L'istinto di caccia accomuna tutte le razze di cani. Anche oggi, alla base di molte abilità e predisposizioni dei nostri fedeli amici, c’è proprio la capacità di cacciare. Non a caso, l’istinto predatorio è ancora molto visibile in tantissimi cani: quando osservi il tuo pet fiutare assorto il terreno o fermarsi all’improvviso nel bel mezzo di una passeggiata, quello è il suo istinto di cacciatore.
Tuttavia, esistono razze canine in cui questa predisposizione è decisamente più pronunciata e altre che sono selezionate appositamente per cacciare. Ancora oggi, i cani da caccia sono i compagni di vita di tantissimi appassionati di questa attività.
Quanti tipi di cane da caccia esistono?
Prima di tutto bisogna fare una distinzione tra le razze di cani da caccia a tutto tondo, per così dire, e quelle più specialistiche, vale a dire selezionate per svolgere determinati compiti in modo specifico e professionale, sempre in ambito venatorio.
Vediamo più da vicino le differenze tra i diversi tipi di cane da caccia.
- Cani da ferma: sono tipici cani da lavoro, molto versatili, il cui punto di forza è la ferma. In pratica, questi cani, quando individuano la selvaggina, si fermano e puntano nella direzione giusta per permettere al cacciatore di raggiungere la preda. Si tratta di cani di mezza taglia molto orientati verso le persone: un tipico esempio è il Bracco Italiano.
- I cani Terrier (elenco razze Gruppo 3 ENCI) sono piccoli, agilissimi e specializzati nel far uscire la selvaggina dalle tane, in particolare volpi e tassi. Fanno parte di questo gruppo cani molto popolari come il Jack Russell Terrier.
- Il quarto gruppo ENCI di razze canine è quello dei Bassotti, che rappresentano una categoria a sé stante, pur rientrando tra i cani da caccia: sono bravissimi sia a braccare la selvaggina stanandola, sia come cani per pista di sangue.
- Cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua: appartengono a questo gruppo tantissime razze canine anche molto diverse tra loro, per conformazione fisica e caratteristiche. Tra i cani da cerca ci sono pelosetti intelligenti come il Cocker Spaniel Inglese, indipendente e coraggioso, bravissimo a recuperare una preda anche molto lontana. I cani da riporto come il Labrador Retriever non solo stanano la selvaggina, ma sono anche capaci di riportarla al cacciatore senza danneggiarla: Labrador e Golden Retriever sono due amatissimi cani per famiglie che hanno in realtà un DNA di cacciatore.
- Segugi e cani per pista di sangue: si tratta di pelosi in grado di svolgere un compito particolare, ossia quello di seguire le tracce di sangue lasciate dalla selvaggina ferita. Rientrano nel gruppo 6 dell’ENCI cani come il Beagle, una taglia media molto intelligente e sicura di sé, ma anche il Segugio Tedesco, un tipico cane da caccia, muscoloso e robusto, che nasconde un cuore tenero e affettuoso.
Che carattere hanno i cani da caccia?
Come avrai capito leggendo questa breve descrizione delle diverse razze di cani da caccia, se decidi di adottare un amico di zampa per questo scopo, vale la pena orientarti in base alle sue caratteristiche specifiche, visto che queste razze canine hanno alle spalle una lunga selezione genetica orientata al loro utilizzo in ambito venatorio o da lavoro.
Ogni razza presenta caratteristiche molto diverse dalle altre, non solo per conformazione fisica ma anche per esigenze: non i cani da caccia, originariamente selezionati per svolgere un compito ben preciso in mezzo ai boschi o in aperta campagna, sono in grado di adattarsi serenamente ad uno stile di vita del tutto diverso, come può essere quello della nostra vita quotidiana in città.
Qual è il miglior cane da caccia?
Non esiste una risposta univoca a questa domanda: dipende da cosa cerchi. In generale, un buon cane da caccia è coraggioso, tenace, ambizioso, indipendente, intelligente, equilibrato e robusto. E’ essenziale che sia anche ben addestrato, ma questo dipende esclusivamente da chi lo adotta e se ne prende cura.
Gestire in città un cane da caccia senza essere pienamente consapevoli delle sue esigenze e caratteristiche può rivelarsi un grave errore: per questo, prima di adottare uno di questi amici di zampa, ti consigliamo di informarti bene sulle caratteristiche ed esigenze della razza, in modo da essere certo di potertene occupare adeguatamente.
Di solito questi pelosi sono impegnativi e hanno bisogno di un addestramento specifico, sia per poter essere di supporto nella caccia, sia per poter vivere in un contesto domestico e familiare. L'addestramento inizia già da cucciolo, sia in un senso che nell’altro. Tieni presente che alcune razze da caccia possono richiedere un training al contrario, vale a dire orientato a limitare l’istinto predatorio del cane.
Di quanto movimento hanno bisogno i cani da caccia?
Non esiste una razza canina che non abbia bisogno di muoversi, di sentirsi soddisfatto e utile perché impegnato in attività divertenti, sport e giochi. Avere uno scopo è essenziale per qualsiasi cane, indipendentemente dalla razza. Detto ciò, i cani da caccia tendono sicuramente ad avere più bisogno di muoversi dei cani da compagnia, come il Maltese e l’Havanese, per esempio.
Se ti piacciono i cani da caccia ma cerchi un amico di zampa che si adatti perfettamente allo stile di vita tipico di una famiglia con bambini, puoi orientarti verso i Retriever, che oramai da tempo vengono selezionati o come cani da lavoro o come cani per famiglie, non più come cani per la caccia.
Nello shop online di zooplus trovi tutti gli accessori per divertirti insieme al tuo cane da caccia facendo training all’aperto, come ad esempio il lancio e riporto.