Soprattutto le parti verdi del pomodoro, come il gambo e la polpa acerba, contengono solanina, una sostanza tossica per i cani.
Il pomodoro è un ortaggio squisito e molto versatile, presente in tantissime ricette, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Inoltre, sono un’ottima fonte di antiossidanti, quindi sono salutari. Ma lo sono altrettanto per i nostri amici di zampa? Scopriamo insieme che effetto fa il pomodoro ai cani.
I cani possono mangiare i pomodori?
La pianta del pomodoro appartiene alla famiglia delle solanaceae. Dal punto di vista dei nutrizionisti, i suoi frutti hanno straordinarie proprietà antiossidanti e sono persino in grado di inibire lo sviluppo precoce del cancro. Inoltre, oltre a contenere minerali e vitamine, regalano un ottimo apporto di fibre, le quali aiutano la digestione.
Ma, mentre sono generalmente ben tollerati e salutari per noi umani, grazie alle loro ottime hanno proprietà, possono diventare un serio pericolo per i nostri compagni di zampa.
Che effetto fa il pomodoro ai cani?
Soprattutto le parti verdi del pomodoro (ossia il gambo e le foglie), ma anche i frutti ancora acerbi contengono una sostanza tossica detta solanina, la quale è un alcaloide. Tanto i cani quanto i gatti non sono in grado di metabolizzarla efficacemente, il che significa che la solanina tende ad accumularsi gradualmente nel loro organismo, danneggiandolo.
L’effetto di ciò è spesso una intossicazione che, nel peggiore dei casi, può mettere in pericolo la vita stessa del cane.
Attenzione: la solanina si trova anche in altri ortaggi, come ad esempio le melanzane e i peperoni. Per questa ragione, i cani non dovrebbero mangiare nemmeno queste verdure.
Come riconoscere un avvelenamento da solanina nel cane
Se il cane assume della solanina, ad esempio mangiando uno o più pomodori acerbi, può incorrere in un avvelenamento anche grave. Ecco come riconoscere i sintomi di una intossicazione nel cane:
- Problemi cardio-vascolari (ad esempio, calo della pressione sanguigna)
- Disturbi gastro-intestinali (ad esempio, diarrea e/o vomito)
- Problemi neurologici (ad esempio crampi e/o disturbi della coordinazione)
Cosa fare se il cane ha mangiato pomodori?
Se il tuo cane ha i sintomi sopra descritti e sospetti che abbia mangiato un pomodoro, consulta immediatamente il tuo veterinario.
Cotti o crudi: come dare il pomodoro al cane?
Anche se la solanina si trova principalmente nelle parti verdi e nella buccia della pianta del pomodoro, ciò che la rende tossica per i cani si trova anche nei pomodori maturi e nei tuberi. E poi non possiamo dimenticare il rischio che il tuo pet soffra di allergia al pomodoro.
Insomma, se vuoi evitare di mettere a repentaglio la salute del tuo amico di zampa, fai in modo che non mangi pomodori. E’ senz’altro la scelta più saggia e prudente.
Ecco le domande più importanti in merito a questo argomento:
I cani possono mangiare i pomodori rossi crudi?
No, i cani non devono mangiare pomodori crudi. Contengono troppa solanina e quindi possono causargli rapidamente i sintomi dell’avvelenamento. Tieni lontano dal tuo amico di zampa soprattutto i pomodori verdi e acerbi.
I cani possono mangiare i pomodori cotti?
I pomodori maturi, cotti e pelati contengono una quantità significativamente inferiore di solanina e sono quindi meglio tollerati dai cani, in genere, specie se in modiche quantità. Detto questo, tieni presente che troppi pomodori cotti possono causare seri problemi digestivi al tuo peloso, quindi il nostro consiglio è di evitare di offrire al cane pomodori cotti.
I cani possono mangiare il sugo di pomodoro o il ragù?
Nella maggior parte dei casi, la salsa di pomodoro e ancor più i sughi non sono composti solo da pomodori, ma anche da spezie come sale, pepe ed erbette.
Ma non è tutto: il sugo di pomodoro e il ragù risultano particolarmente pericolosi per il cane se contengono alimenti tossici, come aglio o cipolle. Quindi evita di far mangiare al tuo cane sughi, ragù e salse a base di pomodoro: il rischio è quello di avvelenarlo.
I cani possono mangiare la passata di pomodoro?
Si solito la passata di pomodoro si ottiene utilizzando pomodori molto maturi. Detto ciò, anche se hanno un contenuto di solanina significativamente inferiore rispetto ai pomodori acerbi o alle parti verdi della pianta, è comunque meglio non dare al cane la passata di pomodoro.
In sintesi: niente pomodori ai cani
Se il tuo cane, che gode di ottima salute, dovesse mangiare per sbaglio un pezzetto di pomodoro maturo, non è il caso di farsi prendere dal panico. Tuttavia, i pomodori non sono un alimento consigliato, per l’alimentazione quotidiana del cane.
Infatti, anche quelli maturi o cotti possono contenere solanina, una sostanza tossica per i cani, in grado di comprometterne la loro salute, soprattutto se assunta in grandi quantità.
Quindi, la cosa da fare è evitare i pomodori, quando si parla di alimentazione del cane e scegliere verdure meglio tollerate dai nostri amici di zampa. I pomodori verdi, poi, sono assolutamente tabù e non devono finire nemmeno per sbaglio nella ciotola del tuo cane!
Vuoi un consiglio? Cetrioli e carote sono un’ottima alternativa ai pomodori, se hai optato per la dieta casalinga e vuoi offrire al tuo amico di zampa i nutrienti degli ortaggi.
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.