In uscita con il cane: non senza la giusta attrezzatura!

donna che porta a spasso il beagle

donna che porta a spasso il beagle al parco

Cosa c’è di più bello di una tranquilla passeggiata tra boschi e prati insieme al proprio cane? Quando organizzi un’uscita con il cane, assicurati di avere l’equipaggiamento adatto. La pettorina è davvero meglio del collare? Quanto dovrebbe essere lungo il guinzaglio? In questo articolo troverai la risposta a queste e ad altre domande.

In uscita con il cane: collare o pettorina?

I collari in nylon o i guinzagli in pelle si allacciano al collo del cane: tirando il guinzaglio, la forza si riversa inevitabilmente sul collo del tuo amico di zampa.

Una pettorina, al contrario, garantisce una distribuzione uniforme della pressione, su tutta la gabbia toracica, riducendo così al minimo il rischio di far male al cane strattonandolo con il guinzaglio. Molte persone, inoltre, preferiscono la pettorina perché ritengono che consenta di controllare meglio il proprio peloso

© kozorog / stock.adobe.com

Come passare dall’uso del collare alla pettorina

Se vuoi provare ad utilizzare la pettorina ma il tuo cane è ancora abituato al collare, cerca di passare gradualmente dall’uno all’altro strumento.

Prova ad esempio a mettere al tuo cane, oltre alla pettorina, un collare con un guinzaglio separato. Cerca di utilizzare sempre più, giorno dopo giorno, il guinzaglio fissato alla pettorina, riducendo così gradualmente la trazione esercitata sul collare e abituando il cane alla nuova sensazione.

Qual è il guinzaglio più adatto?

Anche i guinzagli non sono tutti uguali, la scelta dipende molto dal tipo di uscita con il cane e dal suo temperamento.

  • I guinzagli avvolgibili possono essere srotolati fino a una lunghezza di diversi metri e risultano quindi molto adatti per i cani vivaci. La lunghezza e la resistenza variano molto a seconda del peso del cane.
  • I guinzagli in pelle sono intramontabili e sempre molto apprezzati, esteticamente belli e molto robusti.
  • Per praticare sport insieme al tuo amico di zampa, la tipologia più adatta è il guinzaglio in nylon, un po’ più elastico di quello in pelle e molto flessibile.
© T.Den_Team / stock.adobe.com

Il tuo peloso è un testone? Nella sezione dedicata all’educazione dei cani del magazine di zooplus troverai moltissimi consigli su come insegnare al cane ad andare al guinzaglio.

Visita anche lo shop online: grazie alla vastissima scelta di guinzagli e collari troverai certamente il prodotto perfetto per il tuo peloso.

I nostri articoli più utili
5 min

I segnali che dimostrano che il cane è felice

"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso.