Perché i cani abbaiano?
Non è sempre facile capire i nostri amici di zampa: a volte interagiscono con noi aspettandosi una comprensione che, da parte nostra, purtroppo non è sempre immediata. Capire il linguaggio del cane ha a che fare non solo con l’esperienza, che indubbiamente aiuta, ma anche e soprattutto con l’intesa, con quel legame speciale che si crea tra noi e i nostri amici di zampa grazie al quale possiamo superare le barriere di specie e arrivare a capirci.
Detto questo, i cani abbaiano per segnalare qualcosa che ritengono importante: per metterci in guardia, per esprimere agitazione, per incutere timore se temono un’aggressione, oppure per esprimere eccitazione e felicità.
Alcune razze sono state selezionate specificamente per fare la guardia e quindi tendono ad abbaiare più spesso, convinti di fare esattamente quello che ci aspettiamo da loro: è il caso di razze come il Pastore Tedesco o il Basset Hound, per citare due famosi cani da guardia, ma anche di piccoletti parecchio vivaci come lo Yorkshire Terrier e il Maltese.
Quali sono i cani che abbaiano meno?
Quando si parla di “cani da appartamento” si fa riferimento ad una serie di caratteristiche che rendono questi pelosi più adatti di altri a vivere in città. Uno di questi aspetti è senz’altro il fatto di non abbaiare, o meglio, di abbaiare raramente, rendendo la convivenza in un condominio più piacevole per tutti. Ad esempio, cani a pelo lungo come i Collie (Rough, Border, Bearded) sono piuttosto silenziosi e di solito restano calmi ed equilibrati anche in presenza di molti stimoli rumorosi.
Tuttavia, sono più adatti a vivere in campagna, perché hanno bisogno di movimento e di attività impegnative quotidiane. Più facili da accontentare anche tra le quattro mura di casa, e ugualmente silenziosi, sono le razze come lo Shih Tzu, che sa stare negli spazi piccoli e non abbaia quasi per niente.
Infine, esistono razze silenziosissime anche tra le taglie giganti: il più famoso, probabilmente, è il San Bernardo, un cagnolone che raggiunge tranquillamente gli 80 kg ma che non fa pesare affatto la sua presenza. Ha una mole a dir poco imponente ma la sua imperturbabilità è leggendaria: è molto raro sentirlo abbaiare.
Cani che non abbaiano. Esistono?
Abbaiare è un comportamento del tutto naturale, nel cane, che può essere più o meno presente per una serie di fattori ma che rappresenta una forma fondamentale di comunicazione, per i nostri amici di zampa. Eppure esiste una razza che pare non sia in grado di abbaiare: il Basenji. Ma è davvero così? Non esattamente.
In realtà il Basenji è perfettamente in grado di emettere suoni ma, data la forma particolare della sua laringe, non abbaia come gli altri cani. Emette una specie di urletto che ricorda più uno jodel che non un abbaio canino, e per questa ragione si dice che non abbai.
Cosa fare se il tuo cane abbaia troppo?
Fin qui abbiamo esaminato le caratteristiche delle diverse razze in relazione all’abbaiare, capendo perché alcuni cani sono più “rumorosi” di altri. Ma cosa puoi fare se il tuo amico di zampa abbaia troppo spesso, segnalandoti anche il vicino di casa che entra nel portone o il cane in strada che passeggia sotto casa con il suo umano?
Come per tutti gli aspetti della convivenza tra noi e i nostri amici animali, è una questione di addestramento del cucciolo: se insegni al tuo pelosetto sin dai primi mesi a non abbaiare continuamente, ci sono ottime probabilità che, una volta diventato adulto, saprà stare in un appartamento senza dare fastidio.
Esistono comunque training specifici per cani che abbaiano sempre: tutto sta nell’individuare la ragione di questo comportamento indesiderato, una causa che di solito è legata allo stress e alla noia. Per questo motivo, spesso è utile coinvolgere i pelosetti abbaiatori in attività divertenti come gli sport cinofili, oppure dedicare loro attenzioni speciali, magari trascorrendo più tempo insieme durante le passeggiate quotidiane, oppure mettendolo alla prova con qualche gioco di attivazione mentale.
Nello shop online di zooplus trovi tutto quello che ti serve per praticare gli sport per cani: dal dummy per i giochi di ricerca agli accessori per l’Agility Dog sino agli snack light da usare come ricompensa!