{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/cane/alimentazione-del-cane/lalimentazione-del-weimaraner","title":"L’alimentazione del Weimaraner","mag_id":298125,"is_single":true,"cat_name":"Cane","sub_cat_id":554,"sub_cat_name":"Alimentazione del cane","cat_id":544}
Weimaraner nel parco. Scopriamo tutte le info sulla loro alimentazione
Il Weimaraner è il più antico cane da ferma tedesco. È stato allevato come razza pura dal 1890 circa, evitando incroci con altre razze canine. Esistono diverse teorie sull’origine della razza. Tuttavia, sembra molto probabile che il Weimaraner sia stato allevato alla corte di Weimar dal Gran Duca Karl August di Saxe-Weimar-Eisenach già all’inizio del XIX secolo. A quell’epoca, la razza era allevata principalmente dai forestali e dai cacciatori professionisti della Germania centrale.
Con un’altezza al garrese compresa tra 57 e 70 cm, il Weimaraner è un cane da caccia di taglia medio-grande. Con la sua corporatura sinuosa e la sua forte muscolatura, è un cane da lavoro molto efficiente. Le femmine pesano circa 25-35 kg, i maschi 30-40 kg. Il pelo, che a seconda della variante può essere corto e liscio oppure morbido e lungo, è solitamente di colore argento, fulvo o grigio topo. La testa e le orecchie pendenti sono generalmente più chiare e sul petto o sulle dita possono esserci delle piccole macchie bianche.
Come cane da caccia tenace nella ricerca sistematica, amante delle sfide e fortemente motivato a portare a termine i compiti assegnatigli, gode di una posizione speciale tra i cani da ferma. Il Weimaraner mostra le sue eccellenti qualità nel lavoro dopo lo sparo, nel rintracciare la selvaggina abbattuta o persa.
Il Weimaraner, versatile e affidabile, non è solo un buon cane da caccia, ma è anche un ottimo cane da protezione e da guardia e, quindi, anche come cane da famiglia, grazie al suo spiccato comportamento territoriale e alla sua natura vigile ma non aggressiva. Ha bisogno, però non solo di un’educazione affettuosa, ma anche di una gestione altrettanto attenta, impegnativa e coerente. Con un addestramento serio ed esperto, il Weimaraner può stringere un legame molto forte con il suo umano di riferimento.
Nonostante sia un amico di zampa indipendente, sicuro di sé e intelligente, se non viene impiegato in attività venatorie, il suo istinto di caccia e il suo desiderio di muoversi devono essere delicatamente indirizzati nella giusta direzione.
La fase della crescita: come alimentare correttamente il cucciolo
Il Weimaraner è una razza canina di taglia grande. Durante la crescita, è necessario somministrare un alimento con un contenuto energetico adeguato, soprattutto per i cuccioli di razze di taglia grande, poiché un eccessivo apporto energetico può causare deformità del sistema muscolo-scheletrico. Ciò accade se un cane raggiunge il peso finale prima del previsto o addirittura lo supera, quando il suo scheletro non è abbastanza stabile da sostenerlo.
Per sviluppare ossa e articolazioni forti, i cuccioli di Weimaraner devono essere alimentati con una dieta che soddisfi le loro esigenze. I minerali, in particolare il calcio e il fosforo, gli oligoelementi e le vitamine, nonché l’apporto energetico, devono essere inclusi nell’alimentazione in quantità adeguate alle loro esigenze.
Per determinare la giusta quantità di alimenti, si utilizzano come linee guida l’età del cucciolo e il suo peso previsto da adulto. Si presume che un cucciolo raggiunga un peso simile a quello del genitore dello stesso sesso. Inoltre, per determinare la quantità di alimenti e crocchette per cane da somministrare si tiene conto del livello di attività del cucciolo.
Ti consigliamo il seguente alimento specifico per puppy.
Razioni consigliate per un cucciolo di Weimaraner con un normale livello di attività fisica
Età del cucciolo
Peso finale da adulto
Alimento
Quantità indicativa di alimenti in grammi/al giorno
3 mesi
35kg
Royal Canin Maxi Puppy
366g
7 mesi
35kg
Royal Canin Maxi Puppy
508g
La razione giornaliera di un cucciolo dovrebbe sempre essere suddivisa su più porzioni.
Lascia sempre a disposizione del tuo cane abbondante acqua fresca.
La dieta ideale per questo cane aristocratico
Il Weimaraner può manifestare le sue capacità, i suoi talenti e i suoi pregi negli ambiti più diversi. È versatile sia come cane da caccia, sua vocazione originaria, che come cane da guardia o da famiglia. Proprio per via della sua vocazione venatoria, ha un grande bisogno di esercizio fisico che va assolutamente soddisfatto. Naturalmente, un Weimaraner impiegato come cane da caccia ha bisogno di un maggiore apporto energetico rispetto ad uno allevato come cane da famiglia.
Tuttavia, non sono solo l’attività e la razza a determinare le esigenze specifiche, ma anche le caratteristiche individuali di ciascun peloso. Il fabbisogno nutrizionale ed energetico dei cani varia a seconda della taglia, dell’età, del peso e dell’attività.
Una volta diventato adulto, il Weimaraner dovrebbe essere nutrito con un alimento per cani adulti. Trattandosi di una delle razze più attive e scattanti, ti consigliamo un alimento con un contenuto di carboidrati più elevato. Se, invece, il tuo Weimaraner non è particolarmente attivo, è preferibile un contenuto di carboidrati più basso, altrimenti potrebbe facilmente diventare sovrappeso.
Naturalmente, non solo la composizione dell’alimento, secco o umido per cane, e il livello di attività incidono sul peso del tuo amico di zampa, ma anche la quantità, tanto dei pasti, che degli snack e delle ricompense che il tuo Fido riceve occasionalmente. La quantità di snack deve essere sottratta dalla razione giornaliera di alimenti.
Nel fiore degli anni: l’alimentazione del Weimaraner senior
Nel corso della sua vita, le esigenze nutrizionali del cane cambiano. A cambiare, oltre al suo aspetto fisico, è il metabolismo. Il fabbisogno energetico diminuisce perché un peloso anziano è meno attivo. Per soddisfare le esigenze legate all’età, ti consigliamo di passare a un alimento per cani anziani. In questo caso, l’apporto energetico viene ridotto in modo che il tuo cagnolone non aumenti di peso. Inoltre, poiché alcuni amici di zampa anziani hanno un ridotto senso dell’olfatto e del gusto, un alimento particolarmente gustoso può essere utile.
Razioni consigliate per un Weimaraner senior
Alimento
Quantità indicativa di alimento in grammi per un cane di 35 kg
Animonda GranCarno Senior
ca. 1365g
Happy Dog Supreme Fit & Well Senior
ca. 365g
Gli snack migliori per il tuo Weimaraner
Perfetto come spuntino tra i pasti, ricompensa per l’addestramento o semplicemente per viziare il tuo amico di zampa: lo snack per cani di carne Dokas, disponibile in diverse varietà. Lo snack è composto al 93% da carne di anatra e coniglio di prima qualità e non contiene additivi. La delicata essiccazione all’aria permette di conservare l’irresistibile sapore di carne. Grazie alla loro consistenza semi-umida, le strisce di carne sono facili da masticare e sono quindi ugualmente adatte a cani di taglia grande e piccola.
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Non tutto quello che mangiamo noi umani può essere dato ai nostri amici di zampa. A volte anche piccole porzioni di certi alimenti sono potenziali cibi tossici per cani. In molti casi, invece, tutto dipende dalla quantità, dalla preparazione o dalla frequenza con cui ci lasciamo intenerire dal nostro pelosetto.
Scoprire che il proprio cane soffre di diabete mellito è sempre uno shock. Fortunatamente però alimentare un cane diabetico nel modo giusto e sottoporlo a cure adeguate possono portarlo ad avere una vita lunga e felice.
Al giorno d’oggi l’offerta di alimenti per cani è più ampia di un tempo. Ma mentre la moltitudine di prodotti presenti sul mercato in teoria offre qualcosa per i gusti di tutti i cani, chi si trova a dover comprare può essere in difficoltà dato l'imbarazzo della scelta: quale cibo sarà quello giusto? Meglio crocchette o umido per cani? Questa è una domanda che sentiamo porre spesso.