Iniziamo subito con il dire che tutti i cani perdono peli, proprio come noi umani. Alcuni di loro, la maggior parte, fa la cosiddetta muta stagionale, vale a dire che più o meno due volte all’anno sostituisce la gran parte del mantello per prepararsi alle variazioni di temperatura imposte dal cambio di stagione. In quei momenti, eliminare i peli del cane da casa diventa un problema particolarmente sentito, che riguarda qualunque pet mate. In generale, comunque, i cani tendono a perdere peli tutto l’anno, e alcune razze più di altre.
Perché i cani hanno i peli? A cosa servono?
Ma quanto pelo perdono i nostri amici di zampa? Molto dipende da alcune variabili individuali come l'età e l'equilibrio ormonale del cane, ma la quantità di peli persa dipende soprattutto dalla conformazione del mantello e quindi dalla razza.
Alcune hanno un fitto sottopelo, a differenza di altre che lo hanno molto più rado o non lo hanno affatto. E poi, soprattutto, esiste una grande varietà di mantelli: ci sono cani a pelo liscio o duro, lungo o corto. E persino cani senza pelo: i cosiddetti cani nudi, come lo Xoloitzcuintle messicano.
Le differenze sono particolarmente evidenti durante la muta, in primavera e in inverno, quando il corpo del nostro amico di zampa si prepara alle temperature dei mesi successivi. Tutti i cani subiscono questa modificazione del mantello, anche se è meno evidente nelle razze con poco sottopelo, pelo ispido o particolarmente lungo.
Se il cane perde il pelo improvvisamente, e non con la gradualità tipica della muta stagionale, di solito è dovuto ad una patologia, quindi conviene segnalarlo al proprio veterinario di fiducia.
Qual è il cane che perde meno pelo?
Di solito, le razze canine che perdono poco pelo hanno in comune una caratteristica fisica: non hanno sottopelo, oppure presentano una peluria rada o lunga, al posto del classico strato di sottopelo. E’ il caso, ad esempio, della razza Barbone, comprese le sue varianti più comuni Media Mole e Nano o Barboncino.
Ma non sono i soli, a presentare il vantaggio di una muta ridottissima o quasi assente. Anche l’Havanese e il Bichon Frisé sono perfetti per chi mal sopporta gli strati di pelo su mobili e tappeti. Più in generale, i Terrier e i cani da acqua come il Barbet hanno questa pratica caratteristica, che li rende molto apprezzati come cani da appartamento.
I cani che non perdono il pelo sono ideali per gli allergici?
Il fatto che una razza non perda il pelo non la rende automaticamente ideale per chi soffre di allergia al cane. E questo perché di solito non si è allergici tanto al pelo quanto alla saliva, al sudore e alla forfora dei nostri amici di zampa. Questi elementi sono ovviamente presenti tanto nei cani che fanno la muta quanto negli altri, quindi la differenza tra le razze, in termini di allergenicità, è davvero minima.
Come pulire il manto del cane? Qualche consiglio utile
Ecco come puoi prenderti cura al meglio del mantello del tuo cane e al tempo stesso ridurre i problemi legati alla muta stagionale:
- Il modo più efficace per ridurre drasticamente il problema dei peli sparsi per casa è prendersi cura del pelo del cane con regolarità. Serve anche a rafforzare il mantello del tuo pet e a migliorare il legame affettivo tra voi.
- Soprattutto durante la muta stagionale, aiuta il tuo pet spazzolandolo quotidianamente. Non solo ridurrai la quantità di pelo sparso per casa, ma rafforzerai il suo mantello evitando che si opacizzi.
- Se il tuo cane ha un mantello particolarmente duro o riccio, è consigliabile una toelettatura regolare. Non devi necessariamente accorciare il suo mantello, quanto piuttosto rimuovere i peli morti tramite una tecnica di tosatura superficiale e di precisione.
- Se il tuo cane appartiene ad una razza canina che va tosata con regolarità, come il Bichon Frisé o il Barboncino, ad esempio, procurati una tosatrice e prenditene cura con regolarità.
- Se non sei sicuro di come procedere o non hai mai usato una tosatrice, porta il tuo cane in un salone di toelettatura e fatti insegnare, o affidati ad un professionista.
Nello shop online di zooplus trovi un incredibile assortimento di prodotti che ti aiutano a gestire al meglio la cura del pelo del tuo pet!