Airedale Terrier

Airedale Terrier

La sua versatilità e la sua simpatia rendono l'Airedale Terrier uno dei terrier più popolari.

Il “Re dei Terrier”, come viene talvolta chiamato l’Airedale Terrier, è una delle razze di cani da lavoro più antiche e versatili del mondo. Oggi, questo peloso di taglia media, dall’aspetto inconfondibile e dal carattere vivace e amichevole, è uno dei cani preferiti dalle famiglie.

Aspetto dell’Airedale Terrier

L’aspetto di questo amico di zampa riflette il suo spirito avventuroso e la sua notevole calma interiore. Lo dimostrano lo sguardo vigile dei suoi occhi, le sue orecchie, che di solito sono portate in posizione di attesa, e la sua coda inserita alta e portata gaiamente: questo peloso è pronto a qualsiasi azione senza essere aggressivo o nervoso.

L’Airedale ha una corporatura robusta, muscolosa e compatta, con un’altezza al garrese compresa tra 56 e 59 cm. Questo lo rende uno dei terrier (inglesi) più grandi. Questo amico di zampa dall’aspetto nobile, con la sua statura ben proporzionata, l’espressione aperta e il suo speciale mantello, piace agli appassionati di cani di tutto il mondo.

Mantello doppio

La testa allungata dell’Airedale termina con una rigogliosa barbetta nella parte anteriore. Il mantello bicolore con il corpo sella nera e le altre parti del corpo color fuoco conferisce a questa razza un aspetto simpatico e inconfondibile.

Il pelo di copertura spesso e ispido deve essere portato il più corto possibile, in modo che non appaia arruffato. Può essere leggermente ondulato o riccio senza, però, essere troppo riccio o troppo morbido.

Insieme al sottopelo denso, corto e morbido, questo doppio mantello lo protegge efficacemente dall’acqua, dal vento e dal freddo. Per contro, l’Airedale non tollera molto bene il caldo perché, a differenza della maggior parte delle altre razze canine, non fa la muta del pelo.

airedale terrier sembra orsacchiotto © PROMA / stock.adobe.com
Con il suo pelo folto e ondulato, l’Airedale Terrier ha l’aspetto di un orsacchiotto.

Carattere avventuroso

Lo si capisce già dallo sguardo vispo e dalla postura allegra: questo peloso è per qualsiasi avventura!

Dal ristorante, al campo sportivo per cani, in vacanza o durante le gite con la famiglia: non c’è quasi nessuna attività a cui l’Airedale Terrier non sia felice di partecipare. La sua natura vivace e desiderosa di imparare, così come il suo temperamento equilibrato e la sua adattabilità, rendono facile per i suoi umani soddisfare questo desiderio.

Airedale Terrier: una forte personalità a quattro zampe

Questo, però, non significa che possa essere degradato a semplice esecutore di comandi. Dopo tutto, l’Airedale è pur sempre un terrier e, come tutte le altre razze terrier, ha le idee molto chiare. Anche se raramente è testardo, la sua marcata intelligenza, la grande fiducia in sé stesso e l’impavidità gli permettono di “pensare con la propria testa” e di fare determinate richieste.

L’Airedale Terrier ha una personalità forte e sa cosa vuole. In cima alla lista delle sue priorità ci sono diverse opportunità di esercizio e attività che lo mettano alla prova sia fisicamente che mentalmente. Questo cane vivace e desideroso di imparare non sopporta la noia.

Di quanto addestramento ha bisogno l’Airedale Terrier?

Un addestramento coerente è estremamente importante per questo cagnolone perché tende ad avere un comportamento dominante. L’amore, la fiducia e la comprensione delle caratteristiche tipiche del terrier sono i presupposti migliori. Se, invece, l’Airedale viene addestrato in modo eccessivamente duro (o addirittura violento), tenderà a chiudersi ostinatamente e probabilmente farà il contrario di ciò che gli viene chiesto.

Fortunatamente, questo simpatico cane inglese ha una natura molto aperta e orientata alle persone. Ciò consente alla sua persona di riferimento di conquistare rapidamente la sua fiducia. Si dimostra quindi un compagno estremamente affettuoso e collaborativo per la sua famiglia ed è facile da motivare per esercizi di addestramento giocosi.

airedale terrier gioca © PROMA / stock.adobe.com
Grazie alla sua natura calma e amichevole, l’Airedale è un compagno di giochi ideale.

Va d’accordo con i bambini e con altri pet?

Grazie alla sua natura equilibrata e alla disponibilità ad ogni tipo di gioco, l’Airedale Terrier è un eccellente cane da famiglia. Per questo motivo, porta molto divertimento non solo ai bambini, ma anche agli adulti.

Molti Airedale Terrier rimangono dei “simpatici pagliacci” anche in età avanzata, e sanno come deliziare i loro umani con la loro natura divertente e spensierata. Con i bambini ha un rapporto particolarmente stretto. Per loro non è solo un piacevole compagno di giochi, ma anche un affidabile protezione. Tuttavia, come ogni cane delle sue dimensioni, non dovrebbe essere lasciato solo con i bambini piccoli o con dei neonati senza supervisione.

Questo cagnolone è molto tranquillo anche quando incontra altri cani. Ciò significa che puoi tranquillamente allevarlo insieme ad un secondo cane, purché tu faccia attenzione ad una precoce socializzazione del cucciolo.

Riguardo alla convivenza con dei piccoli animali, come porcellini d’India, criceti e conigli, ma anche alla convivenza con i gatti, dovresti tenere conto dell’innato istinto predatorio del terrier.

Toelettatura: la cura del pelo necessaria per l’Airedale Terrier

Il mantenimento della salute del cane passa naturalmente attraverso una cura del pelo appropriata e regolare. Per mantenere il colore e la lucentezza del mantello dell’Airedale, è necessario rifinire regolarmente il pelo. In questo modo si rimuovono i peli morti e si fa spazio a quelli nuovi e sani.

A partire dall’età di sei mesi, dovresti tosare il mantello del tuo amico di zampa tre o quattro volte all’anno, quindi ogni tre o quattro mesi circa. In alternativa, puoi spuntare una parte specifica del corpo – ad esempio la testa, le zampe anteriori e posteriori, la schiena, il collo o il posteriore – ogni quattro settimane. Così facendo, il cane deve stare fermo solo per poco tempo e non per tre o quattro ore, come quando viene tosato tutto il corpo in una volta.

Sport e attività: l’Airedale Terrier ha bisogno di fare molto movimento

L’Airedale Terrier può essere adatto come cane da compagnia e da famiglia solo a condizione che, oltre a un addestramento coerente, gli si faccia fare un’attività adeguata e un sufficiente esercizio fisico.

Questo cane sveglio e avventuroso non è certo il compagno ideale per chi ama oziare sul divano. Anche la sua persona di riferimento deve essere attiva e avere molto tempo libero da trascorrere all’aperto con il suo fedele amico. Se questo corrisponde al tuo profilo, ti divertirai sicuramente molto con il simpatico Airedale.

Non è un cane da salotto

Le passeggiate quotidiane non sono sufficienti per questo peloso così energico. A queste, quindi, dovresti aggiungere attività come gli sport per cani, la caccia o altri giochi.

L’Airedale è perfetto anche per accompagnarti quando vai a correre, in bici, a pattinare o a cavallo. Una casa con giardino è sicuramente adatta a questo peloso energico e amante del divertimento.

airedale terrier agility dog © Sabine Glässl / stock.adobe.com
L’Airedale Terrier ha bisogno di esercizio fisico costante. Gli sport per cani, come l’agility, fanno al caso suo.

Salute: bassa predisposizione alle malattie ereditarie

Un aspetto importante che depone a favore della scelta di un Airedale Terrier di razza è la salute. Gli allevatori affidabili fanno testare i loro esemplari prima di utilizzarli per la riproduzione per escludere le più comuni malattie ereditarie. I risultati sono documentati e possono essere consultati in qualsiasi momento.

Fortunatamente, il numero di gravi malattie tipiche della razza negli Airedale Terrier è piuttosto basso. Con l’eccezione dei cosiddetti “allevamenti da esposizione”, il cui obiettivo primario è l’aspetto e non la salute o il carattere dei cani.

Per mantenere in salute gli Airedale da riproduzione, attualmente vengono effettuati test per escludere la displasia dell’anca (HD), la displasia del gomito (ED) e l’atrofia progressiva della retina (PRA). Inoltre, si raccomanda di analizzare il materiale genetico individuare la displasia renale giovanile (JRD). Questa malattia ereditaria è piuttosto comune nell’Airedale e può portare a un’insufficienza renale fatale.

Alimentazione: come scegliere il cibo giusto per il tuo Airedale Terrier

Una dieta equilibrata contribuisce notevolmente alla salute del tuo amico di zampa. L’incredibilmente ampia offerta di alimenti per cani sul mercato può rendere la scelta molto complicata. Ma una volta trovato il cibo umido per cani o le crocchette per cani che si addicono al tuo peloso, potrai continuare a somministrarli per molto tempo. A differenza di noi umani, l’organismo del cane non ha bisogno di continue variazioni. Al contrario: cambiare alimentazione al cane con troppa frequenza mette a dura prova la sua digestione.

Come posso trovare il cibo più adatto al mio Airedale Terrier?

Gli Airedale Terrier di solito tollerano molto bene qualsiasi alimento. Se il tuo cane non è soggetto ad allergie alimentari, non è in sovrappeso e non ha altre malattie che rendano necessari degli specifici alimenti dietetici per cani, puoi decidere liberamente quale sia la dieta migliore per il tuo fedele amico.

La tua routine quotidiana ti permette di cucinare ogni giorno per il tuo pet? Desideri acquistare ingredienti di alta qualità e preparare da te la pappa per il tuo amico di zampa? Sei interessato alla dieta BARF? Oppure preferisci del cibo già pronto, veloce da somministrare e affidabile?

In linea di massima, puoi garantire al tuo fedele amico una dieta sana con qualsiasi tipo di dieta. Quindi non lasciarti scoraggiare dalle opinioni sui forum online o al parco per cani. Se hai dei dubbi, rivolgiti al tuo veterinario o ad allevatori di terrier esperti.

Per saperne di più sull’alimentazione del cane, consulta Zooplus Magazine.

Storia: le origini di questo versatile cane da lavoro del nord dell’Inghilterra

Nel clima piuttosto rigido della contea settentrionale inglese dello Yorkshire, dove l’Airedale Terrier ha avuto origine, la sensibilità di questa razza al calore non è mai stata un problema. Essendo il cane di agricoltori, cacciatori, minatori e operai, aveva bisogno di un mantello robusto e resistente alle intemperie. Questo gli permetteva di svolgere i suoi numerosi compiti in modo affidabile.

Divenne popolare soprattutto come terrier da lavoro e come “waterside” delle valli fluviali. Il versatile Airedale Terrier non si dedicava solo alla caccia acquatica alle lontre e alle pernici. Cacciava anche fagiani e tassi. Inoltre, veniva impiegato per catturare i topi, per radunare il bestiame, come cane da guardiania o da guardia.

Le origini della razza

La razza si sviluppò intorno alla metà del XIX secolo. Il suo nome “Airdale” è una combinazione dei nomi “Aire”, un fiume dello Yorkshire, e della parola “dale” (valle).

I primi esemplari della razza furono probabilmente il risultato di incroci tra altri terrier inglesi e i più grandi cani da caccia alla lontra. Si pensa che anche il Gordon Setter e diversi tipi di Pastore Scozzese siano stati coinvolti nella creazione della razza.

Impiegato come cane da lavoro, da soccorso e da compagnia

L’Airedale Terrier venne menzionato per la prima volta come razza indipendente in un’esposizione canina nel 1880, seguita due anni dopo dalle prime iscrizioni al libro genealogico del British Kennel Club. La razza fu infine riconosciuta ufficialmente nel 1886.

La costante disponibilità al lavoro e il coraggio, insieme ad un alto grado di affidabilità e fedeltà, resero questo peloso rapidamente popolare. Di conseguenza, venne utilizzato in molti settori diversi.

L’Airedale Terrier diventò famoso come eccellente cane da segnalazione, da servizio e da ambulanza, utilizzato dalla polizia e dalle forze armate, nonché dalla Croce Rossa in tutto il mondo. Ma alla fine del XIX secolo l’Airedale Terrier fece anche una bella figura come cane da compagnia per le belle signore di Londra.

Allevamento e distribuzione dell’Airedale Terrier

La versatilità dell’Airedale Terrier fece sì che questa razza canina diventasse presto nota anche al di fuori dei confini britannici. Oggi è uno dei terrier più diffusi.

Trovare un allevatore non dovrebbe quindi essere un problema. Ma si tratta proprio dell’allevatore giusto per te? Dopo tutto, la decisione sull’adozione non dipende solo dalla distanza tra l’allevamento e il tuo luogo di residenza, ma anche da molti altri fattori.

Cosa considerare prima di adottare un Airedale Terrier

Prima di tutto, tutti i membri della famiglia devono essere convinti della scelta di adottare un cane in generale e di questa razza in particolare. Il fatto che tuo figlio o tua figlia pensino che il cane del vicino sia adorabile e ne vogliano uno uguale non è certo un motivo sufficiente per adottare un cucciolo.

Prima di prendere una decisione, dovresti conoscere le esigenze di un Airedale Terrier. Innanzitutto, considera quanto tempo dovrai dedicare al tuo nuovo amico di zampa per tenerlo occupato fisicamente e mentalmente. Ad esempio, se viaggi spesso o se il tuo lavoro ti tiene molto impegnato, non dovresti adottare un cane.

Non è il tuo caso? Sia tu che la tua famiglia siete convinti che l’Airedale Terrier sia il peloso giusto per voi? Perfetto. Allora è meglio visitare diversi allevamenti prima dell’adozione.

Questo è il modo migliore per farsi un’idea della serietà dell’allevatore e delle condizioni di allevamento. Inoltre, incontrando l’allevatore personalmente, capirai subito se ti piace e se siete sulla stessa lunghezza d’onda in termini di caratteristiche della razza, attitudine ed addestramento.

5 consigli per il primo incontro con l’allevatore

Un allevatore serio ti inviterà a casa sua e sarà felice di mostrarti l’ambiente di allevamento e la mamma dei cuccioli. Spesso non ti presenterà i cuccioli al primo incontro. Questo perché o non sono ancora nati, o sono ancora troppo piccoli o vuole evitare che tu prenda una decisione affrettata alla vista dei simpatici batuffoli di pelo.

Quando fai visita ad un allevatore di Airedale Terrier, dovresti prestare attenzione ai seguenti 5 punti:

  • l’allevatore appartiene a un club ufficiale di terrier. Inoltre, ha inoltre una vasta conoscenza ed esperienza della razza Airedale.
  • I pet vengono esaminati da un veterinario prima di essere utilizzati per la riproduzione. L’allevatore consegna i cuccioli con tutti i documenti necessari, il pedigree e la tavola genealogica.
  • prima di affidarli, l’allevatore fa esaminare anche i cuccioli dal punto di vista sanitario, li fa vaccinare e fa installare il microchip.
  • l’allevatore ti chiederà informazioni sulla tua situazione personale per capire se sei una persona di riferimento adatta per uno dei suoi pelosetti. Evita assolutamente gli allevatori che vogliono sbarazzarsi dei loro pet il più rapidamente possibile e non sono interessati al loro futuro benessere.
  • l’allevatore chiede un prezzo ragionevole per i suoi cuccioli (tra i 1.000 e i 2.000 euro) e non ti promette “affari” sospetti.

In sintesi: le domande più frequenti sull’Airedale Terrier

Qui trovi le risposte alle domande più frequenti sull’Airedale Terrier:

L’Airedale Terrier è adatto ai principianti?

No, l’Airedale Terrier non è un cane ideale per i principianti, poiché richiede un addestramento coerente ed esperto. La sua spiccata intelligenza, la sua natura sicura di sé e il suo forte istinto di caccia possono mettere in difficoltà le persone inesperte.

L’Airedale Terrier è un cane da famiglia?

, l’Airedale Terrier può essere un eccellente cane da famiglia perché è amichevole, giocherellone e ama i bambini. Ha un’affinità naturale con i bambini, è equilibrato e adattabile e può essere un compagno fedele per tutta la famiglia. Oltre al legame con i suoi umani, però, non bisogna dimenticare il suo bisogno di esercizio fisico e di una guida chiara.

Quanto costa un Airedale Terrier?

Il costo di un cucciolo di Airedale Terrier è solitamente compreso tra 1.000 e 2.000 euro, a seconda dell’allevatore e del pedigree.

Di quanto esercizio ha bisogno un Airedale Terrier?

Un Airedale Terrier ha bisogno di fare molto esercizio fisico ogni giorno, almeno un’ora e mezza o due, per mantenersi sano e felice. Attività regolari e adatte alla specie, così come stimoli mentali, sono fondamentali per soddisfare la sua voglia di muoversi e i suoi bisogni naturali.

L’Airedale Terrier è un cane da caccia?

, l’Airedale Terrier veniva originariamente allevato come cane da caccia e possiede un forte istinto predatorio. Veniva utilizzato per cacciare diversi animali selvatici come lontre e volpi.

Scheda dell’Airedale Terrier

In breve:l’Airedale Terrier è il più grande tra i terrier inglesi e uno dei più diffusi. Originariamente allevato come cane da caccia, da lavoro e da guardiania, può essere un ottimo cane da compagnia adatto ai bambini, purché gli venga garantito abbastanza esercizio fisico e mentale
Carattere:socievole, coraggioso, intelligente, fedele, sicuro di sé, vigile, con una forte personalità e un marcato istinto predatorio
Altezza al garrese:58 – 61 cm (maschi) 56 – 59 (femmine)
Peso:20 – 30 kg
Pelo:pelo esterno duro, fitto e ruvido, sottopelo più corto e soffice
Colore del mantello:sella nera o grano sul corpo. Tutte le altre parti devono essere color fuoco
Cura del pelo:elevata: ha bisogno di essere tosato due o tre volte l’anno
Bisogno di movimento:elevato
Difficoltà di addestramento:elevata
Adatto come cane da appartamento:no
Adatto come cane da guardia:
Adatto ai principianti:no
Va d’accordo con i bambini:
Tendenza ad abbaiare:media
Aspettativa di vita:10 -12 anni
Tendenza ad ingrassare:media
Può convivere con altri cani:sì, se abituato fin da piccolo
Può convivere con piccoli animali o gatti:preferibilmente no
Perde molto pelo:no
Possibili malattie:gode di salute robusta; la predisposizione a displasia dell’anca e del gomito, atrofia progressiva della retina e displasia renale giovanile può essere facilmente eliminata testando gli esemplari per la riproduzione
Prezzo:€ 1.000 – 2.000
Classificazione FCI:Gruppo 3: Terrier Sezione 2: Terrier di taglia grande e media
Origine:Gran Bretagna

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.

17 min

Maltese

Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.