{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/cane/alimentazione-del-cane/cibo-specifico-per-le-razze-canine","title":"È necessario scegliere crocchette specifiche per le razze di cani?","mag_id":18992,"is_single":true,"cat_name":"Cane","sub_cat_id":554,"sub_cat_name":"Alimentazione del cane","cat_id":544}
Praticamente ogni razza canina ha esigenze alimentari specifiche che è bene considerare.
Ti senti perso di fronte alla varietà degli alimenti per cani disponibili sul mercato? In effetti è un mondo piuttosto complesso, soprattutto quando si tratta di scegliere le crocchette specifiche per le razze canine: ma un cane ha veramente bisogno di alimenti specificamente formulati per la sua razza?
Innanzitutto, a cosa ci si riferisce, precisamente, quando si parla di alimenti specifici per le diverse razze?
Nella scelta dei nutrienti che compongono ogni singolo prodotto vengono tenute in considerazione le esigenze nutrizionali specifiche della razza in questione.
Esistono ad esempio cani che ingrassano molto facilmente e che hanno quindi bisogno di alimenti ipocalorici per mantenere il peso forma e prevenire le malattie causate dal sovrappeso.
Un alimento formulato su misura per una determinata razza può anche influenzare positivamente la predisposizione nei confronti di determinate malattie, come quelle che colpiscono le articolazioni.
In poche parole si tratta di alimenti nati con lo scopo di fornire una risposta ottimale alle esigenze nutrizionali di qualsiasi razza.
Non solo. Un altro vantaggio è dato dal fatto che molto spesso questi prodotti sono appositamente studiati per adattarsi alle caratteristiche dei denti e della mandibola di tutte le tipologie di cani, offrendo quindi bocconcini e crocchette delle più svariate dimensioni.
Esistono alimenti specifici per ogni razza?
Possiamo tranquillamente affermare che sul mercato esistono praticamente tanti prodotti quante sono le razze canine ad oggi conosciute. Di seguito abbiamo raccolto qualche esempio che ti aiuterà a capire meglio gli evidenti vantaggi di una scelta alimentare di questo tipo:
Alimenti specifici per Dalmata
I Dalmata, ad esempio, sono spesso portatori di un difetto genetico che altera il normale metabolismo delle purine, componenti delle proteine che vengono scomposte in acido urico.
In condizioni di salute, l’acido urico viene filtrato per la maggior parte ad opera del fegato, ma nei Dalmata questa patologia, propriamente detta iperuricemia, causa un’elevata concentrazione di acido urico nelle urine e la conseguente formazione di dolorosi calcoli.
Per prima cosa, la dimensione delle crocchette è perfetta per la mandibola di questo piccolo e simpatico peloso.
Ma non solo: questi cagnolini sono particolarmente predisposti alla formazione di tartaro, pertanto l’alimento perfetto per il tuo Westie è formulato specificatamente per la cura dell’igiene orale.
Tra le caratteristiche del West Highland White Terrier troviamo anche la pelle estremamente delicata e allergica, il che rende importante scegliere alimenti ad elevato contenuto di acidi grassi, a protezione della barriera cutanea.
E se non trovo il prodotto specifico per la razza del mio cane?
Non ti allarmare, non è questione di vita o di morte.
È sicuramente vero che un alimento formulato per soddisfare le esigenze più particolari rappresenta la soluzione migliore, soprattutto per i cani di pura razza, nettamente più inclini a patologie ereditarie e con esigenze nutrizionali ben definite.
D’altro canto, se non trovi sull’etichetta del prodotto l’indicazione della razza del tuo cane, o se semplicemente hai un meticcio a rallegrare le tue giornate, il primo passo è considerare l’età e lo stile di vita del tuo amico di zampa.
Una distinzione importante è infatti quella tra alimenti per cuccioli, cani adulti e senior, oltre, naturalmente, a quella fatta in base alla taglia.
Il tuo cane è castrato? Anche questo è un fattore a cui prestare attenzione. Dopo questo intervento, il suo fabbisogno energetico calerà drasticamente rendendo così fondamentale il passaggio a una dieta ipocalorica.
Non tutto quello che mangiamo noi umani può essere dato ai nostri amici di zampa. A volte anche piccole porzioni di certi alimenti sono potenziali cibi tossici per cani. In molti casi, invece, tutto dipende dalla quantità, dalla preparazione o dalla frequenza con cui ci lasciamo intenerire dal nostro pelosetto.
Scoprire che il proprio cane soffre di diabete mellito è sempre uno shock. Fortunatamente però alimentare un cane diabetico nel modo giusto e sottoporlo a cure adeguate possono portarlo ad avere una vita lunga e felice.
Ovviamente acquistando gli snack già pronti nello Shop cani di zooplus si fa prima. Ma dopo un po’ non è così divertente. E poi ci sono tanti ottimi motivi per cui puoi decidere di preparare biscotti per cani fatti in casa. Con questo articolo te ne spieghiamo le ragioni e ti sveliamo come vengono cotti e conservati gli snack per cani, oltre a presentarti alcune deliziose e facili ricette che il tuo cane adorerà.