Qual è il cane migliore per fare la guardia?
Sfatiamo subito un mito: il migliore cane da guardia è quello che ha ricevuto un’ottima socializzazione e ha stabilito un legame speciale con il suo umano. Un amico di zampa che ha ricevuto questi due input fondamentali è in grado di sorvegliare la proprietà, scacciare gli intrusi abbaiando e difendere il territorio, se necessario.
Non esistono i “cani da guardia” nel senso di razze destinate esclusivamente a questo scopo. Dipende molto dal carattere e dall'addestramento ricevuto dal singolo cane. In questa pagina ti offriamo tutte le informazioni più utili e precise sul carattere delle diverse razze canine tradizionalmente allevate a questo scopo: solo così potrai trovare l’amico di zampa ideale, che saprà stare al tuo fianco mostrando di comprenderti ad un livello profondo.
Caratteristiche: qual è il cane da guardia?
Un cane da guardia deve essere vigile e saper distinguere tra le situazioni potenzialmente pericolose e quelle “tranquille”. Intelligenza, resistenza fisica, coraggio e un po’ di sana diffidenza nei confronti degli estranei lo aiutano sicuramente a svolgere questo delicato compito di protettore della proprietà familiare. Ma un buon cane da guardia deve anche conoscere i propri limiti.
Esistono razze appositamente allevate per tale scopo, che hanno dimostrato di possedere queste preziose caratteristiche. Tuttavia, anche gli altri cani possono essere diventare ottimi guardiani e proteggere adeguatamente i loro umani, basta che ricevano un addestramento coscienzioso e professionale. Le competenze necessarie a questo scopo vengono apprese, ad esempio, frequentando una buona scuola per cani.
Quali sono i cani da guardia? Le razze più famose
Quando si parla di cani da guardia, la maggior parte delle persone pensa immediatamente a razze canine imponenti come il Pastore Tedesco o il Dobermann. Aiutati anche dal loro solo aspetto, questi amici di zampa possono mettere in fuga il classico intruso o malintenzionato.
Tuttavia, anche le razze di cani molto più piccoli, come ad esempio i Terrier o il Chow-Chow, hanno dimostrato di saper brillare come cani da guardia, se si lavora sulla loro innata territorialità. Ciò che manca loro a livello di fisico e dimensioni, è compensato molto bene dal loro abbaiare costante e squillante. Basti pensare al Chihuahua, tanto piccolo quanto coraggioso e vigile.
Le esigenze dei “cani da guardia”: uno stile di vita adeguato
Di solito sono soprattutto le famiglie che vivono in una casa di campagna a scegliere un amico di zampa con l’obiettivo di farne un cane da guardia. Si tratta di una situazione di mutuo vantaggio: le persone trovano nel cane un protettore vigile e fedele, e in cambio gli offrono lo spazio libero di cui ha bisogno per stare bene, mentalmente e fisicamente.
Molte razze canine tradizionalmente allevate per fare da guardiani della proprietà sono molto intelligenti e hanno bisogno di esercizio fisico. Mantenere il cane impegnato, fisicamente e mentalmente, fa parte dei doveri di chi decide di adottare un cane, indipendentemente dallo scopo per cui lo si alleva, ma soprattutto se non si sceglie il classico cane da appartamento.
La maggior parte delle razze di cani cosiddetti “da guardia” amano praticare gli sport cinofili, ad esempio: si tratta di un modo ideale per esercitare le loro doti di protezione e di obbedienza, mantenendoli attivi e promuovendo il loro benessere a 360°.
Vuoi un suggerimento? Perché non provi a praticare il Mantrailing oppure l’Obedience, con il tuo amico di zampa? Sono due ottimi sport cinofili, perfetti per i cani “da guardia”.
Nello shop Cani di zooplus trovi tutto quello che ti serve per praticare gli sport cinofili insieme al tuo amico di zampa, compresi gli snack per l’addestramento e gli accessori più utili.