{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/cane/alimentazione-del-cane/anguria-al-cane-puo-mangiarla","title":"Anguria al cane: può mangiarla?","mag_id":362127,"is_single":true,"cat_name":"Cane","sub_cat_id":554,"sub_cat_name":"Alimentazione del cane","cat_id":544}
Nei giorni più afosi dell’estate, il cocomero è uno snack rinfrescante praticamente irresistibile.
All’esterno è soda, compatta e sferica, mentre all’interno è rossa e succosa: l’anguria è una vera delizia e in estate la fa da padrona, sia come dessert sia come fuoripasto dissetante e ipocalorico. Di solito, anche i nostri amici di zampa la adorano: ma si può dare l’anguria al cane? Scopriamolo insieme.
Con solo 24-40 kcal e 6 grammi di zucchero ogni 100 grammi, l’anguria è un’alternativa ipocalorica ai classici snack e dessert che, soprattutto in estate, rischiano di appesantire invece di rinfrescare.
Il cocomero per altro è ricco di vitamina A, acido pantotenico, niacina e vitamina C. Ma non è tutto: questo frutto estivo colorato e dissetante fornisce anche importanti minerali come magnesio, fosfato, calcio e persino, in misura minore, potassio.
Il cocomero per recuperare i liquidi
L’anguria è composta per il 90-95% di acqua, il che la rende un frutto estremamente dissetante, ideale anche per i cani che sono restii a bere, specie nelle giornate più calde. Puoi anche surgelarne qualche pezzetto senza scorza e privato dei semi, per un immediato effetto rinfrescante.
Quali cani NON possono mangiare l’anguria?
La maggior parte dei cani tollera bene l’anguria e quindi i cani possono mangiare il cocomero senza correre rischi.
Detto questo, se il tuo cane soffre di diabete, è meglio evitare l’anguria così come altri tipi di frutta, visto che questa categoria di alimenti ha spesso un elevato contenuto di zuccheri.
Anche i cani con un tratto gastrointestinale sensibile e quelli che soffrono di un’allergia alimentare, in questo caso all’anguria, non dovrebbero mangiarla.
Quanto cocomero al cane?
La quantità di anguria che un cane può mangiare dipende da diversi fattori. Un cane di piccola taglia di solito non è in grado di tollerarne la stessa quantità di uno gigante, ovviamente. Tuttavia, anche se parliamo di cani di grossa taglia, bisognerebbe evitare di somministrare quantità eccessive di anguria, visto che può provocare mal di stomaco.
Comincia con un assaggio
Non esiste un dato scientifico che stabilisca ufficialmente quanta anguria per chilo di peso corporeo è tollerata dai cani. Il nostro consiglio è quello di iniziare con un assaggio e vedere come reagisce il tuo pelosetto: gli piace? Ne è ghiotto? Ma soprattutto, il suo intestino ne risente?
Se vedi che tollera bene questo primo pezzetto, puoi aumentare gradualmente la quantità di anguria da offrirgli, ricordandoti sempre di evitare gli eccessi.
Anguria al cane: a cosa bisogna fare attenzione
Fortunatamente, l’anguria non contiene sostanze nocive che possono mettere a rischio la salute del tuo peloso. Tuttavia, se i cani mangiano grandi quantità di anguria in un’unica volta, possono soffrire di problemi digestivi come flatulenza o diarrea.
Ostruzione intestinale dovuta ai semi
I semi e la scorza dura non vanno offerti al cane. Infatti, i semi possono causare un’occlusione intestinale (pericolosa per la sopravvivenza stessa dei nostri amici di zampa), soprattutto nel caso dei cani di piccola taglia o dei cuccioli.
Ovviamente i semi sono meno pericolosi per i cani di taglia grande, ma importanti quantità di semi possono comunque causare seri problemi digestivi anche ai nostri amici di zampa di taglia gigante.
Scorza dell’anguria al cane: è pericolosa?
Anche se alcuni cani si divertirebbero molto a masticare a lungo la scorza di un’anguria, non dovrebbero mangiarla.
Infatti, in genere le angurie coltivate, che troviamo al supermercato, ad esempio, dopo la raccolta vengono trattate per prolungarne la durata di conservazione. Si tratta di prodotti chimici e di residui di pesticidi che possono causare avvelenamento al cane. I pezzi più grandi, inoltre, se ingeriti possono causare anche un’ostruzione intestinale.
Cocomero al cane: attenzione alla maturazione
I cani non devono mangiare angurie acerbe o troppo mature. Per riconoscere al volo i cocomeri troppo maturi, che una volta aperti hanno una polpa rosso scuro e perdono molto succo, ti basta imparare a riconoscere il suono vuoto che fanno quando si “bussa” sopra la loro scorza, da intere.
Conclusione: i cani possono mangiare l’anguria?
Sì, i cani possono mangiare l’anguria. Detto questo, bisogna sempre assicurarsi che il cocomero sia completamente maturo e non avariato. Rimuovi sempre la scorza e i semi prima di offrirne un pezzo al tuo cane oppure scegli le angurie senza semi.
La quantità che un cane può mangiare in sicurezza dipende dalla sua taglia, dalla razza e dalla tolleranza individuale. A titolo indicativo, sappi che i cani possono consumare una piccola quantità di anguria come spuntino occasionale, non certo come parte integrante della loro dieta abituale.
Se il tuo peloso ha una reazione (gastrointestinale o di altro tipo), a seguito del consumo di anguria, smetti di offrirgliela e, nel dubbio, consulta il tuo veterinario di fiducia.
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Dr Cornelia Kolo, Veterinario
Durante i miei studi di medicina veterinaria e il mio dottorato presso l'Università Ludwigs-Maximilians di Monaco, ho avuto modo di approfondire diversi rami della medicina veterinaria. Dal 2011, pratico come veterinaria occupandomi di una grande varietà di animali e delle loro malattie. La mia missione è di aiutare i miei pazienti nel miglior modo possibile e garantire il loro benessere. Data la mia esperienza di lunga data come veterinaria e come umano di un cane con cui pratico anche sport, mi piace condividere le mie conoscenze anche come autrice.
Non tutto quello che mangiamo noi umani può essere dato ai nostri amici di zampa. A volte anche piccole porzioni di certi alimenti sono potenziali cibi tossici per cani. In molti casi, invece, tutto dipende dalla quantità, dalla preparazione o dalla frequenza con cui ci lasciamo intenerire dal nostro pelosetto.
Scoprire che il proprio cane soffre di diabete mellito è sempre uno shock. Fortunatamente però alimentare un cane diabetico nel modo giusto e sottoporlo a cure adeguate possono portarlo ad avere una vita lunga e felice.
Ovviamente acquistando gli snack già pronti nello Shop cani di zooplus si fa prima. Ma dopo un po’ non è così divertente. E poi ci sono tanti ottimi motivi per cui puoi decidere di preparare biscotti per cani fatti in casa. Con questo articolo te ne spieghiamo le ragioni e ti sveliamo come vengono cotti e conservati gli snack per cani, oltre a presentarti alcune deliziose e facili ricette che il tuo cane adorerà.