Qual è il cane più adatto ai bambini?
Facciamo una premessa importante: per quanto possano suscitare tenerezza, i bambini, soprattutto quelli più piccoli, possono essere molto rumorosi. Piangono, urlano, da più grandi corrono, si scatenano e a volte inciampano e cadono, o fanno cadere oggetti. La presenza di un cane, poi, spesso scatena in loro ancora più entusiasmo. Ma come vedono i bambini, i nostri amici di zampa?
Se stai cercando un cane adatto ai bambini, devi partire dalla razza canina. Qual è il cane più adatto alla famiglia? Serve un pelosetto paziente e calmo, capace di gestire la vivacità infantile. Non guastano anche intelligenza e sportività, un certo dinamismo è indispensabile, se si vuole “stare dietro” ad un bambino.
Tuttavia, anche un cane molto calmo e affettuoso, che ama le coccole, è un ottimo amico per i bambini di tutte le età. Per fortuna sono molte le razze canine adatte ai bambini, quindi non hai che l'imbarazzo della scelta. Il nostro consiglio? Dai un’occhiata ai profili delle diverse razze e scegli, tra quelle adatte ai bambini, il cane con le caratteristiche più vicine alle esigenze della tua famiglia.
Quali razze vanno d’accordo con i bambini?
Partiamo dalle razze più note, da questo punto di vista: il Dalmata è senz’altro un bellissimo cagnolone famoso proprio per la sua natura di cane adatto ai bambini. Al di là dei riferimenti alla Carica dei 101, non c’è bimbo che sappia resistere ad un Dalmata e la sua incontenibile voglia di giocare. La sua natura è amichevole e paziente, ed è anche molto socievole, il che lo rende il cane perfetto per qualunque famiglia.
Se invece cerchi un amico di zampa di dimensioni meno importanti, puoi optare per il Bobtail (Old English Sheepdog) o per un Welsh Corgi Pembroke: adorano giocare e di solito sono molto pazienti, quando ci sono di mezzo dei bambini. Se preferisci le razze a pelo corto, allora potresti optare per il Labrador Retriever, amico di qualunque bambino e dotato di una pazienza leggendaria.
Tra i cani molto attivi, che non si fanno certo spaventare dalla vivacità dei bambini, c’è anche Il Barboncino, erroneamente considerato da alcuni un “cane da salotto”, mentre si tratta di un cagnolino molto dinamico e intelligente. Anche tra i cani da caccia ce ne sono di adatti alle famiglie: un esempio è il dolcissimo Con questi animali, quindi, si portano in casa cani estremamente attivi, così come si prestano molto bene a vivere in famiglia praticamente tutti i Levrieri, compresi quelli iberici (Galgo Spagnolo).
Inutile dire che anche gli splendidi Golden Retriever, Beagle e Husky si adattano bene alla vita in famiglia, ma anche il Pastore Tedesco sa tirare fuori il suo lato paziente e giocoso, quando è insieme ai più piccoli. Sei ancora in dubbio su quale cane scegliere? Dai un’occhiata ai nostri ritratti delle razze più adatte ai bambini.
“Cane da famiglia”: cosa devo tenere presente?
Oltre a considerare il carattere e le dimensioni del cane, quando scegli una razza rispetto ad un’altra devi tenere presente anche l'aspettativa di vita e il quadro di salute del cane. Le razze robuste che hanno una migliore aspettativa di vita, sono in grado di accompagnare un bambino per molti anni, e questo è senz’altro un ottimo dato da tenere presente.
Gestire la morte del cane non è mai facile, soprattutto se si è ancora bambini. E’ un problema che puoi evitare di ritrovarti ad affrontare scegliendo una razza più longeva, ovviamente, e offrendo al tuo peloso una alimentazione sana per ogni età, che da sola contribuisce moltissimo a garantire una lunga vita al tuo amico di zampa.
Nello shop online di zooplus trovi le crocchette specifiche per le diverse razze, come pure quelle differenziate in base alla taglia e all’età del tuo peloso.