Bedlington Terrier

Bedlington terrier

Sotto il suo aspetto da pecora il Bedlington Terrier nasconde il coraggio di un abile cacciatore.

Sembra una pecora, ma sotto l’aspetto soffice del Bedlington Terrier si nasconde un abile cacciatore che si dà da fare tanto nei boschi quanto nel corridoio. Chi ne ha uno in casa può contare su un amico di zampa gentile e paziente. Il Bedlington Terrier è adatto a chi desidera un cane dal carattere energico.

Aspetto del Bedlington Terrier

Il Bedlington Terrier dovrebbe apparire aggraziato e muscoloso allo stesso tempo. Questo amico di zampa di taglia media si distingue per il suo pelo folto e leggermente arricciato, ben sollevato dalla pelle. Ha un mantello grigio-blu, occhi scuri e naso nero, fegato o sabbia. In questo caso, gli occhi sono chiari e il naso marrone. Il corpo è sportivo e vigoroso, la coda bassa non deve essere portata sopra la schiena. Un Bedlington Terrier adulto ha un’altezza al garrese di circa 41 cm e pesa dagli 8 ai 10 kg.

La storia

Anticamente, questo cane dal pelo riccio era il compagno preferito delle classi più povere: era un efficace cacciatore di topi e lepri per i poveri cacciatori di frodo delle regioni minerarie dell’Inghilterra settentrionale, dove veniva impiegato anche nelle miniere. Spesso accompagnava anche stagnini, arrotini o commercianti come “disinfestatore a quattro zampe”: mentre gli umani commerciavano, questi pelosi ripulivano le città dai topi e potevano così far guadagnare qualche moneta ai loro padroni.

Purtroppo, questo terrier veniva spesso utilizzato anche per scommesse su combattimenti tra cani. Probabilmente è stato proprio questo particolare impiego, associato all’incompatibilità con altri cani, a fargli guadagnare il soprannome di “lupo travestito da pecora”. Per un certo periodo, questo terrier è stato conosciuto anche come Rothbury Terrier. Tra i suoi antenati figurano i terrier scozzesi, il Whippet e l’Otterhound. L’allevamento sistematico di questa razza, che prende il nome da una città a nord di Newcastle, iniziò nel 1820. Fu in questa città, Bedlington, che nel 1870 si svolse la prima esposizione di rappresentanti della nuova razza.

La prima associazione di allevamento fu fondata nel 1877. Il Bedlington Terrier si diffuse poi in tutta Europa, ma non è mai diventato un cane alla moda ed è ancora piuttosto raro.

Alcuni allevatori criticano il fatto che la razza non può più essere presa sul serio come cane da lavoro, perché sempre più allevata come cane da compagnia. In alcune linee è stato incrociato anche con il Barbone, presumibilmente per semplificare la cura del pelo. Quindi, se sei interessato ad un Bedlington Terrier come cane da compagnia per la tua famiglia, dovresti prima informarti su quale sia l’allevatore più adatto o, nel caso di un cane già adulto, sulla sua storia.

bedlington terrier bianco © Dogs / stock.adobe.com
Questo terrier travestito da agnellino è molto affettuoso e legato ai suoi umani.

Il carattere del Bedlington Terrier

In casa, il terrier travestito da pecora è davvero un agnellino: è molto affettuoso e legato alla sua persona di riferimento, ma non è invadente o esigente. È calmo, simpatico e gentile, anche nei confronti dei bambini, con i quali ama giocare.

All’esterno emerge il “lupo” con un forte istinto di caccia: i maschi, in particolare, non amano i cani estranei, soprattutto non nel loro territorio. Se è arrabbiato, questo cane a volte è difficile da calmare. Gli estranei sono di solito tollerati. Il Bedlington Terrier è vivace, pronto a difendersi e molto vigile, anche se non tende ad abbaiare. Non appena il suo umano inizia delle attività insieme a lui, questo cane si “accende”.

Addestramento per terrier

Anche un principiante può addestrare con successo un peloso di questa razza, purché dedichi molto tempo all’apprendimento dell’educazione dei terrier. Tuttavia, i cuccioli di Bedlington Terrier possono talvolta essere molto impegnativi, perché non solo sono molto vivaci, ma amano anche sfidare costantemente i propri limiti. In questo caso sono necessari pazienza e un comportamento coerente se si vuole affermare a lungo termine il proprio ruolo di “capobranco”. Questo è assolutamente necessario, perché un Bedlington Terrier non addestrato può facilmente diventare sgradevole, soprattutto in termini di istinto predatorio e socializzazione.

Gli aspetti che, invece, facilitano l’addestramento di un Bedlington Terrier sono la sua grande disponibilità ad imparare e il legame speciale che stringe con la sua persona di riferimento. Ricorda: solo un cane allevato correttamente può essere un cane ben educato. In ogni caso, è opportuno portare il tuo amico di zampa in una scuola per cani, in modo da migliorare la sua socievolezza.

Salute

Questa razza presenta una leggera tendenza alla tossicità da rame, cioè un accumulo eccessivo di rame nel fegato. Questo può essere ampiamente escluso con esami sanitari appropriati tramite test del DNA su sangue o radice del pelo negli esemplari da riproduzione. Inoltre, alcune linee possono essere più soggette a malattie oculari rispetto ad altre.

Quando si adotta un cucciolo, è sempre consigliabile rivolgersi a un allevatore affidabile che fornisca un’adeguata assistenza sanitaria. Dopo tutto, degli antenati sani sono il miglior investimento per la salute del tuo amico di zampa. A parte le due caratteristiche sopra menzionate, il Bedlington Terrier è una razza canina molto robusta e, se ben accudito, può vivere fino a circa 14 anni.

Alimentazione del Bedlington Terrier

Dai da mangiare al lupo e non alla pecora! Ciò significa che il componente principale dell’alimento deve essere costituito da carne di alta qualità, che deve, quindi, essere il primo tra gli ingredienti indicati sulla confezione. Un alimento di alta qualità dovrebbe essere anche senza cereali, indipendentemente dal fatto che tu scelga delle crocchette per cani o del cibo umido per cani.

Il fabbisogno energetico di un cane dipende in larga misura dall’attività fisica che svolge, per cui le informazioni fornite dal produttore sono solo una raccomandazione di massima. Pesa il tuo Bedlington Terrier adulto una volta al mese e regola di conseguenza la quantità di cibo se il tuo peloso è dimagrito in sovrappeso.

Se desideri cambiare alimentazione al cane, dovresti farlo gradualmente, in modo che il Bedlington Terrier non abbia reazioni di intolleranza come diarrea o vomito. È consigliabile mescolare ogni giorno un po’ di nuovo cibo a quello esistente.

Anche gli snack per cani possono essere salutari: vizia il tuo fedele amico con bocconcini di carne liofilizzati o snack per l’igiene dentale. I bocconcini essiccati, come le orecchie di manzo, soddisfano il bisogno del cane di masticare. Metti sempre a disposizione del tuo peloso acqua fresca da bere.

Toelettatura

La buona notizia è che questo cane non perde pelo e difficilmente porta in casa il tipico “odore di cane”. Ma la toelettatura di questo piccolo cane-pecora richiede un po’ di impegno. Idealmente, il Bedlington Terrier dovrebbe essere pettinato o spazzolato una o due volte al giorno utilizzando delle spazzole o pettini per cani. Il taglio e la rifinitura regolari e, dunque, la cura del suo tipico “look da pecora”, dovrebbero essere affidati almeno una volta l’anno ai professionisti del salone di toelettatura per cani.

Controlla regolarmente le orecchie pendenti del tuo amico di zampa e, se necessario, puliscile con uno speciale detergente auricolare per cani. Presta attenzione anche alle unghie del tuo compagno peloso: i cani anziani e leggeri, in particolare, non le consumano abbastanza e corrono il rischio di ferirsi a causa delle unghie troppo lunghe. Taglia le unghie del tuo cane utilizzando un apposito tronchesino. Se non sai come fare, il veterinario sarà lieto di aiutarti.

Alcune persone abituano i loro cuccioli alla regolare pulizia dei denti con l’utilizzo di speciali spazzolini e dentifrici per cani: un ottimo modo per prevenire il tartaro fino all’età avanzata.

bedlington terrier in giardino © Vtls / stock.adobe.com
Il Bedlington Terrier è un cane molto attivo che ama fare tanti sport per cani insieme al suo umano.

Giochi e divertimento

Con un Bedlington Terrier è possibile divertirsi in tanti modi: questo cane sportivo di taglia media è perfetto per gli sport per cani come l’agility dog. Se riesci a limitare il suo istinto predatorio, può accompagnarti quando vai a correre e, adeguatamente addestrato, quando vai a cavallo.

È un camminatore instancabile ed è anche una compagnia molto divertente tra le mura di casa: per esempio gli piace imparare nuovi trucchi. Molti Bedlington Terrier adorano l’acqua e amano nuotare: sono dei nuotatori eccellenti e veloci. Assicurati che il tuo pelosetto non prenda freddo dopo un tuffo nell’acqua fresca. Obedience, mantrailing o dogdance: scoprite insieme quale di queste attività vi piace di più.

Naturalmente, il tuo Bedlington Terrier apprezzerà anche gli altrettanto importanti momenti di riposo, preferibilmente insieme a te. Anche il relax fa parte della vita di un cane allevato in maniera adeguata alla specie.

Il Bedlington Terrier è il peloso che fa per me?

Questo terrier travestito da pecora fa al caso tuo se ti piace il tipico fascino del terrier e se sei in grado di gestirlo. Non è necessario avere molta esperienza con i cani, ma dovresti almeno essere disposto ad imparare le regole e a frequentare un corso di addestramento insieme al tuo amico di zampa.

Un Bedlington Terrier che fa abbastanza esercizio, può sentirsi a suo agio anche in un appartamento. Naturalmente, come ogni cane, sarà molto felice di avere un giardino recintato in cui poter scorrazzare. Ma la condizione più importante è che possa trascorrere molto tempo con i suoi umani e che da questi venga stimolato sia mentalmente che fisicamente. Non è, quindi, un peloso adatto a persone poco attive.

Si adatta bene alle famiglie con bambini, ma anche ai single che amano avere il proprio compagno di zampa sempre con sé. È tendenzialmente un cane da compagnia che si affeziona particolarmente alla sua persona di riferimento, ma di solito va d’accordo anche con gli altri membri della famiglia.

Per rendere possibile la convivenza cane-gatto, il Bedlington Terrier dovrebbe essere cresciuto insieme al gatto. A causa del suo marcato istinto di caccia, non dovrebbe mai essere lasciato nella stessa stanza con dei piccoli animali senza supervisione. In generale, non è consigliabile allevare questo ex cacciatore di topi insieme a piccoli amici di zampa come porcellini d’India o persino ratti.

Prima dell’adozione

Prima di prendere la decisione finale di adottare un Bedlington Terrier, dovresti renderti conto delle responsabilità che dovrai assumerti per gli anni successivi. Questo pelosetto richiederà molto tempo al giorno per la cura e l’esercizio fisico. Dovresti anche valutare in anticipo i costi regolari da sostenere: tra questi, il costo del cibo di alta qualità, le visite dal veterinario, il salone di toelettatura e l’eventuale assicurazione per i cani.

Pensa per tempo anche a come occuparti del tuo amico di zampa quando vai in vacanza o in caso di malattia. Suggerimento: con un Bedlington Terrier ben educato, puoi facilmente fare una vacanza a piedi. Oggi sempre più alberghi accolgono i cani come compagni dei loro ospiti. Prima dell’arrivo del tuo nuovo compagno di zampa, verifica se in famiglia ci sono persone che soffrono di allergia al cane, soprattutto se si tratta del tuo primo peloso.

Dove posso trovare un Bedlington Terrier?

Questa razza è piuttosto rara nella maggior parte dei Paesi al di fuori del Regno Unito. In Italia, ad esempio, negli ultimi quattro anni sono nati solo una sessantina di cuccioli. Quindi, se sei alla ricerca di un giovane Bedlington Terrier, potresti dover percorrere qualche chilometro e aspettare un po’ per poter abbracciare il cane dei tuoi sogni. Ma vale la pena aspettare: gli allevatori affidabili danno molta importanza a test di riproduzione appropriati, che sono obbligatori se si appartiene a un club di terrier.

Allevare una razza con pochissimi esemplari richiede una grande competenza. Gli allevatori con senso di responsabilità si assicurano anche che la loro prole abbia le giuste caratteristiche e siano socievoli. Quest’ultimo aspetto viene raggiunto non solo attraverso una selezione appropriata, ma anche attraverso un’ampia socializzazione durante le prime settimane di vita. Il cucciolo può venire a vivere con te non prima di aver compiuto otto settimane di vita.

Sei alla ricerca di un cane adulto? Trovare un Bedlington Terrier puro da adulto è probabilmente una questione di fortuna, proprio a causa della rarità della razza. Ciononostante, potresti avere un po’ di fortuna cercando sul web: qui potrai anche metterti in contatto con i club di terrier che potranno darti consigli su come trovare un Bedlington Terrier. Potresti anche trovare un meticcio in cerca di una nuova casa.

Ti auguriamo tanto divertimento con il tuo piccolo terrier travestito da pecora!

Scheda del Bedlington Terrier

In breve:Terrier di taglia media originario di Bendlington, una cittadina dell’Inghilterra settentrionale. Anticamente abile cacciatore di topi e lepri, oggi viene prevalentemente allevato come cane da compagnia. Si distingue per il suo aspetto simile a quello di una pecora
Carattere:vivace, socievole, coraggioso, molto aperto, calmo, simpatico, gentile, affettuoso e legato ai suoi umani
Altezza al garrese:circa 41 cm
Peso:8 – 10 kg
Pelo:spesso e soffice, ben sollevato dalla pelle e tendente ad arricciarsi
Colore del mantello:blu, fegato o sabbia, con o senza focature
Cura del pelo:impegnativa, spazzolarlo una o due volte al giorno
Perde molto pelo:no
Bisogno di movimento:elevato
Adatto ai principianti:sì, ma solo se disposti ad imparare come gestire un terrier
Va d’accordo con i bambini:
Tendenza ad abbaiare:bassa
Tendenza ad ingrassare:media
Aspettativa di vita:14 anni
Difficoltà di addestramento:media
Adatto come cane da appartamento:sì, ma solo se gli si fa fare abbastanza esercizio fisico
Possibili malattie:leggera tendenza alla tossicità da rame, malattie oculari
Prezzo:1.300 / 1.500 euro
Classificazione FCI:Gruppo 3: Terrier Sezione 1: Terrier di taglia grande e media
Origine:Gran Bretagna

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.

16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Non più di 10 kg di peso, distribuiti su un'altezza al garrese che raggiunge al massimo i 45 cm: per moltissime persone il Barbone media mole ha proprio la conformazione fisica ideale, e d’altra parte sa diventare il più fedele e affettuoso dei compagni di zampa.