{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/cane/educazione-del-cane/cane-in-autunno-come-affrontare-il-cambio-di-stagione","title":"Cane in autunno: come affrontare il cambio di stagione","mag_id":318011,"is_single":true,"cat_name":"Cane","sub_cat_id":559,"sub_cat_name":"Educazione del cane","cat_id":544}
Le giornate gradualmente si accorciano, l’aria è più fresca e anche i nostri pelosi si preparano alla stagione autunnale. Te ne accorgi soprattutto per i ciuffi di pelo sparsi sul pavimento di casa, ma non è solo una questione di muta: anche a livello nutrizionale, intestinale e di metabolismo, i nostri amici di zampa vanno supportati con qualche accorgimento in più. Ecco come puoi affrontare al meglio l’autunno insieme al tuo cane.
Un po’ come succede ai loro umani, anche i cani avvertono la transizione tra le lunghe giornate estive e quelle tipicamente autunnali. In estate le temperature sono sempre piuttosto elevate, le giornate offrono molte ore di luce ma i raggi del sole scaldano molto, a volte troppo, con parecchi disagi per i nostri pelosi.
Con poche eccezioni (come ad esempio il Coton de Tulear, il Chihuahua e il Dogo Argentino), ai nostri amici di zampa le estati mediterranee, calde e non di rado afose, piacciono sino ad un certo punto: le passeggiate sono concentrate tutte ad inizio e a fine giornata, le stanze di casa diventano incandescenti e anche di notte faticano a rilassarsi.
Dato che i nostri amici di zampa non sudano, come noi, per abbassare rapidamente la loro temperatura corporea ansimano vistosamente, una strategia efficace che però rende la situazione non proprio confortevole, dal loro punto di vista. Si parla infatti di affanno notturno.
Al contrario, l’autunno piace molto ai nostri pet: possono trascorrere le giornate all’aperto, approfittando delle tante ore di luce senza il disagio dell’affanno e senza il rischio delcolpo di calore. Possono fare lunghe passeggiate insieme ai loro umani senza scottarsi le zampe, e i più fortunati possono fare il bagno in mare quando l’acqua è più calda e limpida, o tornare a godersi il giardino e la terrazza in piena libertà e sicurezza.
Un classico autunnale: ma quanto dura la muta del pelo?
Fin qui, i vantaggi: se dal loro punto di vista settembre è quasi sempre il benvenuto, noi umani ci troviamo a dover fare i conti con la famigerata “muta del pelo”.
Dovendosi preparare alle temperature invernali, i nostri amici di zampa modificano il loro mantello, un processo che dura settimane e che, a seconda della razza e delle dimensioni dell’animale, può diventare un piccolo incubo!
Ciuffi di pelo persino sui tavoli, aspirapolveri intasati e spazzole togli pelo sempre in uso per cercare di sopravvivere a questa fase: cerca di mantenere standard igienici accettabili e prova a non andare al lavoro ricoperto di peli (a proposito: meglio aspettare dicembre, per i maglioni blu e i cappotti neri).
In teoria, nel giro di 6-7 settimane il cane dovrebbe aver terminato questo processo di sostituzione del mantello, ma è inutile girarci attorno: sono rari i periodi dell’anno in cui, chi vive con un cane, possa dimenticarsi di questo “problema peloso”.
A meno che non si viva con un Barbone, un Lagotto Romagnolo o un’altra delle rare razze canine che non perdono il pelo, tutti i cani presentano questo “inconveniente stagionale”. Conviene armarsi di una buona spazzola, quindi, perché più si è assidui con la toelettatura e meno peli ci si ritrova a raccogliere, sparsi per casa o sui propri indumenti.
Cerchi i prodotti giusti per gestire al meglio il cambio di mantello del tuo peloso ma non sai da dove cominciare? Dai un’occhiata alla sezione del nostro shop dedicata proprio ai prodotti per la muta del pelo del cane!
Le variazioni nella ciotola: a cosa fare attenzione?
L’arrivo dei primi freddi viene avvertito anche dai nostri amici di zampa: in generale, anche solo per il fatto di poter di nuovo fare lunghe passeggiate nelle ore centrali della giornata, i cani in autunno consumano più energia di quanto non facessero d’estate.
Non solo: il semplice abbassarsi della temperatura esterna incide sul metabolismo dei nostri compagni pelosi, il cui organismo richiede un quantitativo energetico maggiore. Soprattutto per via del clima più fresco, i cani hanno spontaneamente più appetito: cercano più cibo e spesso sembrano avere sempre fame.
Attenzione quindi alsovrappeso, un rischio da non sottovalutare mai: se il lieve incremento di apporto calorico è giustificato da una maggiore attività fisica (passeggiate più lunghe, sport all’aperto, etc.), si può modificare un minimo il contenuto della ciotola, arricchendolo rispetto ai mesi estivi.
In caso contrario, semplicemente assecondando l’aumento di appetito degli amici di zampa che fanno una vita sedentaria, si rischia di farli aumentare di peso, con quello che questo comporta in termini di ridotta mobilità e carico sulle loro articolazioni.
Un trucco per evitare che il tuo peloso divori tutto senza nemmeno masticare? Scegli una ciotola anti-ingozzamento o un tappetino gioco che lo “costringa” a mangiare una crocchetta alla volta. Si sentirà sazio più rapidamente ed eviterai il rischio di torsione dello stomaco.
Cani e autunno: quali alimenti scegliere?
Ovviamente, la base dell’alimentazione del cane è e rimane la carne, indipendentemente dal clima e dalla stagione. La carne, rossa o bianca che sia, deve essere la prima voce che trovi nella lista degli ingredienti di qualunque alimento tu scelga per il tuo pet, umido o crocchette non fa differenza.
In autunno l’appetito dei nostri pelosi aumenta, come abbiamo visto: se il tuo cane fa effettivamente più movimento, puoi pensare di aumentare leggermente il quantitativo di carne magra che metti nella sua ciotola. Ma senza esagerare e facendo attenzione a snack e ricompense!
Non dimenticare le verdure, che regalano al tuo compagno di zampa tante vitamine, ferro e calcio. I cani che vengono abituati sin da cuccioli a mangiare verdure crude o scottate al vapore, le mangiano di gusto tutto l’anno, a vantaggio della loro linea e della salute di pelle e pelo.
Ecco qualche esempio di frutta e verdure autunnali che puoi offrire al tuo pet per accompagnare nel migliore dei modi il cambio di stagione a livello alimentare:
carota
agrumi
zucca
cachi (con moderazione, perché sono molto dolci)
patata (cotta)
mirtilli
mele cotogne
melograno
castagne (2 o 3 al massimo, cotte e sbucciate)
Ma le zucche sono sicure per i cani?
La risposta è un netto “Sì!”: le zucche fanno bene e piacciono molto ai nostri amici di zampa, quindi possono essere inserite nella loro dieta senza troppe preoccupazioni (ma anche senza esagerare, ovviamente!).
Tra le tante proprietà della zucca, dal punto di vista del cane, ricordiamo soprattutto:
regolare la digestione e il metabolismo
contrastare la stitichezza
supportare il sistema immunitario
favorire l’eliminazione delle tossine
proteggere dalle infezioni della vescica
nei maschi, proteggere dalle patologie della prostata
migliorare la regolazione dell’insulina
aiutare a tenere sotto controllo il peso
Integratori autunnali per cani: sì o no?
Partiamo con una premessa importante: qualsiasi variazione che si intenda introdurre nella dieta dei nostri amici di zampa, come pure qualunque decisione in merito all’assunzione di integratori alimentari va concordata con il proprio veterinario di riferimento.
Fidarsi di quel che si è sentito dire non è mai una buona idea: si rischia di danneggiare il metabolismo se non addirittura la salute generale del proprio cane, perché l’organismo dei nostri pet ha un equilibrio delicato, che non va compromesso introducendo sostanze o alimenti non necessari.
Detto questo, si può supportare il proprio peloso durante il cambio di stagione con qualche complemento alimentare per il pelo, ad esempio, o a supporto della salute di ossa e articolazioni, se ci si rende conto che, con l’arrivo delle giornate umide, il cane ha poca voglia di muoversi e di uscire di casa.
Vietato impigrirsi: tutte le attività da fare all’aperto
Superati i mesi più caldi, nei quali era consigliabile trascorrere in casa le ore centrali della giornata, i nostri pelosi possono finalmente riappropriarsi della vita all’aperto, fare passeggiate più lunghe e magari riprendere a praticare qualche sport per cani.
L’importante è arrivarci preparati! Se decidete di concedervi qualche escursione in montagna, oppure un po’ di trekking, ti servirà una lunghina, una pettorina o un guinzaglio da addestramento per cani. Se invece preferisci frequentare un corso specifico, potreste provare la Dogdance, una disciplina molto divertente che possono praticare quasi tutti i cani.
In questi anni ha preso molto piede l’Agility Dog, uno sport che mette alla prova non solo le abilità ginniche del tuo amico di zampa ma anche il vostro affiatamento, perché lavora sulla comunicazione e sull’intesa tra uomo e cane. Potete allenarvi anche a casa, se hai un giardino, una terrazza o vivi vicino a qualche parco urbano.
Per dedicarti a questo e alla maggior parte degli sport cinofili ti possono servire i seguenti accessori:
Ovviamente potete sbizzarrirvi come più vi piace: il nostro consiglio è quello di seguire sempre le inclinazioni e i ritmi del tuo cane, assecondando i suoi gusti e le sue esigenze. Vedrai che in questo modo il divertimento sarà tale che non potrete più fare a meno di questi momenti tutti per voi.
A proposito, sapevi che sia la Dogdance sia l’Agility possono essere praticate anche da cani di piccola taglia? Scopri come coinvolgere il tuo piccoletto leggendo il nostro articolo Agility per cani piccoli!
Dedicato ai cani che amano la pioggia: il salto nelle pozzanghere!
Soprattutto se vivi insieme a un Retriever, un Irish Water Spaniel o Terranova, conosci perfettamente il “problema”: non appena il tuo cane vede in lontananza una pozzanghera (ma meglio ancora uno stagno, fosse pure pieno di fango e maleodorante!), prende la rincorsa e ci si “tuffa” tutto felice.
Inutile cercare di scoraggiarli: i pelosi amanti dell’acqua saranno sempre felicissimi quando piove e possono quindi entrare in contatto con il loro elemento. A noi non resta che equipaggiarci a dovere e cercare di limitare “i danni” (leggi: orme di zampe per tutta casa e/o chiazze melmose sul tappeto).
Ecco gli accessori più utili per affrontare al meglio le giornate di pioggia insieme al tuo cane:
A proposito: sapevi che l’acqua delle pozzanghere è pericolosa, per i nostri amici di zampa che provano a berla? Scopri di più leggendo il nostro articolo Il cane beve dalle pozzanghere: cause e pericoli!
Gli accessori per le uscite al buio
Ovviamente le giornate si accorciano, il buio arriva prima per cui conviene farsi trovare preparati. Soprattutto se vivi in campagna o comunque hai la fortuna di poter lasciare libero il tuo peloso, di tanto in tanto, hai bisogno della classica guinzaglieria luminosa.
Gli accessori luminosi e riflettenti per cani sono di enorme aiuto perché ti consentono di non perdere mai di vista il tuo amico di zampa, mentre corre o esplora l’ambiente naturale. Ma non è tutto: sono essenziali anche per la sua sicurezza, perché permettono alle auto e ai mezzi di trasporto che sono su strada di notare il tuo cane anche in lontananza, riducendo il rischio di incidenti.
Depressione autunnale? Quando il cane sembra triste
Anche se potrà far sorridere chi non vive con un cane e magari non ne conosce l’incredibile sensibilità, anche ai nostri amici di zampa può capitare di intristirsi, nel periodo autunnale. Le giornate che si accorciano possono farlo impigrire, soprattutto se appartiene ad una razza che soffre il freddo (senza sottopelo) o che odia la pioggia (e non sono pochi!).
In questo caso, ti conviene cercare di capire le cause di questa sua “tristezza”: soffre di dolori reumatici e quindi si muove meno per via di qualche acciacco? Vale la pena chiedere il parere di un veterinario.
Se oltre a non aver voglia di uscire noti che il tuo cane ha perso interesse anche per il cibo, allora potrebbe trattarsi didepressione, una condizione che non va trascurata e che merita sicuramente un approfondimento medico.
Un ultimo consiglio: mai senza antiparassitari!
Lo sapevi che anche in autunno, soprattutto in Italia, i nostri amici di zampa corrono lo stesso rischio di infestazione da pulci e zecche che esiste nei mesi estivi?
Purtroppo molte persone smettono di colpo di proteggere i loro pelosi con una delle diverse tipologie di antiparassitari che ci sono sul mercato non appena arriva settembre: un’abitudine sbagliata che dipende dal mito secondo il quale ai primi freddi pulci e zecche morirebbero tutte.
E invece, soprattutto visto e considerato che in autunno si ricomincia a godere di parchi urbani e sgambamenti per cani ben più volentieri che in piena estate, i nostri pelosi sono a rischio parassiti, in autunno come e più che nei mesi caldi.
Mai abbassare la guardia, quindi: è importante continuare la somministrazione di antiparassitari per cani anche durante la stagione autunnale.
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Emmi Hauser
Sono una traduttrice con un passato da insegnante e una grande passione per gli animali, soprattutto per gli aspetti di relazione tra noi e i nostri pet. Negli anni ho adottato cani, gatti, pesci, conigli e persino pulcini: in tutte le fasi più importanti della mia vita c'è sempre stato anche un compagno di zampa, vicino a me, e ho cercato di trasmettere questo amore per gli animali a chiunque mi incontrasse. Qualche anno fa ho adottato due trovatelle: una cagnolina di nome Marge e una gatta di nome Ki. Sono diventate inseparabili, anche se si contendono ancora le cucce di casa, che pure sono moltissime. Con i miei articoli cerco di approfondire gli argomenti più utili e interessanti per chi ha la fortuna di vivere insieme a questi meravigliosi compagni di vita.
Il respiro affannoso non è affatto insolito, nel cane, anzi è comune quanto lo è l’atto di scodinzolare: per questo motivo, di solito il fatto che un cane ansimi non desta preoccupazione. Ma cosa succede se ci rendiamo conto che il nostro amico fidato ansima più della norma, soprattutto di notte, e quindi difficilmente riesce a riposare? Con questo articolo ti indichiamo quali sono le principali cause dell'affanno notturno nel cane e cosa puoi fare per aiutare il tuo peloso che fatica a trovare quiete.
Vuoi insegnargli esercizi come „Zampa!“, „Fai l’orsetto!“ o a prendere al volo gli snack? Con questi 10 trick tu e il tuo cane diventerete due autentiche star! E la cosa migliore è che questi esercizi non solo entusiasmano il pubblico, ma sono anche in grado di mettere alla prova il tuo cane mentalmente e fisicamente. Allo stesso tempo, cimentarsi insieme con i trucchi da insegnare al cane rafforza la relazione uomo-cane.
I cani amano stare in compagnia del loro branco, perché sono animali con una componente sociale molto spiccata. Tuttavia, ogni cane dovrebbe essere in grado di rimanere da solo per alcune ore. Per questo è opportuno abituarlo sin da cucciolo alla nostra assenza. Per farlo correttamente, però, c’è bisogno di tempo e pazienza, procedendo con gradualità. Ecco come puoi abituare il tuo cucciolo a restare da solo in casa per un po’ senza sentirsi solo o abbandonato.