Allevamento e adozione
Ti piacerebbe prendere con te un Australian Terrier? Ti diamo qualche consiglio su come adottarlo e sulle razze canine alternative.
Dove posso adottare un Australian Terrier?
Se vuoi adottare un Australian Terrier, ti raccomandiamo di rivolgerti ad un allevatore che rispetti le linee guida della FCI. Solo così puoi avere la garanzia che i genitori abbiano un pedigree e che per la riproduzione vengano utilizzati solo animali sani e che rispettano gli standard di razza.
In Italia, purtroppo, non esistono ancora allevamenti di questa razza. In altri Paesi europei (ad esempio in Germania) ve ne sono alcuni, anche se il numero di esemplari è davvero molto esiguo.
Pertanto, se sei davvero interessato ad adottare un cucciolo di Australian Terrier, devi mettere in conto la necessità di investire tempo e percorrere lunghe distanze.
Quanto costa un Australian Terrier?
Il prezzo di un cucciolo proveniente da un allevamento affidabile si aggira intorno ai 1.000 – 1500 euro.
Razze alternative
Le razze di Terrier più simili all’Australian Terrier sono il Norwich Terrier e il Norfolk Terrier.
Altri Terrier, pur avendo parecchie somiglianze, richiedono un addestramento più complesso e si caratterizzano per uno “charme da Terrier” meno accentuato. Tra questi, il Cairn Terrier e lo Skye Terrier.
Gli incroci tra Australian Terrier, Dandie Dinmont Terrier e Yorkshire Terrier hanno dato origine all’Australian Silky Terrier, adattabile e socievole. La cura del suo mantello, tuttavia, è più elaborata di quella dell’Australian Terrier.
Ami i pelosetti di piccola taglia, ma non sei particolarmente appassionato di Terrier? Altre razze socievoli, come il Bichon Havanais, possono rappresentare per te un’ottima alternativa.