Potrà sembrare strano, ma quando scegliamo un amico di zampa ci comportiamo spesso come quando scegliamo un partner: tutti noi abbiamo preferenze estetiche, che incidono nella scelta più di quanto crediamo, e questo vale con qualsiasi cane, di razza o meticcio che sia. Ma perché piacciono tanto i cani rossi?
Il mantello vaporoso e brillante del Chow Chow lo fa assomigliare ad un tenero orsacchiotto, è vero. Ma allora il Bracco Italiano? E’ un cane stupendo, non c’è dubbio, ma al tempo stesso è molto impegnativo, ha un fortissimo istinto predatorio che lo rende non facile da gestire: allora perché il suo mantello fulvo attira così tante persone?
Forse la somiglianza tra alcune di queste razze e altri animali come le volpi o gli orsi ce li fanno assomigliare a teneri peluche che ispirano dolcezza: basti pensare al Volpino di Pomerania, una nuvola di pelo fulvo e vaporoso che regala tanta allegria ma che richiede anche molta cura e dedizione, essendo un cagnolino attivo e dinamico, che non può certo vivere in una borsetta o sul divano.
E che dire del Bassotto, allora? La variante fulva è da sempre la preferita di un gran numero di fan di questa razza canina originale e simpatica. Certo non ricorda una volpe, ma suscita lo stesso molta tenerezza.
Con poche eccezioni, la maggior parte dei cani rossi esiste anche in altri colori, ma il mantello rosso non smette di affascinare. Tanto è vero che molte persone, quando adottano un cane da un canile, lo cercano in qualche sfumatura di marrone ramato: e infatti, purtroppo, i cani con il mantello nero fanno molta più fatica a trovare una famiglia che regali loro una seconda possibilità.
I cani rossi sono più nervosi degli altri?
Esiste un luogo comune secondo cui i cani rossi sarebbero più sensibili allo stress e tendenzialmente più nervosi degli altri. Non solo le razze dal mantello fulvo, ma anche quelli marroni e beige tenderebbero ad essere più tesi di quelli con il mantello bianco, nero o grigio.
Ma cosa c’è di vero in questa reputazione non proprio lusinghiera dei cani rossi? Pare che, a livello di sistema immunitario, gli amici di zampa fulvi siano più reattivi. Ma come fa il colore del mantello ad incidere sul temperamento di un cane? Vediamo di capire meglio come stanno le cose, iniziando con lo scindere gli stereotipi dai dati scientifici.
Geni e colore del mantello
Come sappiamo, la colorazione dei peli dei nostri amici di zampa è legata ad alcune costellazioni genetiche. Sono diversi, infatti, i geni che controllano la variabile del colore del mantello e la sua intensità. Visto che questi stessi geni influenzano anche l'equilibrio ormonale del cane, non è da escludersi che determinati colori siano correlati a specifiche caratteristiche di personalità.
Si pensa che ci sia un collegamento tra alcune combinazioni genetiche che forniscono i pigmenti necessari per il colore rosso e la produzione di ormoni che influenzano il comportamento del cane. Siamo ancora nel campo delle ipotesi, però: questo legame non è ancora stato scientificamente provato.
In realtà, il comportamento e la socializzazione di tutti i cani, anche di quelli rossi, dipendono in larga misura dalle esperienze vissute. Un pelosetto sempre nervoso, che abbaia di continuo, di solito si annoia, non esce abbastanza, oppure vive una situazione di disagio (ad esempio, magari si tratta di un cane da caccia che è costretto a vivere in un appartamento di città, oppure di un cane piccolo ma dinamico che viene tenuto molto spesso in braccio).
Sei alla ricerca di un cane rosso?
Se stai pensando di adottare un cane, tieni presente che caratteristiche come le dimensioni e il quadro di salute, il bisogno di movimento e la difficoltà di addestramento sono aspetti chiave, che dovrebbero sempre prevalere, nella scelta, rispetto all’estetica e al colore del mantello.
Non dimentichiamoci che ci sono oltre 400 razze canine, e soprattutto un mondo di meticci coloratissimi, ciascuno del tutto unico e irripetibile. Quindi, che tu stia cercando un amico di zampa vivace e dinamico con cui fare lunghissime passeggiate nella natura come il Cocker Spaniel inglese, o un cane da caccia elegante e vivacissimo come il Bracco Ungherese, i cani rossi sono tanti e non hai che l’imbarazzo della scelta.
Prima di decidere, però, dai un’occhiata ai nostri ritratti delle più importanti razze canine.