{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/cane/alimentazione-del-cane/lalimentazione-del-border-collie","title":"L’alimentazione del Border Collie","mag_id":281253,"is_single":true,"cat_name":"Cane","sub_cat_id":554,"sub_cat_name":"Alimentazione del cane","cat_id":544}
Se hai la fortuna di trascorrere gran parte delle tue giornate con un Border Collie lo sai: questi simpaticissimi pelosi non starebbero mai fermi. La loro energia è entusiasmante e contagiosa, ma è anche uno degli elementi da considerare per formulare una dieta che soddisfi tutti i bisogni del tuo amico di zampa e lo mantenga in forza e in salute.
In questo articolo troverai moltissime informazioni sull’alimentazione del Border Collie, per affrontare al meglio ogni fase della sua vita.
A cosa prestare attenzione in particolare?
Il bellissimo Border Collie conquista il cuore di chiunque, grazie al suo carattere socievole, intelligente ed equilibrato. È un compagno di zampa unico, con tanta voglia di imparare, un grande entusiasmo per il lavoro e un temperamento che non crea praticamente mai problemi.
Ottimo cane d’appartamento, tranquillo e affettuoso, mantiene perfettamente intatte anche le caratteristiche legate al suo ruolo originario, la pastorizia, mostrando un livello di attenzione, vigilanza e intelligenza fuori dal comune.
Grazie all’infallibile fiuto e alla velocità di reazione è in grado di guidare ovunque le sue pecorelle, far loro attraversare cancelli e recinti o addirittura dividere il gregge, isolando singoli esemplari.
Per quanto sia adatto al lavoro di pastore, non è considerato un cane da guardia affidabile, a causa dell’atteggiamento positivo e amichevole che mostra nei confronti degli estranei.
Ma quali sono le origini della razza? Il Border Collie discende dai cani da pastore inglesi (Collies) allevati già nel Medioevo ed è stato successivamente selezionato come razza ufficiale nelle cosiddette Border Counties, le zone di confine tra Scozia e Inghilterra, a cui deve il suo nome.
Il folto pelo di copertura del Border Collie, per lo più bianco e nero, può presentarsi in due varietà: la prima è caratterizzata da un pelo moderatamente lungo e mosso, mentre nell’altra è corto e liscio.
Entrambe le varietà presentano un sottopelo morbido e fitto, quindi ben resistente alle intemperie.
Nella varietà a pelo moderatamente lungo, il pelo abbondante forma una criniera, culottes e spazzola (coda di volpe). Su muso, orecchi, arti anteriori e posteriori dovrebbe però essere corto e liscio.
Sono ammessi tutti i colori, ma il bianco non deve mai essere predominante.
Il Border Collie raggiunge un’altezza al garrese compresa tra 45 e 55 cm e un peso tra i 13 e 22 kg.
Anche se vedi il tuo Border Collie muoversi con agilità e senza alcuno sforzo, mantenendo l’andatura elegante che lo caratterizza, a lungo andare l’attività puramente motoria si rivelerà comunque insufficiente.
Per essere pienamente realizzato, questo cane intelligente ed energico ha bisogno di compiti fissi e continuativi, certamente pratici ma anche e soprattutto mentali.
D’altra parte, non è difficile notare tutto l’impegno che mette nel compiacere il suo umano, talvolta raggiungendo quasi il limite delle sue forze.
I giusti nutrienti per il tuo piccolo concentrato di energia
Questi cani sono generalmente molto attivi e hanno bisogno di tanta energia. Ecco perché, soprattutto durante la crescita, è necessario assicurarsi che il contenuto energetico degli alimenti sia in linea con il livello di attività del cucciolo.
Attenzione anche a non superare le quantità raccomandate: un eccesso di calorie può far sì che il cane raggiunga il suo peso definitivo prima di quanto geneticamente previsto, o addirittura che lo superi, quando tuttavia la struttura scheletrica non è ancora sufficientemente stabile.
Una corporatura che non sia in grado di sostenere la muscolatura e il peso del cane può essere causa di problemi articolari non indifferenti.
Nell’alimentazione del Border Collie cucciolo è quindi fondamentale il giusto apporto di minerali, soprattutto calcio e fosforo, oligoelementi e vitamine, nonché di un contenuto calorico adeguato al suo livello di attività.
Le dosi consigliate per i cuccioli si orientano sul peso attuale del cane e su quello che si prevede raggiungerà in futuro: per avere un’idea di questo valore, puoi prendere come riferimento il peso dei genitori.
Un altro elemento da considerare per tarare l’alimentazione del Border Collie è appunto il livello di attività fisica che svolge.
Quali sono gli alimenti idonei al mio cucciolo di Border Collie?
Hai bisogno di consigli circa l’alimentazione del Border Collie cucciolo? Prova Bosch HPC Junior Medium.
Rapporto bilanciato tra gli acidi grassi essenziali
Contenuto equilibrato dei diversi tipi di fibre, per stimolare la flora intestinale del cane e promuovere la corretta digestione
La giusta quantità di alimenti per un cucciolo di Border Collie con una normale attività fisica
Peso attuale
Peso definitivo previsto
Alimento
Quantità indicativa di alimenti in g/giorno
5kg
18kg
Bosch HPC Junior Medium
240g
5kg
18kg
Pro Plan Medium Puppy Sensitive OptiDerma
210g
12kg
18kg
Bosch HPC Junior Medium
305g
12kg
18kg
Pro Plan Medium Puppy Sensitive OptiDerma
270g
Ricorda che la razione giornaliera di un cucciolo dovrebbe sempre essere suddivisa su più porzioni.
Non dimenticare di lasciare sempre a disposizione abbondante acqua fresca!
In piena attività e in piena forma, con la dieta giusta
Il Border Collie è un cane straordinariamente vivace e sveglio, con un estremo bisogno di movimento: è anche un ottimo compagno per tutta la famiglia, purché sia adeguatamente stimolato, tanto a livello fisico quanto mentale.
L’alimentazione del Border Collie dovrà naturalmente essere tarata sulla base delle abitudini e del livello di attività di ogni singolo esemplare, nonché sulle sue specifiche esigenze.
Il fabbisogno nutritivo di ogni cane dipende infatti dalla taglia, dal peso, dall’età e dallo stile di vita che conduce.
La dieta deve essere formulata con cura, tenendo conto anche delle malattie più comuni dell’apparato muscolo-scheletrico.
Tieni presente che l’alimentazione del Border Collie, così come di qualsiasi altro peloso, non resterà sempre la stessa! Una volta completata la fase di crescita, sarà necessario passare ad un alimento per cani adulti.
Quando si ha di fronte una razza attiva come quella del Border Collie, è corretto prediligere un alimento a maggiore contenuto di carboidrati, da cui questo concentrato di energia possa trarre la forza che gli serve. Nel caso di cani dall’indole più sedentaria, invece, è necessario prestare attenzione a un contenuto moderato di carboidrati per evitare una condizione di sovrappeso.
Il livello di attività fisica e la composizione delle sostanze nutritive sono naturalmente punti fondamentali per tenere sotto controllo il peso del tuo amico di zampa, ma anche la quantità gioca un ruolo di prim’ordine nell’alimentazione del Border Collie e di qualsiasi altro cane.
Ricorda, ad esempio, che gli snack e le ricompense non devono essere un’aggiunta alla razione quotidiana, ma vanno sempre sottratti dalla quantità di alimenti prevista per la giornata.
Non sai deciderti tra umido o crocchette? Tranquillizzati! La scelta tra alimenti umidi o secchi o, perché no, anche per una combinazione di entrambi, è una questione di gusti, su cui troverai sicuramente un accordo con il tuo tesoruccio peloso.
La cosa più importante è che gli alimenti che scegli per lui rispondano alle sue esigenze nutritive e siano di alta qualità.
Con componenti funzionali per supportare le articolazioni
La giusta quantità di alimenti per un Border Collie adulto con una normale attività fisica
Alimento
Quantità indicativa di alimento in grammi per un cane di 18kg
Hill’s Science Plan Adult 1-6 Medium con Pollo
circa 230g
Pro Plan Medium Adult Sensitive OptiDerma
circa 230g
Ricorda che il cane deve avere sempre abbondante acqua fresca a sua disposizione.
Il meritato riposo: la dieta dei cani anziani
Purtroppo siamo tutti destinati a invecchiare, cani e umani, l’importante è riuscire a farlo nel modo migliore!
È facile immaginare che un cane di età avanzata debba fare i conti con esigenze diverse rispetto a esemplari junior o anche adulti. Con l’avanzare degli anni il corpo cambia ed è necessario considerare le nuove condizioni per formulare la giusta alimentazione del cane anziano.
Anche i Border Collie, in apparenza inesauribili, diventano più calmi e tranquilli e di conseguenza il loro fabbisogno energetico diminuisce. Sarà quindi necessario ridurre l’apporto calorico dell’alimentazione del Border Collie, per evitare che il tuo vecchiotto ingrassi eccessivamente.
Può capitare anche che l’età renda i sensi del cane meno reattivi, in questa circostanza il tuo peloso apprezzerà di certo un alimento particolarmente saporito.
Speciale composizione di nutrienti, per un pelo lucente e una pelle sana
Fibre, a sostegno della digestione
Condroitina e glucosamina, che proteggono le articolazioni
La giusta quantità di alimenti per un Border Collie anziano
Se sei abituato a dare al tuo pelosetto uno snack ogni tanto, anche durante gli allenamenti, scegli i bocconcini di petto di pollo Dokas: a basso contenuto di grassi e della dimensione perfetta, sono lo spuntino ideale tra un esercizio e l’altro.
I bocconcini di petto di pollo Dokas sono di origine naturale e senza zucchero. La loro composizione monoproteica li rende adatti anche ai cani sensibili.
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Non tutto quello che mangiamo noi umani può essere dato ai nostri amici di zampa. A volte anche piccole porzioni di certi alimenti sono potenziali cibi tossici per cani. In molti casi, invece, tutto dipende dalla quantità, dalla preparazione o dalla frequenza con cui ci lasciamo intenerire dal nostro pelosetto.
Scoprire che il proprio cane soffre di diabete mellito è sempre uno shock. Fortunatamente però alimentare un cane diabetico nel modo giusto e sottoporlo a cure adeguate possono portarlo ad avere una vita lunga e felice.
Ovviamente acquistando gli snack già pronti nello Shop cani di zooplus si fa prima. Ma dopo un po’ non è così divertente. E poi ci sono tanti ottimi motivi per cui puoi decidere di preparare biscotti per cani fatti in casa. Con questo articolo te ne spieghiamo le ragioni e ti sveliamo come vengono cotti e conservati gli snack per cani, oltre a presentarti alcune deliziose e facili ricette che il tuo cane adorerà.