Che tu stia cercando un cane nero molto piccolo come il Bassotto o il Chinese Crested Dog, oppure uno di grandi dimensioni come l’Alano, il Mastino Napoletano o il Terranova, qui sopra trovi un gran numero di ritratti di razze che rappresentano la grande varietà che caratterizza i cani neri. Il nostro consiglio è sempre quello di scegliere il cane le cui caratteristiche caratteriali ed esigenze meglio si adattano al tuo stile di vita e ai tuoi ritmi: l’aspetto estetico dovrebbe importante ma essere secondario.
Il Terranova: “l’orso” buono
Si dice che il Terranova sia quasi un orso tra i cani, viste le sue dimensioni davvero ragguardevoli. Con un'altezza al garrese che mediamente si assesta attorno ai 70 cm, questo gigante scuro sovrasta la maggior parte dei suoi simili. Eppure, la sua indole gentile e il suo carattere veramente adorabile lo rendono il compagno di zampa che in tanti sognano di adottare. Come se non bastasse, è anche un eccellente nuotatore e chi vive vicino al mare può godersi anche questo suo lato atletico e ultra-competente.
Di solito il Terranova è di un cane di un bel nero intenso, ma esiste anche in altri colori: marrone e bianco con macchie nere, varianti ufficialmente riconosciute dalla FCI. Chi ama le razze di cani neri, ha molto spazio a disposizione ed è disposto ad impegnarsi in un addestramento intensivo (la categoria di questo cane, a livello di peso e di forza fisica, rendono indispensabile un'eccellente gestione del Terranova al guinzaglio) dovrebbe assolutamente prendere in considerazione questo meraviglioso amico di zampa.
Il cane più piccolo del mondo: il Chihuahua
Dalla parte opposta, rispetto al Terranova, troviamo uno scricciolo di pochi chili che però non va affatto sottovalutato: il Chihuahua. Quella del peso piuma messicano è considerata la razza canina più piccola del mondo, ma pensare che sia poco più di un accessorio da portare in borsetta è un grave errore di valutazione: la personalità e l’intelligenza del Chihuahua non hanno niente da invidiare a quella di altre razze canine più grandi e imponenti.
Stiamo parlando di un cagnolino fiero e coraggioso, estremamente sicuro di sé e pronto a difendere il suo umano senza mai indietreggiare. Il Chihuahua è determinato e volitivo, quindi ha assolutamente bisogno di ricevere un’opportuna educazione. Altrimenti prende il sopravvento e decide al posto del suo umano.
Queste affascinanti amici di zampa esistono nella varietà a pelo lungo e in quella a pelo corto. Secondo la FCI, sono possibili tutti i colori e le combinazioni. Tuttavia, l'aspetto nobile e fiero del Chihuahua nero non teme paragoni e attira l’attenzione come nessun altro.
Anche se si tratta di un cane di taglia mini, che teoricamente ha bisogno di meno spazio degli altri, in realtà è molto attivo e dinamico per cui deve poter fare sufficiente esercizio fisico e avere giornate piene di stimoli, oltre che uno scopo. Insomma, un cane a tutto tondo, da non sottovalutare.
Il cane per famiglie più amato in assoluto: il Labrador Retriever
Non c’è ruolo che non abbia interpretato, in decenni di film e serie tv internazionali, e questo non solo perché si tratta di una razza canina celebre per la sua spiccata capacità di apprendimento: il Labrador è il compagno di zampa di tantissime persone nel mondo e il cane per famiglie con bambini per antonomasia. Ecco perché, se sei alla ricerca di un pelosetto nero intelligente, affettuoso, facilmente addestrabile e adattabile in qualunque contesto, dovresti assolutamente tenere in considerazione il Labrador.
La sua naturale predilezione per il lancio e riporto lo rende un compagno di giochi ideale. Per non parlare di come nuota, grazie alle zampe palmate e al suo mantello idrorepellente che gli permette di essere sempre pulito e in ordine. Se vivi vicino al mare, puoi permetterti di trascorrere indimenticabili giornate in spiaggia con il cane.
Nonostante la sua taglia importante (medio-grande), questo adorabile cagnolone di solito è ben accetto ovunque, dai ristoranti agli alberghi, dai campeggi ai negozi, perché la sua fama di cane docile, bonario e mai litigioso lo precede sempre, anche quando si va in vacanza con il cane. Un aspetto importante, da non sottovalutare.