Periodo di socializzazione
Il periodo di socializzazione è la fase più importante nella crescita del cucciolo: a seconda della razza, questa fase, che inizia alla quarta settimana di vita, può durare anche fino alla sedicesima settimana di età del cagnolino.
Si tratta di una fase molto delicata, che determina l’imprinting del cucciolo e che quindi è decisiva per quanto riguarda l’apprendimento. È il momento in cui il cucciolo memorizza ogni stimolo vissuto (con i suoi simili, con altri pelosetti o nel rapporto con l’uomo) o proveniente dall’ambiente circostante e lo percepisce come positivo: ciò lo aiuterà ad affrontare con sicurezza le nuove situazioni che di volta in volta conoscerà durante la sua crescita.
Dato che l’interesse e l’attenzione del cucciolo nei confronti delle novità aumenta a partire dalla settima settimana, è molto importante iniziare a fornirgli parecchi stimoli già nel periodo precedente, dalla terza alla quinta settimana di vita. In questa fase la curiosità è davvero predominante e il piccolo esploratore peloso impara un sacco di cose senza nemmeno accorgersene. Quale migliore occasione per iniziare quindi già un lieve addestramento, sotto forma di gioco?
Ottava settimana: più o meno a questa età il dolce cucciolotto è pronto a raggiungere la sua casa definitiva! La fase di socializzazione, tuttavia, è tutt’altro che finita: semplicemente adesso il compito di educarlo, abituarlo serenamente al nuovo ambiente e soddisfare la sua insaziabile voglia di conoscere il mondo diventa di tua completa responsabilità.
Ricorda: i cuccioli dovrebbero iniziare a memorizzare esperienze e sensazioni positive già nel periodo immediatamente successivo alla nascita, prima di arrivare a casa tua. Una volta entrato nel suo ambiente definitivo, la socializzazione deve assolutamente proseguire.
Per un riassunto delle diverse possibilità per educare il tuo cucciolo e vari consigli sulla fase di socializzazione leggi il nostro articolo sulla socializzazione del cucciolo.