{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/cane/razze-canine/barboncino-oltre-le-apparenze","title":"Barboncino media mole: oltre le apparenze","mag_id":11989,"is_single":true,"cat_name":"Cane","sub_cat_id":553,"sub_cat_name":"Razze canine","cat_id":544}
Un esempio di Barbone media mole, vivace e amante del gioco come tutti i Barboni.
Non più di 10 kg di peso, distribuiti su un’altezza al garrese che raggiunge al massimo i 45 cm: per moltissime persone il Barbone media mole ha proprio la conformazione fisica ideale, e d’altra parte sa diventare il più fedele e affettuoso dei compagni di zampa.
Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d’acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua.
Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.
Da secoli, un meraviglioso tuttofare
Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne.
Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli.
Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy.
Negli anni ’60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni ’90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto l’entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente.
L’americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l’Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l’opinione (sbagliata) che molti ne hanno.
Un aspetto molto particolare
Peso e dimensioni del Barbone media mole
Come abbiamo visto, esistono Barboni di 4 diverse dimensioni: dal toy al grande mole. Il nostro amico media mole è il secondo, per dimensioni. Le varietà nano (il cosiddetto Barboncino, che pesa al massimo 6 kg) e quello toy, che pesa fino a 4 kg, si differenziano per stazza ma mantengono invariati l’aspetto esteriore e la caratteristiche generali del Barbone media mole.
Colore del mantello
Facendo riferimento allo standard ENCI, scopriamo come il mantello del Barbone, indipendentemente dalla varietà e quindi dalla mole, possa essere solonero, bianco, marrone, grigio o fulvo.
Il mantello marrone deve essere di un colore deciso, piuttosto scuro: il beige e le sfumature calde non sono ammessi.
Se di colore grigio, invece, il Barbone deve avere un mantello uniforme e una colorazione ben definita. Lo stesso dicasi per il fulvo, che può comprendere le tonalità scure o chiare, compreso il color albicocca.
Qual è il carattere del Barbone media mole?
La classica toelettatura ad orsetto e l’atteggiamento snervante di alcuni proprietari che vedono il Barbone come un accessorio hanno danneggiato la reputazione di questa razza. Se però trascorri qualche ora con uno di questi cagnolini, ti renderai conto di come certi cliché siano lontani dalla realtà.
I Barboni media mole sono amichevoli, allegri e amano giocare all’aperto. Sono molto legati alla loro famiglia umana, dimostrando ogni giorno di essere davvero una delle razze canine più intelligenti che esistano.
Grande o piccolo che sia, il Barbone di solito va d’accordo con gli altri cani. Le persone estranee gli sono piuttosto indifferenti.
Più grande è, più calmo ed equilibrato risulta essere il carattere di questo cane. Ecco perché il Barbone media mole è un po’ il giusto mezzo: un po’ più vivace del grande mole ma più calmo del nano e del toy. Anche se ovviamente non mancano le eccezioni che confermano la regola.
Grazie alle loro dimensioni contenute, i Barboni media mole presentano il vantaggio di poter esseretrasportati praticamente ovunque. Sono anche ottimi compagni di attività sportive. L’istinto di caccia, invece, è un retaggio del passato che raramente gioca un ruolo, nel Barbone media mole.
Ovviamente quando scegli il tuo Barbone è bene che ti informi anche sui genitori, non solo per verificare che non abbia malattie ereditarie ma anche per capire quale tipo di carattere e temperamento aspettarti.
Come prendersi cura di quei bellissimi ricci
Come sappiamo, il grande vantaggio del Barbone è che non perde pelo. A dire la verità, non è del tutto corretto. Anche questa razza perde i peli: semplicemente non cadono perché rimangono in qualche modo agganciati al mantello, riccio e spesso.
Per questo motivo è indispensabile rimuovere regolarmente i peli ormai morti facendo una toelettatura domestica almeno una volta a settimana, utilizzando un pettine dentato e una spazzola appositi. L’Ideale è procedere per sezioni: separare i peli e fatti strada con il pettine attraverso la folta pelliccia del tuo amico di zampa per prenderti cura del suo mantello, sezione dopo sezione.
Il pelo del Barbone tende ad infeltrirsi, soprattutto all’altezza delle ascelle, dell’addome e delle cosce. Una toelettatura professionale fatta con regolarità e una cura del pelo attenta sono due elementi assolutamente necessari, quando si decide di adottare un Barbone.
Ovviamente non è per forza il caso di scegliere tagli eccentrici o ad orsetto: la scelta della toelettatura è una questione di gusto personale. In ogni caso, puoi fare da te solo se ti sei fatto insegnare da un professionista.
Ricordati infine di dare un’occhiata alle orecchie del tuo pelosetto ogni giorno. Il clima caldo-umido e i peli ricci e crespi possono portare rapidamente ad una infestazione da parassiti e ad infiammazioni.
L’alimentazione del Barbone media mole
Tanta carne e alimenti di qualità
Come ogni altro cane, anche il tuo Barbone media mole ha bisogno di una dieta ricca di carne. Ovviamente, invece, non importa se gli dai da mangiare crocchette o alimenti umidi. La cosa importante è che la carne sia elencata per prima, nella lista dei componenti.
Un buon alimento per Barboncini dovrebbe contenere pochissimi cereali, meglio ancora se nessuno. Sin da cucciolo il Barbone va abituato a mangiare sempre nello stesso luogo e alla stessa ora, lasciandolo indisturbato perché possa digerire tranquillamente.
Fino all’età di 6 mesi, è bene dargli da mangiare 3 volte al giorno. Poi passa ai classici 2 pasti, un’abitudine che potrai portare avanti anche quando sarà diventato un cane senior.
Quando calcoli la sua razione giornaliera, non dimenticare di includere anche i fuoripasto e gli snack che gli dai come ricompensa, se vuoi evitare il sovrappeso. Per prenderti cura dei suoi denti, inoltre, puoi ricorrere agli snack dentali oppure dargli, di tanto in tanto, qualche pezzetto di carne cruda (mai il maiale!).
Tutti gli snack naturali che invogliano il cane a masticare sono l’ideale, se vuoi prenderti cura della dentatura del tuo Barbone ed evitargli problemi dentali come placca egengiviti. Alcune persone abituano i cuccioli a farsi lavare i denti con il dentifricio per cani, una pratica molto efficace a patto che venga fatta regolarmente. Ovviamente è fondamentale che il tuo cucciolotto abbia sempre a disposizione acqua fresca e potabile.
Prevenzione delle malattie: scegli un allevamento serio
Il fatto che il Barbone abbia perso, circa 50 anni fa, il suo status di “cane di moda” di fatto ha migliorato la razza. Sono spariti dalla circolazione gli allevatori improvvisati interessati solo a facili guadagna e con loro le estremizzazioni dannose.
Resta il fatto che è bene avere presente determinate problematiche, quando si decide di adottare un Barbone. Questi cagnolini sono spesso soggetti a malattie oculari ereditarie come la PRA (atrofia progressiva della retina) e lacataratta. I buoni allevatori escludono dalla riproduzione gli animali che ne soffrono, soprattutto perché il PRA può essere individuata in anticipo tramite un test genetico
La prevenzione è molto importante perché entrambe le malattie possono portare alla completa perdita della vista e quindi a dover vivere con un cane cieco. Anche la lussazione della rotula tende a presentarsi di frequente, tra i Barboni media mole: la rotula scivola fuori posizione e il cane colpito cerca vistosamente di appoggiare la zampa. Assicurati di pulirgli regolarmente le orecchie, poiché questo cagnolino soffre spesso di infezioni.
Quanto vive un Barbone media mole?
La razza è particolarmente robusta e longeva: un Barbone media mole curato e allevato in maniera idonea può vivere anche 17 anni.
Educazione: cosa si deve e cosa non si deve fare
Scegliendo un Barbone hai deciso di condividere tanti anni felici insieme ad un compagno estremamente intelligente, a cui piace collaborare con i suoi umani ed avere un ruolo attivo. Il Barbone adora imparare cose nuove e per questo è adatto anche a chi non ha esperienza.
Con un Barbone puoi divertirti in tanti modi: sia praticando attività sportive come l’Agility e la Dogdance, sia insegnandogliqualche trucco con cui stupire amici e conoscenti. Ovviamente, quando si parla di training, pazienza e coerenza sono fondamentali. Inizia quando è ancora un cucciolo, proponendogli unità brevi e giocose. In questo modo il tuo Barbone sarà entusiasta di imparare cose nuove e non si sentirà stressato dalle tue richieste.
Un tipo in gamba che va intrattenuto
Quasi ogni contesto e circostanza si adattano perfettamente al Barbone media mole. Ma si tratta di un compagno di vita a cui piace molto muoversi: adora fare lunghe passeggiate con il suo umano, ma non disdegna nemmeno trascorrere un pomeriggio piovoso in casa. La cosa importante, per lui, è esserci!
Per questo si adatta praticamente a tutto: dalle passeggiate a cavallo alle corse in bicicletta. Una volta diventato adulto, puoi abituarlo alle escursioni e ai sentieri anche impegnativi. Ovviamente è fondamentale non esagerare, né con il ritmo di camminata né con le distanze.
Il Barbone media mole è in grado di praticare e apprezzare quasi tutti glisport per cani, nei quali può mettere a frutto la sua intelligenza e prontezza, come ad esempio il Dog Frisbee. Alcuni Barboni si rivelano molto adattianche ad essere addestrati comecane da salvataggio. Una cosa è certa: con un Barbone media mole non c’è spazio per la noia!
Il Barbone media mole è il mio cane ideale?
I Barboni sono cani perfetti per famiglie e per single che abbiano tempo da dedicareloro in attività e gioco. Non amano essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo perché desiderano stare vicini al loro umano. Visto che, come abbiamo visto, “non perdono il pelo”, sono spesso scelti dalle persone che soffrono di allergia, anche se si tratta un po’ di un falso mito.
Spesso l’allergia ha a che vedere più con la saliva del cane che con il suo pelo: il Barbone è un cane vivace e non è detto che una persona allergica possa convivervi serenamente. La cosa migliore è parlarne prima con il proprio medico e fare qualche prova andando più volte dall’allevatore.
Se decidi di adottare un Barbone media mole, devi prima valutare come ti regolerai quando dovrai andare in vacanza o ti ammalerai. Anche da cucciolo, questa razza ama la compagnia della sua famiglia umana: per questo potrebbe avere senso programmare vacanze in cui puoi portare con te il tuo Barbone media mole.
Anche in questo caso l’organizzazione è fondamentale: cerca per tempo hotel o strutture che accettino i cani, così da non dover rinunciare alla vacanza né tu né il tuo amico di zampa. Indipendentemente dal fatto che il Barbone sia il tuo primo cane o meno, l’educazione è fondamentale.
Individuare una buona puppy class e fare un budget per prevedere i costi fissi e le possibili spese straordinarie (come quelle per il veterinario) sono due cose da fare prima di adottare il tuo cucciolo.
Tra le spese da mettere in conto ci sono quelle legati al veterinario ed eventualmente all’assicurazione, oltre al costo fisso per gli alimenti di alta qualità. Tieni presente che, di solito, l’allevatore di consegna il cucciolo e un sacco di crocchette a cui il piccolo si è abituato dopo lo svezzamento.
Il passaggio ad un nuovo alimento, se intendi farlo una volta arrivati a casa, andrà gestito con gradualità e attenzione. Il nostro consiglio è di rimandare questo cambiamento ad una fase successiva, quando il tuo cucciolotto mostrerà di essere del tutto a suo agio nella sua nuova casa.
Dove posso trovare un Barbone media mole?
Puoi contribuire anche tu alla conservazione di questa razza canina straordinaria scegliendo un allevamento serio ed affidabile, il che vuol dire innanzi tutto registrato ad un’associazione di categoria e quindi in regola, con un medico veterinario di riferimento.
Un allevatore serio dà in adozione solo cuccioli preventivamente sverminati, vaccinati e con il pedigree. È in grado di dare indicazioni precise non solo sulle pratiche da espletare per completare l’adozione (registrazione alla ASL di riferimento in primis) ma anche dare consigli utili per le prime settimane di convivenza
Se prendi un appuntamento con un allevatore serio, questi è felice di riceverti e di rispondere a qualunque domanda gli farai. Timostrerà i genitori del tuo cucciolo e ti offrirà garanzie sul suo quadro di salute e corredo genetico.
Non solo: un allevatore serio controlla bene chi intende adottare i suoi cuccioli, che non dà certo in mano a chiunque. Quindi non sorprenderti se ti fa domande sulla tua situazione di vita e su quanta esperienza hai con i cani. Significa che tiene ai suoi cuccioli e si comporta con professionalità.
Ovviamente tutto questo ha un prezzo, ma risparmiare sulla scelta dell’allevatore quasi mai si rivela vincente: i cuccioli allevati con competenza sono più sani e quindi, in prospettiva, costano meno. In ogni caso, è bene che tu tenga presente che un cane costa e va mantenuto per tanti anni. In generale, il costo per un cucciolo di barbone media mole con documenti e pedigree varia da 1200 a 1500 euro.
Il tuo cane dei sogni potrebbe essere anche di un Barbone media mole già adulto, e non per forza un cucciolo? In questo caso, dai un’occhiata ai canili e rifugi della tua zona. Potresti trovare il cane perfetto per te e dare una seconda chance a qualche Barbone sfortunato il cui precedente umano ha fatto una rinuncia di proprietà. Ce ne sono più di quanti immagini nelle strutture delle associazioni che lavorano per aiutare gli animali in difficoltà.
Un cane anziano, magari un tenero Barbone ancora in salute ma non più giovanissimo, potrebbe rivelarsi una scelta ancora più azzeccata: sicuramente ha meno bisogno di muoversi e di essere intrattenuto, e non bisogna dimenticare che questa razza canina ha un’aspettativa di vita davvero invidiabile.
Insomma, auguriamo a te e al tuo Barbone media mole tanti anni felici insieme!
Scheda del Barbone Media Mole
In breve:
Il barboncino media mole è un cane di taglia piccola, molto intelligente e leale, adatto come animale da compagnia.
Altezza al garrese:
Da 25 a 45 cm
Peso:
Da 3 a 7 kg
Aspettativa di vita:
Da 12 a 15 anni
Prezzo:
Da 1.200 a 1.500 euro il costo di un cucciolo, dipende dal pedigree dei genitori e dall’allevamento scelto
Arricciato o liscio, di varie tonalità di bianco, nero, marrone o grigio
Cibo:
Mangia cibo secco o umido per cani, in quantità adeguate
Colore del mantello:
Bianco, nero, marrone, grigio e varie combinazioni
Difficoltà di addestramento:
Bassa, in quanto è un cane molto intelligente e facile da addestrare
Cura del pelo:
Richiede regolare spazzolatura e taglio del pelo
Bisogno di movimento:
Ha bisogno di fare almeno una passeggiata al giorno
Paese di provenienza:
Francia o Germania (discussione storica)
Adatto per:
Cane da compagnia, cane da appartamento, cane da esposizione, cane per anziani
Affetto verso il proprietario:
Molto affettuoso e leale
Bisogno di attenzione:
Ha bisogno di attenzioni moderate
Capacità di apprendimento:
Molto alta, può imparare trucchi e comandi rapidamente
Compatibilità con gli altri animali:
Buona, si adatta bene alla convivenza con altri cani e gatti
Compatibilità con i bambini:
Buona, si adatta bene alla convivenza con i bambini
Tolleranza al caldo:
Bassa, non tollera bene il caldo intenso
Tolleranza al freddo:
Buona, tollera bene il freddo e può indossare vestiti
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.