{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/cane/adottare-un-cane/vestiti-per-cani","title":"Ha senso vestire un cane?","mag_id":102517,"is_single":true,"cat_name":"Cane","sub_cat_id":555,"sub_cat_name":"Adottare un cane","cat_id":544}
Non è uno spettacolo raro, specialmente in inverno: ormai è facile vedere cani piccoli e grandi che indossano un cappottino o una mantella. I cappotti e i maglioncini per cani sono sempre più amati e non abbelliscono solo i cagnolini, ma anche i cani di media e grossa taglia. Non c’è da meravigliarsi, quindi, se l’assortimento di indumenti per cani è in continua crescita!
Che si tratti di una mantella per cani resistente all’acqua, di un cappotto con o senza cappuccio, di un maglioncino a collo alto o di un panciotto di sicurezza, si trova sempre qualcosa per ogni esigenza ed ogni gusto. Per non parlare dei cappottini per cani con un taglio elaborato e un’alta funzionalità, dotati di cappuccio e di maniche e con una morbida fodera interna che protegge la zona del ventre del cane, vescica e reni, nella stagione fredda.
Gli animali hanno davvero bisogno di indumenti?
Si può discutere a lungo se abbia senso o meno vestire gli animali. Se il cane abbia effettivamente bisogno di indumenti è una decisione che dovrebbe restare individuale. Non tutti i cani a pelo lungo hanno effettivamente abbastanza sottopelo per sopportare il freddo vento invernale, e non tutti i cani a pelo corto soffrono il freddo!
In linea generale si può convenire sul fatto che i cani a pelo corto senza un sottopelo adeguato e con poco grasso sottopelle abbiano bisogno di abbigliamento nei giorni molto freddi, altrimenti rischiano di congelare. Tra queste razze si annoverano ad esempio il Pinsher Tedesco, il Dalmata e anche alcuni Levrieri. In ogni caso è consigliabile che i cani piccoli e molto anziani, nei mesi particolarmente freddi ed umidi dell’inverno, indossino un cappottino.
A cosa devo fare attenzione, quando acquisto un indumento per il mio cane?
Affinché sia tu sia il tuo amico di zampa possiate godervi a lungo il cappottino per cani che hai scelto, questo deve essere resistente, traspirante, impermeabile, antivento e realizzato con materiali morbidi al tatto. Solo quando un cappottino o una mantella si adattano perfettamente al tuo cane, infatti, non sfregano e non lo infastidiscono nei movimenti. Se, nonostante la novità della mantella o del cappottino, il tuo cane esce volentieri per una passeggiata e al rientro a casa non ci sono parti danneggiate, allora hai fatto la scelta giusta!
Sei alla ricerca delle scarpe per cani perfette per il tuo amico di zampa? Dai un’occhiata alla sezione abbigliamento per cani del nostro shop online!
Il mio cane mi vuole bene? Quando qualcuno ci sta a cuore, è naturale desiderare che i nostri sentimenti siano ricambiati. Questo vale con il partner, per le amicizie e ovviamente anche nei confronti dei nostri pelosi.
"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso.
Posso dormire con il cane nel letto? Se hai la fortuna di condividere il tuo appartamento con un peloso ti sarà certamente capitato di cercare risposta a questa domanda.