente utilizzando spazzole o pettini per cani.
Dovresti controllare spesso anche le orecchie. Questo perché le orecchie del Field Spaniel sono lunghe e possono facilmente infiammarsi. È assolutamente importante, quindi, pulire le orecchie del cane regolarmente utilizzando un detergente auricolare per cani.
L’esercizio fisico di cui ha bisogno un Field Spaniel
La natura semplice e adattabile del Field Spaniel non deve nascondere il fatto che questo cane è stato originariamente allevato comecane da lavoro e da caccia ed è quindi ancora molto atletico e con tanta voglia di lavorare. Chi desidera adottare un Field Spaniel deve quindi fare volentieri esercizio all’aria aperta.
Il Field Spaniel è un ottimo compagno per lunghe passeggiate, andare a correre e in bici. Si diverte a rincorrere qualsiasi bastone o palla e non disdegna una bella nuotata in un lago, in un ruscello o magari portandolo con te in spiaggia.
Se dai al tuo peloso sufficienti opportunità di muoversi, correre liberamente e sfogarsi, scoprirai che il Field Spaniel è un amico di zampa tranquillo e adattabile. In questo caso, non è necessaria una grande casa in campagna per rendere felice il tuo Field Spaniel. Questo cane di taglia media può sentirsi a proprio agio anche in un appartamento di città, purché possa trascorrere molto tempo all’aria aperta con te facendo esercizio fisico.
Naturalmente, il Field Spaniel è ancora perfettamente idoneo alla caccia. Il suo fiuto, la sua resistenza e la sua obbedienza fanno del cane di famiglia di oggi un compagno di caccia di talento che, generalmente, insegue le sue prede solo quando la sua persona di riferimento lo desidera.
Razze canine simili
Ti piace il Field Spaniel? Allora potrebbero interessarti anche queste razze canine:
Il Field Spaniel è la più antica razza di “spaniels da terra”. Originariamente allevato come cane da caccia e da lavoro, oggi è anche un ottimo cane da famiglia
Taglia:
media
Classificazione FCI:
Gruppo 8: Retrievers, Cani da cerca, Cani da acqua Sezione 2: Cani da cerca. Con prova di lavoro
Peso:
18 – 25 Kg
Altezza al garrese:
circa 46 cm
Aspettativa di vita:
10 – 12 anni
Carattere:
sensibile, vivace, attivo, indipendente, docile
Pelo:
lungo, setoso e lucente
Colore degli occhi:
marrone scuro
Colore del mantello:
nero, blu roano, marrone fegato. Ognuno di questi mantelli con focature. Monocolore con bianco o roano sul petto
Cura del pelo:
impegnativa, va pettinato quotidianamente
Adatto ai principianti:
sì
Prezzo:
1.000 – 2.000 euro
Possibili malattie:
displasia dell’anca, disturbi oculari
Tendenza al sovrappeso:
media
Bisogno di movimento:
elevato
Difficoltà di addestramento:
minima
Tendenza ad abbaiare:
media
Compatibile con altri cani:
sì, specie se abituato da cucciolo
Compatibile con altri pet:
sì, specie se abituato da cucciolo
Adatto ai bambini:
sì
Adatto alla vita in appartamento:
sì, purché gli si faccia fare abbastanza esercizio fisico all’aperto
Paese di origine:
Gran Bretagna
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.