Quali sono le razze di cani che rimangono piccoli?
Fanno parte delle razze di piccola taglia i cani con un'altezza al garrese sotto i 40 cm e un peso compreso tra i 5 e i 10 kg. Alcuni sono famosissimi, come i Jack Russell Terrier, i Bassotti, i Maltesi o i Bulldog francesi. Ma in realtà le razze mini sono davvero tantissime.
Ognuna ha caratteristiche uniche e una personalità ricchissima di sfumature, capace di conquistare chiunque, a dispetto dei pregiudizi che vorrebbero i cani piccoli sempre nervosi e abbaianti. Vale la pena approfondire, invece, e scoprire le peculiarità di questi amici di zampa fedeli e intelligenti, leggendo i ritratti delle diverse razze che trovi in questa pagina.
I cani mini sono “più affettuosi” o “sempre nervosi”? Miti da sfatare
A costo di dire un’ovvietà, bisogna partire dal dato di fatto che, se si vive in un appartamento di città con nessuno spazio esterno, il cane piccolo offre sicuramente molti vantaggi. Ci sono razze di cani che hanno assolutamente bisogno di vivere in una casa con giardino: è impensabile tenere un cane da pastore come il Beauceron chiuso tra quattro mura senza farlo sentire in trappola e frustrato.
Ma non è tutto: i cani mini sono particolarmente apprezzati dalle persone attive e dinamiche: tutto l’opposto del pregiudizio che li vorrebbe sempre appisolati sul divano o tenuti in una borsetta. Prendiamo il Papillon: è un perfetto cane da appartamento, ma chi lo mette alla prova con l’Agility o in un sentiero di montagna si accorgerà presto di quante energie possa tirare fuori e di come si diverta persino a fare trekking senza mai cedere il passo al suo umano.
Anche viaggiare con il cane diventa molto più semplice, se si sceglie un pelosetto sotto i 10 kg: la maggior parte delle compagnie aeree li accetta in cabina. Anche il trasportino per l’auto è molto meno ingombrante del classico kennel e puoi persino portare il tuo pet con te in bicicletta: ti basta la classica cesta da bici. Indubbiamente è più facile che hotel e ristoranti ti accettino se porti con te un cane mini e, di solito, in Italia i piccoletti viaggiano gratis sui mezzi pubblici.
Visto che tutto è in proporzione, i pelosetti di piccola taglia costano molto meno dei cani grandi: dal cibo agli accessori, dagli antiparassitari alle cucce sino alle spese per gli interventi veterinari come la castrazione: tutto è più economico, con i cani mini.
E se pensi che abbiano un brutto carattere, siano più aggressivi e abbaino sempre, sappi che in larga parte dipende da come vengono allevati dai loro umani: nessun cane dovrebbe stare in braccio o in una borsa tutto il tempo, come succede a molti Chihuahua. E poi, scegliere un cane piccolo non significa poter fare a meno dell’addestramento di base. Al di là del temperamento individuale, per cui ogni razza è differente e ha caratteristiche uniche, un cane troppo nervoso di solito non sta vivendo un’esistenza appagante.
I vantaggi dei cani di piccola taglia:
- Vivono più a lungo: in media, l’aspettativa di vita dei cani piccoli è di 14 anni.
- Al di là delle differenze legate alla razza, in genere sono più robusti dei cani grandi e giganti.
- Se stanno male o si feriscono, possono essere presi in braccio per portarli dal veterinario.
- Originariamente pensate per fare compagnia agli umani, di solito le razze piccole hanno un carattere piacevole: sono socievoli, intelligenti e affettuose, ma con grande personalità.
- Le routine quotidiane dei piccoletti, rispetto ai cani grandi, sono più semplici e veloci: dalla toelettatura alla ricerca delle zecche, è tutto più rapido.
Cosa tenere presente quando si adotta un cane piccolo
Come abbiamo detto, un aspetto che viene spesso trascurato da chi adotta un cane mini è l’educazione, che invece è fondamentale. Un Chihuahua va addestrato esattamente come si farebbe con uno Shiba Inu e, anche il livello di energia e le esigenze come la classica passeggiata, sono le stesse.
A seconda del carattere, le razze di piccola taglia sono talmente intelligenti e vivaci che possono persino diventare troppo sicure di sé: per questo, vale la pena impegnarle in qualche sport per cani, ovviamente compatibile con le loro dimensioni. In questo modo possono scatenarsi e al tempo stesso rafforzare il legame con il loro umano.
Se è vero che in genere i piccoletti vivono più a lungo e sono robusti, è altrettanto indubbio che alcune razze mini soffrono di problemi respiratori o di continui fastidi agli occhi. Ci sono le eccezioni, ovviamente: a differenza del Bassotto e del Carlino, il Piccolo Levriero Italiano è un cane robusto, che ama stare all’aperto e che, se proveniente da un allevamento serio, può vivere 14-15 anni in perfetta salute.
Cani piccoli per famiglia: quali razze scegliere?
Se cerchi un compagno peloso che faccia felice tutta la tua famiglia, le razze di piccola taglia sono l’ideale: piccoletti come il Jack Russel o l’Havanese, ad esempio, vanno molto d’accordo con i bambini. Ovviamente, i cani non vanno mai lasciati soli con i più piccoli: potrebbero farsi male e ritrovarsi ad essere trattati come giocattoli.
Le persone alla prima esperienza con i cani dovrebbero scegliere un pelosetto sotto i 10 kg, piuttosto che impegnarsi con cani più grandi e complessi. Ecco qualche informazione utile:
- Razze vivaci come il Westie, lo Shih Tzu o il Barboncino si sentono veramente a loro agio dove ci sono i bambini.
- Anche razze meno conosciute come il Bichon frisé sono perfette per le famiglie e, con il loro carattere tranquillo, sono l’ideale anche per i principianti.
- Se vuoi aggiungere un tocco di nobiltà alla tua famiglia, puoi prendere in considerazione anche il Cavalier King Charles Spaniel o il Welsh Corgi Cardigan: i loro antenati sono stati a lungo i beniamini delle più importanti famiglie reali europee.
Quanto costa un cane razza piccola e dove trovarlo
Esistono razze di cani di piccola taglia che non perdono il pelo? E quali sono i cani piccoli che non abbaiano? Ogni persona ha esigenze differenti, quando pensa al proprio cane ideale. Per aiutarti ad orientarti puoi consultare la sezione Scopri il tuo cane ideale, che trovi sul nostro Magazine: inserendo le caratteristiche che consideri fondamentali, e che il tuo “cane dei sogni” dovrebbe avere, otterrai alcuni profili di razze canine che si avvicinano o coincidono con i tuoi criteri.
Il prezzo del cane dipende da tanti fattori, tra cui la razza e il pedigree: il nostro consiglio è sempre quello di informarti molto bene sull’allevatore, invece di procedere d’impulso, adottando un pelosetto solo perché è molto carino o ancora un cucciolo.
Una volta trovato il tuo nuovo amico di zampa, non ti resta che procurarti tutto il necessario per accoglierlo al meglio: nel nostro shop online trovi gli accessori fondamentali e un vastissimo assortimento di cibo e snack per i cani di tutte le dimensioni, anche per quelli di taglia piccola.