{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/cane/adottare-un-cane/i-segnali-che-dimostrano-che-il-cane-e-felice","title":"I segnali che dimostrano che il cane è felice","mag_id":23519,"is_single":true,"cat_name":"Cane","sub_cat_id":555,"sub_cat_name":"Adottare un cane","cat_id":544}
Quali sono i segnali che dimostrano che il cane è felice?
“Come faccio a capire che il mio cane sta bene?”, “Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?”. Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso.
Le probabilità che il cane sia felice sono molto alte, soprattutto se lo tieni in movimento ed è in salute. Questo risultato lo otterrai non solo trascorrendo almeno qualche ora al giorno giocando con il cane, ma anche nutrendolo nella maniera adeguata. Sotto questo aspetto, non ci stancheremo mai di sottolinearlo, una corretta alimentazione del cane è assolutamente determinante per la sua salute fisica e mentale e, di conseguenza, per il suo stato d’animo. Infine una spiegazione conclusiva in merito alla felicità del tuo animale è data anche dal quadro ormonale.
Dato che tutti i cani discendono dai lupi, tutti loro comunicano in modo analogo, vale a dire con il linguaggio del corpo (movimenti del naso o della coda) e con i suoni.
Tuttavia va osservato che gli appartenenti ad alcune razze canine per via del loro aspetto frutto di diversi incroci, tra cui la coda mozzata, in determinate circostanze non vengono più compresi bene neanche dai soggetti della loro stessa specie.
Inoltre il cane ha imparato a sorridere solo dall’uomo, infatti tra i lupi mostrare i denti è considerato persino un segno di aggressività. Tuttavia il cane odierno si è così tanto adattato ai suoi padroni che talvolta mostra i denti come segno di saluto.
Ti indichiamo qui di seguito un paio di segnali che dimostrano che il cane è felice.
1) La coda dondola
Quando il cane è contento, la sua coda oscilla da sinistra verso destra e descrive un angolo di circa 120 gradi. Nei cani con coda corta, mozzata o arrotolata è la radice della coda a essere estremamente rivelatrice. Nei cani con coda corta, spesso è l’intera parte posteriore del corpo a mettersi in movimento.
2) Le pupille sono dilatate
Dalle pupille dilatate potete capire se il cane è contento per qualche motivo, analogamente all’uomo le cui pupille si dilatano quando vede qualcosa di bello o che lo rende contento.
Tuttavia, naturalmente è determinante l’aspetto stesso degli occhi: se brillano e sono vivaci, potete essere ben certi che il cane sta bene.
3) Scodinzola e vuole attirare la tua attenzione
Generalmente l’andatura saltellante, la postura rilassata della coda e le orecchie dritte in posizione normale indicano che il cane è felice. Qualche volta i cani esprimono scodinzolando la loro gioia associando anche lo stare vicino al padrone.
4) Comportamento disinvolto
Anche da comportamenti come saltellare di qua e di là, correre in tondo, un breve abbaiare e simili potete comprendere che il cane è di ottimo umore.
5) Ti chiede di giocare insieme
Quando il tuo cane sta bene, lo mostrerà anche con l’invito al gioco.
Il cane ti invita, per esempio, facendo brevi salti in aria con le zampe anteriori parallele. Fatti contagiare dalla sua voglia di scatenarsi e gioca con lui finchè non sarà stanco.
Tuttavia ricorda che il vero invito al gioco deve venire da te, in quanto più alto in grado.
6) Si concentra su di te e sul compito che gli hai assegnato
Se tieni occupato il cane in modo adeguato perché sia sempre impegnato, attraverso la concentrazione sull’uomo e sul compito che questi gli ha dato da sbrigare il cane mostrerà quanto è contento di giocare in compagnia e di vivere quel momento in sé. Si tratta più che altro di una gioia condizionata dalla circostanza che sta vivendo.
7) È un coccolone
Naturalmente il cane è contento anche quando va dal suo padrone per le coccole.
8) Cerca la vicinanza del padrone
Se cerca la tua vicinanza è evidente che è contento di starti accanto. Lo mostra venendo regolarmente da te o anche semplicemente stando tranquillamente coricato vicino a te mentre guardi la TV, per esempio.
Se sta tranquillamente coricato o dorme vicino a te vuol dire che si sente bene quando state insieme.
Dormire col cane: sì o no? Diventa un esperto sul nostro Magazine per animali.
9) Ti porge la zampa
Questo gesto può anche avere una valenza di richiesta. Infatti quando quando il cane porge la zampa, spesso lo fa per chiedere o calmare il padrone, ma può anche voler esprimere la gioia di essere accanto a lui.
10) La reazione del cane quando torni a casa
Con il suo comportamento quando apri la porta di casa, mostra quanto sia contento di rivederti. Il cane è felice di vederti anche se ti sei assentato soltanto per 20 minuti. La sua gioia a volte è così grande ed irrefrenabile come se non vi foste visti per un’eternità. Questo non deve stupire: la ragione è che tu in quanto suo padrone lo rendi felice.
Auguriamo a te al tuo cane tanta felicità insieme. Sii sempre consapevole del fatto che prendersi cura di un cane significa anche riempire di immense soddisfazioni la propria quotidianità.
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Il mio cane mi vuole bene? Quando qualcuno ci sta a cuore, è naturale desiderare che i nostri sentimenti siano ricambiati. Questo vale con il partner, per le amicizie e ovviamente anche nei confronti dei nostri pelosi.
"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso.
Posso dormire con il cane nel letto? Se hai la fortuna di condividere il tuo appartamento con un peloso ti sarà certamente capitato di cercare risposta a questa domanda.