{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/cane/educazione-del-cane/il-cane-ha-paura-dei-fuochi-dartificio","title":"Il cane ha paura dei fuochi d’artificio","mag_id":26770,"is_single":true,"cat_name":"Cane","sub_cat_id":559,"sub_cat_name":"Educazione del cane","cat_id":544}
Sono molti i cani che a San Silvestro soffrono perché hanno paura dei fuochi artificiali.
Il momento più atteso della notte di San Silvestro è quello dei botti di mezzanotte. Purtroppo però, la maggior parte dei cani li vede in modo ben diverso: chi guaisce, chi corre irrequieto per casa, chi trema e si nasconde in preda al panico nell’angolo più remoto della casa. Insomma, per molti di loro è un vero incubo. Ecco come puoi aiutare il cane a gestire la paura dei fuochi d’artificio.
A volte la fine dell’anno diventa una vera e propria sfida, per chi vive con un cane. Il frastuono di fuochi artificiali, raudi e petardi può far diventare nervosi anche i pelosi dal temperamento più calmo e imperturbabile.
Ma perché molti cani sono tanto terrorizzati dai fuochi artificiali, tipici di Capodanno?
Per comprendere questo tipo di reazione, è utile dare una rapida occhiata agli organi sensoriali del nostro fedele amico: I cani sono non solo più sensibili di noi alla luce in genere, ma sentono e annusano molto più intensamente di noi. Questo vero e proprio sovraccarico sensoriale finisce per scatenare il panico in molti amici di zampa.
Un udito sopraffino
Facciamo un semplice confronto: noi umani percepiamo frequenze comprese tra i 20 e i 20.000 hertz, mentre il cane riesce a sentire anche quelle comprese tra i 15 e i 50.000 hertz. Questo significa che i nostri amici di zampa percepiscono suoni molto acuti che a noi sfuggono completamente.
I fuochi d’artificio non sono quindi più rumorosi per i cani di quanto non siano per noi: il punto se mai è che loro percepiscono molti più suoni di quanti non ne avvertiamo noi umani. Inoltre, i cani non spengono mai completamente l’udito: anche quando dormono profondamente, si svegliano al minimo rumore e sono immediatamente desti, reattivi.
Quindi, a Capodanno entrano in gioco due fattori, parlando di cane e fuochi d’artificio:
da un lato, il nostro fedele amico percepisce i botti come un potenziale pericolo
dall’altro, la combinazione volume molto elevato + frequenza ravvicinata (tipo razzo che decolla, per intenderci) rende tutto molto più intenso e ansiogeno, per il cane.
Un olfatto raffinatissimo
Se noi umani abbiamo tra i 5 e i 20 milioni di cellule olfattive, i nostri fedeli amici ne hanno ben 125-220 milioni.
Molte persone pensano solo ai suoni e alle luci, quando pensano ai fuochi d’artificio. Ma per i cani, che si orientano principalmente attraverso l’olfatto, l’inquinamento odoroso causato dai fuochi d’artificio rappresenta un fattore di stress enorme.
La reazione dei cani ai botti di Capodanno non è per forza sempre la stessa, nel tempo. Il tuo peloso potrebbe essere stato sempre calmo e rilassato, durante i fuochi artificiali, e improvvisamente un anno mostrare segni evidenti di ansia e paura. Purtroppo questo tipo di reazione purtroppo è imprevedibile.
Cane e fuochi d’artificio: come capisco se il mio cane ha paura?
Mentre alcuni pelosi si mettono a cuccia oppure si accoccolano vicino ai loro umani in cerca di protezione, aspettando che i botti cessino, purtroppo ce ne sono altri che si fanno prendere dal panico. I segni tipici della paura nel cane sono:
un insistente ansimare
orecchie diritte
pupille e occhi dilatati
irrequietezza
inappetenza
tremore
posizione raggomitolata
coda ripiegata
mascella protesa in avanti
Se il tuo peloso manifesta questi sintomi, la sera di Capodanno, è importante che tu intervenga restandogli vicino. Ma come si fa a calmare un cane così agitato? Purtroppo non c’è modo di fermare il frastuono dei fuochi d’artificio, che si protraggono per alcuni interminabili minuti di autentico panico, per il tuo amico di zampa. Vediamo quindi insieme cosa puoi fare concretamente per aiutarlo.
Agire in fretta: come far stare tranquillo il cane a Capodanno?
Appena iniziano i botti, il tuo cane reagisce diventando ansioso e irrequieto? Allora prova a seguire questi semplici suggerimenti per placare la paura del tuo pet e ridurre al minimo i rischi per la sua salute.
A Capodanno, cane sempre al guinzaglio
Anche a Capodanno, i cani hanno bisogno di fare esercizio fisico. Per fare in modo che le passeggiate con il tuo peloso siano il più possibile serene e prive di stress, ti conviene andare a passeggio con lui durante il giorno e soltanto in luoghi tranquilli.
Se vivete in città, cerca di portalo fuori dalle strade più trafficate e dalle vie centrali, dove di solito si comincia con i botti e i petardi già ore se non addirittura giorni prima di San Silvestro. E dopo Capodanno, presta moltissima attenzione ai rifiuti, quando esci con il tuo cane, come pure ai vetri rotti e ancora di più ai petardi inesplosi.
Proteggi il tuo peloso
Durante le festività è fondamentale tenere sempre il cane al guinzaglio. Immagina cosa succederebbe se, durante una passeggiata, esplodesse all’improvviso un petardo: il tuo pet scapperebbe via spaventato e potrebbe perdersi o finire investito da un’auto.
Non sottovalutare mai il pericolo che il tuo cane scappi spaventato, senza riuscire a ritrovare la strada di casa o addirittura finendo su una strada molto trafficata. Sono tutti pericoli evitabili, vale la pena essere prudente e prioritizzare la sua incolumità.
Resta a casa con lui
Con il calare delle tenebre, aumentano i sibili dei primi razzi di Capodanno: quello è il momento di rientrare in casa insieme al tuo peloso.
Anche se nella maggior parte delle nostre città è consuetudine trascorrere il Capodanno all’aperto, in strada, quando il cane è sotto stress bisogna rimanergli vicino e non lasciarlo solo, tenendo nella giusta considerazione il tuo stato di panico.
Soprattutto se il tuo amico di zampa è un tipo pauroso, non gli basterà nascondersi in una stanza appartata, per calmarsi. Avrà sicuramente bisogno della vicinanza di chi lo accudisce e gli vuol bene, per avvertire di nuovo quel senso di sicurezza che i fuochi d’artificio mettono in crisi.
Tieni chiuse porte, tapparelle, persiane e finestre
Purtroppo, il boato dei giochi pirotecnici penetra anche attraverso i muri perimetrali delle case, ma tenere chiuse porte, finestre, tapparelle e persiane può attutire il rumore. Molti cani già così si calmano.
Alcuni cani reagiscono spaventati anche ai lampi di luce nel cielo. In questo caso ti basta chiudere le persiano o le tapparelle, ma anche già tirare le tende, per evitare che il tuo peloso si agiti troppo.
Accendi il televisore o la radio per distrarlo dai botti
Durante i festeggiamenti con botti e fuochi d’artificio, non solo puoi chiudere bene tutte le finestre, ma anche attenuare il frastuono che proviene dall’esterno sovrapponendo suoni familiari, per il tuo cane, rumori che conosce bene e che quindi lo tranquillizzano.
Metti un po’ di musica rilassante per cani, ad esempio, oppure quella che ascoltate insieme più spesso: a volte basta accendere la radio. Anche i suoni della TV accesa, della lavatrice o della lavastoviglie possono avere un effetto calmante sui nostri amici di zampa. L’importante è non esagerare con il volume: il punto è rilassarlo, non aggiungere troppi rumori al frastuono del mondo esterno.
Distrailo con profumi e snack speciali
I cani che non sono troppo stressati dai botti, o per i quali questo è il primo Capodanno, a volte si distraggono facilmente con qualche odore particolarmente interessante, dal loro punto di vista, o da un paio di snack saporiti e gustosi.
L’obiettivo è fare in modo che il cane si concentri sull’olfatto e sul gusto invece che sull’udito. Ad esempio, puoi creare un’interessante scia di profumi, in casa tua, da far annusare al tuo peloso quando iniziano i festeggiamenti. Soprattutto se è ancora molto giovane, si distrarrà e non andrà nel panico.
I nostri amici pelosi, specie quelli che vanno pazzi per gli ossi da mordicchiare, si lasciano completamente assorbire da questo tipo di premietti: tieni conto che un osso può distrarre un cane per ore. A volte basta un Kongriempito di crema al formaggio, ad esempio, messo brevemente nel congelatore prima di offrirglielo per distrarlo, potenzialmente per tutta la durata dei giochi pirotecnici.
Comunica rilassatezza e serenità
La cosa più importante, se vuoi calmare il tuo amico di zampa in un momento di forte stress, è sempre rimanere calmo e rilassato in tutto quello che fai. Fagli capire che va tutto bene e mostragli con il tuo atteggiamento e la comunicazione non verbale che quegli strani rumori esterni sono del tutto normali.
Se ti vede innervosito e ti percepisce stressato, tutti gli aiuti che potrai offrirgli saranno purtroppo vani.
Mostragli affetto oltre che vicinanza
L’ipotesi che confortare il tuo amico di zampa aumenti le sue paure è un mito da sfatare. I sentimenti positivi non possono in alcun modo rafforzare quelli negativi. Al contrario: come accade anche a noi umani, il corpo del cane rilascia ossitocina, quando prova affetto.
Si tratta di un meccanismo che riduce la quantità di ormoni dello stress e rilassa immediatamente, noi come i nostri fedeli amici. L’affetto dei propri riferimenti affettivi in situazioni di ansia è noto come “social support” ed è determinante.
Quindi, ogni volta che vedi il tuo peloso in difficoltà, perché è spaventato o perché ha paura di qualcosa, non negargli la tua vicinanza e, anzi, manifestagli affetto e supporto. In caso contrario, danneggerai la fiducia tra di voi, con ricadute negative su tanti aspetti della vostra relazione quotidiana.
E poi nessuno meglio di te conosce il tuo cane e sa cosa lo fa sentire bene e al sicuro. Ogni volta che lo vedi a disagio, quindi, intervieni con una modalità in grado di comunicargli amore e comprensione: vedrai che il tuo peloso starà subito meglio.
Medicinali per tranquillizzare il cane a Capodanno?
Partiamo dal presupposto che l’enorme stress per i cani causato dai fuochi d’artificio non dovrebbeessere accettato passivamente, come se non ci fosse niente che possiamo fare.
Il circolo vizioso che ne deriva, anno dopo anno, fa sì che lo stato di ansia dei nostri cani si aggravi con il passare del tempo: in pratica, vivono i botti con sempre maggiore stress, di anno in anno. Se il tuo peloso è fortunato e vive il Capodanno con un po’ di paura e nulla più, ti basterà rassicurarlo e stargli vicino.
Puoi anche utilizzare qualche integratore alimentare o alimento complementare, da aggiungere alla pappa del tuo peloso, per aiutarlo a rilassarsi, senza per questo dargli farmaci potenzialmente pericolosi.
Gli integratori hanno un effetto calmante e rilassante naturale. Zylkene, ad esempio, contiene un principio attivo estratto dal latte che fa sentire bene i neonati. Tieni presente che, per l’ansia da botti di Capodanno, è necessaria una dose significativamente più alta rispetto a quella standard.
Altri preparati funzionano grazie all’effetto rilassante della valeriana e del tè verde. Contengono anche triptofano, un precursore della serotonina, che è considerata l’ormone della felicità.
I feromoni contro l’ansia e la paura
Un altro modo di aiutare il tuo peloso a sentirsi meno teso durante le feste sono i diffusori di feromoni da inserire nelle prese elettriche o la versione spray. Esistono anche i collari che diffondono questa sostanza artificiale dall’effetto tranquillizzante.
Modellate su una sostanza messaggera emessa dalla madre per rilassare i suoi cuccioli, queste formulazioni hanno dimostrato di avere un valido effetto calmante. Esiste anche in compresse, per un uso a breve termine.
In alternativa, puoi anche provare a dare al tuo amico di zampa i fiori di Bach o i rimedi dell’omeopatia per cani. Molte persone non credono nella validità di questi prodotti ma sono numerosi anche coloro che sostengono la loro efficacia.
Visto che ogni cane è diverso e ha un quadro di salute specifico, ti suggeriamo di consultare il tuo veterinario di fiducia, prima di somministrare al tuo pet un integratore o altro preparato analogo.
Cane e fuochi d’artificio – Scheda riassuntiva
LA DIAGNOSI: come capisco se il mio cane ha paura?
Quando il cane ha paura di solito:
ansima
tiene le orecchie diritte
ha pupille e occhi dilatati
è molto irrequieto
non mangia o ha poco appetito
trema
sta raggomitolato
tiene la coda ripiegata
ha la mascella protesa in avanti
LE CAUSE: cosa scatena il panico nel cane?
La paura del cane per i fuochi e i botti di Capodanno dipende da una sovraeccitazione sensoriale: rumore assordante, luci abbaglianti e improvvise, odore molto forte, in un crescendo di intensità estremamente stressante.
I SENSI DEL CANE: perché sono terrorizzati da botti e petardi?
I loro sensi sono molto più sviluppati e sensibili dei nostri. A livello uditivo, ad esempio, riescono ad avvertire anche gli acuti compresi tra i 15 e i 50.000 hertz (noi tra i 20 e i 20.000), mentre sul piano dell’olfatto i cani hanno sino a 220 milioni di cellule olfattive (noi a stento 20 milioni). Sono anche molto più desti e con i riflessi pronti di noi, persino quando dormono.
IN CASA: come posso adattare l’appartamento alla situazione?
Chiudi tapparelle o persiane, finestre e tende per attutire i suoni provenienti dall’esterno.
Tieni le porte chiuse per isolare la stanza dove vi trovate tu e il tuo cane.
Accendi la tv o la radio, fai una lavatrice o metti un po’ di musica rilassante per distrarre il tuo pet.
Offrigli un osso da mordere per distrarlo a lungo.
Dagli un gioco con un ripieno gustoso, così che possa intrattenersi divertendosi.
Resta calmo e rilassato: se ti agiti comunichi stress anche al tuo cane.
LE USCITE: come si gestiscono al meglio le passeggiate con il cane?
Durante le festività, uscite solo di giorno e in luoghi tranquilli, lontano dai mortaretti e sempre al guinzaglio per evitare incidenti.
LE REAZIONI del cane: mai darle per scontate
Purtroppo lo stesso cane può reagire bene ai botti per anni e poi all’improvviso mostrare segni di paura e di stress. Non sottovalutare questa possibilità.
SOCIAL SUPPORT: vicinanza e affetto come terapia per il cane
Nessun rimedio funziona senza la tua vicinanza e il tuo affetto: i cani sono molto sensibili alle nostre reazioni e il nostro affetto li fa sentire subito meglio.
RIMEDI: feromoni, integratori e rimedi anti-stress per rilassare il cane
Puoi provare con i feromoni in diverse formulazioni (diffusore elettrico, collare, pastiglie), i fiori di Bach e i rimedi omeopatici. Esistono anche gli integratori specifici da mettere nella ciotola del tuo pet: chiedi consiglio al tuo veterinario di fiducia.
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Dr Cornelia Kolo, Veterinario
Durante i miei studi di medicina veterinaria e il mio dottorato presso l'Università Ludwigs-Maximilians di Monaco, ho avuto modo di approfondire diversi rami della medicina veterinaria. Dal 2011, pratico come veterinaria occupandomi di una grande varietà di animali e delle loro malattie. La mia missione è di aiutare i miei pazienti nel miglior modo possibile e garantire il loro benessere. Data la mia esperienza di lunga data come veterinaria e come umano di un cane con cui pratico anche sport, mi piace condividere le mie conoscenze anche come autrice.
Il respiro affannoso non è affatto insolito, nel cane, anzi è comune quanto lo è l’atto di scodinzolare: per questo motivo, di solito il fatto che un cane ansimi non desta preoccupazione. Ma cosa succede se ci rendiamo conto che il nostro amico fidato ansima più della norma, soprattutto di notte, e quindi difficilmente riesce a riposare? Con questo articolo ti indichiamo quali sono le principali cause dell'affanno notturno nel cane e cosa puoi fare per aiutare il tuo peloso che fatica a trovare quiete.
Vuoi insegnargli esercizi come „Zampa!“, „Fai l’orsetto!“ o a prendere al volo gli snack? Con questi 10 trick tu e il tuo cane diventerete due autentiche star! E la cosa migliore è che questi esercizi non solo entusiasmano il pubblico, ma sono anche in grado di mettere alla prova il tuo cane mentalmente e fisicamente. Allo stesso tempo, cimentarsi insieme con i trucchi da insegnare al cane rafforza la relazione uomo-cane.
I cani amano stare in compagnia del loro branco, perché sono animali con una componente sociale molto spiccata. Tuttavia, ogni cane dovrebbe essere in grado di rimanere da solo per alcune ore. Per questo è opportuno abituarlo sin da cucciolo alla nostra assenza. Per farlo correttamente, però, c’è bisogno di tempo e pazienza, procedendo con gradualità. Ecco come puoi abituare il tuo cucciolo a restare da solo in casa per un po’ senza sentirsi solo o abbandonato.