Cani a pelo corto: un mantello sempre in ordine
L'elenco delle razze di cani a pelo corto non potrebbe essere più variegato: spazia dal Weimaraner al Piccolo Levriero Italiano. Amici di zampa molto diversi tra loro, quindi, che però presentano un importante vantaggio in comune: il loro pelo corto è più facile da pulire e da tenere in ordine rispetto a quello dei cani a pelo lungo, perché non bisogna gestire il fitto sottopelo, tipico dei cani dal mantello vaporoso. Anche durante la muta, quelli a pelo corto non spargono per casa gomitoli di peli, come invece fanno Golden Retriever, Pechinesi & Co. Ma non è tutto: i cani a pelo corto non vanno tosati e di solito non devono fare il bagno: basta spazzolarli una volta a settimana. Alcuni tendono ad avere la pelle secca, ma per il resto si tratta di cani la cui gestione del mantello è veramente molto semplice.
Cani ipoallergenici
Tra le razze a pelo corto rientrano di diritto anche i cosiddetti cani ipoallergenici. Se sei un soggetto allergico, probabilmente faresti bene ad orientarti verso razze come quella del Bichon Havanese o dello Schnauzer. Tuttavia, come sappiamo non si è allergici tanto al pelo quanto piuttosto alla saliva e alla forfora dei cani, mentre la qualità di queste razze definite “ipoallergeniche” è proprio quella di non perdere il pelo. Sono considerate razze adatte alle persone allergiche anche i Labrador e i Maltesi, ma il nostro consiglio è sempre quello di verificare prima individualmente il tipo di reazione che un determinato cane causa al soggetto allergico.
Quali sono le razze di cani a pelo corto?
Fanno parte di questo variegato gruppo di cani tante razze molto popolari e diffuse, come gli Husky e i Carlini, che non è difficile incontrare quotidianamente per strada. Ma i cani a pelo corto sono davvero tantissimi: tra i più famosi, oltre ai già menzionati Labrador Retriever, Piccolo Levriero Italiano e Weimeraner, ricordiamo anche:
Le razze esotiche a pelo corto, invece, non si vedono spesso in giro. Parliamo ad esempio del Basenji e del grande Cane dei Faraoni, ma anche un English Mastiff o un Mastino Napoletano non passano certo inosservati, se li si incrocia per strada, pur essendo due razze europee di lunga tradizione.
Alcuni di questi cani dal mantello corto sono perfette anche come cani per famiglie con bambini: è il caso ad esempio del celebre Boxer e dello Smooth Collie, una variante a pelo corto del più famoso Pastore Scozzese. Sebbene esistano anche cani che non temono le intemperie, diverse razze a pelo corto hanno bisogno di essere protetti dal freddo, durante l’inverno. E’ il caso ad esempio dei Levrieri come il Galgo Spagnolo, che quando fuori piove ha bisogno di impermeabili e mantelle e di un cappotto per cani, non appena le temperature scendono.
Alcune razze a pelo corto, se da un lato richiedono pochissima manutenzione in termini di cura del pelo, necessitano di un’attenzione in più sul fronte dell’alimentazione. La pelle più esposta di questi amici di zampa, infatti, tende a screpolarsi e ad essere più delicata del normale, per cui spesso si rende necessario qualche accorgimento specifico. Nel nostro shop online trovi anche un’ampia selezione di cibo per cani con problemi di pelle e pelo.
Su zooplus trovi anche tutti gli alimenti per cani suddivisi per razza e per taglia, oltre all’assortimento di cibo umido e secco formulato in base alle diverse esigenze dietetiche dei nostri amici di zampa. In questo modo potrai nutrire sempre il tuo pet con alimenti sani e idonei alla specie, garantendogli la possibilità di vivere una vita lunga e in salute.