Olio di salmone per cani: possibili impieghi e rischi This article is verified by a vet

jack russell mangia da ciotola

L'olio di salmone ha un elevato contenuto di preziosi acidi grassi omega-3.

Molte persone somministrano l’olio di salmone ai loro pelosi. Come mai questo olio di pesce è così popolare? Ed è davvero adatto ai cani? Leggi questo articolo per saperne di più sui campi di applicazione, sugli studi condotti fino ad ora e sui possibili vantaggi e svantaggi della sua somministrazione.

Efficacia: l’olio di salmone ha degli effetti benefici sui cani?

Gli oli di pesce di alta qualità, come l’olio di salmone, godono generalmente di una buona reputazione. Grazie ai loro grassi benefici, sono ritenuti un alimento, o un complemento alimentare, salutare sia per gli umani che per i nostri amici di zampa.

I risultati delle ricerche non sono ancora definitivi

Non esistono ancora molti studi sugli effetti dell’olio di salmone sulla salute dei cani. La maggior parte delle ricerche hanno esaminato gli effetti dell’olio di pesce sulla salute degli esseri umani o degli animali da laboratorio.

Uno studio pubblicato sulla rivista “Biomolecules” nel 2022 ha esaminato l’effetto dell’olio di pesce sulla salute dei cani poliziotto in servizio, provando come questo possa migliorare la salute cardiovascolare e i parametri immunitari.

Gli oli di pesce, come l’olio di salmone, hanno quindi effetti principalmente positivi sulla salute. Cosa sappiamo, invece, degli effetti negativi? Qui di seguito troverai una panoramica dei possibili vantaggi e svantaggi dell’olio di pesce:

Vantaggi: quali sono le proprietà benefiche dell’olio di salmone?

Come in altri tipi di pesce (ad esempio lo sgombro o il tonno), l’olio di salmone è composto in larga misura da preziosi acidi grassi. Questi includono principalmente acidi grassi polinsaturi omega-3 a catena lunga, come l’acido eicosapentaenoico (EPA) o l’acido docosaesaenoico (DHA).

Gli effetti positivi dei grassi sani

Si ritiene che l’EPA e il DHA abbiano una serie di effetti positivi sulla salute. Ad esempio, l’assunzione di olio di pesce aumenterebbe la produzione di leucotrieni e prostanoidi da parte dell’organismo. Queste sostanze, a loro volta, avrebbero le seguenti proprietà positive:

  • antinfiammatorie
  • antiaterogene (prevenzione dell’aterosclerosi)
  • antipertensive (abbassano la pressione sanguigna)
  • antitrombotiche (anticoagulanti)

Effetti negativi: l’olio di salmone ha effetti collaterali?

Nonostante le loro proprietà benefiche, gli oli di pesce possono anche avere degli effetti negativi sulla salute del tuo cane. Questi possono verificarsi soprattutto se non segui correttamente le raccomandazioni d’uso o se somministri al tuo fedele amico una quantità eccessiva di olio di salmone.

Nota: dovresti somministrare l’olio di salmone al tuo cane solo dopo aver consultato il veterinario.

Reazioni allergiche

L’intolleranza all’olio di pesce è piuttosto rara tra i cani, ma può comunque verificarsi.

Alterazione della guarigione delle ferite

A causa dell’effetto anticoagulante degli acidi grassi omega-3, l’olio di pesce può inibire la guarigione delle ferite. Per precauzione, si consiglia di non somministrare olio di pesce ai cani con problemi generali di coagulazione.

Problemi digestivi

Sebbene l’olio di salmone sia generalmente facile da digerire, non tutti i cani lo tollerano. Ciò si manifesta soprattutto con problemi intestinali come diarrea o flatulenza.

Applicazione: quando posso somministrare al mio cane l’olio di salmone?

Oltre che per far fronte ad una generale carenza di acidi grassi – riconoscibile, tra l’altro, dalla pelle secca con forfora – ci sono altri motivi per somministrare l’olio di salmone al tuo peloso.

Tuttavia, ti consigliamo di farlo solo dopo aver consultato il veterinario, perché la somministrazione di olio di salmone non sostituisce il trattamento in presenza di malattie gravi.

Malattie degli occhi

L’effetto dell’olio di salmone sulla salute oculare del cane non è ancora stato sufficientemente esaminato. Alcuni studi confermano un effetto positivo sulla salute degli occhi, altri no. Si attendono, dunque, ulteriori studi.

Malattie della pelle

Alcune ricerche condotte su esseri umani e animali da laboratorio hanno rilevato che, in presenza di allergie cutanee, gli oli di pesce contenenti EPA, come l’olio di salmone, aiutano a ridurre l’infiammazione. L’effetto antinfiammatorio degli acidi grassi omega-3 contenuti in questo olio viene utilizzato di tanto in tanto anche negli amici di zampa che soffrono di dermatite atopica.

Disturbi gastrointestinali

Per alcuni problemi digestivi, come l’atrofia della mucosa intestinale che porta alla diarrea cronica, può essere utile somministrare una dieta blanda a base di olio di salmone, con il suo elevato contenuto di acidi grassi omega-3, e riso.

Malattie neurodegenerative

I grassi benefici contenuti nell’olio di salmone contribuiscono a rafforzare il sistema nervoso. Se somministrati correttamente, possono ritardare le malattie neurodegenerative. Ciononostante, l’olio di salmone non è né preventivo né curativo.

Malattie reumatiche delle articolazioni

L’olio di salmone viene spesso somministrato anche ai nostri amici di zampa con infiammazioni croniche delle articolazioni dovute a reumatismi. Le sue proprietà antinfiammatorie possono avere un effetto positivo sull’artrite, che è accompagnata da forti dolori articolari.

Supporto per i cuccioli

Poiché si pensa che l’olio di salmone favorisca lo sviluppo della vista e del cervello, viene spesso utilizzato anche nell’alimentazione dei cuccioli. È bene ricordare, però, che il cibo umido per cuccioli crocchette per cuccioli sono già appositamente formulati per soddisfare le loro esigenze.

Se somministri al tuo piccolo pelosetto olio di pesce senza consultare il veterinario, un sovradosaggio potrebbe causare degli effetti collaterali.

Olio di salmone per cani: consigli e istruzioni per l’uso

Prima di somministrare al tuo cane un complemento alimentare con olio di salmone dovresti consultare il veterinario. Cambiare l’alimentazione al cane in maniera autonoma potrebbe causare parecchi danni alla salute del tuo amico di zampa, soprattutto se malato.

Quale tipo di olio di salmone è adatto ai cani?

In commercio si trovano diversi tipi di olio di pesce. Tra questi vi sono:

  • olio di trigliceridi naturali (naturali, ma non purificati)
  • olio di trigliceridi sintetici (prodotti sinteticamente)
  • olio di pesce all’estere etilico (concentrato e distillato per eliminare le impurità).

Questi tipi di olio di pesce differiscono anche in termini di “assorbibilità”: l’olio di trigliceridi naturali viene assorbito meglio.

Nota: chiedi al veterinario quale sia l’olio di pesce più adatto al tuo fedele amico. Nella decisione vanno presi in considerazione diversi fattori, come la razza del cane e il suo stato di salute attuale.

Dosaggio: qual è la giusta quantità di olio di salmone per il mio cane?

La dose di olio di salmone che il cane può tollerare dipende in gran parte dal suo peso, dall’età e dallo stato di salute. Se acquisti delle capsule di olio di pesce appositamente studiate per cani, puoi seguire le istruzioni sul dosaggio indicate dalla casa produttrice.

Salvo diversa raccomandazione del veterinario, puoi utilizzare le seguenti linee guida per il dosaggio dell’olio di pesce:

capsule olio di pesce © Евгений Логвиненко / stock.adobe.com
L’olio di pesce può essere acquistato anche sotto forma di capsule.

Con quale frequenza dovrei somministrare l’olio di salmone al mio cane?

A titolo indicativo, puoi dare al tuo amico di zampa fino ad un cucchiaio di olio di pesce ogni dieci kg di peso corporeo al giorno. Consulta preventivamente il veterinario per sapere se l’olio di pesce è adatto all’uso a lungo o a breve termine per il tuo peloso.

Se noti sintomi di intolleranza nel tuo cane, dovresti momentaneamente sospendere la somministrazione di olio di pesce.

Questo articolo di zooplus Magazine è puramente informativo. Se il tuo animale presenta malessere e fastidi, contatta il tuo veterinario per diagnosi e cure.

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Franziska G., Veterinario
Profilbild von Tierärztin Franziska Gütgeman mit Hund

Mi sono laureata in Medicina Veterinaria all’Università Justus-Liebig di Gießen, in Germania, e ho maturato una vasta esperienza in diversi ambiti quali la medicina clinica per piccoli animali, la pratica veterinaria per animali di grossa taglia e per animali esotici, approfondendo le mie conoscenze in fatto di farmacologia, patologia e igiene alimentare. Da allora svolgo attività come autrice non solo di testi di argomento veterinario ma anche in quello che è l’ambito della mia dissertazione scientifica. Il mio obiettivo è quello di riuscire a proteggere meglio gli animali dagli agenti patogeni di tipo batterico. Oltre alle mie conoscenze mediche, mi piace condividere la mia felice esperienza di proprietaria di un cane: in questo modo posso comprendere da vicino e allo stesso tempo fare chiarezza sulle principali problematiche che riguardano la salute degli animali.


I nostri articoli più utili
13 min

Cibi tossici per cani: quali sono?

Non tutto quello che mangiamo noi umani può essere dato ai nostri amici di zampa. A volte anche piccole porzioni di certi alimenti sono potenziali cibi tossici per cani. In molti casi, invece, tutto dipende dalla quantità, dalla preparazione o dalla frequenza con cui ci lasciamo intenerire dal nostro pelosetto.

6 min

Alimentare un cane diabetico

Scoprire che il proprio cane soffre di diabete mellito è sempre uno shock. Fortunatamente però alimentare un cane diabetico nel modo giusto e sottoporlo a cure adeguate possono portarlo ad avere una vita lunga e felice.

7 min

Meglio crocchette o umido per cani?

Al giorno d’oggi l’offerta di alimenti per cani è più ampia di un tempo. Ma mentre la moltitudine di prodotti presenti sul mercato in teoria offre qualcosa per i gusti di tutti i cani, chi si trova a dover comprare può essere in difficoltà dato l'imbarazzo della scelta: quale cibo sarà quello giusto? Meglio crocchette o umido per cani? Questa è una domanda che sentiamo porre spesso.