Ci sono tanti metodi per addestrare un cane e insegnargli i comandi di base, metodi che facilitano molto la convivenza tra noi e i nostri amici di zampa. Quale sia quello giusto per voi due dipende molto dal tuo cane. Come noi umani, anche loro hanno caratteristiche individuali e reagiscono diversamente agli stimoli.
Frequentare una scuola per cani è sempre un’ottima idea. Un addestratore cinofilo esperto è in grado di osservare da vicino il tuo peloso e quindi di consigliarti il metodo che più probabilmente funzionerà con il tuo amico di zampa.
In questo tipo di contesto non è solo il cane ad esercitarsi con i comandi di base, ma anche tu ti alleni e impari a comportarti in modo che il tuo cane ti ascolti, anche quando siete voi due soli a casa o per strada.
Quali sono gli esercizi per allenare l‘obbedienza?
Alla fine, che il tuo cane ti ascolti o meno dipende dalla sua motivazione. L’obbedienza deve essere ricompensata, deve valere la pena. Per allenarla, quindi, tieni presente che il training per l’obedience dovrebbe essere prima di tutto divertente dal punto di vista del tuo peloso.
Con un po’ di entusiasmo e di rinforzo positivo, i cani imparano molto più velocemente e in modo molto più stabile che con la severità e il “pugno di ferro”. In poche parole, se riceve una ricompensa ogni volta che esegue correttamente un comando come “Seduto!”, “A cuccia!” o “Al passo!”, il tuo cane mostrerà di nuovo questo comportamento. Immancabilmente.
Ricordati che esistono tanti tipi di ricompense: può trattarsi di un giochino nuovo ma anche del suo peluche preferito, come pure di una carezza sulla testa o di qualche parola affettuosa pronunciata con un tono di approvazione chiaro e coerente.
Quando la ricompensa è un piccolo momento di liberà
A seconda della situazione e del contesto in cui vi trovate, puoi anche premiare il tuo pelosetto con un piccolo momento di libertà. Ad esempio, puoi permettergli di stare un po’ senza guinzaglio se si siede non appena gli dici “Seduto!”, oppure puoi farlo giocare libero con gli altri cani allo sgambamento se ha aspettato seduto e calmo che tu gli togliessi il guinzaglio.
Non lo ripeteremo mai abbastanza: è fondamentale che il cane colleghi la ricompensa all’azione!