Border Collie

border collie

Il Border Collie ha un mantello lungo e folto e un carattere intelligente ed esigente. Trattandosi di un cane da pastore, solo a determinate condizioni è adatto alle famiglie con bambini.

Profilo del Border Collie

In breve: Il Border Collie è un cane da pastore laborioso, sveglio ed obbediente. Ha bisogno di molti stimoli ed attività fisica. È adatto a persone che hanno già esperienza con i cani e molto tempo da dedicargli. Può essere adatto alle famiglie con bambini solo se si rispettano determinate condizioni
Altezza al garrese: 50 – 55 cm (maschi), 45 -52 cm (femmine)
Peso: 13 – 22 kg
Aspettativa di vita: 10-15 anni
Prezzo: 500 – 1000 Euro
Carattere: laborioso, docile, sveglio, attento, responsabile, intelligente
Mantello: Due varietà: 1)     moderatamento lungo 2)     corto entrambi con pelo di copertura denso, sottopelo morbido e fitto
Colore: nero, rosso, blu, blau merle, red merle, sable, lilac, ciascuno in combinazione con il bianco (che non deve essere predominante)
Difficoltà dell’addestramento: media
Bisogno di cure: basso
Bisogno di attività fisica: alto
Origine: Gran Bretagna (area di confine tra Scozia e Inghilterra)

Carattere

Il Border Collie è per natura un cane votato alla conduzione del bestiame. Grazie alla sua incredibile laboriosità e alla sua spiccata intelligenza riesce a controllare il gregge senza alcuna fatica. Custodire le pecore è, dunque, la sua specialità: è capace di condurle senza problemi nella direzione voluta o attraverso un cancello e di isolare singoli capi dal resto del gregge. Sebbene abbia un carattere molto indipendente, ama lavorare a stretto contatto con il pastore. Sotto una guida competente e adeguata, che ne apprezzi e incoraggi le inclinazioni, il Border Collie è quindi facilmente addestrabile e ubbidiente. È anche molto sensibile e devoto al suo umano di riferimento.

In virtù di questa sua notevole attitudine al lavoro, unita alla sua spiccata volontà di compiacere (il cosiddetto “will to please”) il Border Collie sarebbe capace di lavorare letteralmente fino allo sfinimento se il suo umano di riferimento non gli “ordinasse” un po’ di riposo di tanto in tanto.

Questa razza vivace e tenace ha decisamente bisogno di attività fisica e, soprattutto, mentale. Inoltre, necessita di una persona di riferimento competente ed esperta che gli insegni a capire quando è il momento di riposarsi e a riconoscere le situazioni in cui il suo istinto di pastore non è richiesto. Non è raro che alcuni esemplari di Border Collie male addestrati e poco stimolati tendano a considerare bambini, auto o altri oggetti in movimento come se fossero delle pecore del gregge e li inseguano per volerli radunare, talvolta con conseguenze fatali.

cucciolo di border collie © melounix / stock.adobe.com
Il Border Collie ha una spiccata volontà di compiacere il proprio umano ed è, quindi, facilmente addestrabile.

Addestramento

Un cane non adatto ai principianti

Una socializzazione precoce e un addestramento coerente e costante sono fondamentali per questo affascinante cane da pastore, così come un approccio adeguato e un adeguato esercizio fisico e mentale. Il Border Collie si distingue per la sua rapidità di apprendimento, la sua voglia di imparare e la sua fedeltà al “capobranco”. Queste caratteristiche lo rendono facile da addestrare. È importante, però, fare molta attenzione perché impara rapidamente anche gli ordini sbagliati. Questo peloso così intelligente sa riconosce immediatamente gli errori e i punti deboli nel processo di addestramento e sa come sfruttarli a proprio vantaggio. Per questa ragione, un cane appartenente a questa razza non è adatto ai principianti, ma ha bisogno di un umano di riferimento con l’esperienza necessaria per poter correggere rapidamente eventuali errori nell’addestramento o, ancora meglio, evitarli del tutto.

Aspetto

Lo sguardo vigile e fedele del Border Collie, che può cambiare bruscamente quando è al lavoro, rivela molto sulla natura di questo cane molto legato agli umani, ma esuberante. Quando è impegnato a tenere sotto controllo il gregge, il suo sguardo diventa rigido e severo. Questo suo “guardare dritto negli occhi” gli conferisce un’autorità che non va sottovalutata neanche dalla persona di riferimento. Un’altra caratteristica strettamente legata al suo compito di conduzione e guardia di greggi e mandrie è la sua tipica postura accovacciata al lavoro, che riflette il suo alto livello di concentrazione. Tiene la testa abbassata sulle zampe anteriori e la coda spesso piegata sotto la pancia.

cucciolo Border Collie © JLSnader / stock.adobe.com

Un atletico corridore di lunga distanza

Anche lasciando da parte questi due ultimi aspetti, il Border Collie non può rinnegare la sua vocazione di cane da pastore e da lavoro. La sua corporatura muscolosa, atletica e ben proporzionata e i suoi movimenti fluidi rivelano velocità, agilità e resistenza. Sollevando solo leggermente le zampe da terra, si muove furtivamente e molto velocemente. Il corpo è armonioso, più lungo che alto. Per gli esemplari maschi l’altezza ideale al garrese è di 53 cm, per le femmine un po’ di meno. Il peso, che deve essere proporzionato al corpo, varia da 13 a 22 kg.

Due varietà di mantello, ma molte opzioni di colore

Secondo lo standard di razza, il Border Collie può presentare due varietà di mantello: moderatamente lungo e corto. Negli esemplari con mantello moderatamente lungo, il pelo abbondante forma una criniera, culottes e coda a spazzola. Al contrario, su muso, orecchie, arti anteriori (tranne per le frange), arti posteriori dal garretto a terra, il pelo dovrebbe essere corto e liscio, anche nelle varietà a pelo moderatamente lungo. In entrambe le varietà, il pelo di copertura è fitto e di media tessitura, il sottopelo è morbido e fitto, il che fornisce al Border Collie una protezione affidabile in tutte le condizioni atmosferiche.

Sebbene il più diffuso sia il bianco e nero, il Border Collie presenta diverse varietà di colori. Lo standard ammette quasi tutti i colori, ma il bianco non dovrebbe mai predominare. Oltre al bianco e al nero, sono possibili i seguenti colori: rosso, blu, blue merle, red merle, sable, lillac. In tutte le varietà possono essere presenti macchie bianche o focature.

A seconda dei colori del mantello, il tartufo può essere nero, marrone o color ardesia. Il cranio è piuttosto ampio, con occipite non pronunciato. Il muso si restringe verso il tartufo ed è moderatamente corto. Denti e mascelle sono forti, con una completa chiusura a forbice.

Gli occhi, ovali e di media grandezza, sono solitamente marroni, tranne negli esemplari blue merle dove un occhio o ambedue possono essere parzialmente o interamente blu. Le orecchie, di media misura, sono portate erette o semi-erette. La coda è moderatamente lunga, bassa e ben fornita di pelo e non è mai portata sul dorso.

toilettatura border collie © frank11 / stock.adobe.com
La toelettatura regolare del Border Collie è un must per prevenire i grovigli

Origine

Il nome di questa razza canina indica già la sua origine geografica. In questo caso, il termine inglese “border” (confine) si riferisce alla regione della Gran Bretagna situata tra la Scozia e l’Inghilterra. Da secoli gli allevatori di questi territori tengono con sé cani da pastore affidabili e obbedienti nella conduzione delle greggi e resistenti al clima rigido di quella regione.

Questi cani da pastore eccezionalmente robusti e laboriosi, che controllavano le greggi di pecore come nessun’altra razza, furono menzionati per la prima volta nel 1576 da John Caius nel suo trattato sui cani britannici “De Cannibus Britannicus”. Sebbene all’epoca questi pelosi non fossero ancora conosciuti con il nome “Border Collie”, la descrizione fatta da Caius si avvicina moltissimo alla razza così come la conosciamo oggi.

Old Hemp, il capostipite del Border Collie

L’allevamento mirato del Border Collie come cane da pastore ebbe inizio solo intorno alla fine del XIX secolo. Old Hemp è considerato il capostipite della razza. Questo esemplare maschio nato nel 1893 già all’età di 12 mesi mostrava impressionanti doti nella conduzione del gregge. Old Hemp si mise subito in luce nelle cosiddette “Sheepdog Trails“, gare in cui i migliori cani da pastore si sfidano tra loro. Dimostrò più volte le sue particolare capacità, diventando rapidamente uno dei maschi da riproduzione più richiesti. Old Hemp fu padre di oltre 200 cuccioli, che a loro volta trasmisero alla loro prole le eccezionali qualità di pastore del padre. Molti Border Collie contemporanei discendono proprio da Old Hemp.

Il nome “Border Collie”, con cui gli esemplari di questa razza sono oggi conosciuti e che li distingue dalle altre specie di Collie, venne usato per la prima volta nel 1915 da James Reid, il primo segretario dell’International Sheep Dog Society (ISDS), che dal 1906 organizza gli Sheepdog Trails. Le prestazioni in queste gare sono tuttora un criterio importante per giudicare la capacità di conduzione e guardia delle greggi di un Boder Collie. Secondo l’ISDS, proprio le qualità distintive di cane da pastore sono decisive nel determinare l’idoneità del cane alla riproduzione. La FCI (Fédération Cynoloqique Internationale), ha riconosciuto ufficialmente il Border Collie come razza solo nel 1976, stabilendo uno standard di razza che per la prima volta comprendeva anche l’aspetto del cane.

Border Collie Merle © AnnuO / stock.adobe.com

Allevamento

Per molto tempo il Border Collie è stato allevato esclusivamente come cane da pastore. L’attitudine al lavoro, la resistenza e l’obbedienza relativamente alla sua capacità di conduzione del gregge erano le principali caratteristiche perseguite nella selezione della razza. Solo negli ultimi anni il Border Collie viene allevato sempre di più come cane da compagnia. Grazie alla crescente popolarità dell’Agility Dog in Inghilterra e, non da ultimo, a film come “Babe, maialino coraggioso”, anche chi non si dedica alla pastorizia ha iniziato ad interessarsi a questa razza.

Nonostante il tentativo di alcuni allevatori di selezionare una versione più calma del Border Collie, più adatta come cane da compagnia e da famiglia, non è affatto semplice cancellare secoli di selezione mirata ad alte prestazioni. L’omissione del compito originario dei cani appartenenti a questa razza rappresenta sicuramente un aspetto controverso.

A chi è adatto il Border Collie?

Prima di adottare un Border Collie, al fine di tutelare il benessere psichico del cane, dovresti chiederti se sei davvero in grado di soddisfare le sue esigenze.

Nemmeno lunghissime passeggiate, corse in bicicletta o sport ad alta prestazione come l’Agility bastano da soli a soddisfare il suo innato bisogno di lavoro e movimento. Non di rado, un insufficiente impegno fisico e mentale porta cani di questa razza ad impegnarsi in attività sostitutive potenzialmente pericolose, come cercare di radunare bambini o oggetti, se non addirittura a comportamenti aggressivi, che contrastano decisamente con la natura affettuosa e ubbidiente dei Border Collie.

Oltre che ai pastori, dunque, il Border Collie è adatto solo alle persone che abbiano già una grande esperienza con i cani, che apprezzino le caratteristiche e i comportamenti tipici di questa razza e sappiano indirizzarla nella giusta direzione. Un umano esperto, che possa impiegare buona parte del suo tempo stimolando mentalmente e fisicamente il suo amico di zampa e che, oltre all’esercizio fisico e mentale, sia in grado di offrirgli sufficiente sicurezza, tranquillità e stabilità, troverà sicuramente nel Border Collie un compagno estremamente fedele e affidabile che, a queste condizioni, può essere perfetto anche per una convivenza in famiglia.

cucciolo border collie © DoraZett / stock.adobe.com
Un giovane border collie con occhi azzurri

Salute

Come abbiano visto, il mantenimento dell’equilibrio psichico di questo peloso è molto impegnativo per la sua persona di riferimento. Prendersi cura del suo stato di salute generale, al contrario, è molto più semplice. Il Border Collie è un cane resistente e che tende ad ammalarsi difficilmente.

Ciononostante, può essere soggetto a delle malattie tipiche della razza. Ad esempio, la mutazione del gene MDR1, che comporta un’ipersensibilità ad alcuni farmaci, è comune nel Border Collie, così come in altre specie di Collie. Tra le altre malattie genetiche sono da annoverare patologie oculari come l’atrofia retinica progressiva (PRA) o l’anomalia dell’occhio del Collie (CEA), la malattia metabolica lipofuscinosi ceroide neuronale (CL) o la Sindrome del Neutrofilo intrappolato (TNS), che colpisce il midollo osseo.

Inoltre, il Border Collie, come molte altre razze canine, può sviluppare problemi articolari come la displasia dell’anca (HD) o l’epilessia.

Cura

Prendersi cura di un Border Collie richiede poco tempo rispetto a quello necessario per soddisfare le sue esigenze di impegno fisico e mentale. Ciò non toglie che anche un Fido di questa razza debba abituarsi ad una certa routine di toelettatura.

Per mantenere il suo mantello bello e sano, è importante spazzolarlo regolarmente. Altrimenti, soprattutto negli esemplari dal mantello moderatamente lungo, possono formarsi fastidiosi nodi. Inoltre, è importante controllare orecchie, denti e occhi e pulirli se necessario. Ciò permette di accorgersi per tempo e trattare possibili infezioni, nonché di prevenirle.

Alimentazione del Border Collie

La dieta del cane ha un’influenza decisiva sulla sua salute. Tuttavia, come per tutte le razze canine, neanche per il Border Collie esiste un alimento perfetto. Ciò che fa bene ad un peloso spesso non dipende solo dalla sua razza di appartenenza, ma anche da diversi fattori individuali, quali l’età, il sesso, il peso e le condizioni di salute, così come le condizioni di vita e il livello di attività fisica. I cuccioli hanno bisogno di una dieta diversa dai cani adulti. Lo stesso discorso vale per i cani senior. Gli amici di zampa in sovrappeso o che soffrono di allergie hanno bisogno di un’alimentazione diversa da quella dei loro simili completamente sani. Naturalmente, un Border Collie che si dedica ancora alla sua originaria attività di cane da pastore ha un fabbisogno energetico diverso rispetto ad un suo simile che conduce una vita molto più tranquilla.

border collie adulto © Elayne / stock.adobe.com

Una dieta a base di carne

Sia per i Border Collie da lavoro, che per quelli di compagnia, la carne dovrebbe essere l’ingrediente principale della dieta. I cani sono carnivori per natura. Il loro apparato digerente e la loro mascella sono predisposti all’assunzione di carne. Le proteine contenute nella carne costituiscono la loro principale fonte di energia.

Se il tuo peloso segue l’ormai famosa dieta BARF, a base di carne cruda, evita la carne suina che potrebbe essere, seppur raramente, portatrice di parassiti, batteri o vermi. Tutti gli altri tipi di carne possono essere somministrati crudi senza problemi. Tuttavia, se vuoi andare sul sicuro, congela la carne in freezer per una settimana, in modo da uccidere tutti i possibili agenti patogeni.

Cos’altro dovrebbe esserci nel menù?

Oltre alla carne, anche frutta e verdura dovrebbero far parte del menù del Border Collie. Per fornirgli la migliore alimentazione possibile, ti consigliamo di somministrare al tuo Fido anche oli ricchi di acidi grassi Omega-3, come l’olio di salmone. L’uovo crudo contribuisce a mantenere il pelo sano e lucente. Per la sua salute dentale, dai al tuo peloso di tanto in tanto degli ossi da masticare. Fai attenzione, però, a dargli solo ossi interi: gli ossi tubolari che si scheggiano possono causare lesioni potenzialmente letali all’esofago o al tratto gastrointestinale.

Allevamento: di cosa ha bisogno un Border Collie?

Una dieta sana e bilanciata, cure regolari ed appropriate e uno stile di vita idoneo alla razza rappresentano i presupposti fondamentali per una vita sana del tuo amico di zampa. Per chi ha deciso di adottare un Border Collie, allevarlo in condizioni adeguate è, probabilmente, la sfida più grande. Spazi abitativi ristretti, un umano che gli dedica troppo poco tempo e ne trascura lo sviluppo fisico e mentale possono causare seri problemi ad un cane di questa razza. Il Border Collie non è un cane al quale basta far fare un po’ di sport e che si adatta ad ogni circostanza. È un cane da pastore che ha bisogno di lavorare ed essere tenuto occupato, anche se viene allevato come cane da compagnia.

Se desideri adottare un Border Collie devi, quindi, assolutamente verificare se sei in grado di soddisfare le elevate esigenze di questa razza affascinante. Se sei disposto a farlo e hai abbastanza tempo a disposizione per fare delle attività con il tuo Fido, hai abbastanza creatività per proporgli sempre nuovi stimoli e possiedi sufficienti conoscenze ed esperienza nell’addestramento dei cani, allora troverai nel Border Collie un compagno di vita fedele, affettuoso e pieno di energia col quale essere felice.

Leggi anche il nostro articolo con i consigli per far ambientare il tuo cucciolo nella sua nuova casa!

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

Altre immagini del Border Collie

educazione border collie © annaav / stock.adobe.com
I Border Collie sono molto intelligenti e adorano imparare trucchi.
border collie controlla gregge pecore © mobilise248 / stock.adobe.com
I border collie nascono come cani da pastore.
I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.

17 min

Maltese

Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.