Razze di cani amici dei gatti
Per riuscire ad andare d’accordo con i gatti, un cane deve possedere una certa dose di pazienza e un carattere tendenzialmente mite. Capita spesso, infatti, che pelosetti appartenenti a razze canine con la reputazione di andare d’accordo con i gatti si dimostrino invece intolleranti e molto infastiditi dai nostri aMici, con il risultato di diventare addirittura incompatibili.
Spesso i cani di piccola taglia come Jack Russel e Chihuahua risultano troppo attivi per l’atteggiamento sornione dei nostri aMici felini: tanto dinamismo irrita e infastidisce i gatti, che tendono a voler restare tranquilli dominando il loro territorio.
In compenso, le razze di taglia grande, tendenzialmente meno attive, sono più spesso gradite (o almeno accettate) dai mici. Con le debite eccezioni, s’intende. A volte non vanno affatto d’accordo e, infatti, non sono pochi i di solito mansueti Golden Retriever che passano il tempo ad inseguire il povero gatto di casa, senza lasciargli un attimo di pace.
Di solito, i cani da montagna come il Bovaro del Bernese, e i Retriever vanno d'accordo con i gatti e sono perfetti anche come cani per famiglie con bambini. La natura mite di cagnoloni come il Terranova e il Landseer, così calmi, riflessivi e pazienti, di solito convive felicemente con la maggior parte di gatti.
Anche Bulldog e Carlino, che non amano stare da soli, hanno la calma necessaria per gestire una relazione delicata come quella con i gatti. Tra le razze di piccola taglia, il Morkie è particolarmente socievole e ben disposto verso tutti: di solito, fa subito amicizia con i bambini ma anche con gli altri pet della famiglia.
Infine, una razza gigante che a torto si potrebbe ritenere incompatibile con i gatti e che invece, se adeguatamente socializzata, non ha alcun problema è quella dell’Alano, che sa adattarsi come pochi altri e spesso sopporta di buon grado anche di essere “stuzzicato” dal gatto di casa.
Quanto ci mettono cane e gatto ad andare d’accordo?
Se ti stai chiedendo se sia davvero possibile far convivere cane e gatto, iniziamo con il risponderti che soltanto in parte la buona riuscita di questa convivenza dipende da te. Da parte tua, infatti, puoi scegliere una razza canina amica dei gatti, come quelle che abbiamo elencato qui sopra, e avviare una buona e precoce socializzazione, per aiutare il tuo amico di zampa a mostrarsi aperto e ben disposto verso gli altri animali, in genere.
Dopo di che, si tratta di fare in modo che i due soggetti, cane e gatto, socializzino tra loro e imparino a “piacersi”, o per lo meno a non darsi fastidio. Per procedere in maniera prudente e rispettosa, ti consigliamo di sottoporre a ciascuno prima soltanto l’odore dell’altro: giochi, cucce o qualunque cosa “sappia” del compagno con cui dovranno familiarizzare è perfetto per questa primissima fase di accettazione.
Lo step successivo è, ovviamente, la conoscenza diretta, e qui serve prudenza: non è detto che i due si piacciano subito, ma non è detto nemmeno che si detestino al primo sguardo. L’ideale è non comunicare tensione o nervosismo e rimanere vigili ma rilassati. Se i due pet sono cuccioli o molto giovani, è tutto decisamente più facile.
La convivenza tra cane e gatto può essere davvero pacifica e armoniosa: ci sono milioni di famiglie dove questo “miracolo” accade ogni giorno. Quindi, sii ottimista: trai due pelosetti potrebbe nascere un’amicizia per la vita. Detto questo, facciamo alcune precisazioni importanti:
- Se il cane entra per la prima volta in una casa in cui vive un gatto, supervisiona da vicino il primo incontro (e i successivi, finché non li vedrai entrambi molto rilassati).
- Il sonno dei gatti è sacro: evita che il cane lo disturbi quando dorme beato, se non vuoi che inizino a litigare o ad azzuffarsi.
- All’inizio, crea un ambiente tranquillo, cerca di restare rilassato e tieni il cane al guinzaglio.
- Soprattutto i cuccioli possono mettere a dura prova la pazienza dei nostri aMici: lasciali soli solo quando avrai constatato che il gatto ha chiaramente accettato il cucciolo.
- Se ti rendi conto che cane e gatto non vanno molto d'accordo, evita di lasciarli soli in casa.
Per saperne di più sui cani che vanno d’accordo con i gatti, leggi i nostri ritratti delle diverse razze. Potresti trovare l’amico di zampa perfetto per te!