{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/cane/alimentazione-del-cane/cibo-per-pastore-tedesco-una-dieta-equilibrata","title":"Cibo per Pastore Tedesco: una dieta equilibrata","mag_id":116671,"is_single":true,"cat_name":"Cane","sub_cat_id":554,"sub_cat_name":"Alimentazione del cane","cat_id":544}
Se si pensa ad un cane di razza tedesca, la prima immagine che viene in mente è quella del Pastore Tedesco. Ciò dipende non solo dalle sue dimensioni e dalla personalità accattivante di questo cane, ma anche dal fatto che ci capita di incontrare questo splendido animale nella vita di tutti i giorni, sia come cane impiegato in situazioni di pubblica sicurezza, sia come cane da compagnia. L’associazione di questa magnifica razza, venne fondata alla fine del XIX secolo, fissando così le linee guida in fatto di allevamento della razza, che comprendono naturalmente anche le indicazioni sul cibo per Pastore Tedesco.
Il Pastore Tedesco in quella fase infatti veniva allevato insieme ai cani da pastore della Germania centrale e meridionale, con l’obiettivo di dare vita ad un cane da lavoro dalle prestazioni straordinariamente elevate.
Con un’altezza al garrese compresa tra i 55 e i 65 centimetri (le femmine arrivano sino a 60 centimetri), l’agile cane da Pastore Tedesco pesa tra i 22 e i 40 chili circa (le femmine di norma sino a 32 chili). La sua corporatura è muscolosa ma snella e affusolata. Intorno ai 13 anni raggiunge la sua età avanzata con notevole dignità, in rapporto ad altri cani di grossa taglia. Il pelo robusto e corto è nero con segni da giallo a bruno-rossastro; il sottopelo è fitto e richiede poca cura.
I Pastori Tedeschi sono agili e amano attività sportive quali correre, accompagnare i proprietari mentre vanno in bicicletta oppure l’Agility, come pure uscire per fare passeggiate con qualunque condizione meteorologica. In quanto cane da pastore, il Pastore Tedesco ha un forte senso della famiglia e un istinto protettivo, anche se fondamentalmente si tratta anche di un cane che ama i bambini.
È un animale dal carattere forte, sicuro e coraggioso, che all’occorrenza si dimostra senza paura e pronto a combattere, se la situazione si fa minacciosa.
Le caratteristiche innate di obbedienza e la volontà di compiacere “il suo umano” fanno sì che i Pastori Tedeschi siano i candidati ideali per praticare gli sport per cani così come per l’addestramento, oltre a venire ampiamente utilizzati come cani da salvataggio, da ricerca o come cani poliziotto. I cani di questa razza sono eccellenti anche come cani guida o cani da compagnia per le persone con disabilità.
Durante la fase della loro educazione, questi splendidi animali non hanno bisogno di un tono duro: amano invece imparare tramite rinforzo positivo e ricompense abilmente posizionate in modo da risultare conseguenza simultanea. In questo modo, diventano membri della famiglia o partner sicuri di sé e fedeli, sia nel tempo libero e sia sul lavoro.
Purtroppo le patologie articolari sono relativamente comuni, tra i Pastori Tedeschi, prima tra tutti la displasia delle anche e dei gomiti. Gli animali colpiti sono più o meno limitati nella loro libertà di movimento e soffrono per i dolori. Un controllo presso un ente selezionatore titolato per l’allevamento della razza e metodi di valutazione a livello genetico sono utili allo scopo di limitare la diffusione della displasia dell’anca.
L’alimentazione del cucciolo di Pastore Tedesco
L’energico Pastore Tedesco appartiene alle razze di taglia grande. I cuccioli e i cani giovani di queste razze necessitano di una alimentazione a moderato apporto energetico, adatta alle loro esigenze individuali, di modo da non crescere troppo velocemente. Il consiglio, specie per i cani di taglia grossa, è quello di farsi realizzare una curva di accrescimento ideale, così da poter tenere sotto controllo l’ottimale processo di crescita dell’animale.
A causa di un errato apporto energetico può accadere infatti che il cane raggiunga il suo “peso finale” – un valore determinato geneticamente – prima del previsto o che addirittura lo superi, a fronte di un sistema muscolo-scheletrico non ancora sufficientemente stabile. Questo sovraccarico può causare disallineamento a livello degli arti. Poiché i cani da pastore tedeschi hanno spesso a che fare con malattie articolari, per questa razza un’alimentazione adeguata è particolarmente importante.
Per poter crescere forti e sani, i cuccioli di Pastore Tedesco hanno quindi bisogno di un’adeguata assunzione di energia e di una scorta nutrizionale bilanciata e basata sul loro fabbisogno a livello di oligoelementi, vitamine e minerali, in particolare di calcio e fosforo. Le quantità di cibo raccomandate per un cucciolo dipendono da un lato dal suo peso attuale e dall’altro dal peso atteso per quando sarà adulto.
Quest’ultimo valore è determinato fondamentalmente dal peso del genitore dello stesso sesso: per un maschio, ad esempio, si utilizza come punto di riferimento il peso del padre. Sempre al fine di determinare la giusta quantità di alimenti da somministrare al cucciolo di Pastore Tedesco, va valutato anche il grado di attività del cane.
Oltre agli alimenti specifici per la razza Pastore Tedesco, per i cuccioli di grossa taglia sono molto indicate anche le crocchette Royal Canin Maxi Puppy.
Tutte le caratteristiche di Royal Canin Maxi Puppy:
Concepite su misura per le specifiche necessità nutrizionali dei cani di taglia grande in fase di crescita
Rapporto bilanciato tra contenuto energetico e proteico
Calcio e fosforo in proporzione bilanciata, per supportare la salute di articolazioni ed ossa
Con un complesso antiossidante specifico, per rinforzare le difese naturali
Con solfato di condroitina, glucosamina, EPA e DHA per cartilagini e articolazioni sane
Con pre- e probiotici per supportare una flora batterica intestinale sana e una corretta digestione
Quantità di alimento consigliata per un cucciolo di Pastore Tedesco normalmente attivo
Peso attuale
Peso finale in età adulta
Alimento
Quantità giornaliera indicativa di alimento in grammi
10kg
30kg
Royal Canin Maxi Puppy
370g
20kg
30kg
Royal Canin Maxi Puppy
470g
La razione giornaliera di cibo da somministrare ad un cucciolo dovrebbe sempre essere suddivisa in più pasti. È importante lasciare sempre a disposizione dell’animale abbondante acqua fresca.
Alimenti di qualità per il migliore degli amici: l’alimentazione del Pastore Tedesco adulto.
I bisogni nutrizionali dal Pastore Tedesco sono ovviamente influenzati dal tipo di vita che conduce: può trattarsi di un cane da salvataggio, da ricerca o di un cane poliziotto, ad esempio, oppure di un leale amico e compagno di vita in famiglia. A seconda dell’eventuale ambito di impiego del cane e delle sue attività quotidiane, i requisiti per l’alimentazione di un Pastore Tedesco possono essere sono molto diversi.
Se si tratta di un cane impiegato con funzioni quali salvataggio e ricerca oppure di un cane poliziotto, il contenuto energetico e la quantità stessa di alimento sono piuttosto elevati. D’altra parte anche un Pastore Tedesco che svolga il semplice ruolo di componente di una famiglia ha bisogno di altrettanto energia per “la mente e il corpo”, per affrontare attività sportive, lunghe passeggiate e i vari tipi di intrattenimento che gli si possono proporre.
Tuttavia, in questo caso il contenuto energetico che deve essere presente negli alimenti di solito è leggermente inferiore a quello previsto per i Pastori Tedeschi “in servizio”. Ma le esigenze nutrizionali specifiche non sono solo determinate dal livello di attività, razza e peso: ogni cane ha caratteristiche diverse e quindi esigenze individuali.
Dopo che il Pastore Tedesco ha raggiunto il peso e l’età tipici degli adulti, è opportuno adattare la dieta e passare ad un alimento per cani adulti. Anche con i cani maturi, nello scegliere il cibo giusto, occorre sempre considerare il livello di attività dell’animale. Va da sé che cani attivi e sportivi possono assumere alimenti contenenti una maggiore quantità di carboidrati come fonte di energia, mentre nel caso di cani meno attivi occorre prestare attenzione facendo in modo che il contenuto di carboidrati sia moderato per evitare un eccesso di peso.
Soprattutto con una razza come il Pastore Tedesco, che spesso soffre di problematiche articolari, bisogna evitare il sovrappeso per non aggravare queste eventuali patologie. Ovviamente, oltre al livello di attività del cane e alla composizione del cibo, anche la quantità di alimento è determinante ai fini del peso. Gli snack e le ricompense somministrate all’animale di tanto in tanto dovrebbero essere detratti dalla razione giornaliera di alimento che è opportuno somministrare al cane.
Se optare per un cibo umido oppure secco, invece, resta una scelta puramente individuale, da fare sulla base delle proprie preferenze e di quelle del cane.
Alimenti umidi di qualità per il Pastore Tedesco adulto:
Con componenti di qualità per una buona digeribilità della ricetta
Con tanta frutta e verdura, fonte di vitamine naturali e un gusto ricco
Completano la ricetta diversi olii preziosi
Razioni consigliate per un Pastore Tedesco adulto normalmente attivo
Alimento
Quantità indicativa per un cane del peso di 30 kg
Lukullus Adult
ca. 1050g
Lasciare sempre a disposizione dell’animale abbondante acqua fresca.
Crocchette di qualità per il Pastore Tedesco:
Concept for Life Large Adult
Elevata accettanza grazie alla carne fresca e ad altri componenti accuratamente selezionati
Rapporto nutrizionale equilibrato
Prebiotici e fibre supportano l’equilibrio intestinale
Pelo lucido e pelle sana grazie i preziosi acidi grassi Omega 3 e 6, al complesso di vitamine del gruppo B, rame e zinco
Equilibrio nutrizionale bilanciato e proteine animali di elevata qualità
Con glucosamina e condroitina per la salute di cartilagini ed articolazioni
Razioni consigliate per un esemplare di Pastore Tedesco adulto mediamente attivo:
Alimento
Quantità indicativa per un cane del peso di 30 kg
Hills Canine Adult Large Breed Pollo
ca. 325g
Concept for Life Large Adult
ca. 315g
Lasciare sempre a disposizione dell’animale abbondante acqua fresca.
Il tuo amico negli anni più belli: alimenti per il Pastore Tedesco Senior
Man a mano che i cani invecchiano, il loro corpo e il loro metabolismo cambiano, e con essi le esigenze in fatto di dieta. Il fabbisogno energetico di solito diminuisce perché i cani non sono più attivi come prima. Sarebbe opportuno quindi ridurre l’energia assunta dal cane attraverso il cibo in base al suo livello di attività, in modo che il cane senior non aumenti di peso.
Inoltre, alcuni cani più anziani perdono il senso dell’olfatto e del gusto, quindi un alimento particolarmente gustoso può rappresentare un vantaggio importante.
Alimenti raccomandati per cani di razza Pastore Tedesco anziani:
zooplus Selection Senior & Light Pollo
Concepito appositamente per le esigenze nutrizionali dei cani anziani
Ad adeguato contenuto di grassi e fibre grezze per il cane più anziano
Particolarmente appetitoso grazie alla ricca percentuale di carne
Con fibre, per supportare l‘attività intestinale
Ricetta straordinariamente digeribile
I suoi nutrienti preziosi si conservano intatti grazie un’attenta preparazione
Royal Canin Maxi Mature Adult 5+
Specificamente pensato per i bisogni nutrizionali dei cani maturi di grossa taglia
I suoi nutrienti selezionati aiutano a sostenere un sano processo di invecchiamento
Supporta la flora intestinale grazie ai prebiotici e ad un adeguato apporto di fibre
Olio di borragine e acidi grassi Omega 3 aiutano la salute di pelle e pelo
Ad idoneo contenuto proteico
Riduzione dei segni dell’invecchiamento grazie ad uno speciale complesso antiossidante
Razioni di alimento consigliate per un Pastore Tedesco anziano normalmente attivo
Alimento
Quantità indicativa per un cane del peso di 30 kg
Zooplus Selection Senior & Light Pollo
ca. 1200g
Royal Canin Maxi Mature Adult 5+
ca. 362g
Durante le fasi di addestramento, o semplicemente come piccola ricompensa di tanto in tanto, si possono offrire gli snack Briantos “FitBites” presenti in diversi gusti, ideali anche per il Pastore Tedesco. Vengono realizzati in Austria con ingredienti selezionati e contengono una sola fonte di proteine animali, il che li rende adatti anche ai cani con sensibilità alimentari.
Non tutto quello che mangiamo noi umani può essere dato ai nostri amici di zampa. A volte anche piccole porzioni di certi alimenti sono potenziali cibi tossici per cani. In molti casi, invece, tutto dipende dalla quantità, dalla preparazione o dalla frequenza con cui ci lasciamo intenerire dal nostro pelosetto.
Scoprire che il proprio cane soffre di diabete mellito è sempre uno shock. Fortunatamente però alimentare un cane diabetico nel modo giusto e sottoporlo a cure adeguate possono portarlo ad avere una vita lunga e felice.
Al giorno d’oggi l’offerta di alimenti per cani è più ampia di un tempo. Ma mentre la moltitudine di prodotti presenti sul mercato in teoria offre qualcosa per i gusti di tutti i cani, chi si trova a dover comprare può essere in difficoltà dato l'imbarazzo della scelta: quale cibo sarà quello giusto? Meglio crocchette o umido per cani? Questa è una domanda che sentiamo porre spesso.